La salutogenesi Vercelli 16 giugno 2010

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
Advertisements

In che cosa ritengo di essere capace Come mi giudico in relazione agli altri Quali caratteristiche penso di possedere e che ruolo possono giocare Come.
La responsabilità sociale dimpresa per lo sviluppo dellazienda e del territorio Rossella Sobrero 22 maggio 2012.
Cosa è il COACHING? Un intervento di crescita e di supporto alla singola persona o ad un gruppo di persone, tramite la formazione e l’affiancamento, allo.
Lo sforzo di molti, la passione di tutti
Significati dell’esperienza lavorativa
Spazi di ascolto: una goccia d’acqua assolutamente necessaria
Modalità e tipi di consulenza: La consulenza di processo
Gli Apprendimenti come si realizzano e cosa producono.
Star bene mangiando, un progetto bioetico
quale responsabilità educativa?
Gestione delle risorse umane
Progetto PERGAMON Sviluppo delle competenze della PA locale a sostegno della progettazione integrata PERCORSO FORMATIVO DELLA PROVINCIA DI LECCE “Il ruolo.
Il conflitto è uno stato della relazione caratterizzato dalla presenza di un problema a cui si associa un disagio.
dell’esistenza quotidiana
GLI STILI DI DIREZIONE E IL GRUPPO
Il ruolo dello psicologo
Modelli psicologici prevalenti nell’ambito della psicologia della salute
L’importanza di saper delegare
Scopriamo la forza che è in noi
Le strategie decisionali
Barbara Sini - Dipartimento di Psicologia - Università di Torino
PERCORSI INTEGRATI SOCIO-SANITARI NEGLI STUDI DI MEDICINA GENERALE
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
Elementi per la progettazione in promozione della salute
La facilitazione Appunti pratici…di teoria. La facilitazione: appunti pratici di teoria Efesini 4,14-16 Questo affinché non siamo più come fanciulli sballottati.
NELLO ZAINO DELL’ISTRUTTORE FEDERAZIONE ITALIANA PALLACANESTRO
Counselling, intervento motivazionale, prevenzione della ricaduta Dott
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il bilancio sociale nelle amministrazioni pubbliche 8°e 9° lezione 23/24 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
DEFINIZIONI Edelwich e Brodsky (1980): progressiva perdita di idealismo motivazioni, energia e obiettivi provata da operatori sociali, professionali e.
ROTARY CLUB MILANO SAN SIRO
La scuola promotrice di salute
Parlare per farsi ascoltare
CONOSCERE E UTILIZZARE LA COMUNICAZIONE AUMENTATIVA ALTERNATIVA
Laccezione positiva del concetto di rischio Il rischio non deve essere visto necessariamente come pericolo o fonte di danno evolutivo Rischio come opportunità
LA SALUTE = UN CONCETTO DINAMICO
La mia autostima.
IL COMPUTER NELLA SCUOLA
ECD: alcuni significati chiave
Cosa intendiamo per Abilità (Risorse) Personali
Lo scenario e le premesse teorico- filosofiche di Pro-Skills Cristina Bergo, Nadia Vimercati.
Università degli Studi C. Bo – Urbino Scienze della Formazione Primaria.
Sidney Strauss “Per una psicopedagogia dello sviluppo” (1987)
Chi è lo Psicologo? Lo psicologo è un professionista della salute.
che cos’è il disturbo mentale? un modello per conoscere
Scuola Media Statale di Calolziocorte (Lecco)
Incontro Reflect-Or EMPOWERMENT RIFLESSIVO: ESPERIENZE SUL CAMPO
1 Corso per esperta in orientamento per le pari opportunità Counseling di supporto.
LA DIMENSIONE IMMATERIALE DEL CONTROLLO
Laboratorio Analisi e Sviluppo “BENESSERE in EMERGENZA”
Le teoriche del nursing
SALUTE Uno stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non
I bes GLI ALUNNI CON BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI E IL MODELLO ANTROPOLOGICO ICF DELL'OMS.
La self efficacy.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/07 FONDAMENTI DI CITTADINANZA ATTIVA Marco Boaria Project Development Officer.
CONCETTI E PROCESSI DEL LAVORO DI COMUNITA?. Concetti guida per il lavoro di comunità Il senso di comunità La comunità soggetto e attore sociale I problemi.
Parola di Vita Giugno 2011 "Non conformatevi alla mentalità di questo secolo, ma trasformatevi rinnovando la vostra mente, per poter discernere la volontà.
PSICOLOGIA dell’APPRENDIMENTO
Nuove modalità di accesso al sapere e l’apprendimento partecipato
Libera Università Maria SS. Assunta
Alcuni spunti di riflessione sulla didattica della matematica.
Storytelling e apprendimento Giuliana DETTORI ITD CNR Genova Fumetto ed educazione sanitaria nell’era digitale Repubblica di San Marino 24 settembre 2015.
Corso di formazione multiprofessionale per alfabetizzare e sensibilizzare le professioni sanitarie a rendere concreto il concetto di “team work” mediante.
I giovedì della psicologia Benvenuti alla serata:.
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
Angelo Carenzi, Presidente Fondazione “Istituto Insubrico di Ricerca per la Vita” Milano, 10 giugno 2008 Il malato protagonista della sua malattia.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
1 Modi di coinvolgere le persone 13 novembre 2014 Luciano Pero.
DECISIONI SULLA SALUTE Modello paternalistico: decide il medico Modello paternalistico: decide il medico Modello consumistico: decide il paziente, il medico.
Transcript della presentazione:

