. Titolo. Didascalia immagine Tua firma Primo campo di testo in Tahoma 20… Secondo campo di testo in Tahoma 20 …. Immagine scelta tra quelle proposte nella pagina seguenti TITOLO in Tahoma 32
Un fossile trovato in Germania dimostra l'origine comune Il colibrì scomparso dall'Europa ora vola tra i fiori americani Più di 30 milioni di anni fa i colibrì volavano tra i fiori del Vecchio e del Nuovo Mondo. Da tempo sono scomparsi dall'Europa e ora vivono unicamente in America (zona pìù scura nella mappa in alto). La conferma viene da un fossile ritrovato in un deposito di argilla nello Stato del Baden- Wuerttemberg (Germania), lun-go Circa 5 cm, che porta molto indietro nel tempo l 'età di questi uccelletti. «Si tratta del primo esemplare fossile di un moderno colibrì ritrovato al di fuori del continente americano», afferma Gerald Mayr del Museo di Storia Naturale di Francoforte, che ha descritto il reperto su Science. «I resti del più vecchio antenato di questi minuscoli volatili ritrovati sinora erano datati 1-2 milioni di anni, ed erano stati rinvenuti in una cava dell'America Centrale». Il naturalista tedesco si è sbizzarrito nel battezzare il minu-scolo volatile pietrificato. ll nome affibbiatogli è infatti Eurotrochilus inexpectatus, che significa «una inaspettata versione europea di Tro chilùs». Trochilus è il nome di un genere di colibrì attualmente vivente e à cui si può ricondurre il fossile ritrovato. Secondo Mayr, il ritrovamento di Eutrochilus dimostra che i colibrì hanno evoluto proprio in Europa il loro lungo caratteristico becco, con cui gli animali si cibano del nettare deifiori. Ecco spiegato il motivo per cui diverse piante del Vecchio Continente appaiono adattate a ricevere le visite di questi uccelli, le cui funzioni, in Europa, sono state prese da certe api e farfalle con lingue lunghe. Diversele ipotesi del perche i colibrì non volino più i da noi. Un cambiamento climatico e la competizione con specie che si nutrivano delle stesse essenze floreali so- no le più accreditate. Il continente americano è l'attuale casa delle 338 specie di colibrì presenti sulla Terra; la maggior parte vive in Centro e Sud America (163 specie in prossimità dell'equatore) e 17 si riproducono in NordAmerica. Roberto Furlani Testo da sistemare nella nuova gabbia
85k90k 125k 47k27k 9k59k 67k 17k 7k. Immagini tra cui scegliere quella da inserire.
40k23k 170k 110k 37k 12k 24k 7k 5k 8k 20k
Attività iniziali Leggi larticolo con cura e chiediti che cosa ha capito. Individua le informazioni importanti e sottolinea le, anche usando più colori. Rileggi larticolo e individua e riformula con tue parole il messaggio centrale. Concorda le informazioni principali contenute nellarticolo. dal Corriere della Sera, domenica 9 maggio 2004, pag 26. Istruzioni per luso.
Titolo di una riga Il titolo deve essere di una riga, in Tahoma 24 grassetto; sono disponibili meno di 50 battute, spazi compresi. Il titolo deve evidenziare in modo immediato lidea centrale del testo. Un buon titolo deve incuriosire e invogliare alla lettura. Scrivi allinizio un titolo provvisiorio. Costruisci e rielabora il titolo anche più volte, per cercare una versione vali-da e soddisfacente. Stabilisci alla fine il titolo della tua pagina.. Istruzioni per luso.
Testo di sintesi Il testo deve essere sulle 1000 battute, scritto in Tahoma 16. Il testo deve mettere a fuoco ed esprimere nel modo più chiaro e diretto le idee fondamentali dellarticolo. Scrivi con tue parole, allinterno dei due campi, le informazioni concordate; ogni campo può contenere una frase lunga o più frasi brevi. Modifica e rielabora la tua sintesi più volte, fino a ottenere un testo ottimale. Firma la pagina col tuo nome, scritto in Tahoma 18.. Istruzioni per luso.
Immagine con didascalia Scegli limmagine tra quelle proposte e inserisci la più adatta. Dimensiona limmagine, ingran- dendola o riducendola. Puoi usare più immagini, associate tra loro. Presenta limmagine con una breve didascalia di una riga, in Tahoma 18 corsivo. Le foto disponibili non hanno didascalia. Devi ricostruirla di persona.. Istruzioni per luso.