DELLA SCUOLA DEL SABATO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
E S T E R Una regina coraggiosa salva il popolo giudeo dalla distruzione.
Advertisements

ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorge bella LUCE”
DIO VUOLE CHE TU SAPPIA 4 COSE!
« Progredire nella conoscenza di Cristo »
Nostro Signore Gesu Cristo Musica: Salmo 109 (H. Schütz)
Anno B 30 agosto 2009 Domenica XXll tempo ordinario Domenica XXll tempo ordinario Musica: Exsurge Domine.
I DIECI COMANDAMENTI.
IL SABATO.
4a Domenica di Avvento A 23 dicembre 2007
13 TEMPO ORDINARIO Anno B DOMENICA
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 10 gennaio 2010 Domenica II tempo ordinario.
5a Anno B.
Maria già è quello che la Chiesa spera di essere: il veroTEMPIO di DIO.
DOMENICA DEL TEMPO ORDINARIO
Dodici motivi per predicare
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture originali della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I S.
G I O R N D N A T L E.
IL SILENZIO DI DIO Racconta un’antica leggenda norvegese di un uomo chiamato Haakon che viveva in un eremo dove invitava la gente a pregare con molta devozione.
14 incontro 3 febbraio 2011.
13.00 Visita pastorale di Benedetto XVI Alla Parrocchia romana di San Giovanni Battista De la Salle al Torrino Omelia della Messa domenica 4.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIV Domenica del Tempo Ordinario.
6 maggio 2012 Domenica V di PASQUA
Canto della liturgia giudeo spagnola
15° incontro.
4a Domenica di Avvento A 22 dicembre 2013
L’INCONTRO CON ALTRE CULTURE
ACCETTA GESU’ CRISTO! By Fratello Giuseppe.
DAL VANGELO DI GIOVANNI
Tu lo dici Io sono Re Gv 18, 37.
4° TRIMESTRE 2014 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 OTTOBRE 2014 SABATO 25 OTTOBRE 2014 ESSERE E AGIRE.
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Anno C 20 gennaio 2013 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua di München.
Capitoli 1,2 e – 470 a.C. - Persia - Re Assuero (Serse)
GESU CI DA UN IDENTITA’ MIGLIORE - Esther capitolo 5 -
9.00.
PERCORRIAMO LA VIA DELLA CROCE
LA STORIA DELLA SALVEZZA
CHI È GESÙ CRISTO? LEZIONE 3 DELLA SCUOLA DEL SABATO
Con la “Musica silenziosa” di Frederic Mompou entriamo nel DESERTO
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella I a domenica di Quaresima.
LA NASCITA DI GESÙ LEZIONE 1 DELLA SCUOLA DEL SABATO
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 4 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 25 APRILE 2015 SABATO 25 APRILE 2015 LA CHIAMATA AL DISCEPOLATO.
Anno B 29 luglio 2012 Domenica XVII tempo ordinario Domenica XVII tempo ordinario Musica: “Gloria a Dio” liturgia sefardita.
Gesù di Nazaret è la persona più importante della storia dell'umanità
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli nel cortile del Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo lunedì dell’Angelo.
2° TRIMESTRE 2015 LEZIONE 7 DELLA SCUOLA DEL SABATO SABATO 16 MAGGIO 2015 SABATO 16 MAGGIO 2015 GESÙ, LO SPIRITO SANTO E LA PREGHIERA.
PERCHÉ E COME DOVREI PARLARNE AGLI ALTRI
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII c Domenica del Tempo.
08.00 Jubilate Deo, omnis terra, alleluia: Acclamate al Signore di tutta la terra, alleuia psalmum dicite nomini eius, alleluia: cantate un inno al suo.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
ORATORIO di NATALE di JS. Bach: “Sorgi bella LUCE”
LEZIONE 13 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL MONDO INTERO DEVE UDIRE SABATO 26 SETTEMBRE 2015 SABATO 26 SETTEMBRE ° TRIMESTRE 2015.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO CRISI INTERNA ED ESTERNA SABATO 10 OTTOBRE 2015 SABATO 10 OTTOBRE ° TRIMESTRE 2015.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOI Galilea FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Solen- nità di Cristo Re Anno B Corale di Bach per la fine dell’anno liturgico «Ecce Homo» nel Calvario DOMENICA.
DELLA SCUOLA DEL SABATO
Gesù guarda la figura di Giovanni e il suo rito come “sacramento” della figura compassionevole di Dio e come chiamata a una responsabilità libera da falsi.
Anno B Quarta domenica di Avvento 21 dicembre 2008 Musica: Kyrie natalizio V sec.
Anno C 17 gennaio 2016 Domenica II tempo ordinario Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95 “Cantabo Domino” Cappella antica di München Immagini delle.
Le transizioni delle diapositive sono MANUALI Anno C 14 gennaio 2007 Domenica II tempo ordinario Musica: Salmo 95. Cantabo Domino (3’) Cappella antiqua.
Vorremmo vedere Gesù.
LEZIONE 9 DELLA SCUOLA DEL SABATO IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI IL GRAN CONFLITTO E LA CHIESA DELLE ORIGINI SABATO 27 FEBBRAIO 2016 SABATO.
LEZIONE 8 DELLA SCUOLA DEL SABATO COMPAGNI D’ARMI COMPAGNI D’ARMI SABATO 20 FEBBRAIO 2016 SABATO 20 FEBBRAIO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPOSO IN CRISTO SABATO 7 MAGGIO 2016 SABATO 7 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 5 DELLA SCUOLA DEL SABATO “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE “ UN CONFLITTO VISIBILE E INVISIBILE SABATO 30 APRILE 2016 SABATO 30 APRILE 2016.
IO SONO LA LUCE DEL MONDO GIOVANNI 9:5. 2 Spettro radiazione elettromagnetica.
LEZIONE 11 DELLA SCUOLA DEL SABATO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO PIETRO E IL GRAN CONFLITTO SABATO 12 MARZO 2016 SABATO 12 MARZO ° TRIMESTRE 2016.
LEZIONE 10 DELLA SCUOLA DEL SABATO IDOLI INTERIORI SABATO 28 MAGGIO 2016 SABATO 28 MAGGIO ° TRIMESTRE 2016.
SANTAFAMIGLIA ANNO B Luca 2, Quando furono compiuti i giorni della loro purificazione rituale, secondo la legge di Mosè,
Capitolo 8 1 Gesù si avviò allora verso il monte degli Ulivi. 2 Ma all'alba si recò di nuovo nel tempio e tutto il popolo andava da lui ed egli, sedutosi,
Transcript della presentazione:

DELLA SCUOLA DEL SABATO LEZIONE 6 DELLA SCUOLA DEL SABATO ESTER E MARDOCHEO SABATO 8 AGOSTO 2015 3° TRIMESTRE 2015 1 1 1 1 1 1 1 1 1

«Nell'anno terzo del suo regno, fece un banchetto per tutti i suoi principi e servi; i capi dell'esercito di Persia e di Media, i nobili e i principi delle province furono riuniti davanti a lui» (Ester 1:3) ASSUERO Assuero (Serse I) fu re di Persia dal 485 al 465 a.C. Il banchetto menzionato nel libro di Ester fu realizzato per guadagnare la fiducia nell’impero prima della sua imminente partenza per la Grecia. Sotto i nefasti effetti dell’alcol, Assuero fece una richiesta indegna alla regina Vashti, che essa rifiutò esplicitamente. Dio usò la dissolutezza del re e la fermezza della regina affinché Ester occupasse il posto per la salvezza del suo popolo. Dovremmo imparare ad avere fiducia nelle vie e nei piani di Dio, anche se non li comprendiamo. (Isaia 55:8-11)

«La fanciulla gli piacque e si guadagnò il suo favore; così egli si affrettò a darle gli unguenti per la purificazione e il suo vitto; inoltre le diede sette donzelle scelte nel palazzo del re e la spostò assieme alle sue donzelle nell'appartamento migliore nella casa delle donne. Ester non aveva fatto sapere nulla né del suo popolo né del suo paese d'origine, perché Mardocheo le aveva ordinato di non dirlo.» (Ester 2:9-10) Ci sono due punti importanti sul modo in cui Hadassah diventò la regina Ester: Trovò grazia e nascose la sua religione. Il fatto che Ester trovasse grazia davanti ad Hegai e Assuero (Ester 2:9, 17), dimostra che era una fedele credente, comparabile agli altri personaggi biblici dei quali si dice che trovarono grazia: Noè (Genesi 6:8), Giuseppe (Genesi 39:4), il popolo di Dio nel deserto (Geremia 31:2) e Davide (Atti 7:46). Quindi… perché nascondere la sua identità e la sua fede? Forse, come Gesù avrà avuto delle ragioni simili, quando Egli dimostrò alla samaritana di essere il Messia, ma lo nascose ai giudei. (Giovanni 4:1-26) ESTER

