Corso di Psicologia Dinamica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PSICOLOGIA CLINICA Teoria e tecnica del colloquio clinico e Laboratorio Prof. Daniela Cantone a.a. 2012/2013.
Advertisements

obiettivi principali:
Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale sede di Napoli
CLINIC DI CUNEO 12 dicembre 2010
Psicologia dell’Educazione (a-k)
TERAPIA COPPIA E FAMILIARE
International Psychotherapy Institute
Proposte per lanno scolastico 2008/2009 Incentivare la conoscenza e la diffusione delle buone pratiche, anche attraverso il sito e il giornalino della.
(c) Lucio Sibilia 2011 Sapienza Università di Roma Scienze delleducazione e della formazione Corso di Psicologia Clinica (Laurea.
IL PROBLEMA “BORDERLINE”
Testi per esame psicologia Sociale avanzato definitivo
Il programma del corso a.a CORSO DI PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO Prof. Salvatore Sasso S.S.I.S. UNIVERSITÀ DEGLI STUDI LAQUILA.
Presentazione del corso di Storia Romana a. a
Psicologia e Psicologia Cognitiva
Cooperative Learning Quadro teorico Maria Grazia Bergamo.
INTELLIGENZA / INTELLIGENZE
Ipotesi sulla genesi delle psicosi
Programma del Corso di Psicologia della Personalit à Prof.Ficca Gianluca 1. Definizione dell oggetto di studio. Persona e personalit à. Dimensioni,
Principale Bibliografia di riferimento
TEORIA DELLA PERCEZIONE
BIBLIOGRAFIA (Allegato n. 7)
Teoria dell’attaccamento
Processo formativo CONOSCENZA NUOVE CONOSCENZE ESPERIENZA VERIFICA.
Corso di Abilità Relazionali
Corso di Abilità Relazionali
Introduzione alla Filosofia della Mente
Corso di Statistica Sabrina Giordano
Brand Design AA 2004/05 Prof. Paola Trapani – Progettare l’immagine coordinata - Introduzione.
Corso di Antichità Romane a.a
Metodi e tecniche del servizio sociale I
1 educare oggi : è ancora possibile? Per una autentica educazione.
Il rapporto della psicoanalisi con la tradizione della cultura occidentale Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli.
Il XX secolo e l’avvio dei grandi cambiamenti in psichiatria
Seminario di sociologia della devianza
INFORMAZIONI PALERMITI ANNA LISA RICEVIMENTO MERCOLEDI 11,30
DONATO CORTI Organizzatore di produzione
COS’E’ LA PSICOLOGIA DELLO SPORT?
Modelli Pluralistici Integrati
Università degli studi di Padova
Psicoterapia Letteralmente : Curare la mente
Il giglio d'Oro di Firenze. Una ermeneutica del linguaggio immaginale
IL MOVIMENTO PSICOANALITICO.
Insegnamento di: Fondamenti di psicoanalisi di gruppo I
Psicoeducazione sul trauma Piera Spannocchi Cenerini Associazione Phantàsia laboratorio di psicologia e psicoterapia dell’emergenza
Psicologia Generale Secondo Corso
Psicologia Generale Primo Corso
AA 2005/06Prof. Paola Trapani – Progettare limmagine coordinata - Introduzione 1 Cosè una marca La marca (Brand) è un valore per Limpresa Il consumatore.
Insegnamento di: Fondamenti di psicoanalisi-seconda parte
Antonio Onofri e Lucia Tombolini
Europa: faro di cultura Concepito come un mezzo per avvicinare i vari cittadini europei, la Città europea della cultura venne lanciata il 13 giugno 1985.
PSICOLOGIA DELLO SVILUPPO 2014/15
Diagnosi Psichiatrica e diagnosi Psicologica
Il metodo di studio fra contesti e stili di insegnamento
Metodologia della Ricerca Pedagogica per il Sostegno
Psicologia Generale Secondo Corso B A.A
Lezz Filosofia del linguaggio Semestre II Prof. F. Orilia.
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Approccio neoinnatista (anni ’80)
N° crediti ECM Modulo I Empatia e Comunicazione Pediatra-Famiglia7 crediti Modulo II Il confronto e il conflitto in ambito pediatrico10 crediti Modulo.
La diagnosi psicodinamica
I modelli attuali dell’interazione familiare FERRARA 25 OTTOBRE 2008.
Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO Conosci te stesso.
Prof. S.F. Mingiardi UNITEL SEREGNO Conosci te stesso.
Psicologia Dinamica C.A. Teorie e modelli dell’intervento Anno Accademico Prof. Riccardo Williams.
Dolore fisico Dolore mentale Sofferenza psichica
Psicologia Dinamica Omar Gelo, Ph.D Università del Salento.
Lauree Triennali (con insegnamenti M-PSI/08) Aosta (1) Scienze e Tecniche Psicologiche M-PSI/08 PSICOLOGIA CLINICA E TEORIA E TECNICHE DEL COLLOQUIO cfu.
Sociologia delle comunicazioni Docente Tiziana Terranova Dipartimento Scienze Umane e Sociali Stanza 13b IV Piano Palazzo Giusso Ricevimento: Martedì
ELEMENTI DI PSICOPATOLOGIA (A-K) PROF. DAVIDE DÈTTORE Curriculum: L-24 In Scienze e Tecniche Psicologiche Anno di corso: 2 anno CFU: 9 Obiettivi specifici.
1 LA PSICOLOGIA: UNA SCIENZA ESATTA. 2 La psicologia è la scienza che studia il comportamento umano e che cerca di comprendere ed interpretare i processi.
Transcript della presentazione:

