ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO L’EPILESSIA

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Biochimica Clinica Anni 2008/2009 Chiara Cesano
Advertisements

La comunicazione con la famiglia a supporto delle vaccinazioni
Parma, 15 aprile 2009 Relatore : Giuseppina Rossi
Prevenzione nel settore della sanità: esperienze del Servizio PSAL
Relatore: Prof. Giampaolo AZZONI
Dott. Lorenzo Mondelli Ambulatorio per la terapia del tabagismo
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Specialistica ambulatoriale chirurgia generale
Fasi del processo decisionale prescrittivo: analisi (I) 1 -Valutazione e decisione terapeutica Attori coinvolti a vario titolo: specialista ospedaliero,
Azienda Sanitaria Locale della provincia di Brescia.
I COMITATI ETICI.
1 MEDICINALI DI UTILIZZO CONSOLIDATO MEDICINALI SENZA PIÙ PROTEZIONE BREVETTUALE.
Incontro di Studio Il medico di famiglia e le nuove emergenze Orvieto, 21 ottobre 2000.
Formazione sociale 2 Target
1 La formazione specialistica ed il ruolo di coordinamento di FISM CD FISM.
La sicurezza dei Pazienti Pasquale Spinelli Roma, 18 maggio 2007.
FIRE-AICE. Bando 2012 per lassegnazione di fondi a progetti di ricerca in:Epilessia farmaco resistente: Meccanismi fisiopatologici, aspetti clinici e nuovi.
SPERIMENTAZIONE NO-PROFIT
Dossier sull assistenza farmaceutica 2007 Grottaferrata, 22 novembre 2008 Tonino Aceti Tribunale per i diritti del malato Coordinamento nazionale associazioni.
Progettare l’integrazione: forme e strumenti
Legge provinciale 23 luglio 2010, n. 16
IRCCS Azienda Ospedaliera Universitaria San Martino – IST
Management in Anatomia Patologica: quale rischio?
Andrea Stimamiglio MMG
Progetto Consegna diretta farmaci a pazienti cronici
Nuovi anticoagulanti orali nella fibrillazione atriale non valvolare
Condizioni di lavoro e professionalità negli IRCCS Roma 17 febbraio 2012 SDS Snabi marzia cozzi.
La spesa farmaceutica tra appropriatezza e sostenibilità
2 MAGGIO 2010.
Problematiche relative al Comitato Etico per la sperimentazione clinica dei farmaci.
14, 21, 28 NOVEMBRE 2011.
INTRODUZIONE a cura del dott. Potito CAUTILLO,
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI NAPOLI FEDERICO II
Le problematiche nel trattamento dell’incontinenza urinaria
FISS Giovani ASST – Torino Affiliata FISS Atto Costitutivo 1999.
CONVENZIONE UNICA SUGLI STUPEFACENTI DI NEW YORK 30 MARZO 1961
Appropriatezza prescrittiva e controllo della spesa farmaceutica
INFORMAZIONE AL CITTADINO: UNA PROPOSTA EUROPEA M. Font.
ETICA delle ASSOCIAZIONI di VOLONTARIATO e SPERIMENTAZIONI
Presentazione: Relatore: Dr. Mario Bruzzone AFI - 13 Giugno 2013.
9 NOVEMBRE 2013.
Stato dell'Arte, criticità e proposte future del Gruppo di Lavoro "Psicologia delle Disabilità" dell'Ordine degli Psicologi della Toscana a cura della.
3 MAGGIO 2014.
Appropriatezza prescrittiva
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata Privacy: Misure Minime di Sicurezza Gianpiero Guerrieri Dirigente Analista I.C.T.
Dipartimento Patologia Clinica - Cesena U.O. Genetica Medica
I Dispositivi Medici nel Panorama della Sanità Italiana:
La scheda modulare degli accessi nell’ADI
Problematiche etiche nelle professioni sanitarie Il punto di vista del medico di medicina generale Legnago 20/11/2013 dr. Andrea Cesaro.
ANDAMENTO NUMERO SEGNALAZIONI ADR SUDDIVISE PER ANNO NELL’ASL DELLA PROVINCIA DI COMO Nel grafico sopraindicato, vengono evidenziate il numero di segnalazioni.
Roma, 12 maggio 2005 AIFA: UNA NUOVA POLITICA DEL FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE FARMACO A TUTELA DELLA SALUTE Il progetto per una ricerca innovativa Agenzia.
Laboratorio di Genetica medica
24 MAGGIO 2014.
Presentazione del libro Guida alla versione 19.0 del sistema DRG Marino NONIS, Luca LORENZONI Tavola Rotonda 22 giugno 2006, Ospedale San Giovanni Calibita-Fatebenefratelli.
EPILESSIA e DONNA Dott.ssa Michela Mauri , UO Neurologia
La conoscenza è alla base dell’ appropriatezza prescrittiva.
Fascicolo sanitario elettronico e ricetta dematerializzata
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
I ragazzi hanno affrontato con le insegnanti le seguenti tematiche e successivamente, divisi in gruppi, le hanno sviluppate realizzando tre lavori.
Convegno scientifico con il patrocinio di “Sapienza” Università di Roma e dell’Azienda Policlinico Umberto 1^ di Roma “Diagnostica e Terapia Medica a bordo.
Docente distaccata UST di Alessandria Marina FERRANDO.
Centro Stampa Azienda Unità Sanitaria Locale di Cesena “Alcol e Donna Alcol e Maternità” 14 Maggio 2016 dalle 8,30 alle 13,30 Sala Conferenze “E. Cacciaguerra”
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
PSICHE 2000 ONLUS Associazione di familiari e volontari per la Salute Mentale del comprensorio di Fermo Presidente: Caterina Di Palma Vice presidente:
PROGETTO: FOCUS CISL: MEDICINA DI GENERE ANTONIA CARLINO responsabile dipartimento CISLMEDICI politiche di genere MEDICINA DI GENERE E SALUTE: PERCORSI.
Presentazione: La strada per l'accesso ai farmaci Relatore: Odile Tchangmena Befeuka Data:11novembre 2015, Congresso Nazionale della Società Italiana di.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Scuola di Specializzazione in Medicina di Comunità Direttore Prof. Maria Angela Becchi La Specializzazione in Medicina.
Progetto di promozione dell’invio di segnalazioni spontanee di ADR in ambito pediatrico con il coinvolgimento del Servizio Materno Infantile, dei Pediatri.
La documentazione modula provoca orienta il cambiamento.
ROMA 23 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Big data nel settore assicurativo e sanitario LABORATORIO NUMERACY Big Data. Metodi statistici per la società.
Transcript della presentazione:

ASSOCIAZIONE ITALIANA CONTRO L’EPILESSIA Associazione laica delle persone con epilessia LEGA ITALIANA CONTRO L’EPILESSIA Associazione scientifica professionale 26 luglio 2012 – via del Tritone 181, Roma OPEN Aifa Prof. Luca Pani – Direttore Generale AIFA Dott. Roberto Michelucci – Presidente LICE Dott: Giovanni Battista Pesce – Segretario AICE Sig.ra Marta Marina Tropea – Incaricata AICE

EPILESSIA 26 luglio 2012 Roma OPEN Aifa L’agenda degli argomenti proposti s’incardina su alcuni temi: Specifici: Proposta di soluzioni di criticità relative a: Possibilità di uso per la cura dell’epilessia con prescrizione e consenso informato di medico specialista in neurologia o disciplina affine di farmaci non previsti per detta patologia o fascia d’età. Esenzione della partecipazione del costo, dei farmaci prescritti per la cura delle epilessie; Necessità di disponibilità, almeno in ambiente ospedaliero, di specialità medicinali indispensabili per il trattamento dello stato di male epilettico; Reperibilità di farmaci correlate a questioni di autorizzazione, distribuzione e/o produzione. Generali: Confronto tra i diversi attori: Tavolo per prevenire e/o ricercare soluzioni di criticità; Iniziative di pubblico confronto, informative e formative.

