Espressioni facciali di: felicità, tristezza, disgusto (Ekman)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
EMOZIONI E SENTIMENTI DOTT.SSA M.Carla Acler.
Advertisements

EMOZIONI.
CUORE E PSICHE: battiti ed emozioni.
Cosa si intende per EMOZIONE?
Cinesica Insieme di movimenti utilizzati per completare un discorso e aggiungere un significato maggiore all’argomento trattato. LA CINESICA SI SUDDIVIDE.
Lo sviluppo emotivo.
EMOZIONE E DEFINIZIONE
Tra emotività e razionalità La personalità come entra in relazione con le persone, gli oggetti? Quali sono le sue modalità psicologiche di funzionamento?
Neuropsicologia delle emozioni
Emozioni e sistema motorio 2: Elaborazione delle emozioni in pazienti con grave danno del sistema motorio.
CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI
EMOZIONE Che cos’è l’emozione?
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO - BICOCCA Facoltà di Psicologia Corso di laurea in Psicologia RICONOSCIMENTO DELLE EMOZIONI E COMPORTAMENTO SOCIALE IN.
EMOZIONI.
ATTIVITA’ DI VITA E MOBILIZZAZIONE
La Comunicazione Non Verbale
Emozioni Secondo Canestrari (1984) nella tradizione razionalista del XVII secolo, l'emozione era considerata un fattore di distorsione e di disturbo del.
Modulo di Psicologia Sociale e dei Gruppi
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI TRIESTE XXII. ciclo del Dottorato di ricerca in Medicina Materno Infantile, Pediatria dello Sviluppo e dellEducazione, Perinatologia.
LE ESPRESSIONI DELLE EMOZIONI NELL’AUTISMO
Università degli Studi di Trieste
Lo Stress in Ambito Occupazionale
Interazione natura-cultura È più importante lereditarietà o lambiente ? Interazione costante dei 2 fattori (natura- ambiente): Motorio Linguaggio Socializzazione.
Aspetti psicologici e relazionali del dolore
Emozione e cognizione.
La comunicazione delle emozioni dalla psicologia allinformatica Marco Del Giudice 1.1.
Sorpresa.
Prospettiva comunicativa e Socio-costruzionistica delle emozioni
Manifestazione e comunicazione delle emozioni
Emozioni e sentimenti A. Damasio.
Emozione e cognizione.
SONO SICURO CHE MI AVETE CAPITO !
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE: COGLIERE I SEGNALI DELLA MENZOGNA
22/04/20141 Incamminarsi verso una sanità transculturale La repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dellindividuo e nellinteresse della collettività,
Lesperienza soggettiva delle emozioniLira Che cos'è lira? Lira è una emozione tipica, considerata fondamentale da tutte le teorie psicologiche, attraverso.
Scuola dell’Infanzia Falcone a.s
Emozioniamoci!.
L’esperienza soggettiva delle emozioni
Cosa sono le emozioni? Sono reazioni di breve durata ad uno stimolo (interno/esterno) che provocano cambiamenti a 3 diversi livelli: fisiologico  modificazioni.
Lo sviluppo delle emozioni
Emozioni e sentimenti.
Sei la sorgente Di tutte le emozioni Che si provano quanto si ama
I BAMBINI DI FRONTE ALLA VIOLENZA
PSICOLOGIA DELLE EMOZIONI
“Ma voglio precisare una cosa agli Americani. Voglio che tutti mi ascoltino. Sto per dire nuovamente la stessa cosa. Non ho avuto rapporti sessuali con.
Corso Di Psicologia Dello Sviluppo e Dell’Educazione
Educazione Emotiva Dott.ssa Antonella De Luca
LE EMOZIONI L’espressione delle emozioni
Il ruolo delle emozioni nella formazione della mente
Corso di Psicologia Generale Seminario di approfondimento - EMOZIONI -
Lucio Battisti Emozioni (Fai clik qui per il collegamento a YouTube) Emozioni (Fai clik qui per il collegamento a YouTube) Emozioni (Fai clik qui per il.
L’esperienza soggettiva delle emozioniL’ira LE EMOZIONI.
Competenza semantico lessicale e competenza comunicativa Differenza culturale nella codificazione semantica delle emozioni.
L’Uomo è un Essere NATURALE …..in tutti gli aspetti che lo costituiscono: corpo, mente, spirito…
Lo sviluppo emotivo.
Sociologia dei Consumi Prof. Maura Franchi A.A (secondo semestre) Emozioni e ricerca di gratificazione.
EMOZIONI IN GIOCO Progetto di Alfabetizzazione Emotiva A.S. 2014/2015
EMOZIONI, AFFETTI E CULTURA
LA COMUNICAZIONE NON VERBALE
“Comunque vada, è bello che ci sei!”
L’angolo delle emozioni…
Le emozioni Psicologia cognitiva e psicologia sociale.
Psicologia Prof. Annamaria Caputo. LE EMOZIONI SONO REAZIONI SOGGETTIVE MOSSE DA UNA LOGICA DI ADATTAMENTO E DI REGOLAZIONE NEI CONFRONTI DEL MONDO INTERNO.
A piccoli passi Laura Capantini Psicologia dello sviluppo – un’introduzione – da tre a undici anni.
Medicina tradizionale Farmacoterapia Terapia del sintomo Medicina alternativa Olistico Sistemico Terapia della persona.
Autenticità (o congruenza)  “Tutti noi conosciamo individui di cui ci fidiamo perché sentiamo che essi sono realmente come appaiono, aperti e trasparenti;
Le Emozioni e l'Intelligenza Emotiva
Le emozioni. Prima di parlare delle emozioni e di come queste vengano categorizzate è necessario distinguerle dal concetto di sentimento. -Per emozione.
PERCORSO 24 CFU A.A Prof.ssa Maria Anna Formisano EMOZIONI.
Transcript della presentazione:

Espressioni facciali di: felicità, tristezza, disgusto (Ekman) Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento Espressioni facciali di: felicità, tristezza, disgusto (Ekman) Nuova Guinea e Stati Uniti

Ekman: emozioni fondamentali Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento

collera, paura, tristezza, felicità, sorpresa, disgusto Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento Misure fisiologiche (battito cardiaco e temperatura) per le 6 emozioni fondamentali: collera, paura, tristezza, felicità, sorpresa, disgusto Felicità. sorpresa, disgusto:bassa frequenza cardiaca collera, paura, tristezza: alta frequenza cardiaca collera: alta temp. Ekman et al. In Bellelli

“Display rules” Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento Sulla base di 40 “unità d’azione facciale” è possibile produrre tutte le espressioni possibili. FACS (carattere universale e innato delle espressioni emotive – Ekman-Friesen) Alla base delle emozioni discrete vi sono programmi neuro motori innati

Intensità e controllo delle emozioni = esperienza soggettiva Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento Le espressioni delle emozioni sono uguali nelle diverse culture ma possono essere variamente modulate (mascherate, inibite, intensificate, neutralizzate) secondo regole prescritte culturalmente Intensità e controllo delle emozioni = esperienza soggettiva

Proviamo tutti le stesse emozioni? Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento Proviamo tutti le stesse emozioni? Ekman: sistemi di risposta emozionale (espressiva, fisiologica) coerenti e caratteristici di ciascuna emozione. Cambiano le “regole di esibizione” Ma: esempi di luoghi in cui certe emozioni (rabbia) sembrano sconosciute o specifiche (amae) Oatley: componente sia biologica che sociale Esempio di sonno polifasico: “Tutti dormono, i giovani, gli anziani, tutti. Seduti, in piedi, appoggiati contro i finestrini, accanto a me, addosso o me. Ero sorpresa… In certi tipi di treni quasi tutti i passeggeri dormono, mentre in Francia solo alcuni … nei treni di periferia, ciò non succede in Francia … non sbagliano fermata … dormono seduti in una posizione relativamente eretta che corrisponde ad una persona sveglia … tollerano l’eventuale promiscuità data dall’appoggiare il capo sulla spalla del vicino” (dal resoconto di una giornalista in viaggio in Giappone)