OPERATORE OGGETTO IL LAVORO MANUALE 2 1 3 Spazio lavorativo 1= azione fisica diretta 2= feed-back di regolazione 3= adattamento propriocettivo, cinestetico,

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Introduzione al Disegno Tecnico
Interazione Uomo - Macchina
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
VALUTAZIONE AMBIENTALE
LA CORTECCIA.
Coord. di terapisti : Valerio Martocchi Bosisio Parini (Lecco)
Corporeità: aspetti fisici delle risposte dell’organismo
Il controllo numerico.
Ergonomia Campo di studio interdisciplinare
ApprendimentoApprendimento App. Collaborativo Rifer. Teorici Fattori Vantagi RuoliCollaborativoRifer. TeoriciFattoriVantagiRuoli APPRENDIMENTO COLLABORATIVO.
Avviamento ai giochi sportivi
Avviamento ai giochi sportivi
Apprendimento di movimenti della testa tramite Hidden Markov Model
PROTOTIPAZIONE Maria Cristina Caratozzolo
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
IL SISTEMA DI CONTROLLO
Riconoscimento automatico di oggetti in immagini digitali
Valutazione degli interventi: ex ante, in itinere, ex post
Il nostro progetto: la valutazione
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
TERMINALI Dispositivi attraverso i quali avviene linterazione uomo-macchina. Tipicamente composti da: Tastiera Monitor Mouse Nei primi terminali (telescriventi)
TERMINALI Dispositivi attraverso i quali avviene linterazione uomo- macchina. Tipicamente composti da: Tastiera Monitor Mouse Nei primi terminali (telescriventi)
La Formazione Valutatori: leva per la qualità 2004 Nov. (Mi) Il dispositivo di qualità Pan 2005 Nov. (Mi) Il manuale di qualità Scambio pratiche di valutazione.
Introduzione ai sistemi motori
Principi di responsabilità nell’integrazione professionale
teoria delle intelligenze multiple:
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Rilievo come attività anatomica Che cosa misuro e come disegno? 20 febbraio 2007.
20Segmenti.it Tesina di Alessandro Cipolletti.
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
CONVERSAZIONALE Esempio di utilizzo della programmazione guidata
Cliccare col mouse per avanzare
La produzione e i fattori produttivi
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Circoli di apprendimento Modulo 5(scheda 2
Dimitri Caruso Classe 2^ Beat ISIS G. Meroni Anno Scolastico 2007/08
Relatore Candidato Prof. Alessandro De Luca Daniele De Simone
LA CORTECCIA.
LA PSICOMOTRICITA’ È uno strumento importante, determinante, sul piano educativo. L’educazione della motricità significa avere una relazione intellettuale.
IL FATTORE PSICOLOGICO DELLA PRESTAZIONE SPORTIVA
Operatore elettrico Competenze tecnico professionali
Cosa si fa nei Laboratori?. Rappresentazione virtuale 3D di oggetti reali.
PEDAGOGIA E DINTORNI.
Definizioni… Per Neuropsicologia si intende lo studio degli effetti delle lesioni cerebrali sui processi cognitivi (percezione, attenzione, linguaggio,
ISTITUTO COMPRENSIVO IVREAII ANNO SCOLASTICO 2014/2015
CRITERI PER L'INDIVIDUAZIONE DEGLI ALUNNI CON BES 1. gli alunni certificati in base alla Legge 104/92; 2. gli alunni certificati in base alla Legge 170/2010;
Robotica Lezione 2.
ORGANIZZAZIONE DI UN SISTEMA DI ELABORAZIONE
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Venerabile Confraternita di Misericordia di Fornacette Centro di Medicina Specialistica e Idrofisioterapia Branca della medicina. Si occupa di PREVENZIONE,
LINGUAGGI DI PROGRAMMAZIONE Per comunicare comandi e dati ad un computer occorre un particolare linguaggio detto LINGUAGGIO MACCHINA, che è un insieme.
LE ALTERNATIVE DI PROGETTAZIONE ORGANIZZATIVA
Il software Componente del computer costituita dai: –programmi di base per la gestione del sistema –programmi applicativi per l’uso del sistema Queste.
Cambia l’organizzazione interna
UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA UNIVERSITÀ DI BERGAMO FACOLTÀ DI INGEGNERIA Dispositivi per il.
Informatica Lezione 6 Psicologia dello sviluppo e dell'educazione (laurea magistrale) Anno accademico:
Università degli Studi di Firenze Facoltà di Ingegneria Dipartimento di Sistemi e Informatica Corso di Laurea in Ingegneria Informatica Modelli e strumenti.
LA ROBOTICA L’uomo ha sempre desiderato demandare compiti ripetitivi o pesanti a delle macchine. I precursori degli attuali robot furono creati dagli antichi.
I-C-02: La caffettiera del masochista di Donald A. Norman
Informazione e Informatica - presentazione dei concetti di base -
Economia e Organizzazione Aziendale
Macchina Utensile - condizione sufficiente Alimentazione elettrica Comandi e controlli motore principale motori ausiliari organi di trasmissione e/o di.
INDIRIZZO TECNOLOGICO INDUSTRIALE
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Sviluppo dei bambini ciechi (cognitivo) 2
PLC Il PLC (programmable logic controller) è un controllore specializzato nella gestione di processi e macchine industriali; il PLC esegue un programma.
I Microprocessori Unità 3 del libro Internet Working Sistemi e reti.
Vittore Carassiti - INFN FE
Il sonar è un dispositivo, che mediante l’utilizzo di un sensore a ultrasuoni, permette di visualizzare su uno schermo la posizione degli oggetti che.
Transcript della presentazione:

OPERATORE OGGETTO IL LAVORO MANUALE Spazio lavorativo 1= azione fisica diretta 2= feed-back di regolazione 3= adattamento propriocettivo, cinestetico, ecc IN SINTESI vi è una retro-azione di contatto

IL LAVORO MANUALE CON UTENSILI SEMPLICI Spazio lavorativo OGGETTOOPERATOREUTENSILE = azione mediata 2= retro-azione utensile-operatore 3= retro-azione oggetto-utensile 4= retro-azione percettivo-visuale, ecc. IN SINTESI vi è una retro-azione mediata, loggetto è più distante

IL LAVORO CON UNA MACCHINA Spazio lavorativo OGGETTOOPERATOREUTENSILE - Lattività motoria è trasformata - Il riferimento spaziale delloperatore è trasformato nel riferimento proprio della macchina - Le informazioni di ritorno sullo stato (delloggetto e della macchina) sono percepiti in modo mediato (controllo) mediante organi specializzati IN SINTESI lutensile non è più azionato, ma è comandato DISPOSITIVO DI COMANDO DISPOSITIVO DI SEGNALAZIONE

IL LAVORO CON UNA MACCHINA AUTOMATICA (ESEMPIO: TORNIO A CONTROLLO NUMERICO) Spazio lavorativo OGGETTO OPERATORE UTENSILE - la parte comando implica la pianificazione - la parte controllo implica la sorveglianza del funzionamento - vi è una separazione logica e temporale tra pianificazione dellazione, comando propriamente detto ed effetti nelloggetto lavorato - le informazioni di ritorno sono filtrate; hanno un carattere percettivo-visivo IN SINTESI la separazione dei due sottosistemi è abbastanza netta e può implicare inconvenienti (tempo di risposta del sistema) DISPOSITIVO DI COMANDO DISPOSITIVO DI SEGNALAZIONE CALCOLATORE COMANDO CONTROLLO

LAVORO IN CONDIZIONI DI CONTROLLO DI PROCESSI (ESEMPIO: INDUSTRIA NUCLEARE) - sotto-sistemi separati - sale di controllo, non semplici pannelli - informazioni di ritorno completamente mediate - attività operatore soprattutto di sorveglianza - vi è separazione funzionale tra lattività delloperatore e lesecuzione del compito. Tale separazione (rispetto alla macchina automatica) è anche spaziale (non solo logica e temporale) - con laumento delle separazioni si ha si ha un aumento delle difficoltà a realizzare/correggere il compito da parte delloperatore OGGETTO OPERATORE UTENSILE DISPOSITIVI DI COMANDO Spazio operatoreSpazio del compito CALCOLATORE PER I COMANDI GESTIONE INFORMAZIONI VISUALIZZAZIONE

OGGETTO OPERATORE UTENSILE DISPOSITIVI DI COMANDO Spazio operatoreSpazio del compito RIPARTITORE CALCOLATORE PER I COMANDI COORDINATORE GESTIONE INFORMAZIONI DI RITORNO VISUALIZZAZIONE LAVORO COOPERATIVO UOMO-MACCHINA (ESEMPIO: ROBOTICA MEDICA) - linterazione uomo-macchina è rinforzata e resa possibile da un sistema di coordinamento che sincronizza lattività delle due unità U x M - i compiti sono di volta in volta ripartiti. La decisione spetta alloperatore o al sistema esperto collegato al calcolatore di comando - analisi della situazione, osservazione dello stato del sistema e delle componenti, determinazione degli obiettivi, decisioni (ripartizioni) e controllo (coordinamento) sono FUNZIONI COGNITIVE CONDIVISE DALLOPERATORE E DALLA MACCHINA