EPILESSIA 26 luglio 2012 Roma OPEN Aifa Temi: Specifici: Proposta di soluzioni di criticità relative a: Possibilità di uso per la cura dell’epilessia con prescrizione e consenso informato di medico specialista in neurologia o disciplina affine di farmaci non previsti per detta patologia o fascia d’età. Esenzione della partecipazione del costo, dei farmaci prescritti per la cura delle epilessie; Necessità di disponibilità, almeno in ambiente ospedaliero, di specialità medicinali indispensabili per il trattamento dello stato di male epilettico; Reperibilità di farmaci correlate a questioni di autorizzazione, distribuzione e/o produzione. rufinamide – INOVELON zonisamide – ZONEGRAN

EPILESSIA 26 luglio 2012 Roma OPEN Aifa Temi: Specifici: Proposta di soluzioni di criticità relative a: Possibilità di uso per la cura dell’epilessia con prescrizione e consenso informato di medico specialista in neurologia o disciplina affine di farmaci non previsti per detta patologia o fascia d’età. Esenzione della partecipazione del costo, dei farmaci prescritti per la cura delle epilessie; Necessità di disponibilità, almeno in ambiente ospedaliero, di specialità medicinali indispensabili per il trattamento dello stato di male epilettico; Reperibilità di farmaci correlate a questioni di autorizzazione, distribuzione e/o produzione. clobazam p.o. – FRISIUM diazepam soluzione rettale – MICROPAM

EPILESSIA 26 luglio 2012 Roma OPEN Aifa Temi: Specifici: Proposta di soluzioni di criticità relative a: Possibilità di uso per la cura dell’epilessia con prescrizione e consenso informato di medico specialista in neurologia o disciplina affine di farmaci non previsti per detta patologia o fascia d’età. Esenzione della partecipazione del costo, dei farmaci prescritti per la cura delle epilessie; Necessità di disponibilità, almeno in ambiente ospedaliero, di specialità medicinali indispensabili per il trattamento dello stato di male epilettico; Reperibilità di farmaci correlate a questioni di autorizzazione, distribuzione e/o produzione. lorazepam e.v. – TAVOR sorveglianza sulla disponibilità anche in futuro di fenitoina e.v. - AURANTIN

EPILESSIA 26 luglio 2012 Roma OPEN Aifa Temi: Specifici: Proposta di soluzioni di criticità relative a: Possibilità di uso per la cura dell’epilessia con prescrizione e consenso informato di medico specialista in neurologia o disciplina affine di farmaci non previsti per detta patologia o fascia d’età. Esenzione della partecipazione del costo, dei farmaci prescritti per la cura delle epilessie; Necessità di disponibilità, almeno in ambiente ospedaliero, di specialità medicinali indispensabili per il trattamento dello stato di male epilettico; Reperibilità di farmaci correlate a questioni di autorizzazione, distribuzione e/o produzione. midazolam per uso orale – BUCCOLAM, EPISTATUS lacosamide – VIMPAT rufinamide – INOVELON zonisamide – ZONEGRAN etosuccimide cp o cps – ZARONTIN barbexaclone – MALIASIN

EPILESSIA 26 luglio 2012 Roma OPEN Aifa Temi: Generali: Confronto tra i diversi attori: Tavolo per prevenire e/o ricercare soluzioni di criticità; Iniziative di pubblico confronto, informative e formative. Attivazione, senza aggiuntivi oneri di spesa per AIFA, di tavolo per il confronto paritetico degli altri attori, industriali, laici e scientifico professionali, per la prevenzione e/o superamento criticità correlate ai farmaci.

EPILESSIA 26 luglio 2012 Roma OPEN Aifa Temi: Generali: Confronto tra i diversi attori: Tavolo per prevenire e/o ricercare soluzioni di criticità; Iniziative di pubblico confronto, informative e formative. Proposta di promozione congiunta di convegno “EPILESSIA: quanto ci costi?” Incontro in cui si affronti, per questa patologia sociale, i costi derivanti per la persona con epilessia e sua famiglia come pure per la sua comunità in relazione ai servizi sanitari e sociali per la sua cura come pure, in ambito industriale e scientifico, per la produzione delle terapie e la ricerca.