Istruzione Romana ceti alti

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Intervista al grande geometra
Advertisements

L'ISTRUZIONE ROMANA:.
MILO DE ANGELIS.
11 MILIONI bambini orfani nell’Africa subsahariana
Il progetto SAPA - Diffusione
Umberto Poli (in arte Saba) ( )
Che cos’è la modernizzazione Cambiamenti demografici
La Famiglia e La Scuola Vocabulary for family and school.
Ver sacrum: Come nascevano e morivano i popoli dell’età del ferro in Italia e nel bacino del Mediterraneo.
Re dei Franchi e Imperatore del Sacro Romano Impero
La cittadinanza: in Grecia con Pericle e oggi, nel 2010.
Ricerca a cura di Antonio Reccia & Francesco Liguori 1 C
LA FAMIGLIA ROMA ANTICA nella Scuola Secondaria di I° Grado
L’INIZIO DELLA CIVILTA’ OCCIDENTALE: LA GRECIA
Evoluzione del sistema politico
Scelta del campione Il campione è stato scelto su una popolazione di circa 500 alunni e dei relativi nonni. La scelta è stata effettuata in modo casuale,
Condizione della donna nell’antica Roma…
Percorsi di cittadinanza
Come nasce e si evolve il concetto giuridico di cittadinza
La nascita di Teseo.
IL RUOLO DELLE DONNE.
Lezione 2 del 12 gennaio Gli studenti sceglievano il loro maestro. I maestri si facevano pagare. Le donne venivano escluse dallinsegnamento. I discepoli.
Indagine su generazioni, territorio, mutamento sociale Le tracce dintervista.
Alcuni dati che raccontano il cambiamento della realtà famiglia in Italia.
LA VITA QUOTIDIANA DEGLI EGIZI Marta, Asia e Cesare.
Civiltà fluviali.
LA DONNA A SPARTA.
LE DONNE NEL RINASCIMENTO
La società ellenistica
SPARTA E ATENE I due modelli fondamentali di organizzazione politica della poleis,ovvero l’oligarchia (il governo di pochi) e la democrazia (il governo.
TORNEO DI MINIVOLLEY PER LE PRIME MEDIE ANNO SCOLASTICO
EDUCAZIONE A SPARTA.
Australia 1952 Italia 1575 Giappone 1952 Cina 1926 Taiwan 1958 Filippine 1983.
La migliore città del mondo
POLEIS Sono Città- stato indipendenti hanno Città Alta ACROPOLI TEMPLI PALAZZI TRIBUNALI Ultimo rifugio in caso di attacco Con mura molto alte ha Città
12° incontro.
LA RELIGIONE DEGLI ANTICHI GRECI
PROGETTO LATINO “MAIORUM SERMO” Anno scolastico
Repubblica Romana Repubblica = dal latino res publica, ovvero "cosa pubblica" = una forma di governo in cui la sovranità appartiene.
I Greci Democrito I sofisti Socrate
PLESSO P.SSA DI PIEMONTE
L' ISTRUZIONE NELL' ANTICA ROMA
LA SUBORDINAZIONE DELLA DONNA NEL CORSO DEI SECOLI
L’ adorazione di molti dei
Il giornalino online PROGETTO GUTENBERG
Università degli studi di Camerino
Argentera 1 marzo 1850 un po’ di terra Semplice, onesto, ostinato. Incosciente, gentile, studioso. Restituire quanto ricevuto. Diventare sempre piu’ amico.
Daniele Ercolani e Lavinia Lattanzio
I PROBLEMI DELL’ITALIA DOPO L’UNITÀ
Caro Sindaco, siamo gli alunni della III°A appartenente all’istituto comprensivo “G. Montezemolo”. La nostra scuola partecipa al progetto “Noi ricordiamo”,
La donna nella Roma antica
Giovanni Boccaccio e il Decameron
L'antica Grecia.
La scuola ai tempi dei Romani
Aumento della popolazione umana nel tempo milioni di abitanti.
Fabrizio Cristiano De André (Genova,18 febbraio1940 – Milano,11 gennaio 1999) è stato un cantautore italiano. In quasi 40 anni di attività artistica, De.
LA COMMEDIA Significato: Composizione teatrale a lieto fine, di
Sparta e Atene Di Giorgia E Martina.
LA CIVILTÀ GRECA La civiltà greca è nata dall’unione di popoli diversi. Si è caratterizzata per la presenza delle città-stato, chiamate poleis, che.
TUTELA DEI MINORI E DELLE DONNE
Malala Il premio Nobel. Malala è nata il 12 luglio 1997 ed ha vissuto, con sua madre suo padre e 2 fratelli, nella piccola città di Mingora, nella valle.
CONFERENZA NAZIONALE SULL'INFANZIA E L'ADOLESCENZA - Napoli novembre 2009 Gruppo di lavoro "L’accoglienza delle nuove generazioni: evento nascita.
ISCRIZIONI SCUOLA DELL’INFANZIA A.S. 2016/17 E PIANO OFFERTA FORMATIVA
La nascita della lingua italiana
Gli Egizi IL TEMPO LIBERO LE ABITAZIONI L'AGRICOLTURA LA FAMIGLIA
 L’educazione a Roma poteva essere impartita in situazioni e forme diverse a seconda che fosse educazione domestica  un’educazione domestica, impartita.
L’impero Romano fu fondato da Romolo e nel crollò nella parte occidentale con l’ultimo imperatore : Romolo Augusto nel 476.
La condizione della donna nelle varie epoche storiche…
Un viaggio nella Palestina dell’anno zero
Transcript della presentazione:

