Siamo una comunità che educa ?

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ufficio Scolastico Regionale
Advertisements

Contesto scolastico In un contesto a forte immigrazione, l’Istituto affronta problematiche di accoglienza e di inclusione con famiglie che non hanno chiaro.
I tempi della prevenzione
Consulenza psico-pedagogica nelle scuole di base dell’Ambito
EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
Progetto Qualità e Merito – Italiano
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Siamo una comunità che educa ?
Conferimento del mandato da parte del Consorzio dei Servizi Sociali Costituzione del gruppo di lavoro sulle tematiche legate al disagio adolescenziale.
Progetto Regionale Tabagismo
PROGETTO FUNZIONE STRUMENTALE AREA 4
“Guadagnare salute in adolescenza”
La filosofia del progetto
CONVEGNO NAZIONALE Roma 4 e 5 Giugno 2007
Si articola in due progetti, proposti dalle proff. POLITO e SALEMME Con questi progetti sintende continuare dei percorsi, già avviati negli anni precedenti.
Motivazioni/Obiettivi
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Èquipe operatori di strada: Obiettivo Nuove Droghe
Progetto Giovani Insieme educare alla solidarietà, scoprire il volontariato Soggetti coinvolti: Centro di Servizio per il Volontariato Associazioni di.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
STAR BENE MANGIANDO UN PERCORSO FORMATIVO DI EDUCAZIONE ALLA CULTURA ALIMENTARE anno scolastico 2005/06 I anno.
Scuola Secondaria di Primo Grado
Il progetto FAI LA COSA GIUSTA. FINALITA Il progetto riguarda la realizzazione di iniziative ed interventi finalizzati a favorire la cultura del senso.
Presentazione del progetto
VI edizione Presentazione Progetto Bari 14 gennaio 2009 Ministero Istruzione, Università e Ricerca Ufficio Scolastico Regionale per la Puglia.
Focus Politiche Giovanili Sintesi temi trattati 23 gennaio 2008.
IL SISTEMA DEI SERVIZI nelle DIPENDENZE PATOLOGICHE
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze SABATO 27 NOVEMBRE 2010 Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che.
PROGETTI TRIENNALI DI PREVENZIONE E RECUPERO DALLE TOSSICODIPENDENZE E DALLALCOLDIPENDENZA CORRELATA PRESENTATI AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE.
IL CONFRONTO PER IL POTENZIAMENTO DEL SUCCESSO SCOLASTICO
MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 10 settembre 2007 conferenza di.
MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL VENETO UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE DI VERONA 4 giugno.
(.
Perché????. Ospedaletto Summonte Mercogliano primaria Secondaria 1° grado infanzia Secondaria 1° grado infanzia primaria Secondaria 1° grado.
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
Psicologia e scuola: esperienze in corso e prospettive future
Piano Nazionale di formazione e ricerca
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
SEI EDUCAZIONI ALLA CONVIVENZA CIVILE
… RIPRENDIAMO IL FILO Lecco 24 maggio …LINEE GUIDA POPOLAZIONE GENERALE DGR / 2009 Un altro volume della nostra libreria della prevenzione.
Progetto Anno scolastico Punti di partenza per leggere, scrivere e far di conto sulle droghe e i loro significati. Con la supervisione della Città
Obiettivi per gli insegnanti:
Il futuro è oggi. Orientare per non disperdere
Esperienze di prevenzione e contrasto della dispersione scolastica e del rischio di esclusione sociale a cura di M. Giordano e F. D’Onofrio a cura di.
ImPARIaSCUOLA 2.0 Progetto realizzato nell’ambito dell’iniziativa regionale “Progettare la parità in Lombardia 2014”
COMUNE DI ROMA Assesorato alle Politiche Sociali e Promozione della Salute Roma 25 maggio 2005 Aula magna Istituto Galilei Progetto accaivvù interventi.
DIVERSI … alla PARI Peer education e cittadinanza attiva per gli alunni sinofoni di Bagnolo Piemonte (CN)
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
Presentazione del Report finale di valutazione qualitativa dei servizi Sh.A.R.E. Sharing Acceptance’s Results and Experiences - pratiche di accoglienza.
CTRH di CHIARI. RILEVAZIONE BISOGNI FORMATIVI DELLE SCUOLE DEL TERRITORIO.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
LIONS CLUB ASTI. Raccolta dati sulla percezione del fenomeno da parte dei Dirigenti Scolastici delle Scuole superiori del territorio ASL 19.
LIBERA LA SCUOLA 2.NET Presentazione sintetica dei risultati del questionario anno scolastico 2014/2015 Trento, 18 dicembre 2015 Laura Battisti.
UNO SPAZIO PER ME ! Momenti di ascolto a scuola Creazione, all’interno di un Istituto Professionale Alberghiero della città di Ferrara, di uno sportello.
ISTITUTO COMPRENSIVO DI RICADI PROGETTO:ORIENTAMENTO E CONTINUITA’ FUNZIONE STRUMENTALE a. sc.2015/16 DOCENTE:Porcelli Elisabetta D DIRIGENTE SCOLASTICO:
PROGETTO SERVIZIO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA a.s
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani Francesco Ricagni Lions Club Alessandria Host.
Creativamente senza alcol progetto di prevenzione all’abuso di alcolici tra i giovani.
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
“Educazione tra pari: tra Amore e Affetti” Aprile 2005 ASL 1 Torino Rosanna D’Ambrosio Antonella Ermacora.
I° Istituto d’Istruzione Superiore “L. DA VINCI – G. GALILEI” “DIRITTI A SCUOLA” – Progetto C Sportello di “ASCOLTO PSICOLOGICO” per gli studenti appartenenti.
Terza annualità a.s.2011/2012 Proposte Gruppo di lavoro Dipartimento di Psicologia Casa del Giovane.
La proposta preventiva per la scuola per l’area dipendenze a.s Dr. Luca Biffi 18 maggio 2016.
Transcript della presentazione:

