Teorie e tecniche di psicologia clinica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il colloquio clinico Il colloquio clinico è una tecnica di osservazione del comportamento umano che ha lo scopo di comprendere e aiutare il paziente.
Advertisements

Corso “lettura critica” degli studi clinici.
Presupposti alla lezione
A cura di: Ilaria Anedda
Esercitazione 07/10/2011 Adulto/Matricola. problema Le matricole del primo anno di Psicologia sono persone adulte? Come possiamo verificare questa affermazione?
Il concetto di misura.
A COSA SERVONO LE TEORIE DELLO SVILUPPO
Analisi multivariata.
Levels of constraint I vincoli (o livelli di costrizione) sono i condizionamenti impiegati dalla ricerca.
Corso di Pedagogia sperimentale Lezione 1
La natura delle ipotesi
Metodi e tecniche di analisi dei dati con Laboratorio (4+4 crediti) Specialistica in Psicologia dei Processi Cognitivi (A31) I anno Prof.ssa Francesca.
Metodologia e tecniche della ricerca in psicologia clinica con Laboratorio (6+2 crediti) Specialistica in Psicologia clinica (A30) I anno Prof.ssa Francesca.
GRIGLIA PER LA LETTURA DI UN LAVORO SCIENTIFICO
RUOLO DELLA STATISTICA MEDICA nella LAUREA di BASE ed in quella SPECIALISTICA ATTITUDINI CONOSCENZE ABILITÀ
Metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Analisi trivariata Lavorando con due variabili è possibile descrivere la relazione che fra queste esiste e formulare una congettura circa il tipo di legame.
Le fasi della ricerca Differenze e concordanze tra psicologia ingenua e psicologia scientifica (1)
Processi Aleatori : Introduzione – Parte I
CRITERI DI MISURA AFFIDABILITA’: le informazioni ottenute dalle misurazioni devono essere coerenti e stabili nel tempo e tra osservatori diversi VALIDITA’:
Metodi di ricerca in Psicologia
Metodi della ricerca in Psicologia
Progettare una ricerca: approcci e metodologie
Corso di biomatematica lezione 7: Test di significatività
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI LAUREA IN INGEGNERIA CLINICA E BIOMEDICA.
CORSO DI MODELLI DI SISTEMI BIOLOGICI
Screening. Il termine screening, è un anglicismo utilizzato in medicina, per indicare una strategia (protocollo) di indagini diagnostiche, utilizzate.
Analisi bivariata Passiamo allo studio delle relazioni tra variabili
Teorie e tecniche di psicologia clinica
Pedagogia sperimentale
EPIDEMIOLOGIA Studio della distribuzione della salute e delle malattie, sia infettive che cronico-degenerative, nella popolazione e dei fattori che ne.
La ricerca quantitativa
Analisi della varianza
PROCEDURA CLINICA BIOMEDICA (ADP) schematico Descrizione dei nodi: (A)Annotazione dei sintomi-segni contenuti nelle malattie (D) Diagnosi (P) Prescrizione.
Un buon latinista è anche un bravo matematico? I.S. Artemisia Gentileschi - NAPOLI Convegno finale Progetto Lauree Scientifiche – Matematica Università
Le distribuzioni campionarie
Tecniche descrittive Utilizzano modelli matematici per semplificare le relazioni fra le variabili in studio Il fine è la descrizione semplificata del fenomeno.
Statistica Che cos’è?.
Teorie e Tecniche di Psicometria
Errori casuali Si dicono casuali tutti quegli errori che possono avvenire, con la stessa probabilità, sia in difetto che in eccesso. Data questa caratteristica,
Scienza e scientificità
Epidemiologia   Studio sulle popolazioni   Sto nel mio paese   Soggiorno in un posto (già usato nel significato.
Il metodo SCIENTIFICO Il piano inclinato di Galileo Galilei.
Alcuni chiarimenti concettuali e metodologici  paradigma, teoria, ipotesi  valutazione monitoraggio assessment (diverso da evaluation) audit benchmarking.
Elementi di Statistica medica Pasquale Bruno Lantieri, Domenico Risso, Giambattista Ravera Copyright © 2007 – The McGraw-Hill Companies s.r.l. SIGNIFICATIVITÀ.
Psicologia come scienza:
Teoria: si postulano delle relazioni tra eventi, comportamenti, etc. per spiegare un fenomeno. Le teorie possono derivare da problemi con altre teorie,
I “ferri del mestiere”: metodi di ricerca in Psicologia dello Sviluppo
Aspetti Principali: Metodo scientifico
Test basati su due campioni Test Chi - quadro
Analisi della varianza Resistenza di una fibra sintetica: essa è legata alla percentuale di cotone che potrà però variare tra il 10 e il 40% perché il.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PERUGIA
EPIDEMIOLOGIA GENERALE DELLE MALATTIE MULTIFATTORIALI
Metodi di Ricerca in Psicologia
Studio fenomeni collettivi
Misurazione Raccolta sistematica e organizzata di elementi per classificarequantificare.
TRATTAMENTO STATISTICO DEI DATI ANALITICI
____________________________ Stefano Scarcella Prandstraller Relazioni istituzionali e Gestione della responsabilità sociale d’impresa Metodo e tecniche.
Accademia europea dei pazienti sull'innovazione terapeutica Lo scopo e i fondamenti della statistica negli studi clinici.
I GRAFICI – INPUT 1.
Ipotesi operative TeoriaEsperienza diretta e/o personale Quesito Piano esecutivo Scelta popolazione Scelta strumenti Scelta metodi statistici Discussione.
Medicina sociale … Prof. Giovanna Tassoni Istituto di Medicina legale – Università degli Studi di Macerata.
4. Controllo Giulio Vidotto Raffaele Cioffi. Indice: 4.1 Strategie generali 4.2 Strategie specifiche 4.3 Ripetizione 4.4 Metodi per aumentare la validità.
Laboratorio di verifica Omar Gelo, Ph.D.. 1) Approcci quantitativi e qualitativi.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
INTRODUZIONE ALL’ANALISI DELLA VARIANZA
5 Ricerca non sperimentale Giulio Vidotto Raffaele Cioffi.
Il percorso delle discipline scientifiche ۷ Descrizione dei fenomeni ۷ Scoperta di leggi ۷ Costruzione di teorie ۷ Formulazione e test di ipotesi.
Teoria dei Sistemi di Trasporto Tematica 4: Elementi minimi di teoria della probabilità.
Transcript della presentazione:

Teorie e tecniche di psicologia clinica I metodi di ricerca in psicologia clinica

Studio dei casi Deve comprendere informazioni su: Vita passata e presente Situazione psicologica attuale e passata Anamnesi medica Backgroud scolastico e lavorativo Personalità Eventuali tentativi terapeutici Storia della famiglia (attuale e di origine) Le informazioni raccolte sono influenzate dal paradigma del clinico

Studio dei casi Può essere usato per i seguenti scopi: Descrizione dettagliati resoconti su fenomeni non conosciuti o non comuni, su nuovi procedimenti diagnostici e terapeutici e su specifici problemi inerenti ad un determinato tipo di trattamento Prova di disconferma esempi che confutano una presunta relazione universale o una certa proposizione teorica Formulazione di ipotesi nuove ipotesi da verificare con ricerche controllate

Metodo della correlazione Permette di verificare se esiste una relazione tra due o più variabili Non permette di stabilire relazioni causa-effetto per due motivi: Direzionalità la correlazione dice che due variabili covariano, ma non se una è la causa dell’altra o viceversa Terza variabile la correlazione potrebbe essere dovuta ad una terza variabile non considerata

Metodo sperimentale Permette di stabilire relazioni di causa-effetto tra variabili Comporta la manipolazione di variabili indipendenti e la misura degli effetti sulla variabile dipendente

Metodo sperimentale Criteri di validità di un esperimento Validità interna l’effetto ottenuto deve essere attribuito con sicurezza alla manipolazione della variabile indipendente Validità di costrutto conformità tra i risultati ottenuti e la teoria di riferimento Validità statistica accidentalità della relazione causa-effetto Validità esterna grado di generalizzabilità dei risultati al di fuori dell’esperimento (altri soggetti, luoghi, tempi)

Ricerca epidemiologica Studia la frequenza, la distribuzione e l’andamento nel tempo dei disturbi psicologici nella popolazione generale o in quella oggetto d’indagine e i fattori che aumentano la probabilità di sviluppare un certo disturbo

Ricerca epidemiologica Indaga: Prevalenza: percentuale della popolazione affetta da un certo disturbo in un dato momento o periodo di tempo Incidenza: numero di nuovi casi in un dato intervallo di tempo Fattori di rischio: variabili che aumentano la probabilità di insorgenza di un certo disturbo