Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze SABATO 27 NOVEMBRE 2010 Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Associazione Donne Nissà Solidarietà con le donne straniere
Advertisements

Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
/ fax
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Bando regionale primo incontro con le scuole a.s. 2007/2008
Siamo una comunità che educa ?
Veronica Fincati Osservatorio Immigrazione Regione Veneto
International Migrations: An Overview
Il Servizio di Mediazione Interculturale
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Dossier Statistico Immigrazione Caritas/Migrantes 2010 Veneto. Cittadini stranieri residenti – Con residenti, diventa la 3^ regione italiana.
Avvisi Pubblici FEI 2009 Fondo Europeo per lIntegrazione di Cittadini di Paesi Terzi presentazione.
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
AIPI Società Cooperativa Workshop: La gestione dei conflitti nei gruppi di alunni Aprile 2011 Iasi - Romania.
Alunni stranieri a Modena: dati, risorse, criticità 23 aprile 2008.
Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Latina Il Paziente Immigrato dallEmergenza alla Routine LA SICUREZZA SUL LAVORO Aspetti Particolari.
Concerto delle classi ad indirizzo musicale del S.M. Parini – Como
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
Percorsi di inserimento lavorativo per Rom e Sinti: l’esperienza lombarda Clara Demarchi u.o. Servizi ed Interventi per l’Integrazione Sociale Direzione.
Siamo una comunità che educa ?
/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al
Monitoraggio dellIstituto Comprensivo Mon. Saba Elmas per lanno scolastico 2005/2006 Questionario genitori Scuola dell Infanzia Gradimento laboratori Scuola.
Istituto Comprensivo “G. Santini” Noventa Padovana - PD
Linee guida per laccoglienza e lintegrazione degli alunni stranieri Manerbio Formazione al personale di segreteria
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
Tutti a Scuola … dellinfanzia Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza.
Tutti a Scuola Assessorato Politiche Sociali, Partecipative e dellAccoglienza Servizio Immigrazione E Promozione Diritti di Cittadinanza Protocollo di.
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Competenze: 1. Cambi dindirizzo allinterno del Comune 2. Iscrizioni Anagrafiche 3. Cancellazioni Anagrafiche Notizie utili sullAnagrafe.
Il progetto
Lavorare insieme significa vincere insieme. Anonimo
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
ALUNNI NON ITALOFONI A SCUOLA
DONNE AGENTI DI CITTADINANZA PER I NUOVI CITTADINI Tempi di realizzazione.
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
Insieme per una scuola MIGLIORE
MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE, IL PERCORSO DEL CENTRO NORD-SUD DELLA PROVINCIA DI PISA SEMINARIO MULTILINGUISMO E INTEGRAZIONE: PERCORSI E PROPOSTE 12.
Insieme per una scuola MIGLIORE
L egge 53/28 marzo Accoglienza Prevenzione dispersione scolastica Superamento svantaggio socioculturale, psicologico Continuità e Orientamento.
Provincia di Venezia – Settore Scuole Cultura Ce.I.S. D.L. Milani PROGETTO WINNY TOO – COMUNE DI CAVARZERE INDAGINE EFFETTUATA NEL GENNAIO 2003 SCUOLE.
PIANO dell’OFFERTA FORMATIVA per l’anno scolastico 2013/14
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
I NSIEME PER UNA SCUOLA MIGLIORE Scuola Primaria G. MAMELI Marina di Ravenna a. s
Piano dell'offerta formativa
Piano dell’Offerta Formativa
Progetto Accompagnamento allarrivo e alla presenza regolare in Italia degli stranieri residenti nella provincia di Vicenza.
Comune di Venezia Servizio per l Immigrazione e la Promozione dei Diritti di Cittadinanza.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
1 Perché AGGIORNARE i Protocolli adottati lo scorso anno scolastico? 1 Perché sono state realizzate ESPERIENZE che inducono a migliorare le procedure di.
Presidenza del Consiglio dei Ministri Il Ministro per le Pari Opportunità Commissione per le Adozioni Internazionali.
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
Fare scuola agli alunni immigrati di seconda generazione Pianezza, 30 gennaio 2009 Seconda generazione: per una migliore messa a fuoco Stefano Molina (
Flussi migratori a Firenze Istituto Comprensivo “Rosai”
BENVENUTI Provincia di Torino – Ufficio statistica – Rete SISTAN – Componente del Direttivo del CUSPI Franco A. Fava Stagista dell’Ufficio statistica -
Un’esperienza di ricerca al servizio del territorio:
L’IMMIGRAZIONE IN ITALIA STRANIERI RESIDENTI: ,5% DELLA POPOLAZIONE TOTALE ( )
FIM CISL BERGAMO SEBINO CONSIGLIO GENERALE PROGETTO IMMIGRATI 05/10/2015.
SEMINARIO REGIONALE SULLE” INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO” LE SCUOLE DELL'INFANZIA IN VENETO: RIFLETTIAMO SULLE PRATICHE VENEZIA-ZELARINO 3 OTTOBRE.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
La mediazione interculturale: una risorsa per la promozione della salute della donna Gruppo Uman – Associazione Senza Confini Ancona, 14 aprile 2012 Zana.
Le politiche per le Famiglie nella Programmazione del PLUS Alghero INCONTRO CARITAS – ALGHERO
Paola Papi A.S. Comune di Genova. L’esperienza del Comune di Genova sulle attività di protezione avviate nell’ ambito del progetto “Creuzedema”
REFERENTE INTERCULTURA prof.ssa A. Giorio RELAZIONE FINALE a.s. 2011/12.
Transcript della presentazione:

Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze SABATO 27 NOVEMBRE 2010 Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che mettiamo in questa cornice è nostro. Dag Hammarskjold

Progetto INCROCI COMUNI... sostegno alle azioni sviluppate dai servizi e dalla scuola per lintegrazione delle persone straniere presenti nel distretto erbese

vision : VISION integrazione come esito di un processo in cui la convivenza tra persone, anche di diverse culture, si trasforma in senso di appartenenza integrazione come luogo di incontro della persona migrante, privilegiando la relazione e lascolto

FINALITA Sostenere i percorsi di integrazione sociale delle persone straniere agendo nei luoghi del territorio che incontrano quotidianamente il minore straniero, la sua famiglia, ladulto Contribuire alleducazione di una sociatà che media mettendo in relazione gli operatori delle organizzazioni e dei servizi che si occupano di immigrazione con le persone migranti

Fisionomia del Distretto di Erba

Composizione popolazione Distretto di Erba n residenti di cui: n cittadini italiani - n cittadini stranieri

Elaborazione statistica dato nazionalità prevalenti per singolo comune Distretto di Erba

N minori stranieri corrispondenti al 25.07% del totale popolazione straniera (n )

N. 749 alunni con cittadinanza non italiana di cui n. 346 nati in Italia (46.19%)

Totale studenti n. 71 di cui 60 italiani e 11 stranieri. Nazionalità studenti stranieri: Turchia 4, Ucraina 2, Marocco 2, Bolivia 1, Argentina 1, Equador 1

Totale studenti n. 135 di cui 106 italiani e 29 stranieri. Nazionalità studenti stranieri: West Africa 8, Marocco 5, Pakistan 2, Tunisia 2, Turchia 2, Rep. Dominicana 2, Albania 2, Ucraina 2, Bangladesh 1, India 1, Moldavia 1, Russia 1

Progetto INCROCI COMUNI... sostegno alle azioni sviluppate dai servizi e dalla scuola per lintegrazione delle persone straniere presenti nel distretto erbese

DESTINATARI 1) Enti locali: COMUNI distretto erbese assistenti sociali, operatori uffici anagrafe, operatori équipe specialistica minori, rappresentanti di comunità immigrate (formazione) 2) Istituti Scolastici: scuola dellinfanzia, primaria, secondaria primo grado alunni stranieri, famiglie, insegnanti