Corso di Psicologia Dinamica Introduzione Franco Baldoni Facoltà di Psicologia - Università di Bologna

Bibliografia per l’esame Curriculum “Relazioni interpersonali e di aiuto” (9 crediti): Brenner C. (1973): Breve corso di psicoanalisi (II ed.), Firenze: Martinelli-Giunti, 1990. Lis A., Stella S., Zavattini G.C. (1999): Manuale di psicologia dinamica, Bologna: Il Mulino (capitoli da 1 a 9, 13). Trombini G., Baldoni F. (1999): Psicosomatica. L’equilibrio tra mente e corpo, Bologna: Il Mulino (capitoli da 1 a 9). Baldaro B., Baldoni F. e Ravasini C. (1994): Il colloquio clinico . In: Trombini G. (a cura di): Introduzione alla clinica psicologica. Zanichelli, Bologna, pp.103-126. Baldoni F. (2005): Funzione paterna e attaccamento di coppia: l’importanza di una base sicura. In: Bertozzi N., Hamon C. (a cura di): Padri & paternità. Edizioni Junior, Bergamo, pp. 79-102. Curriculum “Processi cognitivi e di recupero funzionale” e curriculum “Processi istituzionali, di gruppo e di comunità” (6 crediti): Lis A., Stella S., Zavattini G.C. (1999): Manuale di psicologia dinamica, Bologna: Il Mulino (capitoli da 1 a 5, 13).

Per un approfondimento Laplanche J., Pontalis J.B. (1967): Enciclopedia della psicoanalisi. Laterza, Roma-Bari, 1987. Semi A. A. (1990): Trattato di psicoanalisi (2 voll.). Raffaello Cortina, Milano. Freud A. (1936): L'Io e i meccanismi di difesa. Martinelli-Giunti, Firenze, 1967. Segal H. (1973): Introduzione all’opera di Melanie Klein. Martinelli-Giunti, Firenze, 1975. Grinberg L., Sor D., Tabak de Bianchedi E. (1993): Introduzione al pensiero di Bion (Nuova edizione). Raffaello Cortina, Milano. Holmes J.(1993): La teoria dell’attaccamento. John Bowlby e la sua scuola. Raffaello Cortina, Milano, 1994. Bateman A., Holmes J. (1995): La psicoanalisi contemporanea. Teoria, pratica e ricerca, Raffaello Cortina, Milano, 1998. Casonato M., Pani R., Schiaffino O.S. (2000): Introduzione alla psicologia dinamica, Quattroventi, Urbino. Vegetti Finzi S. (1986): Storia della psicoanalisi. Mondadori, Milano. Scanavino I., Blandino G. (2004): Promemoria freudiano. Libreria Cortina, Milano. Trombini G., Baldoni F. (2001): Disturbi psicosomatici. Il Mulino, Bologna. Baldoni F. (2002): Autenticità, emozioni e salute: un sottile filo conduttore. Quaderni di Psicoanalisi e Psicodramma Analitico. 1 (1-2, Giugno-Dicembre): 57-78. Baldoni F. (2004): Attaccamento di coppia e cambiamento sociale. In Crocetti G. (a cura di): Il Girasole e l’ombra. Intimità e solitudine del bambino nella cultura del clamore. Pendragon, Bologna, pp. 95-109. Baldoni F. (2005): Aggressività, comportamento antisociale e attaccamento. In: Crocetti G., Galassi D. (a cura di): Bulli marionette. Bullismi nella cultura del disagio impossibile. Pendragon, Bologna, pp. 39-67.

Che cos’è la Psicologia Dinamica (o Psicodinamica ) E’ lo studio dei processi mentali dal punto di vista dinamico, cioè con riferimento alla loro origine, alle loro relazioni e ai fattori molteplici e spesso inconsci (Grande Dizionario Garzanti della lingua italiana) Considera l’attività psichica in termini di conflitti ed equilibri e presta attenzione agli aspetti inconsci E’ il nome con cui la psicoanalisi è entrata nell’università Non comprende solo la psicoanalisi, ma anche altre teorie (Teoria dinamica della personalità di Kurt Lewin, Psicologia della motivazione di Murray, Teoria generale dei sistemi, Teorie cibernetiche, Teoria dell’attaccamento)

Struttura del corso I La psicoanalisi freudiana II I meccanismi di difesa III Melanie Klein IV Wilfred R. Bion * V Donald W. Winnicott * VI Margaret S. Mahler * VII Heinz Kohut e la Psicologia del Sé * VIII La Teoria dell’attaccamento IX Elementi di tecnica psicoanalitica * * riservato al corso da 9 crediti e al V.O.