Valutazione dei disturbi dell’intelligenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SCUOLA DELL’INFANZIA CARELLA 8° CIRCOLO PIACENZA ANNO SC. 2008/09
Advertisements

Osservatorio Astronomico Lic. Classico A. D. Azuni Sassari
LA NUOVA GRIGLIA DI VALUTAZIONE Ins. Baragli Maria Grazia
Profilo Psico Educativo Revisionato
La storia di re Artù e la spada nella roccia
DAI MODELLI DI FUNZIONAMENTO COGNITIVO AGLI STRUMENTI DI VALUTAZIONE
Equazioni di primo grado
LA NUOVA SCALA WECHSLR (WISC-III ) TRA CONTINUITA’ ED INNOVAZIONE
Le Informazioni e la loro Rappresentazione nei calcolatori
Prove di verifica dei preapprendimenti
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Ritardo mentale e abilità cognitive
DIFFICOLTA’ DEL LINGUAGGIO
Iterazione enumerativa (for)
Lo sviluppo Cognitivo.
La memoria è la capacità del cervello di contenere e conservare informazioni, nonché di riportarle alla mente in risposta a qualche sollecitazione. Questa.
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Lo sviluppo del linguaggio nel bambino
CORSO ALFABETIZZAZIONE LINGUA PER LO STUDIO A.S INCONTRO DEL INS. GIRELLI PAOLA PRIMO CIRCOLO DI SPINEA.
Dipartimento di psicologia, Università di Parma
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
Unità Didattica 2 I Linguaggi di Programmazione
Valutazione delle abilità visuospaziali
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Autori C. Cornoldi, L. Miato, A. Molin, S. Poli, 1995
INSIEMI NUMERABILI L’analisi matematica introduce il concetto di insieme numerabile come insieme i cui elementi possono essere “contati” ossia che possiede.
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE
La valutazione nella sindrome di Asperger
quale studio, quale metodo?
Annamaria Magi - Annalisa Fusi
TECNICHE DI ASSESSMENT COGNITIVO
Federico Batini Item analisi Federico Batini
Un approccio soft per i primi tre anni della primaria
Per valutare la dislessia…
Matematiche Elementari da un Punto di Vista Superiore
Non è mai troppo presto attività a sostegno della comprensione
VALUTAZIONE E TIC Piano Nazionale Di Formazione degli Insegnanti sulle Tecnologie Didattiche dellInformazione e della Comunicazione.
il problema dei problemi
WISC-III: LA DESCRIZIONE DEI SUBTEST
WISC-III: il calcolo dei punteggi
Logica.
La classificazione La classificazione è il primo argomento trattato in gruppo con la professoressa Antonella Ferri.
Stato dellarte & Somministrazione prove III incontro – prima parte Rete Orte 27 Gennaio 2011 Michela Freddano & AnnaSiri.
LA DISCALCULIA La discalculia è una difficolt à specifica nell apprendimento del calcolo, che si manifesta nel riconoscimento e nella denominazione dei.
L’inchiesta campionaria
Strategie autovalutative ANALISI PRESTAZIONI Osservazioni in itinere
_Prerequisiti_ ABILITA’ VISUOPERCETTIVE
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Istituzioni di linguistica a.a
Psicologia dell'età evolutiva e del ciclo di vita
WECHSLER PRESCHOOL AND PRIMARY SCALE OF INTELLIGENCE 4 - 6½ aa
Micaela Capobianco PhD
Micaela Capobianco PhD
L’intelligenza.
Batteria di test. Indicazioni Generali Una batteria di test permette di ottenere informazioni rilevanti per l’attività professionale desiderata tenendo.
Problemi, algoritmi e programmazione
La scala d’intelligenza WISC III
Metodologia della ricerca e analisi dei dati in (psico)linguistica 24 Giugno 2015 Statistica inferenziale
Laboratorio sul metodo di studio
RIPRODU1ZIONE DEL MODELLO-MAPPA (PUZZLE) E VERBALIZZAZIONE
Comunicare vuol dire, dunque, capire e farsi capire, dare e ricevere informazioni, chiedere spiegazioni, rispondere agli interrogativi che altri ci pongono,
Come risolvere un problema di geometria o aritmetica Prof
DSA DISLESSIE DISGRAFIE DISORTOGRAFIE DISCALCULIE DISTURBI DELLE ABILITA’ NUMERICHE E ARITMETICHE.
Analisi matematica Introduzione ai limiti
Elementi di calcolo combinatorio e di probabilità. Prof. Ugo Morra Liceo scientifico V. Vecchi di Trani Lezione di potenziamento delle abilità in matematica.
Equazioni Con i giochi per il computer si gioca a correre, a saltare o a trovare cose segrete.
Un computer per amico Anno scolastico 2001/2002 7°Circolo Autonomo Prato Funzione Obiettivo Nuove Tecnologie Ins: Angela Tinghi.
Valutazione neuropsicologica nella diagnosi di DSA
METODI E TECNOLOGIE PER L’INSEGNAMENTO DELLA MATEMATICA Lezione n°17.
LETTURA DI UNA FONTE ICONOGRAFICA ALUNNI CLASSI 1 A / 1 B SCUOLA PRIMARIA I.C. “ E. PATTI “ - TRECASTAGNI A.S 2015/16 INS.TE TUCCIO FRANCESCA.
Transcript della presentazione:

Valutazione dei disturbi dell’intelligenza L’intelligenza è un insieme di schemi comportamentali astratti atti ad elaborare l’informazione ai fini di risolvere compiti diversi

Prove di intelligenza Batterie tradizionali Prove intellettive verbali Wechsler-Bellevue Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS) Prove intellettive verbali Giudizi verbali Giudizi aritmetici Prove intellettive non verbali Matrici progressive di Raven Wisconsin Card Sorting Test Weigl’s sorting test Torri di Londra

Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS) Prove verbali Informazione Memoria di cifre Vocabolario Ragionamento aritmetico Comprensione Analogie Prove non verbali Completamento di figure Riordinamento di storie figurate Disegno con i colori Ricostruzione di oggetti Associazione di simboli a numeri

WAIS Prove verbali (alcuni esempi) Informazione Memoria di cifre Dove sorge il sole? R: Ad Est..Levante, Oriente Quante settimane ci sono in un anno? R: 52 Memoria di cifre Ripetizione diretta es. 5-8-2; R: 5-8-2 Ripetizione inversa es. 7-1-9; R: 9-1-7 Vocabolario Desidero che lei mi dica il significato di alcune parole Che cosa significa inverno? Che cosa significa spuntino? Che cosa significa compassione?

WAIS Ragionamento aritmetico Comprensione Analogie Se un tale ha fumato 6 sigarette e ne aveva 10, quante ne ha ora? (tempo 15’’) Quante ore occorrono ad un uomo per percorrere 24 km se cammina alla media di 3 km all’ora? (tempo 30’’) Comprensione Perché i sordi dalla nascita di solito non sanno parlare? Perché la legge richiede che si presentino certi documenti per sposarsi? Analogie In che cosa sono simili: Barca-automobile Occhio-orecchio

WAIS Prove non verbali Completamento di figure: Le farò vedere alcune figure in ognuna delle quali manca una parte importante. Osservi bene ogni figura e mi dica cosa manca Es. Porta a cui manca la maniglia Es. Rana a cui manca una zampa Riordinamento di storie figurate Al soggetto viene presentata una serie non ordinata di disegni e gli si chiede di riordinarli in modo che formino una storia che abbia un senso Es. queste figure le raccontano una storia di un uomo che costruisce una casa, ma sono disposte nell’ordine sbagliato. Metta queste figure nell’ordine giusto affinché la storia abbia senso. (60’’)

WAIS Disegno con i cubi Ricostruzione di oggetti Materiale: 9 cubi con le facce colorate, 2 rosse, 2 bianche e 2 bianche e rosse; 9 cartoncini, inseriti in un blocchetto, su cui sono stampati i disegni Istruzioni: il soggetto deve eseguire il disegno utilizzando come modello i cartoncini Ricostruzione di oggetti Materiale: al soggetto viene presentata una serie non ordinata di cartoncini e gli si chiede di accostarli nella maniera giusta per formare una figura. Istruzioni: Metta insieme questi pezzi più velocemente possibile per formare una figura e mi dica quando ha finito Manichino (120”) Profilo (120”) Associazione di simboli a numeri Ogni casella ha un numero nella parte superiore e un certo segno in quella inferiore. Ci sono caselle con i numeri nella parte superiore ma nella parte inferiore non c’è nulla. Lei deve mettere in ogni casella vuota il segno giusto.

Wechsler Adult Intelligence Scale (WAIS) Punteggi Subtest verbali Punteggio grezzo Punteggio ponderato Punteggio ponderato per età Punteggio verbale (somma dei punteggi ponderati) Subtest di performance Punteggio di performance (somma dei punteggi ponderati) Punteggio verbale QI verbale Punteggio di performance QI di performance Punteggio totale QI totale

Giudizi verbali Scopo Questo test ha lo scopo di misurare le abilità verbali che dipendono da un bagaglio di nozioni precedentemente apprese Il test comprende prove di ragionamento nel subtest delle assurdità, di concettualizzazione nei subtest differenze e proverbi, di linguaggio nel subtest delle classificazioni.

Giudizi verbali Il test comprende 4 subtest, ognuno dei quali consiste di 5 items 1 subtest: differenze Il paziente deve enunciare la differenza tra cinque coppie di nomi (es. albero e cespuglio) 2 subtest: proverbi Il paziente deve spiegare il significato dei proverbi (es. una rondine non fa primavera) 3 subtest: assurdità Il paziente deve trovare cosa non va bene o cosa gli sembra sbagliato nelle storie lette dall’esaminatore (es. Paolo e Carlo scesero insieme in ascensore e siccome Paolo arrivò per primo, Carlo ci rimase molto male) 4 subtest: classificazioni Il paziente deve classificare con un solo termine gruppi di 5 parole che gli si leggono (es. cane, gatto, topo, asino, rondine)

Giudizi verbali Punteggio Per ogni item di ogni subtest vengono attribuiti da 0 a 3 punti secondo i seguenti criteri: 3 punti: il paziente risponde correttamente 2 punti: il paziente risponde in modo adeguato ma dopo autocorrezione oppure risponde in modo impreciso 1 punto: la risposta è solo parzialmente corretta 0 punti: la risposta è errata In ogni subtest può essere raggiunto un punteggio da 0 a 15 e complessivamente da 0 a 60. Il punteggio totale viene corretto per età e scolarità. Il punteggio corretto è trasformato in punteggio equivalente