Esci Struttura Il lavoro Io e la pressione è così articolato Definizione di pressione Pressione e forme e forme Sistemi idraulici Pressione e dislivelli.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

Marina Cobal - Dipt.di Fisica - Universita' di Udine
Meccanica aprile 2011 Fluidi. Viscosita`. Pressione
Pascal Stevin Archimede Torricelli Bernouilli
L'Acqua e l'idrosfera (il pianeta blu).
Pascal Stevino Torricelli
Osservazioni sperimentali
Liceo Scientifico Statale “Giovanni Marinelli” Udine
Fluidi.
Pressione in un fluido:
L'equilibrio nei fluidi
L’equilibrio dei fluidi.
(p0=1,01×105Pa = pressione atmosferica)
Fluidi Si definisce fluido una sostanza che può scorrere (non può sopportare forze tangenziali alla sua superficie) sono fluidi sia i liquidi che i gas.
Le proprietà dei corpi solidi
Il principio di Pascal afferma che
Dipartimento di Fisica Università di Pisa e INFN-Pisa
Esci Premessa Il CD-ROM Io e la pressione è stato realizzato nellambito del Progetto SeT (Progetto speciale per leducazione Scientifico- Tecnologica) che.
irrigatori IL VIVERE QUOTIDIANO
Fluidi: gas e liquidi Cambiamenti di stato
FLUIDI Definizione PRESSIONE
INTRODUZIONE Progetto: Costruzione di una sceneggiatura su
Equilibrio nei Fluidi.
Statica dei fluidi.
11. Gas e liquidi in equilibrio
I fluidi Liquidi e aeriformi
Blaise Pascal Nacque a Clermont – Ferrand il 19 giugno 1623.
STATI DI AGGREGAZIONE DELLA MATERIA
14. L’equilibrio dei fluidi (II)
14. L’equilibrio dei fluidi
Leggi di Pascal – Stevino - Archimede
Evangelista Torricelli
Legge di Stevino Come si ricava.
DINAMOMETRO.
Meccanica dei Fluidi.
Dinamica dei fluidi.
Attività sperimentale: 1
Solidi, liquidi e aeriformi
LA PRESSIONE NEI FLUIDI
Presentazione realizzata da: Daniele Ricciuti Alessandro Ricciuti Francesco Colonna Nicola Mammarella Scuola secondaria di 1° grado – Guglionesi – CB.
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
IDROSTATICA.
Copre più di due terzi della superficie della
STATICA DEI FLUIDI Pressione Spinta di Archimede Legge di Stevin
Idealizzata e creata da:
Il principio di Archimede
Il principio di Archimede
I Fluidi Prof. Antonelli Roberto
LA FORZA.
11. Gas e liquidi in equilibrio
11. Gas e liquidi in equilibrio
BRACCIO MECCANICO CON SPINTA IDRAULICA
Il principio di Archimede Se in un liquido viene immerso totalmente un oggetto di densità media pari a d, questo sarà soggetto a 2 forze (trascurando gli.
Statica dei fluidi per la secondaria superiore
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2015/2016 Docente Neoassunto: LEO RAFFAELE Classe di concorso.
LA CLASSE IV D A. S. 2006/07.
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
L’unità di misura della densità nel SI è il kg m –3 Densità FLUIDOSTATICA HOEPLI S. Di Pietro Tecnologie chimiche industriali vol.1.
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
Meccanica dei fluidi Solidi e fluidi Solidi e fluidi I solidi mantengono la forma I solidi mantengono la forma I fluidi sono un insieme di molecole disposte.
Principio di Archimede
FLUIDO = LIQUIDO O AERIFORME
Fisica: lezioni e problemi
Fisica: lezioni e problemi
Pascal Stevino Torricelli
Transcript della presentazione:

esci Struttura Il lavoro Io e la pressione è così articolato Definizione di pressione Pressione e forme e forme Sistemi idraulici Pressione e dislivelli e dislivelli Galleggiare o affondare o affondare Legge di Stevino Spinta di Archimede Terrore del vuoto Orme sulla sabbia Liquidi e trasmissione pressione Fluidi e dislivelli Galleggiamento PRESSIONE ATMOSFERICA PRESSIONE ATMOSFERICA Principio di Pascal LEGG I F I S I CHE Unità di misura Esperienza di Torricelli ESPER I MENT I Nella prima colonna troviamo oggetti e fenomeni legati alla pressione che incontriamo nella vita quotidiana Struttura

