Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

A scuola di… valutazione
Pro STO CONSUMI ENERGETICI NEL SETTORE CIVILE M. Furlotti
"Territorio e ambiente: azioni possibili con scelte semplici"
Il protocollo di Kyōto Il protocollo di Kyōto è un trattato internazionale in materia ambientale riguardante il riscaldamento globale sottoscritto nella.
DR. ENERGY PROGETTO Vol. 1 « RIFLESSIONI SULL’ENERGIA E L’AMBIENTE »
Bridging weather and climate
INDICE -L’EFFETTO SERRA -LE CAUSE -I GAS DELL’EFFETTO SERRA
FONTI ALTERNATIVE E RINNOVABILI
Introduzione allanalisi di progetti con energie pulite © Minister of Natural Resources Canada 2001 – Clean Energy Project Analysis è un corso composto.
I CAMBIAMENTI CLIMATICI IL PROTOCOLLO DI KYOTO IL PROTOCOLLO DI KYOTO Francesco Vaccari VII INCONTRO NAZIONALE EDUCAZIONE ALLA CAMPAGNA AMICA SOSTENIBILITA.
Energia !!!!.
Effetto serra A cura di Sofia Sciola.
La riduzione dei gas serra
POPOLAZIONI E COMUNITA
L’effetto serra Ricerca di Beatrice Rossi e Giada Mazzini.
Anno scolastico2012/2013 Asja Forastieri
RISPARMIO ENERGETICO ED ENERGIE RINNOVABILI IN ZOOTECNIA
Fonti di Energia.
Università degli Studi di Perugia Facoltà di Ingegneria Corsi di laurea specialistica in Ingegneria Meccanica e per lAmbiente e il Territorio Corso di.
I gestori Confservizi Emilia – Romagna È lassociazione regionale delle Società, Aziende, Enti pubblici e privati che gestiscono i servizi pubblici locali,
Oltre Kyoto considerazioni e proposte Vittorio Marletto, ARPA-SIM, Bologna.
Bologna 15 Maggio Cambiamenti climatici e variazioni ambientali: dal 1988 UNEP e OMM, Costituzione del IPCC Conferenza di Rio 1992: Convenzione.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Trattati e conferenze internazionali sul clima e sull’ambiente:
Ludovica Carfora e Camilla Seghedoni presentano…
IL RISCALDAMENTO GLOBALE
Limpronta ecologica Limpronta ecologica misura la quantità di superficie terrestre utilizzata da ogni persona per soddisfare i propri consumi e smaltire.
Il Quadro energetico.
Sviluppo Sostenibile.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
L’acqua: una risorsa in pericolo
Il riscaldamento globale
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
FONTI PRIMARIE DI SOLITO NOI PRENDIAMO L’ENERGIA DALL’ELETTRICITA’ O DALLA BENZINA. MA QUESTE NON SI TROVANO IN NATURA: DERIVANO DA QUELLE CHE CHIAMIAMO.
Alessandro Ponte e Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO Le attività umane.
I Cambiamenti Climatici
Il sentiero dell’atmosfera
Antropocene.
Il nostro sistema energetico è molto lontano dall'essere sostenibile, Attualmente gran parte dell'energia primaria proviene dalla combustione di risorse.
Educazione Ambientale nelle Scuole Progetto RI.CO.PR.I. a cura della Provincia di Potenza Cambiamenti Climatici Progetto RI.CO.PR.I Ripristino e Conservazione.
Energy in our life 6. Perché risparmiare energia? Forme di energia:
Coord.circolo interc. PD SANGANO
LA FABBRICA LAMBORGHINI A ENERGIA RINNOVABILE
I CAMBIAMENTI CLIMATICI E GLI ACCORDI INTERNAZIONALI
Sebastiano Mariazzi, Grzegorz Karwasz, Antonio Zecca Dipartimento di Fisica, Università di Trento, I Povo, TN, Italy UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRENTO.
CARBONE -Cimarelli Mattia -Stocchi Federico.
Che cos’è la globalizzazione? globalizzazione dell’informazione grazie ai nuovi mezzi di comunicazione, le notizie possono viaggiare più velocemente.
L’EFFETTO SERRA…NOCIVO?
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Re-inventare l’energia elettrica Immaginando nuovi utilizzi.
Quale mondo ci aspetta nei prossimi decenni?. I dati scientifici di tipo geologico, geofisico, paleobiologico indicano chiaramente che il nostro pianeta.
L'Energia Geotermica Che Cos'è ? LA GEOTERMIA E' LA SCIENZA CHE
Di Paganelli Alberto Inizio
Presentazione PowerPoint Alberto Errico Virginia Minocci
IMPRONTA ECOLOGICA IMPRONTA DELLA CO2.
Urbanistica & Ecologia cosa può fare l’architetto per garantire alle generazioni future un mondo ecologicamente sostenibile? Lungo ciclo di espansione.
Effetto serra Effetto Serra.
Il periodo degli ultimi 50 anni
L’energia è vita e la prima fonte di vita è il Sole, grazie al quale sono nati i primi organismi capaci di sfruttare questa risorsa per vivere. L’energia.
Le parole della geostoria
ENERGIA Brian Baldon Davide Pagin.
Energia Geotermica Energia Geotermica Magma Acqua Crosta sottile
SABRINA CALOI IN COLLABORAZIONE CON LA PROFESSORESSA CHIARA PSALIDI PRESENTA...
CAMBIAMENTO CLIMATICO. Il clima Il clima sulla Terra ha sempre subito dei normali cambiamenti e lo farà anche in futuro Gli ultimi 10 anni (dati NASA)
LA GREEN ECONOMY.
IL CLIMA IL CLIMA: i cambiamenti, le conseguenze, le cause, i rimedi. da un elaborato del “Kyoto club”
Cambiamenti Ambientali Globali (CAG) indotti dall’Uomo Salute dell’Uomo Strutture sociali Ambiente e Territorio Economia Impatti Vulnerabilità intrinseca.
Ing. Luca Ricci Consorzio GeoHP1 Potenzialità del contributo della Geotermia a Bassa Entalpia nel raggiungimento degli obiettivi 2020.
Le prove scientifiche sono schiaccianti Cambiamento climatico.
Transcript della presentazione:

Cinque degli anni più caldi mai registrati dal 1860, da quando cioè si dispone di metodi affidabili di misurazione, si sono verificati negli ultimi 10 anni. Temperatura media globale

Nel corso dell'ultimo secolo la temperatura media dell'aria è aumentata di 0,6ºC su scala globale e di quasi 1ºC in Europa, un riscaldamento insolitamente rapido. Il XX secolo è stato infatti il secolo più caldo e gli anni '90 sono stati il decennio più caldo degli ultimi anni. Una tendenza che continua nel nostro secolo. Secondo la NASA, i cinque anni più caldi mai registrati sono stati, nell'ordine:

L'International Panel on Climate Change (IPPC) - un forum scientifico istituito dalle Nazioni Unite nel 1988 per riunire migliaia di esperti del clima di ogni parte del globo - predice che la temperatura media globale aumenterà fra 1,4 e 5,8°C entro il 2100 in conseguenza delle attività dell'uomo. Potrà anche sembrare un piccola differenza ma anni fa, durante l'ultima era glaciale, la temperatura media globale era di soli 5°C inferiore a quella attuale, e in quel periodo gran parte dell'Europa era ricoperta dai ghiacci!

Fonte: IAC-CNR Istituto per le Applicazioni del Calcolo "Mauro Picone"

Ogni cittadino europeo produce ogni anno 11 tonnellate di emissioni di gas ad effetto serra, di cui quasi 9 tonnellate sono emissioni di CO2. Un terzo del consumo di energia nell'UE è rappresentato dai consumi domestici, responsabili di circa il 20% delle emissioni di gas ad effetto serra. Il 70% dell'energia consumata in casa è destinato al riscaldamento, il 14% per ottenere acqua calda e il 12% per l'illuminazione e l'alimentazione degli apparecchi elettrici.

Il 10% delle emissioni di gas a effetto serra nell'UE è prodotto dalle automobili ad uso privato. Benché la popolazione europea rappresenti solo il 7% della popolazione mondiale, essa utilizza il 20% delle risorse naturali del pianeta in termini di fibre, cibo, energia e assorbimento dei rifiuti.