MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN 2005 - Progetto di ricerca 2005089375 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il progetto qualità aziendale Cefalù,16/12/06 Sistema Qualità
Advertisements

Comportamenti di donazione degli italiani
CALENDARIO FORMAZIONE LISEM 2004/2005 Labirinto, test sul potenziale imprenditoriale 01/10/2004 (ven) h – Tecniche creative e pensiero propositivo.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
/ fax
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Progettare e Documentare in
Tecnologia dell’architettura
Informatica mod. B Prof. Orlando De Pietro.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
CERIS-CNR 1 PRESENTAZIONE FABBISOGNO FORMATIVO REGIONI PUGLIA E SARDEGNA Gian Franco Corio Ceris-Cnr Roma, 30marzo 2006 Formez - IV Riunione tecnica.
Giuseppe Marucci RASSEGNA NAZIONALE PROGETTI SeTMINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELL UNIVERSITA E DELLA RICERCA SERVIZIO PER L'AUTOMAZIONE INFORMATICA E L'INNOVAZIONE.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Dipartimento di Ricerca Sociale - Università del Piemonte Orientale 1 Castelli Aperti giugno 2005 Castello di Camino (AL) IL PUBBLICO DI CASTELLI.
LA POLITICA SPAZIALE EUROPEA: POSIZIONE ITALIANA Ancona, 20 maggio 2005 Ing. Augusto Cramarossa ASI - Unità Strategie e Rapporti Nazionali e Internazionali.
La sperimentazione degli algoritmi
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
INTRODUZIONE 1° lezione 23 settembre 2010 Anno Accademico 2010/2011.
I quindicenni italiani e le prove PISA Presentazione generale dei risultati e lettura dei dati sulla base delle variabili di contesto INVALSI
Caratteristiche. Sul territorio nazionale: Licei 49,3% Tecnici 30,9% Professionali 19,8%
Area: la gestione dei progetti complessi
Controllo strategico nella Regione Abruzzo
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
1Milano, 3 Novembre 2004Assemblea Nazionale FISM WORKSHOP La certificazione dei requisiti di qualità per le Società Medico-Scientifiche Presentazione del.
Come cambia la Scuola Secondaria di 2° Grado (prof.ssa Flavia De Vincenzi) 2009/ Luci ed ombre del nuovo anno scolastico Roma, 8 settembre 2009 ITIS.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
FONDAMENTI DI INFORMATICA III A2A2-1 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE DEL LAVORO DUFFICIO Argomento 2 Approfondimento 2 CARATTERISTICHE E MODELLIZZAZIONE.
Il futuro delle tecnologie nelleParticipation. Il punto di vista di DEMO-net Claudia Soria Istituto di Linguistica Computazionale del CNR.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe. Dott. Arch. Chiara Cirinnà Seminario Nazionale Le ontologie.
Corso di Alta Formazione di 300 ore GESTIONE DELLE DINAMICHE SOCIO-RELAZIONALI NELLA CLASSE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato.
CORSO DI ALTA FORMAZIONE DI 300 ORE LUNIVERSO MENTALE Per dirigenti scolastici e docenti Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del.
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
INGEGNERIA DELLA CONOSCENZA E SISTEMI ESPERTI Stefania Bandini Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione Università di Milano-Bicocca.
QUADRO DI SINTESI Ministero dell Istruzione Università e Ricerca Dipartimento per lIstruzione Direzione Generale per il personale scolastico Educazione.
PON (Monitoraggio in Area Sismica di SIstemi Monumentali, MASSIMO)
Piano di lavoro a.s Collegio docenti: Date da definire 4 settembre mercoledì 20settembre venerdì 23 ottobre martedì 28 novembre venerdì 13 dicembre.
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
REGIONE EMILIA ROMAGNA Progetti finalizzati alla modernizzazione
Tempi per l’informazione e la formazione
ISCRIZIONI A.S / ‘14 SCUOLA PRIMARIA
Torna alla prima pagina Inforscuola, 2/12/99 1 MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE DIREZIONE GENERALE DELL' ISTRUZIONE SECONDARIA DI 1° GRADO Progetto:
1 PROGETTO INTERREGIONALE COMPETENZE PROGRAMMAZIONE Verso la costruzione di un sistema nazionale di certificazione delle competenze Dr. Alessandro.
1 secondo forum pubblico con la cittadinanza F a b r i a n o 30 _settembre_ 2006 L E I D E E P E R I L T E R R I T O R I.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
0 SWG srl per la Camera di Commercio di Gorizia doman l Studio sui fattori di competitività territoriale e linee strategiche di sviluppo socio-economico.
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Corso Laboratorio di Basi Dati II Usability Lab 2007 Corso Laboratorio di Basi Dati II Elementi di Progettazione di Basi di Dati Multimediali in rete Metodologie.
Fasi di progetto di SI Impostazione strategica e di disegno concettuale Implementazione Utilizzo e monitoraggio.
1. Non di sola arte Viaggio in Italia tra voci e numeri della giovane arte contemporanea Facoltà del Design, Politecnico di Milano, 8 aprile 2008 Giulia.
1 ORGAMIZZAZIONE E GESTIONE DELLE RISORSE UMANE. 2 PRESENTAZIONE DEL CORSO L’Organizzazione aziendale La gestione delle persone.
Pippo.
Laboratorio di Docimologia e Valutazione dell’apprendimento permanente
1 Forum PA – 8 maggio 2006 RFID per la Pubblica Amministrazione I. Macrì RFID per la Pubblica Amministrazione Indra Macrì Area Infrastrutture Nazionali.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
1 PerfectFit06 Sistema di personalizzazione dei contenuti per gli scavi archeologici di Ercolano Candidato: Vincenzo Scognamiglio Relatore: Prof. Ernesto.
Percorso Diagnostico-Terapeutico (PDT)
Realizzazione di un sito internet per l’informazione scientifica e la formazione della popolazione sulle problematiche sanitarie derivanti dall’utilizzo.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
Algoritmi e Strutture Dati Introduzione agli algoritmi
1^ BANDO REGIONALE “RICERCA E SVILUPPO” NEGLI AMBITI TECNOLOGICI DELLA SMART SPECIALIZZATION POR FESR MARCHE Il POR FESR Marche si.
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
DIPARTIMENTO DI MANAGEMENT DEPARTMENT OF MANAGEMENT Da pag. 47 a pag. 55.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
PIC RM AMAT II PRESENTATION DU PROJET D’INITIATIVE COMMUNE LABORATORIO TERRITORIALE STRATEGICO DEL MEDITERRANEO REGIONE SICILIANA ASSESSORATO DEL TERRITORIO.
Transcript della presentazione:

MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management I° Seminario Lo stato dellarte e la strategia Università di Firenze Dipartimento Tecnologie dellArchitettura e Design P.L. Spadolini Martedì 16 maggio ,00 –19,00 Mercoledì 17 maggio ,30 –13,30

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 2 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia obiettivo della ricerca 1obiettivo della ricerca 1 –definizione e la sperimentazione di un approccio avanzato e integrato alla conservazione del patrimonio di architettura vernacolare, finalizzato a sostenerne e migliorarne le principali e più critiche azioni di progettazione e pianificazione.

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 3 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia obiettivo della ricerca 2obiettivo della ricerca 2 –La conservazione della cultura tecnica relativa alla costruzione con terra cruda è una base per un futuro che riconosca le specifiche identità, i valori, le origini e le espressioni delle identità delle comunità

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 4 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Valore scientifico del dominio della terra 1Valore scientifico del dominio della terra 1 le architetture in terra caratterizzate da: – –un alto livello di variabilità tecnica e di integrazione nell'ambiente geografico e culturale – –tradizionali buone prestazioni sul piano energetico ed ecologico; – –criticità relative alla durabilità (in senso chimico e fisico), – –Criticità relative alla stabilità e alla vulnerabilità sismica;

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 5 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Valore scientifico del dominio della terra 2Valore scientifico del dominio della terra 2 le architetture in terra caratterizzate da: – –un livello elevato di conoscenze "tacite" e locali; –un più alto livello di informazione sui materiali specifici e sulle risorse e pratiche locali; – –un alto livello di competenza tecnica e procedurale connessa alla non standardizzazione.