LA CRISI «Poiché se in questo momento tu taci, soccorso e liberazione sorgeranno per i Giudei da un'altra parte; ma tu e la casa di tuo padre perirete. Inoltre chi sa se è proprio per un tempo come questo che tu sei pervenuta alla regalità?» (Ester 4:14) La crisi ebbe inizio quando Mardocheo non volle inginocchiarsi (adorare) davanti ad Haman, come facevano gli altri servi del re. Il rifiuto di Mardocheo si basava sulla sua fede, Haman volle vendicarsi distruggendo l’intero popolo giudeo (inclusa, senza saperlo, la propria regina). Vincendo la sua paura, Ester decise coraggiosamente (dopo un periodo di digiuno e preghiere) di rischiare la propria vita per salvare la vita del suo popolo. Quando si presenta la crisi, Dio ha già disposto in anticipo le persone che agevoleranno la sua deliberazione. Posso essere io una di queste persone?

Ester invita Assuero e Haman a un banchetto (Ester 5:1-5). «Haman prese dunque la veste e il cavallo, rivestì della veste Mardocheo e lo condusse a cavallo per le vie della città, proclamando davanti a lui: «Così si fa all'uomo che il re vuole onorare!». (Ester 6:11) MARDOCHEO Dio preparò il terreno, usando le persone adeguate al momento adeguato: Due ufficiali decidono un attentato contro il re. Mardocheo denuncia il complotto attraverso Ester (Ester 2:21-23). Ester invita Assuero e Haman a un banchetto (Ester 5:1-5). Quel pomeriggio, sua moglie e i suoi amici consigliarono Haman di erigere una forca per Mardocheo (Ester 5:14). Di buon mattino, fu letto davanti a Assuero il racconto della denuncia di Mardocheo, e il re decise di onorarlo (Ester 6:1-3). Haman si alzò presto quel giorno. Ma invece di chiedere la testa di Mardocheo, dovette onorare il suo nemico (Ester 6:4-12). Poi dovette morire sulla forca che lui stesso aveva preparato (Ester 7:9).

LA CONVERSIONE DEI GENTILI «In ogni provincia e in ogni città, dovunque giungeva l'ordine del re e il suo decreto, c'era per i Giudei gioia e allegrezza, banchetti e giorni lieti. E molti appartenenti ai popoli del paese si fecero Giudei, perché il terrore dei Giudei era caduto su di loro.» (Ester 8:17) Davanti all’inesperato cambiamento degli eventi, molti furono motivati a credere nel potere del Dio dei giudei e abbracciare la loro fede. Questa fede fu fortificata nel vedere il modo in cui i giudei agirono nel giorno di Purim, quando con un secondo decreto reale i giudei affrontarono i loro nemici. Mentre il primo decreto autorizzava i nemici ad impossessarsi dei beni dei giudei, essi si limitarono a difendersi, non prendendo nulla che appartenesse ai loro nemici. (Ester 9:10, 15, 16). Questi pagani furono convertiti sia dalla testimonianza silenziosa della condotta dei giudei, che dal loro coraggio.

E.G.W. (ProfetI e re – pag.303-304) «Il decreto che alla fine sarà emanato contro il popolo di Dio sarà molto simile a quello promulgato da Assuero contro gli ebrei. Oggi i nemici della vera chiesa considerano il piccolo gruppo che osserva il sabato come un Mardocheo alla porta del re. Il rispetto del popolo di Dio per la sua legge è un costante rimprovero per coloro che non temono l’Eterno e non riconoscono la santità del sabato. Satana scatenerà l’indignazione nei confronti della minoranza che rifiuta di accettare le usanze e le tradizioni sociali… Le peggiori reazioni della gente verranno suscitate da false affermazioni… Per assicurarsi la popolarità e l’appoggio delle masse, i legislatori voteranno delle leggi per sostenere l’osservanza della domenica, ma coloro che temono Dio non possono accettare una norma che violi un precetto del Decalogo. Su questo terreno si combatterà l’ultimo grande conflitto fra la verità e l’errore. Noi però conosciamo l’esito di questo confronto. Oggi, come ai tempi della regina Ester e di Mardocheo, il Signore farà giustizia in favore della verità e del suo popolo» E.G.W. (ProfetI e re – pag.303-304)