La salutogenesi Vercelli 16 giugno 2010 Elementi per la progettazione in Promozione della Salute ‘ Vercelli, 16 giugno 2010

Su quali concetti si basa Che novità introduce Su quali concetti si basa Quali indicazioni suggerimenti per la promozione della salute Elementi per la progettazione in Promozione della Salute ‘ Vercelli, 16 giugno 2010

SALUTOGENESI Che novità introduce SALUS= SALUTE GENESI= ORIGINE, INIZIO Come generare, mantenere e ristabilire salute. Perché alcune persone in presenza delle medesime gravi condizioni avverse rimangono in buona salute, mentre altre si ammalano? Perché “stressori” anche molto intensi non sono sempre patogeni? Che cosa mantiene le persone sane? Che cosa fa muovere le persone nel continuum salute-malattia verso il polo della salute piuttosto che verso il polo della malattia? Focus sui fattori che contribuiscono a determinare lo stato di salute anziché sui fattori di rischio (Aarón Antonovsky, 1923 – 1994)

La vita è come un fiume Eriksson M, Lindström B. A salutogenic interpretation of the Ottawa Charter. Health Promotion International 2008;23(2):190-199.

Su quali concetti si basa Risorse Generali di Resistenza – GRR …nel continum salute…………malattia, ciò che spinge gli individui verso il polo della salute. Si tratta di proprietà che possono appartenere agli individui, a gruppi, all’ ambiente o a situazioni specifiche, le quali facilitato il “fronteggiamento” positivo di situazioni stressanti tipiche dell’esistenza umana. Senso di Coerenza - SOC Orientamento globale che esprime la misura di una sensazione di fiducia costante, penetrante e dinamica rispetto al fatto che gli stimoli della vita siano strutturati, spiegabili e prevedibili; che siano disponibili risorse per poter affrontare le sfide che questi stimoli comportano. Elementi per la progettazione in Promozione della Salute ‘ Vercelli, 16 giugno 2010

I tre fattori del SOC Manageability Comprehensibility (senso di affrontabilità) Sensazione di poter esercitare un certo controllo sugli eventi o nelle situazioni difficili. E’ strettamente legata alla consapevolezza di possedere le risorse (interne o esterne) necessarie per affrontare gli eventi ed è legata all’autostima. “Avere voce in capitolo”, esercitare un controllo Aiuta a vivere meglio e in salute Comprehensibility (senso di comprensibilità) Possibilità di capire ciò che accade nel proprio ambiente e di riordinare gli avvenimenti in un determinato quadro familiare, sociale, politico, ideologico. Si tratta di una capacità prevalentemente cognitiva. Chi capisce cosa gli sta accadendo riesce ad affrontare meglio le situazioni più difficili Meaningfulness (significatività) È dato dalla percezione del senso delle cose, non tanto a livello mentale, quanto a livello emozionale. Il senso delle cose è qualcosa che va costantemente ricercato. Il trovare un significato per gli eventi che capitano crea motivazione per affrontare la vita, per combattere e per impegnarsi Elementi per la progettazione in Promozione della Salute ‘ Vercelli, 16 giugno 2010

Quali indicazioni suggerimenti per la promozione della salute Si tratta di capire in che modo un individuo può diventare più sano e meno malato Focus sull’ambiente, le abilità, le competenze e le risorse delle persone per promuovere la salute non è sufficiente cercare di evitare lo stress o costruire ponti per evitare che le persone cadano nel fiume. Le persone dovrebbero, invece, essere aiutate ad imparare a nuotare (Antonovsky 1987) includere il Senso di Coerenza tra gli indicatori di salute usare la prospettiva ed il Senso di Coerenza negli interventi e nei trattamenti Elementi per la progettazione in Promozione della Salute ‘ Vercelli, 16 giugno 2010

Che cosa puoi fare concretamente Scoprite quale(i) dimensione(i) del senso di coerenza andrebbe(ro) sviluppata(e) presso il target del vostro progetto. Chiedetevi, insieme al vostro team, se anche all’interno di questo gruppo target le dimensioni del senso di coerenza rivestono una funzione. Riflettete su quali settori o mediante quali interventi potete contribuire a rafforzare il senso di coerenza, nella misura in cui iniziate con l’ordinare le singole dimensioni. Elementi per la progettazione in Promozione della Salute ‘ Vercelli, 16 giugno 2010