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 6 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca si articola in: Azione 1 – –definizione dello stato dellarte delle conoscenza sulle architetture in terra nelle aree prescelte – –definizione dello stato dellarte delle conoscenza sui processi decisionali critici relativi alla stabilità delle architetture in terra (protocolli di analisi, diagnosi e progettazione) durabilità delle architetture in terra (protocolli di analisi, diagnosi e progettazione) conservazione di architettura in terra architetture rurali e reperti archeologici (protocolli di analisi, diagnosi e progettazione)

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 7 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca si articola in: Azione 2 – –definizione dello stato dellarte delle conoscenza su knowledge management e semantic web – –Prima sperimentazione del portale web basato su unontologia

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 8 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca si articola in: Azione 3 (stabilità, durabilità, archeologia) – –individuazione e specificazione di: metodi di indagine e di prova in laboratorio e in situ, (protocolli, strumenti, etc) processi decisionali selezionati, casi di studio, Risultati di ricerche, progetti

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 9 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca si articola in: Azione 4 –costruzione progressiva e cooperativa di rappresentazioni della struttura concettuale dei domini di conoscenza selezionati (ontologie)

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 10 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca si articola in: Azione 5 implementazione della base di conoscenza (esplicita e tacita) relativa alle ontologie definite

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 11 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca si articola in: Azione 6 –Sperimentazione del prototipo di web semantico per: sostenere la cooperazione fra le unità di ricerca durante lo sviluppo delle ricerca,sostenere la cooperazione fra le unità di ricerca durante lo sviluppo delle ricerca, comunicare con le comunità tecniche operanti sulla conservazione delle architetture in terra.comunicare con le comunità tecniche operanti sulla conservazione delle architetture in terra.

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 12 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca: Le sperimentazioni sul campo sono sviluppate in tre aree di architetture in terraLe sperimentazioni sul campo sono sviluppate in tre aree di architetture in terra AbruzzoAbruzzo Lamezia TermeLamezia Terme SiciliaSicilia

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 13 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca: –l'area di Lametia Terme in Calabria, caratterizzata da tecniche costruttive in terra cruda integrate con tecniche costruttive in muratura non ancora oggetto di studi scientifici e tecnici sistematici;

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 14 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca: –l'area delle architetture rurali in Abruzzo, caratterizzate da tecniche costruttive in terra cruda oggetto di studi scientifici e tecnici sistematici;

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 15 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Il piano della ricerca: –Architetture rurali –il costruito archeologico della Sicilia di Gela e di Solunto ;

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 16 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia Lobiettivo è sperimentare un portale web:Lobiettivo è sperimentare un portale web: –capace di sostenere le principali azioni progettuali su architetture in terra per migliorarne l'efficacia e la compatibilità –capace di rappresentare le differenti culture costruttive e le differenti condizioni operative –capace di documentare progressivamente I risultati della ricerca

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 17 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 18 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia FASE 1 - "SPECIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI E IDENTIFICAZIONE DELL'AMBITO OPERATIVO E SPERIMENTALE" Durata: mesi 3 inizio 31 gennaio 2006 conclusione 30 aprile presentazione risultati 16 maggio 2006presentazione risultati 16 maggio 2006

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 19 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia FASE 1 - "SPECIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI E IDENTIFICAZIONE DELL'AMBITO OPERATIVO E SPERIMENTALE" L'obiettivo della fase 1 è: – –specificare l'architettura del sistema, identificando i requisiti funzionali della procedura di gestione della conoscenza. – –identificare il dominio operativo della ricerca adattato alla riduzione del finanziamento accordato

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 20 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia FASE 1 - "SPECIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI E IDENTIFICAZIONE DELL'AMBITO OPERATIVO E SPERIMENTALE" L'obiettivo della fase 1 è: – –analizzare lo stato dell'arte sulla conservazione, le procedure tecniche applicate correntemente, i flussi procedurali, le basi di conoscenza, gli strumenti diagnostici attraverso i quali si identificano le azioni critiche di progettazione di conservazione delle architetture in terra delle aree selezionate.

16/05/06 Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite e azioni di conservazione di architetture in terra cruda in Italia del Sud. Sviluppo, sperimentazione e validazione di uno strumento web-based di Knowledge management 21 MIUR - PRIN 2005 I° Seminario: Lo stato dellarte e la strategia FASE 1 - "SPECIFICAZIONE DEGLI STRUMENTI E IDENTIFICAZIONE DELL'AMBITO OPERATIVO E SPERIMENTALE" L'obiettivo della fase 1 è: – –Identificare la lista delle priorità nelle azioni di conservazione – –identificare ed analizzare i profili di utenza ed i requisiti relativi