27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni1 PRRIITT – Misura 4 "Sviluppo di rete" Laboratorio di Acustica e Vibrazioni (LAV) PRRIITT – Misura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Territorio: provincia di Pordenone
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Vibrazioni permesse per una molecola n-atomica
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
II° Circolo Orta Nova (FG)
/ fax
INGEGNERIA DEI PROCESSI GESTIONALI
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PARMA
Livelli sonori – operazioni sui decibel (1):
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
21 Marzo 2006"Le misure e le previsioni in acustica edilizia"1 Requisiti acustici passivi degli edifici - Elaborazione e presentazione dei dati - Enrico.
Sistema Uditivo e Analisi in Frequenza
IL RUMORE Caratteristiche del suono L’udito La normativa.
1 DECRETO LEGISLATIVO 626/94 19 SETTEMBRE 1994 MODIFICHE ED INTEGRAZIONI DECRETO LEGISLATIVO 242/96 19 MARZO 1996 CORSO DI FORMAZIONE ED INFORMAZIONE IN.
Tesi di Laurea Triennale in Ingegneria Elettronica Applicata
2 SCOPO DELLA TESI Realizzare un sistema capace di migliorare la riproduzione sonora affidata ai comuni altoparlanti MODALITA Realizzazione di un sistema.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
GESTIONE DELLA PRODUZIONE
PROGETTO DI FILTRI IIR DA FILTRI ANALOGICI
MISURE DI VIBRAZIONI.
Computer Graphics Marco Tarini Università dellInsubria Facoltà di Scienze MFN di Varese Corso di Laurea in Informatica Anno Accademico 2005/06 prove generali.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
Fabio Garufi - TAADF Tecniche Automatiche di Acquisizione Dati Introduzione alla acquisizione automatica dei dati Fabio Garufi Dipartimento.
Criticità sul controllo
CONTROLLO DI SUPPLY CHAIN MEDIANTE TECNICHE H-INFINITO E NEGOZIAZIONE
1 A cura di Vittorio Villasmunta Metodi di analisi dei campi meteorologici Corso di base sulluso del software di analisi meteorologica DIGITAL ATMOSPHERE.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Simulazione di un esperimento di laboratorio: Caduta di un corpo quadrato in.
ITIS Guglielmo Marconi - Via Adda, Gorgonzola (MI) TECNICAMBIENTE _ _ 2013 CRITERI GENERALI Aggiornamento della zonizzazione acustica di Gorgonzola.
27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni1 PRRIITT – Misura 4 "Sviluppo di rete" Laboratorio di Acustica e Vibrazioni (LAV) PRRIITT – Misura.
Il Problema della Compatibilità Anno 2000 Ministero del Tesoro del Bilancio e della Programmazione Economica CONSIP S.p.A.
1 Il metano nello scenario energetico dei trasporti nel medio lungo periodo Davide Tabarelli LA GIORNATA DEL METANO PER I TRASPORTI Modena, 14 maggio 2012.
2 3 4 RISERVATEZZA INTEGRITA DISPONIBILITA 5 6.
Parma, settembre 2010 Report conclusivo Report Finale.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
Esperienze di laboratorio “leggero” in aula
PROGETTO DI UN FILTRO POLIFASE FIR DECIMATORE PER IMPIEGO IN UN SISTEMA MULTISTANDARD UMTS-WLAN RELATORE: Prof. Carla Vacchi CORRELATORE: Ing. Everest.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
TECNOLOGIE DELLINFORMAZIONE E DELLA COMUNICAZIONE PER LE AZIENDE Materiale di supporto alla didattica.
La valutazione del rischio RUMORE E VIBRAZIONI esperienze lavorative ed eventuali proposte di soluzione 2012 Rumore e vibrazioni.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
TRASMISSIONE DATI CON MODEM
Roma, 20 febbraio 2006 PROGETTO CONTENZIOSO. Simulazione pratica della gestione - mediante il sistema Workflow del contenzioso tributario - di un ricorso.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Tecniche di compressione segnali audio:
Roberto Ariani Presidente Comm. Supporto e sviluppo informatico I Siti in cui dobbiamo navigare per crescere SINS - Seminario Istruzione Nuovi Soci - Arezzo,
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI PAVIA
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
1 Questionario di soddisfazione Studenti - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato dal mese di aprile al mese di maggio Sono stati restituiti.
Capitolo 3 Strutture dati elementari Algoritmi e Strutture Dati Camil Demetrescu, Irene Finocchi, Giuseppe F. Italiano.
Luglio 2004 Il Partner per le Tecnologie Elettroniche UNI EN ISO 9001 I.S.E. - Ingegneria dei Sistemi Elettronici s.r.l.
Pippo.
Preparazione delle attività di clima e impatto ambientale
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
Corsi di informatica ICCARBONERA.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
RUMORE 2012Rumore e vibrazioni1. Il suono è una perturbazione meccanica emessa da una sorgente che si propaga in un mezzo elastico (gas, liquido, solido)
Modulo 5 - Database. Contenuti della lezione 5.1.1Concetti Fondamentali 5.1.2Organizzazione di un Database 5.1.3Relazioni 5.2.1Lavorare con i database.
…….. Sottrazione del NN: strategia Segnale IF Canali aus. Segnale IF “migliorato” I canali ausiliari devono essere correlati col rumore presente sul canale.
Il database Topogafico Regionale Il database Topogafico Regionale - Seminario di carattere formativo - Regione Emilia-Romagna Servizio Sviluppo dell’Amministrazione.
Laurea Ing EO/IN/BIO;TLC D.U. Ing EO 4
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
18 ottobre 2010Il Fenomeno Sonoro1 Misura della pressione acustica.
Transcript della presentazione:

27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni1 PRRIITT – Misura 4 "Sviluppo di rete" Laboratorio di Acustica e Vibrazioni (LAV) PRRIITT – Misura 4 "Sviluppo di rete" Azione A – Laboratori di ricerca e trasferimento tecnologico Laboratorio di Acustica e Vibrazioni (LAV) Paolo Martignon OR 11: Controllo attivo del rumore in ambienti confinati e su area vasta mediante array di trasduttori

27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni2 Obiettivi: Il progetto riguarda la possibilità di attenuare, in una determinata zona, il livello di rumore presente, originato da una sorgente disturbante. Risultato atteso: Creazione di bolle silenti di alcuni mq, ossia riduzione locale del livello di rumore (4 6 dB). OR 11 - Descrizione e tempistica (1):

27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni3 Schema dellattività di ricerca: 1.Approfondimento teorico dei concetti di WFS applicati al controllo attivo. Sviluppo di modello per simulazione numerica su calcolatore del controllo di tipologie diverse di sorgente (Mesi: 1-6 e 13-24); 2.Costruzione array di altoparlanti e array microfonico ed identificazione della miglior piattaforma hw/sw per lelaborazione dei segnali (Mesi: 3-16); 3.Sviluppo del software necessario al processamento digitale dei segnali (Mesi: 6-21); 4.Collaudo ed ottimizzazione delle varie componenti del sistema (hardware, algoritmi di elaborazione, ecc.) (Mesi: 18-28); 5.Misure di cancellazione del rumore in laboratorio ed in-situ (Mesi: 27-36); OR 11 - Descrizione e tempistica (2):

27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni4 OR 11 - Descrizione e tempistica (3): 1.Studio teorico (Mesi: 1-6 e 14-24); 2.Costruzione array (Mesi: 4-16); 3.Sviluppo software (Mesi: 7-21); 4.Collaudo ed ottimizzazione sistema (Mesi: 18-29); 5.Misure in ambiente industriale (Mesi: 25-36); Inizio attività: Marzo 2005

27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni5 Controllo attivo imposto sui singoli punti della griglia Sistema di F.I.R. real-time tra segnali primari e secondari Condizioni spaziali da rispettare KIRKEBY: Teoria: ANC con inversione multicanale

27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni6 Matlab ANC con inv. multicanale: implementazione

27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni7 Cancellazione in un punto dello spazio del segnale totale, completo dellintera coda riverberante: -13 dB, Hz La cancellazione non è udibile, la testa dellascoltatore perturba i due campi differentamente, precludendo la cancellazione in prossimità del timpano. ANC con inversione singolo canale: risultati

27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni8 ANC con inversione multicanale: risultati udibili dB -1.7 dB -9.6 dB -3.3 dB Tone 400 Hz RISULTATI UDIBILI !!!

27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni9 Sul veicolo AW139 Vip in seguito allinsonorizzazione del veicolo ed alla riduzione del rumore di fondo, risulta molto fastidiosa la tonale a 2190 Hz (data dal rotore). La cancellazione attiva non è acusticamente possibile Dal punto di vista acustico viene introdotto un sistema di mascheramento A livello vibrazionale è necessario fare uno studio di fattibilità sulla cancellazione attiva in corrispondenza delle barre anticopia Caso di studio:

27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni10 Masking: schema di generazione del rumore

27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni11 MascheratoOriginale Confronto spettri di rumore in banda fine

27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni12 Confronto spettri 1/6 ottava MascheratoOriginale

27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni13 Realizzati in saletta di ascolto simulando il layout del sistema di mascheramento che verrà montato a bordo Somministrati a un panel di 13 Orecchie doro Risultati Il 75% delle persone ha chiaramente indicato come meno fastidioso il rumore con mascheramento Il restante 25% pur apprezzando la riduzione della tonale penalizza il leggero incremento di livello con un voto negativo Sala di riascolto Risposta sala Test soggettivi

27 settembre 2006Laboratorio di Acustica e Vibrazioni14 INa PLAN FUNCTION FXLMS Schema di cancellazione attiva vibrazione