La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
Advertisements

Il “viene” : Dio che è Padre, Figlio e Spirito.
Musica: L’ Eternità dei Vangeli
18 ottobre 2009 Domenica XXlX Musica: Canto bizantino in lingua greca
Celebrazione della Prima Confessione
Presentazione.
Domenica XXVIII tempo ordinario 10 ottobre 2010 Anno C.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
Compieta Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
6 OTTOBRE XXVII DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Compieta Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
20 OTTOBRE XXIX DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO ORA MEDIA V. O Dio, vieni a salvarmi. R. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al.
Lunedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
Domenica XXVIII 13 ottobre 2013 tempo ordinario
Iv DOMENICA DI AVVENTO ANNO B
Parrocchia di Volargne
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
Annunceremo Che TU.
Padre nostro PER RAGAZZI Preghiamo insieme come Gesù ci ha insegnato
Anno A DOMENICA 4 AVVENTO
G I O R N D N A T L E.
PADRE NOSTRO CHE SEI NEI CIELI Gesù ci fa conoscere Dio.
Ufficio catechistico Vairano Scalo 14 Dicembre 2011 Secondo incontro a cura di don Angelo Testa.
Parrocchia di San Francesco
Musica: Karl Britten Seconda domenica dopo Natale 2 gennaio 2010 Chiesa di Nostra Signora degli Angeli - LA PORZIUNCOLA -SArenal-Maiorca.
Musica: sinagoga ebraica
15 dicembre 2013 Terza Domenica.
Antifone "O" 17 – 23 dicembre. Antifone "O" 17 – 23 dicembre.
Santuario di Cabrera ( Catalogna ) Anno A SECONDA DOMENICA tempo ordinario SECONDA DOMENICA tempo ordinario Domenica 19 gennaio 2014 Musica: Risuoni il.
Quarta domenica di Avvento
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture della Messa originali: si tratta di mie rielaborazioni, comunque molto aderenti ai testi. I S T R U.
Alcuni buoni motivi per conoscere Gesù.
9.00.
dicembre 2011 di P. Pierangelo Casella.
Anno B 15 luglio 2012 Domenica XV tempo ordinario Domenica XV tempo ordinario Musica: cantico dei pellegrini.
La nascita di Gesù. La nascita di Gesù Ogni anno celebriamo il Natale Ogni anno celebriamo il Natale. Ogni volta ricordiamo come il Figlio di Dio è.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
Anno A 19 giugno 2011 Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità Prima domenica dopo la Pentecoste La Santissima Trinità.
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Con Te Maria, incontro a Gesù tuo Figlio! Le virtù di Maria
Tempo di attesa e di speranza
Parrocchia San Valentiniano Vescovo Banzano di Montoro (AV)
Veglia Pasquale.
Gloria a te , Cristo Gesù , oggi e sempre tu regnerai Gloria a te Gloria a te , Cristo Gesù , oggi e sempre tu.
29 DICEMBRE 2014 LUNEDÌ QUINTO GIORNO DELL'OTTAVA DI NATALE VESPRI
Sabato O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio, e ora.
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
La via della Luce.
L’IMMACOLATA CONCEZIONE
Anno B Prima domenica di Avvento 30 novembre 2008 Musica di Avvento Arvo Pärt.
NATALE del Signore Messa della notte Anno A
... e piantò la sua tenda tra noi
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
Ascoltiamo il “Canto degli uccelli” (popolare catalana)
Le antifone di Natale Monastero S. Margherita Fabriano.
Alleluia! …grazia a voi e pace da Colui che è, che era e che viene… da Gesù Cristo, il testimone fedele, il primogenito dei morti e il principe dei re.
Domenica XXlX –B- 18 ottobre 2015 tempo ordinario
Anno B Seconda domenica di Avvento 7 dicembre 2008 Musica: “Lux fulgebit” V sec.
NATALE del Signore Messa del giorno NATALE del Signore Messa del giorno “Sorge bella LUCE” ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE” Immagini.
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
La Comunione dei Santi. Dopo queste cose vidi una grande folla che nessuno poteva contare, di tutte le nazioni, tribù, popoli e lingue; questi stavano.
Compieta Giovedì O Dio, vieni a salvarmi. Signore, vieni presto in mio aiuto. Gloria al Padre e al Figlio e allo Spirito Santo. * Come era nel principio,
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 14 gennaio 2007 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua.
Musica: Cantata di Natale di Bach Terza domenica di Avvento 14 dicembre 2008 Anno B.
Quattro settimane per prepararsi alla nascita di Gesù
Transcript della presentazione:

La Novena di Natale L'Emmanuele 23 dicembre

L'uomo era incapace, anche solo di pensare, che Dio potesse avvicinarsi a lui tanto da poterlo chiamare "Dio-con-noi", Emmanuele. Is 7,10-15 Nel mistero del Natale noi celebriamo la vicinanza e la presenza di Dio. Questo evento, che supera ogni umana attesa, ci riempie di gioia e invita al canto e alla festa.

