Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
scuola del fare - Sondaggio genitori - alunni
IMPRENDITRICI A GENOVA Evoluzione del fenomeno Genova, 13 Novembre 2006 Claudia Sirito.
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
I giovani anziani in Italia ed Europa: situazione attuale e tendenze di lungo periodo Roberto Leombruni (Labor) Matteo Richiardi (Università Politecnica.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Solo 140 mila immigrati nel 1970; oltre un milione nel 1997; quasi tre milioni nel I primi flussi di immigrazione sono avvenuti negli anni 70 e.
1 Sociologia della famiglia Corso di laurea in Servizio Sociale sede di Biella Anno accademico Lezione n. 3 Prof. ssa Elisabetta Donati.
Capitolo undicesimo L’istruzione 1
Roma Settembre Istat Le difficoltà dei giovani nella transizione allo stato adulto L. Quattrociocchi, R. Fraboni, S. F. Allegra, D. Spizzichino,
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Europa 2020 Una strategia per una crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Obiettivi per il 2020 Il 75% delle persone tra i 20 e i 64 anni occupate.
Famiglie transnazionali e ricongiungimenti in Lombardia: dalla conoscenza allintervento sociale Caritas ambrosiana e Osservatorio regionale per lintegrazione.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Sesta Indagine Eurostudent: la diversificazione della popolazione studentesca Giovanni Finocchietti Direttore dellIndagine Eurostudent Seminario nazionale.
La condizione di vita degli anziani in Italia
1 Lezione 18 Famiglie e servizi sociali. I servizi per il tempo libero.
Martedì 26 marzo 2013 ore ,00 Sala dei Palazzo Lombardia Milano - Piazza Città di Lombardia 1 Gli immigrati in Lombardia Orim e rete Opi:
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
azienda speciale della Camera di Commercio di Milano
Innova Didattica lavoro di gruppo di Gobetti e Restani 1 6. istruzione dei giovani Downward Assimilation.
Stime ufficiali sulla povertà relativa - Metodo Ispl (Istat)
Seminario Integrarsi, convivere, crescere insieme? La scuola bresciana e la sfida dellimmigrazione 19 Ottobre 2007 Aspetti demografici dellimmigrazione.
Immigrazione, sistema economico e mercato del lavoro
Gli insegnanti delle scuole medie provinciali di fronte allimmigrazione Analisi e rapporto di ricerca a cura di: Giuseppe Martini Presentazione a cura.
Progetto co-finanziato dall'Unione Europea Ministero dell'Interno Dipartimento per le libertà Civili e l'Immigrazione Direzione Centrale per le Politiche.
Storia dellemigrazione italiana Ricerca di Davide Canu Scuola Secondaria di primo grado Armando Diaz Olbia Le Migrazioni Incontro tra gli studenti della.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA
Il progetto
Chiara Saraceno Honorary fellow Collegio Carlo Alberto
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE “LUIGI EINAUDI” – SALE MARASINO - BS
DINAMICA DEMOGRAFICA 2012 Popolazione residente al : abitanti Il dato della popolazione è allineato ai risultati del Censimento della.
1 Gargano R., Avena G., Grasso F. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI MESSINA IL PROCESSO DINTEGRAZIONE DEGLI IMMIGRATI IN UN CONTESTO URBANO DELLITALIA INSULARE.
1. I giovani immigrati e le loro famiglie OSSERVATORIO NAZIONALE SULLA FAMIGLIA Migrazioni di singoli, ricomposizione e formazione di nuove famiglie Domenico.
OLTRE LA CRISI, INSIEME Superare lintegrazione, lavorare per la coesione sociale: i nuovi italiani nel contesto presente e futuro del paese Edgar J. Serrano.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
6,4 % nellanno scolastico 2007/ unità Negli ultimi dieci anni crescita di unità Gran numero di studenti stranieri irregolari nelle scuole.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
Pippo.
Veneti che cambiano Consiglio regionale del Veneto Conferenza regionale sulle dinamiche economiche e del lavoro Venezia, Palazzo Ferro Fini,
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
PROGETTO di RICERCA-AZIONE sulla LINGUA MADRE
La storia di un percorso
I mutamenti delle strutture familiari a Bologna Aprile 2008 Comune di Bologna Settore Programmazione, Controlli e Statistica.
In Italia quasi metà della disoccupazione è cncentrata al SUD
Dinamiche demografiche, familiari, sociali e ricadute educative
ARRIVI DIFFERENTI Attivare misure che garantiscono e migliorino i processi di inclusione sociale Napoli 10/06/2010 Fondo Europeo per l’Integrazione di.
Tagli ed “razionalizzazioni” Meritocrazia Scuola per tutti Tempi pieni e qualità della scuola Difesa della scuola pubblica.
TRA DUE SEDIE: Progetto di integrazione tra culture per ridurre il disagio relazionale Di Antoniani Annarita, Croce Elisabetta, Di Pasquale Silvia, Magni.
priva di fondamento scientifico
Milano 1 Settore Sistemi Integrati per i Servizi e Statistica Statistiche dell’istruzione.
Migrazioni in Italia. Dal Dossier StatisticoCaritas 2008 Caritas e Migrantes accreditano un numero superiore di immigrati regolarmente presenti, che oscilla.
L’occupazione femminile in Italia
Educazione. Introduzione TASSO DI ALFABETIZZAZIONE: a partire dal 2012, il tasso di alfabetizzazione in Gibuti è stato stimato al 70%, un valore ancora.
Demografia d'Italia Con di abitanti (al 1º gennaio 2011)], l'Italia è il quarto paese dell'Unione europea per popolazione (dopo Germania, Francia.
Tracce migranti e luoghi accoglienti
Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della presenza straniera in Umbria Perugia, Sala Sant’ Anna, 27 ottobre 2015.
La presenza straniera nel Comune di Terni. Simona Coccetta - Comune di Terni Convegno L’informazione statistica a supporto della policy: i numeri della.
1. I FOCUS DEL RAPPORTO La deriva demografica, dove ci porta La famiglia italiana e le tante solitudini La domanda di servizi di assistenza generata dalle.
Le migrazioni contemporanee sono un fenomeno ormai di massa, imponente (l’ONU stima in 200 milioni lo “stock” di migranti nel mondo, circa il 3% della.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Anno europeo del dialogo interculturale Caritas/Migrantes Redazione Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes Via Aurelia 796, Roma - Tel.
LE TENDENZE DEMOGRAFICHE DELLA TOSCANA Anno 2015 SINTESI “Settore Sistema Informativo di Supporto alle Decisioni. Ufficio Regionale di Statistica”
Dall’emigrazione italiana all’immigrazione straniera Salvatore Strozza (Università di Napoli Federico II)
TUTTI I COLORI DELLA NOSTRA SCUOLA Istituto Comprensivo di Galliera V. anno scolastico Funzione Strumentale Intercultura e Accoglienza Alunni.
Transcript della presentazione:

