Corso di Emergenze medico-chirurgiche

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La struttura della nuova Università
Advertisements

Laurea Magistrale Giurisprudenza
Modulo di FISICA TECNICA
EMERGENZE MEDICO - CHIRURGICHE
Attività di ORIENTAMENTO A.A. 2012/2013 Servizio Orientamento e Tutorato Tel Numero Verde FACOLTA DI.
1 SPEGNETE GRAZIE. 2 MATEMATICA (A-L) a.a Numero di crediti :8 Docente:Prof. Gianni Ricci Periodo di svolgimento del corso: primo semestre.
Orientamento in rete Gruppo Coordinamento di progetto Orientamento in rete Presentazione del progetto Roma, 22 Gennaio 2009 I e II Facoltà di Medicina.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
Prof.ssa Marinella Astuto
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
CONFRONTI“GIOVANI” SPECIALIZZANDI A TU PER TU “SENZA PROFESSORI”
Corso di Pedagogia sperimentale
SOCIOLOGIA GENERALE –Coordinate Indirizzo dello studio del dr. A. Mongili: Dipartimento di Ricerche Economiche e Sociali Viale S. Ignazio da Làconi, 78.
CORSO DI LAUREA IN INFERMIERISTICA
N.B. per tutto l’itinerario formativo
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Presentazione del Corso e del Modulo URP e US del non profit
MEDIA EDUCATION A Presentazione del corso
Facoltà Scienze Motorie Verona
Non limitarsi a descrivere le risorse disponibili senza descriverne il processo di definizione delle esigenze, di reperimento e di valutazione Non limitarsi.
A cura prof. Giovanni Raho Per gli studenti di Scienze psicologiche 01/05/ © prof. Giovanni raho.
La Pneumologia nella Provincia Autonoma di Bolzano:
Corso di aggiornamento in Ossigeno – Ozonoterapia
Corso di Laurea Magistrale in EDITORIA E GIORNALISMO
FONDAMENTI DI MANAGEMENT curriculum TURISMO (9 CFU) A.A prof.ssa Francesca Simeoni.
Anestesia Terapia Intensiva
Obiettivi del corso Programmazione Corso di laurea in Informatica.
2° Convention Nazionale SIMG Le Società Scientifiche nel nuovo panorama normativo: lo scenario lo scenario Montecatini Terme, Aprile 2000.
CORSO INTEGRATO DI PATOLOGIA GENERALE (2a parte)
Formazione Neo-Assunti a.s
Seconda Università degli studi di Napoli Facoltà di Architettura Corsi di Laurea in Design e Comunicazione – 3°anno CORSO DI MARKETING Codice A0275 Prof.
Università della Calabria
Questionari sulla didattica: le risposte di studenti & docenti.
Didattica e Simulazione nell’ insegnamento della Medicina
CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA B Facoltà di Medicina e Chirurgia Anno Accademico Insegnamento di METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA.
Corso di laurea Magistrale in Teoria e tecnologia della comunicazione
MASTER DI II LIVELLO IN IMMUNOPATOLOGIA DELLETA EVOLUIVA ANNO ACCADEMICO Coordinatore: Prof. Gian Luigi Marseglia Università degli Studi di.
Sociologia del Terzo Settore
Corso opzionale per soccorritori in acqua
Istruttore di nuoto FIN
Introduzione CTU 28 marzo Le istanze 1)Rendere visibile lorganizzazione della didattica per: - migliorare la comunicazione verso gli studenti; -
Dott.ssa Maria Laura Lodde
È essenziale per la buona riuscita dellanno scolastico che si conoscano e si rispettino le regole di convivenza dellistituto che sono state scritte e.
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Recapiti docente
CLINICA DIAGNOSI TERAPIA DELLA SLA A TRE ANNI DALLE LINEE GUIDA SABATO 12 APRILE ore 8.30 Dipartimento di Scienze Neurologiche, Aula A Viale.
Sistemi politici e tecniche di comunicazione. Recapiti docente
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
Telemedicina: dal dire al fare
Corso Formazione neo assunti
CSeRMEG Centro Studi e Ricerche in Medicina Generale XXV Congresso Nazionale CSeRMEG Garda, Ottobre 2013 “Il mio dottore non c’è, se c’è non riceve,
Università degli Studi di Torino
I “MAGNIFICI”.
Corso di Laurea in Fisioterapia
Geografia mod. b Popolazione e risorse ambientali
L’esplicitazione della MISSION in un percorso di Accreditamento Professionale Guzzo A.S., Cacciani A., Sodo S., Luciani C., Bertazzoni G., D.E.A.- Università.
Osp. S. Eugenio Dip. Emergenza Dipartimento Emergenza-Accettazione Ospedale S.Eugenio -CTO A. Alesini TRAUMA 2001: organizzazione e gestione dell’emergenza.
Prof. Romano Boni Assistente Silvia Torrani ECONOMIA AZIENDALE AA Note Organizzative.
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Università degli Studi di Milano Polo Universitario Conferenza dei Servizi 5 febbraio 2005 “L’accoglienza al cittadino”
Anno Accademico 2015/2016 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
Anno Accademico 2013/2014 Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
Tirocinio V anno Medicina pratica 5
La Formazione pre-laurea per un approccio palliativo nelle malattie avanzate inguaribili e nelle gravi fragilità psico-fisico-sociali Bruno Andreoni Direttore.
MASTER OF SCIENZE IN SPORT REHABILITATION Presidente Prof. Nicola Maffulli Università degli Studi di Salerno Dipartimento di Medicina e Chirurgia.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Transcript della presentazione:

Corso di Emergenze medico-chirurgiche Sapienza UNIVERSITÀ DI ROMA CORSO DI LAUREA MAGISTRALE IN MEDICINA E CHIRURGIA "D“ Presidente: Prof. Stefania Basili Corso di Emergenze medico-chirurgiche Coordinatore prof. Maria Gabriella Scarpellini Anno accademico 2012/2013

I vostri docenti Prof. Giuliano Bertazzoni Prof. Stefano Calderale Medicina d’urgenza Prof. Stefano Calderale Chirurgia d’urgenza Prof. Roberto Caronna Prof. Massimo Coletti Prof. Claudio Modini Chirurgia d’urgenza Prof. Giovanni Rosa Anestesia e Rianimazione Prof. Gabriella Scarpellini Medicina d’urgenza Prof. Guglielmo Tellan Ed altri docenti e collaboratori Dott. Alessandro Coppola Prof. Luigi Frati Prof. Caterina Grassi Dott. Livio Russo

Il coordinatore del corso è anche coordinatore di semestre Mariagabriella.scarpellini@uniroma1.it Quest’anno abbiamo anche il Prof. Massimo Coletti che ci aiuta e sostituisce massimo.coletti@uniroma1.it

Il coordinatore del corso è anche coordinatore di semestre Mariagabriella.scarpellini@uniroma1.it Quest’anno abbiamo anche il Prof. Massimo Coletti che ci aiuta e sostituisce massimo.coletti@uniroma1.it

Come si articola il corso? Lezioni in aula, Clinica Ostetrica Lunedì ore 9-14 con cui si conseguono i crediti caratterizzanti Seminari, lezioni a piccoli gruppi, frequenze nei reparti, esercitazioni con cui si conseguono i crediti professionalizanti

Cosa si insegna Il core curriculum Tutti gli aspetti di emergenza/urgenza delle situazioni cliniche e delle patologie che avete già studiato L’approccio al paziente critico Le problematiche organizzative, di relazione e di gestione legate all’urgenza

orario delle lezioni frontali marzo 4 lunedì 11 lunedì 18 lunedì 25 lunedì 9-10 Scarpellini Presentazione corso approccio al paziente con dispnea Il dolore toracico acuto Coletti I traumi dell’addome 10-11 Modini Organizzazione dell’ emergenza in Italia; Frati L’aorta e il dolore toracico 11-12 Bertazzoni Triage extra ed intraospedaliero Identificazione del paziente critico Rosa insufficienza respiratoria acuta I traumi del torace Bertazzoni: eventi coronarici acuti 12-13 approccio al traumatizzato 13-14 Tellan: aspetti intensivistici dei traumi del torace principi di anestesia