ATTIVITA 1) Enti locali: COMUNI distretto erbese Formazione Consulenza informativa e giuridico-amministrativa Mediazione linguistico-culturale 2) Istituti Scolastici: scuola dellinfanzia, primaria, secondaria primo grado Laboratori apprendimento italiano L2 Mediazione linguistico-culturale

INCROCI COMUNI attività prevista: Enti locali – COMUNI Formazione – aggiornamento Consulenza giuridico-amministrativa Mediazione linguistico-culturale Attività realizzate nel periodo set lug 2010

Enti locali – COMUNI Formazione – aggiornamento Normativa sullimmigrazione – percorso di aggiornamento riguardante: TU Immigrazione e modifiche apportate da cd pacchetto sicurezza L. 94/2009; decreto flussi, regolarizzazione; N. 43 iscritti

Enti locali – COMUNI Consulenza informativa e giuridico – amministrativa Linea telefonica Lunedì ore 9 – 12 Mercoledì ore 14 – 17 Venerdì ore 9 – 12 Referente: dott.ssa Brizida Haznedari

Enti locali – COMUNI Consulenza informativa e giuridico – amministrativa Diritto di famiglia Pakistan, iscrizione anagrafica di neocomunitario, permessi di soggiorno, iscrizione anagrafica e al SSN, iscrizione anagrafica di familiare ricongiunto, rilascio permesso di soggiorno cittadino moldavo, tessera sanitaria minorenne albanese, permesso di soggiorno cittadino marocchino, pensione di invalidità, asilo politico cittadino ugandese, iscrizione di cittadino italiano allAIRE... N. 20 consulenze

Enti locali – COMUNI Mediazione linguistico – culturale Incontri operatori servizi con famiglie / persone singole in presenza di mediatore linguistico culturale Mediatore madrelingua araba richiesta prevalente Nazionalità: Marocco, Siria, Albania, Turchia N. 7 interventi

Istituti Scolastici Laboratori apprendimento italiano L2 Mediazione linguistico-culturale Attività realizzate nel periodo set lug 2010

Istituti scolastici Laboratori apprendimento Italiano L2 a.s. 2009/2010 Destinatari: alunni stranieri neo-arrivati scuola primaria e secondaria primo grado Obiettivi: procurare gli strumenti linguistici di base (comprensione, comunicazione, scrittura) e italiano per lo studio (semplificazione testi, metodo si studio...) Scuole partecipanti n. 7: IC Albavilla (plesso Albavilla), IC Asso (plesso Asso, Canzo, Valbrona), IC Merone (plesso Merone), IC Ponte Lambro (plesso Ponte L., Caslino dE.), DD Erba (plesso via Battisti, Crevenna), IC Pusiano (plesso Eupilio), SMS Puecher Erba

Istituti scolastici Laboratori apprendimento Italiano L2 a.s. 2009/2010 Alunni stranieri: 47 (25 nati in Italia) Neo-arrivati: 15 alunni (32 arrivati in Italia prima del 2009) Nazionalità alunni: 20 Africa, 16 Europa, 9 Asia, 2 America Monte ore lab. L2: 24 ore primaria, 44 ore secondaria 1° (n. 10 lab primaria, n. 8 lab secondaria 1° per 592 ore)

Istituti scolastici Mediazione linguistico culturale a.s. 2009/2010 Destinatari: genitori stranieri di alunni scuola dellinfanzia, scuola primaria e secondaria primo grado Obiettivi: sostegno al colloquio insegnanti – genitori per superare lo scoglio linguistico Scuole coinvolte: IC Merone (plesso Merone), DD Erba (plesso via Battisti, Arcellasco), IC Ponte Lambro (plesso Caslino dE., Ponte L.), SMS Puecher Erba

Istituti scolastici Mediazione linguistico culturale a.s. 2009/2010 N. 7 interventi: 6 con singole famiglie e 1 rivolto a gruppo di sei mamme madrelingua araba (3 incontri e traduzione POF) Nazionalità famiglie: Filippine, Cina, Pakistan, Siria, Marocco Mediatori coinvolti: n. 5

Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che mettiamo in questa cornice è nostro. Dag Hammarskjold