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 1 Italiani e stranieri una possibile convivenza? Da sempre scopritori da sempre migratori storie e vite della popolazione italiana

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 2 Popolo di immigrati Dallunità dItalia al 1975, 26 milioni di italiani hanno popolato gli altri continenti soprattutto le americhe

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 3 Conquistatori

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 4 Ma oggigiorno tutto è cambiato LItalia è diventata la porta sullEuropa per gli immigrati

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 5 Immigrati in Italia Sono 4 milioni gli immigrati nel nostro paese il 7% della popolazione italiana

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 6 Cosa cercano nel nostro paese Lavoro Alloggio dignitoso Una possibile nuova vita La libertà

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 7 I possibili lavori I principali lavori per cui vengono cercati gli immigrati sono: Operaio Badante Colf a ore Cameriere Se invece gestiscono attività proprie Negoziante Ristoratore Artigiano

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 8Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 8 Linsicurezza nel lavoro Gli immigrati spesso accettano qualsiasi lavoro anche in condizioni precarie e ad alto rischio Principalmente il lavoro viene svolto in nero cioè senza retribuzioni

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 9 La rapida crescita dei minori stranieri Lincremento è dovuto per metà alle nuove nascite e per metà ai nuovi arrivi Nel 2007 prevalgono i minori stranieri Il numero totale degli alunni non indica i dati diffusi dal ministero Gli alunni stranieri sono triplicati in cinque anni La crescita è stata rilevante per tutti gli ordini e gradi La ripartizione degli alunni tra Nord e Sud è molto differente I figli degli immigrati sono tutto sommato ancora pochi AllENAIP gli iscritti stranieri tra il sono stati 2000 I giovani stranieri vengono bocciati più frequentemente di quelli italiani

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 10Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 10 La rapida crescita dei minori stranieri Lincremento è dovuto per metà alle nuove nascite e per metà ai nuovi arrivi Le nascite acquistano un peso sempre più importante sulla crescita complessiva, anche perché aumentano i figli di coppie miste: in Italia, nel 2007, più del 15% dei nati ha almeno un genitore di origine straniera. Ma anche i nuovi arrivi di minori stranieri sono stati numerosi, grazie anche ai ricongiungimenti familiari.

