Pressione atmosferica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Statica dei fluidi Legge di Pascal. Consideriamo un recipiente contenente un liquido (per esempio dell'acqua) dotato di un pistone ben  aderente alla.
Advertisements

Il Diagramma di Gowin Problem Solving.
Il nostro pianeta Il nostro pianeta fa parte del sistema solare;ruota intorno ad un asse di rotazione,detto asse terrestre,che tocca due poli(nord e sud).
Liceo Scientifico “ M. Curie “
Pascal Stevin Archimede Torricelli Bernouilli
Quando la radiazione proveniente dal sole raggiunge la superficie terrestre, parte di essa viene riflessa come radiazione infrarossa. Questa viene parzialmente.
I MOTI CONVETTIVI.
Principio di Archimede nei fluidi gassosi
Osservazioni sperimentali
Sharon Prati & Sofia Greco
Pressione in un fluido:
L'equilibrio nei fluidi
Fluidi Si definisce fluido una sostanza che può scorrere (non può sopportare forze tangenziali alla sua superficie) sono fluidi sia i liquidi che i gas.
Il principio di Pascal afferma che
Chimica Fisica La Pressione Universita’ degli Studi dell’Insubria
Lezione 12 I liquidi e l'atmosfera.
Istituto comprensivo Falconara Centro
Atmosfera Le domande guida
SC- PRIMARIA V. DA FELTRE PEGOGNAGA CLASSE 3° A
Liquidi e gas.
L’atmosfera è un miscuglio di gas che permette la vita sulla Terra.
Nome = Fabio Cognome = Alario Data = 3/06/10 Classe =1°A
L’ ARIA.
Grandezze relative ai fluidi
Acqua & Aria.
Equilibrio nei Fluidi.
Legge di Boyle Robert Boyle ( )
Pompa aspirante premente aspirante premente
Pressione atmosferica densità liquidi respirazione
11. Gas e liquidi in equilibrio
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
I fluidi Liquidi e aeriformi
14. L’equilibrio dei fluidi (II)
14. L’equilibrio dei fluidi
Evangelista Torricelli
A parità di altezza la pressione è la stessa in ogni direzione
Meccanica dei Fluidi.
La pressione atmosferica di Pietro Sparacino
IL CLIMA.
LA PRESSIONE ATMOSFERICA, il peso dell’aria
ACQUA E ARIA.
DISTILLAZIONE DEL CLORURO DI t-BUTILE
Descrizione a livello didattico per allievi di scuola elementare-media dei fattori che influenzano la variazione di livello dell’acqua contenuta in un.
Leggi dei Gas 1.
LA PRESSIONE NEI FLUIDI
REPARTO ADDESTRAMENTO ASSISTENZA AL VOLO
Solidi, liquidi e gas Un solido è un corpo rigido e ha forma e volume propri. Un liquido è un fluido che assume la forma del recipiente che lo contiene.
IDROSTATICA.
12. Gas e liquidi in movimento
ATMOSFERA Prof.ssa Maria Raschello.
LA RELAZIONE DI LABORATORIO
I Fluidi Prof. Antonelli Roberto
LA MOSTRA DI ARCHIMEDE.
LA FORZA.
INCOMPRIMIBILITA’ L’acqua, come tutti i liquidi, non è comprimibile, cioè non è possibile ridurne il volume esercitando sulla sua superfice una pressione.
11. Gas e liquidi in equilibrio
Perché sta diventando sempre più caldo? La temperatura negli ultimi decenni è in aumento, perché la crescita della CO 2 trattiene il calore, a causa dell'effetto.
L’ATMOSFERA.
Statica dei fluidi per la secondaria superiore
LABORATORI DI FORMAZIONE in ingresso del personale docente ed educativo neoassunto A.S. 2015/2016 Docente Neoassunto: LEO RAFFAELE Classe di concorso.
La pressione  La stessa forza può avere effetti diversi a seconda della superficie su cui agisce. Ad esempio chi cammina sulla neve:
I FLUIDI I FLUIDI sono l’insieme delle sostanze liquide e aeriformi. Essi sono costituiti da MOLECOLE, particelle non visibili a occhio nudo. Rispetto.
Gli strati dell’atmosfera
Meccanica dei fluidi Solidi e fluidi Solidi e fluidi I solidi mantengono la forma I solidi mantengono la forma I fluidi sono un insieme di molecole disposte.
SATURNO. Saturno è il secondo pianeta per grandezza dopo Giove, al quale assomiglia per molti aspetti. È uno dei pianeti più noti, grazie al suo spettacolare.
CHE TEMPO FA?. TEMPERATURA E DENSITÀ L’AUMENTO DI TEMPERATURA DETERMINA UN AUMENTO DI IL VOLUME DI UN FLUIDO (GAS E LIQUIDI), LE MOLECOLE SI ALLONTANANO.
GLI ESPERIMENTI.
Transcript della presentazione:

Pressione atmosferica esci Pressione atmosferica La pressione atmosferica è dovuta all’atmosfera terrestre che è costituita da un miscuglio di gas concentrati per la maggior parte entro uno strato spesso 10 km attorno alla Terra Terra atmosfera L’atmosfera pesa sulla superficie terrestre e dà origine alla pressione atmosferica

Pressione atmosferica esci Premere una ventosa su una superficie equivale a eliminare (in parte) l’aria tra la ventosa e la superficie stessa In tal modo la pressione atmosferica agisce solo esternamente tenendo così la ventosa aderente alla superficie.

Pressione atmosferica esci Il risucchio fa sì che la pressione atmosferica non sia più controbilanciata nella parte superiore e quindi il liquido è costretto a risalire lungo la cannuccia . Il meccanismo di funzionamento è analogo a quello delle cannucce soltanto che in questo caso il risucchio è provocato dallo schiacciamento della pompetta.

Premo la pompetta espellendo l’aria. Pressione atmosferica esci Premo la pompetta espellendo l’aria. Immergo il contagocce tenendo premuto. Rilascio la pompetta e il contagocce si riempie di liquido . Il meccanismo di funzionamento è analogo a quello delle cannucce soltanto che in questo caso il risucchio è provocato dallo schiacciamento della pompetta

Beverino per uccellini Pressione atmosferica esci Beverino per uccellini . Poiché il serbatoio è chiuso in alto la pressione atmosferica può agire sull’acqua soltanto sulla vaschettina inferiore che è aperta. In questo modo la riserva d’acqua rimane nella colonnina

Esperienza di Torricelli Pressione atmosferica esci Esperienza di Torricelli Evangelista Torricelli allievo di Galileo eseguì questa esperienza nel XVII secolo . Riempì con del mercurio una bacinella un tubo di vetro di circa 1 metro quest’ultimo fino all’orlo Il tubo di vetro è chiuso ad un’estremità In un secondo momento tenendo chiusa con un dito l’estremità libera capovolse il tubo immergendo l’estremo libero sulla bacinella con il mercurio. Si osserva che il mercurio nel tubo scende fino ad un livello di circa 76 cm di altezza