Istruzione Romana ceti alti L'istruzione era legata alla classe sociale di appartenenza. Le famiglie meno agiate non potevano permettersi, di far studiare i figli, che quindi, sin dalla primissima infanzia, si dedicavano al lavoro nei campi. Comunque, in generale, i bambini imparavano nozioni, necessarie alla vita di tutti i giorni, relative soprattutto all' agricoltura ed all'allevamento. Presso le famiglie più agiate, verso i sei anni, i bambini venivano avviati alla lettura, alla scrittura, alla grammatica, all'aritmetica ed alla storia. Si trattava di nozioni elementari, funzionali alla vita quotidiana ed ispirate al famoso pragmatismo romano. La storia veniva tramandata oralmente di padre in figlio. I genitori delle famiglie agiate non si occupano più dell'istruzione dei propri figli: appena nati, i bambini vengono affidati ad una nutrice, greca, se possibile (per far imparare fin da piccolissimi questa lingua importantissima, la cui conoscenza era anche un segno di distinzione sociale).

Istruzione Romana ceti bassi I ceti poveri spesso non potevano permettersi una nutrice e la madre si occupava dei figli fin dalla loro nascita. Verso i sette anni, i bambini venivano mandati in scuole elementari, gestite da un maestro, scarsamente pagato dai genitori. Queste scuole accoglievano bambini, maschi e femmine, d'età compresa fra i sette ed i dodici anni. Si trattava di luoghi malsani, ove si prediligeva un apprendimento nozionistico ed essenziale, al fine di ultimare in fretta "l'istruzione" dei figli, per poterli inserire il più presto possibile nel lavoro.

Medicina o volere degli dei? La poesia non era studiata, né vi erano poeti latini; semmai, presso le famiglie patrizie, i ragazzi imparavano il greco e la lirica greca. Scarse le nozioni di medicina: le malattie, secondo gli antichi romani, erano causate dagli dei, per cui a loro bisognava rivolgersi per la guarigione!

Carriera militare «prematura» La formazione del ragazzo si completava nell'esercito. All'età di sedici anni i maschi erano chiamati a prestare, per diversi anni, servizio sotto le armi, premessa indispensabile per accedere alla pubblica carriera.

Un popolo di grandi prospettive I ragazzi invece proseguivano gli studi, concentrandosi su: la storia, la retorica, la letteratura classica (greca). Era, questa, una fase formativa, importante per l'inserimento del giovane nella società e nel ceto di appartenenza. Frequentare il foro, i ginnasi, le palestre, i bagni pubblici, il circo, il teatro, le associazioni (collegia juvenum) di maschi adulti faceva parte degli "studi", in quanto si stringevano amicizie politiche, rilevanti per il futuro.