CANTO DELLE PROFEZIE Venite, adoriamo il Cristo Salvatore Allietati, figlia di Sion, rallegrati a gran gioia, figlia di Gerusalemme! Presto verrà Dio fra i suoi: un uomo della casa di Davide salirà sul trono. Voi lo vedrete e traboccheranno di letizia i vostri cuori. In quel giorno manderà il Signore stesso un segno dal cielo e una vergine darà alla luce un figlio. Sarà chiamato Dio con noi, si nutrirà di panna e miele e governerà con giustizia tutti i popoli del mondo.

SALMO 97 Un canto nuovo al re dell’universo Cantate al Signore un canto nuovo, perché ha fatto cose stupende: ha vinto con la forza del suo braccio, il suo potere è senza pari. Davanti agli occhi dei popoli il Signore ha manifestato la sua vittoria, si è rivelato nostro Salvatore. Non ha dimenticato la sua bontà, la sua fedeltà verso il popolo di Israele. Tutta la terra ha potuto vedere che il nostro Dio ci ha salvati. Popoli tutti, acclamate al Signore, gridate di gioia, esultate, cantate!

DAL LIBRO DEL PROFETA ISAIA Dio ci dà un segno: la sua vicinanza Il Signore diede un altro messaggio ad Isaia, sempre per il re Acaz: “Chiedi al Signore tuo Dio di mandarti un segno o dal profondo del mondo dei morti o dall'alto del cielo”. Ma il re rispose: “Non chiederò niente, non voglio mettere alla prova il Signore”. Allora Isaia disse: "Ora ascoltatemi, tu e la tua famiglia, discendenti del re Davide. Avete abusato della pazienza del mio Dio. Ebbene il Signore vi darà lui stesso un segno. Avverrà che la giovane incinta darà alla luce un figlio e lo chiamerà Emanuele (Dio con noi). Egli si nutrirà di panna e miele finché non sarà in grado di distinguere il bene dal male".

SI ACCENDE UNA LUCE Accensione del Lucernario S'accende una luce all'uomo quaggiù, presto verrà tra noi Gesù. Vegliate, lo sposo non tarderà, se siete pronti vi aprirà. O Emmanuele, Dio con noi, ci renderai fratelli tuoi. Lieti cantate: gloria al Signor! Nascerà il Redentor.

INVOCAZIONI Dio ci dà un segno del suo amore con la nascita del suo Figlio. La sua venuta rianima la speranza di tutti e dona forza alla nostra preghiera. Diciamo insieme: Vieni presto, o Emmanuele, nostra speranza. O Emmanuele, tu dimori tra quanti diffondono la pace e rifiutano di essere violenti: rendici infaticabili operatori di pace per essere accolti dal Padre tuo come suoi figli ed entrare in possesso dei beni promessi. O Emmanuele, tu ti trovi tra coloro che sono nella tristezza o sono perseguitati per aver fatto la tua volontà: - aiutaci a riconoscere la tua presenza negli ammalati e in tutti quelli che soffrono e a scoprire la consolazione e la beatitudine che il Padre dona loro.

O Emmanuele, tu vieni tra i poveri e a loro riservi il primo annuncio del tuo vangelo: donaci di avere lo spirito della povertà per essere tra coloro a cui il Padre offre il suo regno. O Emmanuele, tu abiti tra quelli che hanno compassione degli altri e sanno perdonare: ispiraci sempre atteggiamenti e sentimenti di misericordia per ricevere dal Padre compassione per le nostre debolezze e perdono per i nostri peccati. O Emmanuele, noi possiamo trovarti tra gli uomini che cercano ardentemente ciò che il Padre vuole: rendici ascoltatori attenti ed esecutori fedeli della sua Parola, perché tutti gli uomini possano incontrarti nella nostra testimonianza di vita e il Padre ascolti ed esaudisca ogni attesa dell'uomo.

ORAZIONE FINALE al Padre che nello Spirito ci dona Gesù, Dio con noi Signore, Dio nostro, tu ricerchi l'incontro con l'uomo e con lui ami dialogare; nel tuo figlio sei divenuto Emmanuele, Dio con noi: donaci di lasciarci trovare da lui e in quel giorno sarà festa grande per noi per tutta l'eternità. Te lo chiediamo per Cristo nostro Signore.

O Emanuele, nostro re e legislatore, speranza e salvezza dei popoli, vieni a salvarci, Signore nostro Dio.

Vieni, o Salvatore del mondo