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 11 La rapida crescita dei minori stranieri Nel 2007 prevalgono i minori stranieri Ciò è importante, perché i problemi di integrazione sono solitamente più gravi per i figli stranieri socializzati nel paese di nascita Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 11

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 12 La rapida crescita dei minori stranieri Il numero totale degli alunni non indica i dati diffusi dal ministero Gli iscritti non italiani negli istituti statali e non statali sono diventati nellanno scolastico considerato, , più di 500 mila, pari al 5,6% del totale degli allievi. E il risultato di una crescita rapidissima consumatasi soprattutto negli ultimi anni, e nellultimi quinquennio che lincremento assoluto, è stato davvero notevole e ancora maggiore sarà nei prossimi anni, visto laumento recente delle nascite da stranieri e la dimensione ormai raggiunta dagli arrivi di immigrati in età scolare. Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 12

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 13 La rapida crescita dei minori stranieri Gli alunni stranieri sono triplicati in cinque anni E il risultato di una crescita rapidissima consumatasi soprattutto negli ultimi anni, e nellultimi quinquennio che lincremento assoluto, è stato davvero notevole e ancora maggiore sarà nei prossimi anni, visto laumento recente delle nascite da stranieri e la dimensione ormai raggiunta dagli arrivi di immigrati in età scolare. Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 13

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 14 La rapida crescita dei minori stranieri La crescita è stata rilevante per tutti gli ordini e gradi La crescita è stata rilevante per tutti gli ordini e gradi di istruzione, gli iscritti non italiani nella scuola per linfanzia sono aumentati più di sette volte nel decennio considerato. Anche tra gli alunni della scuola primaria gli stranieri sono cresciuti più di sette volte, inoltre, è proprio tra i bambini che frequentano la scuola elementare che limpatto della componente straniera era e rimane più rilevante. Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 14

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 15 La rapida crescita dei minori stranieri La ripartizione degli alunni tra Nord e Sud è molto differente Anche per questo aspetto cè una netta spaccatura tra Centro-Nord e Mezzogiorno. Nelle scuola del Nord-Est e del Nord-Ovest gli stranieri rappresentano rispettivamente poco più e poco meno del 9% degli iscritti, in quelle del centro ben oltre il 7%, mentre negli istituti scolastici del Mezzogiorno non raggiungono 1,5%. Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 15

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 16 La rapida crescita dei minori stranieri I figli degli immigrati sono tutto sommato ancora pochi I figli degli immigrati nella scuola superiore, sono ancora pochi, a causa della dispersione scolastica e del ritardo scolastico conseguente sia allinserimento dei giovani immigrati in classi inferiori a quelle corrispondenti alla loro età anagrafica, sia al più frequente esito negativo dellanno scolastico. Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 16

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 17 La rapida crescita dei minori stranieri AllENAIP gli iscritti stranieri tra il sono stati 2000 Si tratta di un deficit di quasi 50 mila iscritti in particolare imputabile alluscita dal mondo della scuola e in parte alla presenza nei gradi di istruzione più bassi di ragazzi che per la loro età dovrebbero frequentare le scuole superiori. Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 17

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 18 La rapida crescita dei minori stranieri I giovani stranieri vengono bocciati più frequentemente di quelli italiani I giovani stranieri abbandonano la scuola e vengono bocciati più frequentemente rispetto a quelli italiani. Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 18

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 19 Ricerca sociologica Itagen2 La formazione scolastica La scelta delle superiori Il numero esatto non si sa ancora

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 20 Lassimilazione Lassimilazione, riguarda le persone provenienti da luoghi diversi, essi assumono le caratteristiche della società darrivo, perdendo rapidamente la propria cultura

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 21 Lintegrazione multiculturale Lintegrazione multiculturale è poco praticabile, perché non ci sono tanti stranieri come nelle grandi città americane, francesi, tedesche… quindi, è impossibile creare delle società parallele, anche perché moltissime famiglie straniere convivono con altre famiglie provenienti da altri stati, e in secondo luogo, la scuola pubblica interclassista di massa, favoriscono intense interazioni fra italiani e stranieri.

Innova didattica 2010Hayat Kizher-Prolo Diego-Marani Alberto-Monti Edoardo 22 Lintegrazione interculturale Per una piena realizzazione dellintercultura, non dovrebbero esserci contrasti tra la propria cultura e la legislazione del luogo darrivo