orario delle lezioni frontali aprile 8 lunedì 15 lunedì 22 lunedì 29 lunedì 9-10 Modini Addome acuto non traumatico Bertazzoni, Scarpellini I comi Traumi degli arti Le sintomatologie vascolari periferiche acute Prova di autovalutazione 10-11 11-12 Rosa Aspetti intensivistici nelle sepsi Il trauma cranico Caronna Le ustioni 12-13 Scarpellini: Diagnosi differenziale nel dolore addominale Aspetti intensivistici del trauma cranico Tellan Crash syndrome 13-14

orario delle lezioni frontali maggio 6 lunedì 13 lunedì 20 lunedì 27 lunedì 9-10 Bertazzoni Intossicazioni da alcool e sostanze psicotrope Paziente emodinamicamente. Instabile: Aspetti internistici Tellan Approccio al pz. intossicato; Modini Risposta sanitaria nelle maxiemergenze Bertazzoni: Rischio biologico e bioterrorismo Eventuali recuperi 10-11 11-12 Caronna occlusioni intestinali Aspetti chirurgici 12-13 Fluidoterapia Tellan: Aspetti anestesiologici 13-14

frequenza Ogni lunedì mattina verranno prese le firme di presenza Avete l’obbligo di frequentare il 67% delle ore Ogni lunedi vi sono 5 ore di lezione, la mancanza della firma presuppone l’assenza a tutte le 5 ore L’assenza ad un eventuale contrappello viene considerata assenza a tutte le ore di quella mattinata. È quindi prevista la vostra presenza ad almeno 8 giornate di lezione

Perché ? E’ mutata la società incidenti, durata della vita, stili di vita pericolosi il PS è l’unica struttura sanitaria accessibile e disponibile tutte le ore del giorno e della notte, tutti i giorni, compreso i festivi L’ospedale resta, nell’immaginario collettivo, il luogo della cura

Mission del P.S. Rispondere all’effettivo bisogno di salute (necessità oggettiva) Rispondere alla domanda di prestazione del cittadino che si presenta al Pronto Soccorso Razionalizzare il processo di cura, standardizzando procedure gestionali diffuse e condivise dagli operatori sanitari che ne fanno buon uso, traendone soddisfazione essi stessi Garantire livelli uniformi di assistenza Essere integrato nell’Ospedale di cui fa parte Svolgere attività di didattica e ricerca coerenti con il loro ruolo

Attività proposte per il raggiungimento dei crediti professionalizzanti 4,5 crediti formativi 3 Gruppi di circa 10 studenti, ogni lunedì dalle 15 alle 18 svolgeranno, in rotazioni di un’ora, seminari di casi clinici medici, chirurgici, rianimatorio/anestesiologici, esercitazioni su manichini E’ esentato da queste attività chi porta una certificazione di attività professionalizzante svolta in Pronto Soccorso o un reparto di chirurgia d’urgenza o un reparto di medicina d’urgenza o una terapia intensiva o una sub intensiva.

Attività professionalizzanti marzo ora 4 lunedì 11 lunedì 18 lunedì 25 lunedì 15-18 Gruppo 1 rotazione oraria stud Gruppo 2 Gruppo 3 rotazione oraria Caso clinico chirurgico Coletti 14 Caronna Caso clinico chirurgico Visita traumatizzatoLRusso Visita traumatizzato L.Russo Caso clinico rianim Rosa Caso clinico medico Scarpellini

Attività professionalizzanti aprile ora 8 lunedì 15 lunedì 22 lunedì 29 lunedì 15-18 Gruppo 2 rotazione oraria st Gruppo 3 Gruppo 1 Caso clinico chirurgico Coletti 14 Caso clinico chirurgico Caronna Esercitaz manichino internista Bertazzoni rianimatore Rosa Tellan Caso clinico rianim Caso clinico medico Scarpellini

Attività professionalizzanti maggio 6 lunedì 13 lunedì 2 lunedì 15-18 Gruppo 3 rotazione oraria Gruppo 4 Gruppo 5 Esercitaz manichino internista Bertazzoni Esercitaz manichino rianimatore Tellan Esercitaz manichino

