Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
MEMORIZZAZIONE DI MESSAGGI
Advertisements

Analisi obiettivi Identificazione obiettivi Prerequisiti Stesura obiettivi Test criteri Identificazione strategie Selezione/preparazione materiale didattico.
Comprensione e interpretazione del testo
ITIS “E. Divini” corso di formazione sul concept mapping
Laboratorio linguistico L’articolo di giornale
DEFINIZIONE DI COMUNICAZIONE
Cosa faremo? 1. MEMORIA Memoria come sistema multi-componenziale;
COMPETENZE- ABILITA’- CONOSCENZE. LIVELLI DELLE COMPETENZE.
NARRAZIONE E RESOCONTO

Il Framework europeo e l’educazione linguistica
Concetto di mappatura Cosa sono le mappe concettuali?
linguistico-artistico-espressiva
Intelligenza Artificiale 2 Metodologie di ragionamento Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Sistemi basati su conoscenza Comunicazione basata sul linguaggio naturale Prof. M.T. PAZIENZA a.a
LA NARRAZIONE Attività complessa che consente di cogliere il funzionamento di numerosi processi psicologici e che comprende limpiego di: abilità linguistiche.
Pianificazione attività di Istituto Parte laboratoriale
COSTRUTTIVA 1Bologna 28 novembre sul curricolo della lingua italiana Riflettuto le prove Invalsi dei due ordini di scuola Analizzato e ripensato.
Comunicazione: come (non) ci comprendiamo. Comprensione, incomprensione, rumore C C C (2,2,6,3,2,4)
Comprendere per riassumere, riassumere per comprendere
Comprensione del Linguaggio
C. GIBELLI (I.S.A. DON MILANI) SSIS – DDI 2008/09 Competenze di letto- scrittura 10/10/08 COMPRENSIONE DEL TESTO (ANALISI DEL PRODOTTO LINGUISTICO METODOLOGIE.
Istituto Comprensivo di Ronco Scrivia
Gioco conversazionale
La pragmatica cognitiva (Airenti, Bara, Colombetti, 83) Teoria computazionale dei processi cognitivi implicati nella comunicazione Comunicazione come atto.
Teoria della pertinenza Sperber-Wilson Prima teoria cognitiva della comunicazione Entrano nellambito della discussione tra comunicazione e psicologia vs.
Teoria trasformativa: i fondamenti
MULTICULTURALITÁ E APPRENDIMENTO LINGUISTICO (M-Z)
Le domande del questionario
“Ricordare” da un punto di vista psicologico
Scuola media di Nichelino - maggio/giugno mario ambel
Progettare interventi di orientamento Linee guida e suggerimenti operativi.
I Disturbi dellapprendimento e i disturbi della comprensione del testo scritto Fermo, 12 Marzo 2007.
Il nostro progetto: la valutazione
LA FAVOLA E’ UNA NARRAZIONE BREVE DI UNA VICENDA I CUI PROTAGONISTI SONO PER LO PIÙ ANIMALI E HA LO SCOPO DI INSEGNARE QUALCOSA.
LA COGNIZIONE SOCIALE.
IL LAVORO SUL TESTO Si incrociano le “operazioni mentali” con i “nodi” di un testo narrativo Operazioni mentali ° Focalizzazione (identificazioni di dati.
PADRONANZA LINGUISTICA
Prof. Marina BARTOLINI . “Liceo Maccari” Frosinone
Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Italiano a cura della Prof. Pacitti Anna Progetto Lauree scientifiche a. sc. 2009/10.
Riassumendo le teorie sulla comunicazione
Intenzionalità Intenzione si definisce come direzionalità (essere riferito sempre a qualche cosa, aboutness) e come deliberazione (corrisponde alla possibilità.
Il Gruppo di Lavoro.
_ ___ _ ______ _ _ _________.
COMMISSIONE VALUTAZIONE
Le mie memorie.
STRATEGIE EFFICACI DI STUDIO
I tipi di testo Scuola Secondaria di I° Grado “A. Mendola” - Favara
Le rilevazioni sugli apprendimenti da parte dell’INVALSI Italiano
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
CHE COS’ E’ LA LETTURA Decodifica di segni
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
La prima prova scritta dell’esame di stato
1 Progetto di italiano per il polo pugliese ROSARIO COLUCCIA Bari, 6 maggio 2013.
Prendere appunti, riassumere, parafrasare
La scrittura dei testi.
Avete studiato durante le vacanze??????
Psicologia dei gruppi e delle organizzazioni
Strategie di potenziamento dell’autoefficacia Potenziamento dei processi di autoregolazione degli apprendimenti Focalizzazione sulle procedure Sequenza.
Sistemi basati su conoscenza Linguaggio naturale: semantica Prof. M.T. PAZIENZA a.a
Comprensione testo scritto  presentazione orale
I profili professionali ISFOL nel campo delle Relazioni Pubbliche.
“L’apprendimento si qualifica come una pratica consapevole guidata dalle proprie intenzioni e da una continua riflessione basata sulla percezione dei vincoli.
Istituto Comprensivo Ivrea 1
La riduzione di un testo
Lucrezia Pedrali - Leno 2008 LINGUA ITALIANA Noi pensiamo un universo che è già pre-formato dalla nostra lingua E. Benveniste.
FRAMEWORK EUROPEO DELLE COMPETENZE LINGUISTICHE ELEMENTARE - A1ELEMENTARE - A2 INTERMEDIO - B1 AscoltoRiesco a riconoscere parole che mi sono familiari.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
European Commission 2006 Competenza come prodotto dell’istruzione (ciò che si sa, sa fare, si è motivati a fare dopo un percorso di formazione): descrivibile.
CAPITOLO 6 La ricerca scientifica in Psicologia ‘è scientificamente dimostrato che…’. Cos’è una scienza? ‘la scienza è un modo di ottenere conoscenze in.
Transcript della presentazione:

Comprensione (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento Comprensione Insieme coerente che comprende informazioni linguistiche o pragmatiche, implicite o esplicite che si sviluppano in un insieme coerente e necessita (non in ordine): (percezione dei suoni) Riconoscimento di parole Comprensione di singole frasi Concatenamento di frasi Identificazione di un argomento principale Identificazione degli scopi di un protagonista Identificazione degli antecedenti degli anaforici Distinzione tra dati rilevanti da dati irrilevanti Elaborazione di inferenze Trarre conclusioni Estrarre “morale della storia”

Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento Coerenza, coesione Attraverso dispositivi di coesione (connettori, articoli, parole classe chiusa) si stabilisce la coerenza per la comprensione Le storie hanno una “struttura” di elementi causalmente e temporalmente connessi Capire e ricordare = costruire una rappresentazione del significato in memoria Una rappresentazione mentale (o modello mentale) è costruito non in termini linguistici ma in termini di eventi, attori, relazioni Come è rappresentato un testo in memoria ? Quali strategie usa il lettore per selezionare le proposizioni ?

Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento Inferenze: Processo di ricostruzione delle informazioni implicite attraverso informazioni esplicite Dirette: attraverso anafore, espedienti retorici, ripetizioni Indirette: informazioni inserite per trovare un collegamento tra 2 informazioni esplicite Temporali: nessi temporali tra fatti narrati in frasi successive Coerenza = risultato della integrazione di informazioni diverse del testo Abbiamo aspettative sulle informazioni future: Retrospettive (rispetto a informazioni precedenti) Proiettive (che prevedono informazioni future) (cf. ragionamento causale in campo scientifico)

Grammatiche delle storie Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento Grammatiche delle storie Insieme di regole per la descrizione strutturale di un testo Permettono di costruire/capire storie Rappresentano sistemi di conoscenze in grado di guidare la comprensione, di generare aspettative sui diversi elementi della storia Modelli di rappresentazione mentale

script Conoscenze = rappresentazioni di attività comuni Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento script Conoscenze = rappresentazioni di attività comuni Ruoli stereotipici Oggetti di sostegno S C R I P T condizioni risultati

Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S Psicologia della Comunicazione Interculturale (2004) – Prof. S. Contento script Il contenuto dello script è condiviso e fa risparmiare nel resoconto Ostacoli e anomalie sono ricordati meglio degli eventi inseriti nello script