esci Definizione di pressione Pressione e forme e forme Sistemi idraulici Pressione e dislivelli e dislivelli Galleggiare o affondare o affondare Legge di Stevino Spinta di Archimede Terrore del vuoto Orme sulla sabbia Liquidi e trasmissione pressione Fluidi e dislivelli Galleggiamento PRESSIONE ATMOSFERICA PRESSIONE ATMOSFERICA Principio di Pascal LEGG I F I S I CHE Unità di misura Esperienza di Torricelli ESPER I MENT I Nella seconda colonna abbiamo la modellizzazione della realtà ovvero esperimenti didattici che riproducono la realtà per meglio interpretarla Il lavoro Io e la pressione è così articolato Struttura

esci Definizione di pressione Pressione e forme e forme Sistemi idraulici Pressione e dislivelli e dislivelli Galleggiare o affondare o affondare Legge di Stevino Spinta di Archimede Terrore del vuoto Orme sulla sabbia Liquidi e trasmissione pressione Fluidi e dislivelli Galleggiamento PRESSIONE ATMOSFERICA PRESSIONE ATMOSFERICA Principio di Pascal LEGG I F I S I CHE Unità di misura Esperienza di Torricelli ESPER I MENT I Nella terza colonna trovano posto infine gli enunciati e le formule delle leggi della fluidostatica Il lavoro Io e la pressione è così articolato Struttura

esci Alla pressione atmosferica vista la sua importanza nella vita quotidiana, è dedicata unarea trasversale Definizione di pressione Pressione e forme e forme Sistemi idraulici Pressione e dislivelli e dislivelli Galleggiare o affondare o affondare Legge di Stevino Spinta di Archimede Terrore del vuoto Orme sulla sabbia Liquidi e trasmissione pressione Fluidi e dislivelli Galleggiamento PRESSIONE ATMOSFERICA PRESSIONE ATMOSFERICA Principio di Pascal LEGG I F I S I CHE Unità di misura Esperienza di Torricelli ESPER I MENT I Il lavoro Io e la pressione è così articolato Struttura

esci DEFINIZIONE DI PRESSIONE Definizione di pressione Pressione e forme e forme Sistemi idraulici Pressione e dislivelli e dislivelli Galleggiare o affondare o affondare Legge di Stevino Spinta di Archimede Terrore del vuoto Orme sulla sabbia Liquidi e trasmissione pressione Fluidi e dislivelli Galleggiamento PRESSIONE ATMOSFERICA PRESSIONE ATMOSFERICA Principio di Pascal LEGG I F I S I CHE Unità di misura Esperienza di Torricelli ESPER I MENT I Orizzontalmente gli argomenti si riferiscono alla medesima legge Struttura

esci PRINCIPIO DI PASCAL Definizione di pressione Pressione e forme e forme Sistemi idraulici Pressione e dislivelli e dislivelli Galleggiare o affondare o affondare Legge di Stevino Spinta di Archimede Terrore del vuoto Orme sulla sabbia Liquidi e trasmissione pressione Fluidi e dislivelli Galleggiamento PRESSIONE ATMOSFERICA PRESSIONE ATMOSFERICA Principio di Pascal LEGG I F I S I CHE Unità di misura Esperienza di Torricelli ESPER I MENT I Orizzontalmente gli argomenti si riferiscono alla medesima legge Struttura

esci LEGGE DI STEVINO Definizione di pressione Pressione e forme e forme Sistemi idraulici Pressione e dislivelli e dislivelli Galleggiare o affondare o affondare Legge di Stevino Spinta di Archimede Terrore del vuoto Orme sulla sabbia Liquidi e trasmissione pressione Fluidi e dislivelli Galleggiamento PRESSIONE ATMOSFERICA PRESSIONE ATMOSFERICA Principio di Pascal LEGG I F I S I CHE Unità di misura Esperienza di Torricelli ESPER I MENT I Orizzontalmente gli argomenti si riferiscono alla medesima legge Struttura

esci SPINTA DI ARCHIMEDE Definizione di pressione Pressione e forme e forme Sistemi idraulici Pressione e dislivelli e dislivelli Galleggiare o affondare o affondare Legge di Stevino Spinta di Archimede Terrore del vuoto Orme sulla sabbia Liquidi e trasmissione pressione Fluidi e dislivelli Galleggiamento PRESSIONE ATMOSFERICA PRESSIONE ATMOSFERICA Principio di Pascal LEGG I F I S I CHE Unità di misura Esperienza di Torricelli ESPER I MENT I Orizzontalmente gli argomenti si riferiscono alla medesima legge Struttura