Come sapere dei corsi professionalizzanti? L’elenco con i nomi degli studenti divisi in tre gruppi con le relative date delle attività professionalizzanti verrà messo in visione nell’aula di Clinica Ostetrica Gli studenti del gruppo designato per il giorno indicato, dovranno trovarsi alle 14.45 nell’androne del Policlinico affianco al desk delle informazioni per l’appello

Attività Didattiche Elettive proposte Titolo Tipologia Docente N° Stud Data e luogo CFU LA MORTE IMPROVVISA Corso Monografico di argomento internistico-rianimatorio M. G. Scarpellini G. Tellan 30 0.5 I RITMI PRE ARRESTO E LE TACHIARITMIE IN ELETTROCARDIOGRAFIA Corso Monografico di argomento internistico M. G. Scarpellini A. Coppola SOCCORSO AL TRAUMATIZZATO IN AMBIENTE OSTILE Corso Monografico di argomento chirurgico SM Calderale L. Russo 15 ANESTESIA NELLE SPECIALITÀ CHIRURGICHE Corso Monografico di argomento anestesiologico rianimatorio LE DROGHE D'ABUSO TRA MITO E REALTA'. Ovvero, tutto quello che avreste voluto sapere delle droghe e non avete mai osato chiedere! Corso Monografico di argomento anestesiologico rianimatorio e Tossicologico C. Grassi TRAUMA SPINALE G. Rosa COME SI FA: filmati su come si posiziona un Foley, un SNG, un sondino di Sengstaken, un CVC, una tubo pleurico, una toracentesi ed una paracentesi". R. Caronna Il paziente con problemi vascolari in Pronto Soccorso La gestione del paziente con Aneurisma dell’aorta toracica G. Frati

Attività Didattiche Elettive proposte 1 credito In considerazione della loro particolarità i corsi sono a numero chiuso Si consiglia di iscriversi solo a chi vorrà fare tesi e specializzazione in medicina o chirurgia d’urgenza e anestesia I crediti possono essere conseguiti anche con la frequenza in un reparto Clinico e certificati da un docente

Testi di studio la parte d’urgenza nei testi di Clinica che avete già studiato Chirurgia e Medicina d’Urgenza; Chirletti, Fedele, Gasparetto Diagnosi e trattamento delle emergenze medico-chirurgico con CD-ROM B Andreoni, O Chiara, D Coen Urgenze ed emergenze medico-chirurgiche F Agrò; G Bernardi; F Bruno; G Bucci; M Chiaranda Prontuario di Tossicologia d’Urgenza A Russo L Mancini Chirurgia d'urgenza. Con CD-ROM Carlo Staudacher http://emedicine.medscape.com/emergency_medicine http://emedicine.medscape.com/emergency_medicine#trauma

date esami GIU ‘13 LUG ‘13 SETT ‘13 GEN ‘14 FEB ‘14 Corso integrato 5 Metodologia XI 5 26 24 11 27 Emergenze Med Chir 19 3 17 25 22 Med Interna e Chir Gen III 7 21 12 13 14

Come si svolge l’esame? Argomenti del core curriculum Caso simulato

Passare da un ragionamento individuale LAVORO DI GRUPPO

Buon lavoro….

MEDICINA INTERNA, CHIRURGIA GENERALE III CORSO INTEGRATO GENNAIO FEBBRAIO GIUGNO LUGLIO SETTEMBRE GENNAIO 2014 FEBBRAIO 2014 MEDICINA INTERNA, CHIRURGIA GENERALE III (ESAME) 24 ore 9:00 P.Valdoni 14 ore 9:00 P.Valdoni 6 ore 9.00 20 ore 9.00 11 ore 9.00 12 ore 9.00 26 ore 9.00 16 ore 9.00 13 ore 9.00 METODOLOGIA MEDICO SCIENTIFICA: MEDICINA LEGALE (ESAME) 29 26 4 ore 9.00 18 ore 9.00 10 ore 9.00 24 ore 9.00 28 ore 9.00 25 ore 9.00 EMERGENZE MEDICO CHIRURGICHE (ESAME) 23 biblioteca DEA II p ex cups ore 9.00   6 biblioteca DEA II p ex cups ore 9.00 5 19 3 17 11 25 22 VI ANNO: II SEMESTRE (Coordinatore di semestre Prof. Scarpellini)