Siamo una comunità che educa ? Esperienze e testimonianze Non ci è permesso scegliere la cornice del nostro destino, ma ciò che mettiamo in questa cornice è nostro. Dag Hammarskjold Lariofiere - Erba sabato 27 novembre 2010

Progetto Prevenzione del Rischio Progettazione e realizzazione Caterina Mione-Cooperativa Linea dell’Arco

Progetto Prevenzione del Rischio Tipo d’intervento: intervento a carattere preventivo in relazione agli stili di vita e di consumo rischiosi Consumi Appartenenze Modalità relazionali Stili di divertimento

Progetto Prevenzione del Rischio Presupposto teorico: le rappresentazioni socio-culturali sulle sostanze influenzano atteggiamenti e comportamenti Presupposto metodologico: lavorare su dimensione culturale di adulti e ragazzi

Progetto Prevenzione del Rischio Finalità e destinatari: adulti conoscenze e paradigmi culturali- operativi collaborazione e lavoro in rete ragazzi consapevolezza e pensiero critico competenze ed abilità per l’assunzione di comportamenti sani

Progetto Prevenzione del Rischio Azioni: servizi e agenzie educative: mappatura seminario 27.11.2010 ragazzi scuole superiori : Anno scolastico 2009-2010 e 2010-2011 percorso laboratoriale incontri film rischio + discussione Collaborazione Dipartimento Dipendenze

Progetto Prevenzione del Rischio Partecipazione L’esperienza di una docente al percorso laboratoriale Francesca Pozzi-CFP Padre Monti-Erba

Progetto Prevenzione del Rischio Partecipazione Le riflessioni di un dirigente che aderisce alle proposte Stefano Mariani - CFP ENFAPI Erba

Azioni AZIONE GIOVANI Realizzazione di iniziative finalizzate alla prevenzione OBIETTIVI SPECIFICI Gli obiettivi specifici di questa azione sono: Aumentare la conoscenza e la consapevolezza da parte dei giovani dei rischi connessi all’uso e abuso di sostanze illecite e lecite Favorire lo scambio di informazioni opinioni e vissuti tra i gruppi di giovani   DESTINATARI Il target della presente azione è rappresentato di preadolescenti, adolescenti e giovani del territorio distrettuale erbese, ma individuiamo in particolare: Gli studenti degli Istituti Scolastici secondari di I° e II ° AZIONE SERVIZI e COMUNTA’ Realizzazione di iniziative finalizzate allo sviluppo della riflessione, del dibattito e della attivazione di politiche di prevenzione condivise , rivolte ai servizi, alle agenzie educative e alla comunità adulta Accrescere nella comunità (Agenzie educative, famiglie, ..) delle conoscenze e di paradigmi culturali ed operativi che orientino il compito educativo nei confronti della popolazione adolescenziale e giovanile Sostenere la collaborazione e il lavoro in rete tra le agenzie educative che impattano fenomeni di disagio legato all’uso/abuso di sostanze. Accrescere le conoscenze e competenze dei soggetti delle comunità locali nella progettazione e nella realizzazione di politiche a favore di minori.

Il concreto Collaborazione dipartimento dipendenza Azione adulti-mappatura, numero soggetti coinvolti Azione minori, proposte, numero soggetti coinvolti Due proposte: film e laboratori Focus su laboratori