Giochi logici e modelli matematici

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Misure ed Errori Prof Valerio CURCIO.
Advertisements

Mole e Numero di Avogadro
Cos’è la fattorizzazione
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
Il piccolo principe.
IL NUMERO …qualche idea…..
Gli Elementi di Euclide
Sistemi di numerazione
Sistemi di numerazione e codici
IL MIO BRAIN TRAINING DI ELISA MUSSO.
Caro il mio sventurato allievo dopo gli esami ECDL
Dato un insieme di misure sperimentali di una stessa grandezza,
Le equazioni di primo grado
Matematica e statistica Versione didascalica: parte 8 Sito web del corso Docente: Prof. Sergio Invernizzi, Università di Trieste
DefinizioneUn polinomio si dice…. Operazioni con i polinomi Prodotti notevoli Regola di RuffiniTeorema del resto di Ruffini fine Mammana Achille Patrizio.
Velocità media Abbiamo definito la velocità vettoriale media.
CALCOLI PSICOLOGICI Adesso ti verranno proposti alcuni esercizi di calcolo che molte volte portano a dei risultati strani… La cosa importante è svolgere.
Poligoni inscritti e circoscritti
Cos’è un problema?.
Un gioco di magia!?.
ALGEBRA.
Tutto giù per terra. snam.it.
Il piccolo principe e la volpe
Le operazioni con i numeri
I primi insiemi che si incontrano in matematica sono quelli dei numeri;  daremo qui una breve descrizione dei principali insiemi numerici, delle loro operazioni.
Progetto Logica.…mente ovvero matematica con un po' di humor
Sistemi di numerazione
LE AVVENTURE DELLA PRINCIPESSA NUMERINA
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
Fenomeni di crescita e decrescita
Strano ! Ecco un piccolo esercizio matematico
La Moltiplicazione – Metodo Arabo Step 1 – Elemento base: # • #
I NUMERI INTERI Il secondo insieme che prenderemo in esame è quello dei numeri interi. Esso si indica con la lettera Z (dal tedesco Zahl = numero) e i.
Sei pronto a “magnarteli”?
La divisione di Ruffini
tratto da "Il piccolo principe" scritto da Antoine de Saint-Exupéry
Una ... cacciuccata matematica.
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Problema .. modello .. esecutore
L' insieme Q+ L’insieme Q+ è un ampliamento dell’insieme N, chiuso rispetto alla divisione, in esso possiamo affermare che: UNA FRAZIONE IRRIDUCIBILE.
Adesso faremo un piccolo test
Sistemi di Numerazione
La Moltiplicazione – Metodo Arabo
Adesso faremo un piccolo test Non è valido prendere del tempo Vediamo quanto sei intelligente Pronto ? Devi rispondere immediatamente.
Aveva riformulato il testo del problema!!
Il gioco consiste nello scegliere il Relativo mazzo con cui vorrai farti Leggere le carte... E una volta mischiato, Dovrai decidere Che mazzo scegliere...
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
Massimo comun divisore
La rappresentazione delle informazioni in un computer Seconda parte.
Le misure sono osservazioni quantitative
La rappresentazione delle informazioni in un computer
Il Mot.
Rappresentazione dell’informazione nel calcolatore.
BRAIN TRAINING con IPLOZERO
Gioco strumento metodo La matematica come L’indovino (quinta elementare) Il mattone (terza media) Il monaco (seconda media)
Rappresentazione dell'informazione
Le quattro operazioni.
MATERIALE DIDATTICO STRUTTURATO
ARTURO.
Strategie inventate o algoritmi tradizionali?
Divisione tra un polinomio ed un binomio Regola di Ruffini
32 = 9 x2 = 9 x = 3 32 = 9 √9 = 3 L’estrazione di radice
Triennio 1Preparazione giochi di Archimede - Triennio.
La numerazione ottale. Il sistema di numerazione ottale ha ampio utilizzo in informatica E’ un sistema di numerazione posizionale La base è 8 Il sistema.
Due ragazzi, Alberto e Francesco, dovendo misurare quanta corda serve per segnare nel cortile della scuola il posto delle colonne per lo spettacolo della.
Criteri di divisibilità
-7 I numeri interi
S ISTEMI DI NUMERAZIONE By A.Manfrini. S ISTEMA DECIMALE È quello comunemente usato in matematica È posizionale= la cifra vale a seconda di dove è scritta.
I numeri relativi DEFINIZIONE. Si dicono numeri relativi tutti i numeri interi, razionali e irrazionali dotati di segno (positivo o negativo). ESEMPI Numeri.
IL NUMERO …qualche idea…..
Transcript della presentazione:

Giochi logici e modelli matematici

Si consideri il seguente gioco da proporre agli amici: Pensa ad un numero Moltiplicalo per 2 Al risultato aggiungi 4 Dividi il risultato per 2 Sottrai dal quoziente il numero pensato inizialmente

Stupite i vostri amici affermando che il risultato è 2! In sostanza il risultato sarà sempre la metà del numero che avrete fatto aggiungere. Pertanto il numero da aggiungere dovrà essere pari (nel nostro caso è 4)

Vediamo il modello matematico che si nasconde in questo gioco Il numero è x x Moltiplicalo per 2 2x Aggiungi 4 al risultato 2x+4 Dividi questa somma per 2 (2x+4)/2 Sottrai al quoziente il numero Pensato inizialmente (2x+4)/2 -x

(2x+4)/2 –x = x+2 –x = 2 Se avessimo fatto aggiungere 6 il risultato sarebbe stato: (2x+6)/2 –x = x+3 –x = 3

Si consideri un altro gioco da proporre a 2 amici: Si dica al primo amico di eseguire le seguenti operazioni Pensa ad un numero Moltiplicalo per 5 Al risultato aggiungi 1 Moltiplica il risultato per 2 Dite di sussurrare il risultato di questo prodotto al 2 amico (voi non dovete ascoltare)

Si dica al SECONDO amico di eseguire la seguente operazione: Aggiungi un numero di una cifra (cioè da 0 a 9) al numero che ti è stato riferito Fatevi riferire il risultato (supponiamo che sia 54) Allora direte che il primo ragazzo aveva pensato inizialmente a 5 mentre il secondo ha aggiunto 2!

Vediamo il modello matematico che si nasconde in questo gioco Pensa ad un numero x Moltiplicalo per 5 5x Al risultato aggiungi 1 (5x+1) Moltiplica il risultato per 2 2(5x+1) Aggiungere il numero di una cifra 2(5x+1)+y

Qualsiasi numero di due cifre può essere scritto come: 10 x + y dove la x rappresenta la prima cifra e y la seconda. Ricordiamo che il sistema decimale da noi utilizzato è un sistema posizionale, ossia una cifra assume un certo valore a seconda della posizione che assume nel numero. 5 decine è diverso da 5 unità! Il sistema di numerazione usato dai romani non aveva questa caratteristica.

Quindi, tornando al nostro gioco, avremo che: 10x + 2 + y = 54 Da cui: 10x + 2 + y - 2 = 54 – 2 10x + y = 52 E quindi 5 sarà il numero pensato dal primo ragazzo e 2 sarà il numero che è stato aggiunto alla fine del gioco

Tecniche di calcolo veloce: Se vi viene chiesto come calcolare velocemente il quadrato di un piccolo numero saprete certamente rispondere. Ma sareste altrettanto rapidi a dire qual è il quadrato di 63? Con questa tecnica potrete calcolare il quadrato di 63 eseguendo mentalmente le seguenti operazioni: 63^2 = 60 * 66 + (3)^2 = 60 * 69 + 9 = 3960 + 9 = 3969 Che è molto più facile da calcolare in quanto uno dei fattori del prodotto è 60. Le operazioni per 10, 100 ,1000 infatti richiedono un basso sforzo computazionale.

Ma come avete fatto a sostenere che: 63^2 = 60 * 66 + (3)^2 = 60 * 66 + 9 = 3960 + 9 = 3969 e come potete generalizzare per ogni numero di due cifre? A tal fine riprendiamo alcuni prodotti notevoli e la rappresentazione di un numero di due cifre descritta nel gioco precedente: (10 a + b) ^ 2 = + 100 a^2 + 20 ab + b^2 (10 a + b - b ) * (10 a + b + b) = 10a (10a+2b) = 100 a^2 + 20 ab Confrontando i due risultati potete osservare come aggiungendo b^2 Al prodotto di 10a (10a+2b) otterrete il quadrato che cercate.

Quindi quando dovete calcolare per esempio il quadrato di 56 dovrete trovare il numero con lo 0 più vicino a 56 cioè 60. Per arrivare a 60 avete aggiunto 4. Quindi dovete ora sottrarre 4 da 56 e otterrete 52. Il calcolo da fare è 52 * 60 + 4^2 = 3120 + 16 = 3136