UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ATTRAVERSARE LA PORTA AZIONE CATTOLICA ITALIANA Arcidiocesi di Otranto
Advertisements

Una materia scolastica
Commissione Internazionale Arte e Cultura P rogetto Artistico per le Donne della BPW nel mondo. By Pinella Bombaci Art &Cultural International Commettee.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per unAC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Comunicanimo Educhiamoci con i media Educhiamoci… a comunicare di Francesco Zanotti Cesena,12 novembre 2008.
ESSERE ASSISTENTI IN QUESTA AC
AC Matera 14 Gennaio 2007 Il nuovo Progetto Formativo Da una idea di formazione ad una idea di Associazione.
Arcidiocesi di Napoli Convegno di programmazione per litinerario diocesano – 22 giugno 2005 LACENO.
Va e racconta quello che il Signore ti ha fatto (Lc 8, 39) Programma associativo
Dialoghi Progetto per la cultura e la comunicazione in Parrocchia Diocesi Molfetta, Ruvo, Giovinazzo, Terlizzi Idea di fondo Occorre offrire prospettive.
1 Sì, gratuitamente. La missione dellAC in parrocchia e oltre Assemblea parrocchiale AC S.Giacomo - Ruvo.
Itinerario assembleare diocesano Sì, gratuitamente La missione dellAC, in parrocchia e oltre.
UmanaMente. CHI SIAMO Siamo un gruppo di volontari che hanno a cuore il tema della salute mentale; alcuni di noi hanno vissuto e vivono in prima persona.
Percorso Equipe Caritas diocesana, Roma, 20/22 novembre 2006 LORGANISMO PASTORALE CARITAS.
Annuncio e Catechesi per la vita cristiana
Sette anni del PROGETTO POLICORO …oltre la sperimentazione.
2. GLI ELEMENTI 1. LOPZIONE DI FONDO 3. LO STILE.
LA PASTORALE GIOVANILE NELLA CHIESA ITALIANA PER UNA VISIONE DINSIEME.
Un Associazione di giovani: per i giovani a bassa scolarità, lavoratori, disoccupati, studenti di Centri di formazione professionale.
Progetto Policoro Modulo formativo nazionale 28 novembre – 1 dicembre 2007 Roma – Santuario del Divino Amore Preghiera Il Gruppo di giovani come luogo.
VERSO LA XIV^ ASSEMBLEA DIOCESANA STRUMENTO DI LAVORO PER LE ASSEMBLEE LIMPEGNO EDUCATIVO DELL AZIONE CATTOLICA E LA SCOMMESSA DELL INSIEME VIVERE LA FEDE,
Page 1 Azione Cattolica Ambrosiana. Page 2 Cosa vuol dire associarsi? Associarsi vuol dire fare un tirocinio di realtà, confrontarsi, imparare a lavorare.
Page 1 IN VISTA DEL SINODO DEI VESCOVI SU LA NUOVA EVANGELIZZAZIONE PER LA TRASMISSIONE DELLA FEDE CRISTIANA LETTERA APERTA AL NOSTRO ARCIVESCOVO.
Chiara fresca … forte AC Sintesi dei lavori di gruppo
Bene comune Il bene comune è un principio base della Dottrina Sociale della Chiesa. Il bene comune: l’insieme delle condizioni della vita sociale con le.
EDUCARE CON UN PROGETTO Gli itinerari educativi
IDENTIKIT DELL’EDUCATORE
e della perseveranza nell’età adulta
PROGETTO NAZARETH Azione Cattolica Italiana Percorso formativo
Idee di fondo Indici Domande di approfondimento
“… i timori e le incertezze del singolo individuo possono trovare una soluzione nella partecipazione al gruppo, in cui il coraggio di ciascun partecipante.
Azione cattolica italiana
SINTESI FOCUS TEMATICI mattina. INTERIORITÀ E SPIRITUALITÀ Valorizzare la dimensione liturgica nellorizzonte della fede comunitaria, mediante anche il.
L’apertura al territorio Ac in una nuova parrocchia
XV ASSEMBLEA RACCONTARE LA FEDE CON LE PAROLE DELLA VITA LAC NEL CAMMINO ASSEMBLEARE.
COS E L AZIONE CATTOLICA Laici impegnati… Siamo unassociazione di laici impegnati a vivere, ciascuno a propria misura ed in forma comunitaria, lesperienza.
1 Assemblea dinizio anno Il nuovo Statuto per fare nuova lAC Azione Cattolica Italiana Diocesi di Molfetta Ruvo Giovinazzo Terlizzi Sabato 4 ottobre 2003.
26 Aprile 2009 Benvenuti alla Scuola Associativa.
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
In dialogo con la cultura Spunti dal discernimento delle quindici Diocesi.
Famiglia: piccola chiesa
Bisceglie 22 aprile 2007 “…fierA di esserCI”
Azione Cattolica Italiana
AC Adesione Consapevole.
Valori e Libertà.
dell’Azione Cattolica Italiana
Progetto Formazione Responsabili associativi ed educativi.
Che cosa significa evangelizzare?
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
Progetto Giovane presenta Luoghi e Idee per la Cultura nel Castiglionese Mercoledì 8 aprile 2009 Castiglione dei Pepoli
Un’AC che forma… i formatori Stand C1 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004.
Con lo sguardo fisso su Gesù AC Piano triennale Per un’AC missionaria Obiettivi del triennio sono: Riscoprire il centro vivo della vita cristiana.
Sì, gratuitamente! Azione Cattolica una scelta di fedeltà.
LIBERTA' DI COSCIENZA, PENSIERO E RELIGIONE..
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
Rapporti Internazionali Solidarieta’ e Gemellaggi A cura di Anna Maria Tibaldi Giovanni Rotondo e Salvatore Vilella.
Scopri e dai senso alla vita 1. Accetta e valorizza positivamente la tua trasformazione fisica, psicologica e affettiva 2. Scopri le possibilità che offre.
Montorso - 6 aprile 2008 Consiglio regionale elettivo BOZZA DOCUMENTO ASSEMBLEARE ACI - Delegazione regionale Marche 1.
Educare e comunicare la fede oggi l’impegno catechistico in Italia. dal Documento Base a Verona Intervento di Luciano MEDDI – Caserta 24 settembre.
XIII Assemblea diocesana elettiva Ancona - Cinema Dorico, 24 febbraio 2008 Azione Cattolica Italiana Arcidiocesi di Ancona – Osimo Il documento assembleare.
L ABORATORIO DI PROGETTAZIONE ASSOCIATIVA M ONTORSO - 16 GIUGNO 2008 Azione Cattolica Italiana Delegazione regionale delle Marche Delegazione regionale.
09.00 Lunedì dell’Angelo Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana del Regina Coeli dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro Nel.
«Il seminatore uscì a Seminare»
L’Azione Cattolica nella Christifideles laici
LA BELLEZZA DI ESSERE FAMIGLIA La famiglia per un’AC rinnovata.
AGESCI - Associazione Guide e Scout Cattolici Italiani REGIONE MARCHE Nuovo Iter di Fo.Ca. 22 Novembre 2008 Area Formazione Capi.
Il Background pastorale dell’impegno socio-politico Gli elementi fondamentali del cammino ordinario dell’Iniziazione cristiana condiviso dalla comunità.
MCC STRUTTURE DEL MOVIMENTO SCUOLA RESPONSABILI
INCONTRO PRESIDENTI E RESPONSABILI di AC 18 MARZO
Legàmi aperti Inziativa di solidarietà Giornata Presidenti e Responsabili 18 marzo 2012.
Transcript della presentazione:

UnAC che comunica… con il web Stand A-2 Convegno nazionale delle Presidenze diocesane di AC Roma, 30 aprile - 2 maggio 2004

2 Azione Cattolica, prendi il largo e getta la rete! il nuovo portale dellAC

Perché un portale dellAC? 3 per rendere più efficace la comunicazione sia allinterno dellassociazione che allesterno di essa per esplicitare la nostra elaborazione culturale, affinché aiuti a testimoniare lincontro tra fede e vita che è il cuore della esperienza del laico cristiano per pronunciarci sui temi della vita, della società e della Chiesa partendo dal Vangelo, avendo come obiettivo la costruzione della civiltà dellamore per formare gli associati ad una coscienza culturale, che è uno degli aspetti più qualificanti di quella fede pensata che il Progetto Formativo individua come obiettivo della formazione in AC. per declinare concretamente la scelta della diocesanità per fornire un supporto organizzativo interno allassociazione

4 Che cosa lo rende di AC? perché vuole guardare alla realtà con uno sguardo critico ma pieno di amore perché mette insieme la Bibbia e il giornale perché dà spazio al mondo e alla Chiesa con passione e dedizione perché, dando voce ai vari soggetti, fugge luniformità e valorizza le diversità perché ci si lavora con competenza e professionalità, qualità importanti per dei laici cristiani …

5 ad un cortile dove si affacciano le case di parenti ed amici ad una piazza entro cui incontrare persone e creare il confronto e lo scambio di idee ed esperienze elaborate e vissute ad una finestra dalla quale guardare il mondo e farsi vedere da chi passa ad un luogo dove si fa cultura e si prende posizione ad una rete di relazioni che sostiene lamicizia e il comune impegno … A cosa deve far pensare?

6 Di cosa si parlerà? di cose della vita: quella associativa, nazionale e locale, e quella della città, del Paese e del mondo intero ogni giorno di un fatto del mondo e di un fatto di AC

7 Chi sono gli autori e i destinatari? tutti tutti i soci le Associazioni diocesane, che vi porteranno dentro la vita e i pensieri lAssociazione nazionale, che lo utilizzerà come strumento organizzativo e di comunicazione con le associazioni e i responsabili locali …

8 Quali sono le principali novità? la presenza, da protagonisti, di tutte le anime dellAssociazione limportanza data alle associazioni diocesane un innovativo supporto telematico alla gestione delle informazioni, che consente di organizzare, gestire e diffondere il grande patrimonio informativo e culturale che lAssociazione e la Chiesa posseggono. il lavoro di una vera e propria redazione giornalistica, in collegamento con lUfficio Stampa e la struttura di studio previsti dal Progetto Cultura e Comunicazione dellAC ogni giorno un richiamo sullattualità dal mondo e sullattualità associativa