Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe. Dott. Arch. Chiara Cirinnà Seminario Nazionale Le ontologie.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Progetto Sist ER Vademecum
Advertisements

CARID Struttura e funzioni – metodologie e tecnologie
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola Prof. Losito
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
COMPARAZIONE DI STRUMENTI SOFTWARE PER LA CREAZIONE, LA GESTIONE E LINTEGRAZIONE DI ONTOLOGIE Università degli Studi Modena e Reggio Emilia Facoltà di.
ARCHIVI SCOLASTICI E DIDATTICA LABORATORIALE Per una valorizzazione del patrimonio documentaristico delle scuole del patrimonio documentaristico delle.
Quadro di riferimento INValSI Scienze I livelli di competenza
Linee guida e profili di cura
Daniela Corsaro Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
E-learning nella società della conoscenza Appunti da una conferenza di A. Calvani.
POLIS POL O DI I NNOVAZIONE SULLA CITTÀ S OSTENIBILE PRSE
dispone di un proprio METODO o di tanti metodi di cui si avvale per fare nuove ricerche è un insieme di conoscenze acquisite dalluomo mediante lesperienza.
Il contributo dellingegneria agraria alla sicurezza nel settore agroalimentare ed ambientale Failla Antonino Presidente dellAssociazione Italiana Ingegneria.
Sistemi basati su conoscenza Basi di conoscenza: rappresentazione e ragionamento (1 - Ontologie) Prof. M.T. PAZIENZA a.a
LA QUALITA’ DELLA PRESTAZIONE
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
La costruzione e lo sviluppo delle competenze a scuola
Area: la gestione dei progetti complessi
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
A cura di Emilio Gregori Foggia, 12 aprile 2007 Il Sistema Informativo Sociale Regionale della Regione Puglia (SISR)
La formazione nelle Aziende Sanitarie: Chi fornisce i contenuti? Cd FISM Franco Vimercati Sanit Roma 11 febbraio 2006.
Dipartimento di Sistemi e Informatica
MINISTERO DELL'ISTRUZIONE, DELL'UNIVERSITÀ E DELLA RICERCA MIUR-PRIN Progetto di ricerca Conoscenze scientifiche, sperimentali e tacite.
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
IL KNOWLEDGE MANAGEMENT E LICT Gestione e Valorizzazione della Conoscenza (Firenze Novembre 2008)
La metodologia della valutazione civica Grottaferrata, 16 gennaio 2009 Alessio Terzi In collaborazione con AstraZeneca.
Rappresentazione della Conoscenza
Metodologia sviluppo KBS Fabio Sartori 12 ottobre 2005.
Centro Europeo Consumatori Italia
Corso di Formazione 6 – 20 Ottobre Gruppo di Lavoro Istituto Superiore Nel nostro gruppo abbiamo pensato di lavorare sulla seguente chiave di cittadinanza:
PER LA RICERCA OSTETRICA Collegio Ostetriche Bologna
La Prototipazione Rapida e l’Ingegneria Inversa per i Beni Culturali
La Conoscenza e il Cittadino Tratto da un articolo di Paola Capitani Slides di Riccardo Peroni Giugno 2005
Tempi per l’informazione e la formazione
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Progetto di Formazione
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
Indicazioni per il coinvolgimento dei cittadini: le Raccomandazioni generali e operative Alessandro Bazzoni 14/16 Novembre 2011.
Significati da condividere
Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia
Seminario provinciale RISVEGLI MATEMATICI: EMMA ALLA SECONDA(RIA) Faenza, aprile 2012 Ore Liceo Torricelli.
Lacqua risorsa da preservare Progetto multidisciplinare Target: alunni del biennio del secondo ciclo Discipline coinvolte: Scienze naturali Matematica.
Itis Galilei di Roma - 9 novembre
P.E.CU.P. le conoscenze disciplinari e interdisciplinari (il sapere)
VALUTARE IN AMBITO SOCIALE
Il progetto Scate 7 febbraio 2004 Seminario nazionale Genova, Job Centre.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
LICEO SCIENTIFICO Il liceo scientifico è indirizzato all’approfondimento della cultura scientifica (matematica, fisica, scienze naturali) in sintonia con.
Indirizzo DESIGN creatività, funzionalità, estetica.
Progettare attività didattiche per competenze
LE PROCEDURE OPERATIVE NEL MANUALE DELLA QUALITA’ UNI EN ISO 9004:2009
Grottaferrata 24 marzo 2015 Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio di applicazione delle Indicazioni Nazionali Gestire il cambiamento.
Basi di dati - Modelli e linguaggi di interrogazione- Paolo Atzeni, Stefano Ceri, Stefano Paraboschi, Riccardo Torlone Copyright © The McGraw-Hill.
Esempi del profilo d’uscita declinato secondo gli Assi culturali
Il profilo di salute della scuola
Aspetti Principali: Metodo scientifico
Rossella Salvi – Responsabile Ufficio Statistica / PROVINCIA DI RIMINI - 1 Seminario RECORD LINKAGE E SISTEMA DEGLI OSSERVATORI DELLA PROVINCIA DI RIMINI.
1 La dematerializzazione della documentazione amministrativa: situazione e prospettive Prof. Ing. Pierluigi Ridolfi Componente CNIPA Roma - 12 ottobre.
Progetto TRAGUARDI. ANALISI DEGLI INTERVENTI REGIONALI IMPATTO DELLE MISURE DEL POR CAMPANIA SULLE POLITICHE SOCIALI Schema di attività.
Progetto Speciale Multiasse “Sistema Sapere e Crescita” P.O. FSE Abruzzo Piano degli interventi Intervento A) promozione della conoscenza.
I dipartimenti disciplinari di indirizzo
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
La condivisione di idee e risorse tramite Internet 2.0 Christian Tarchi "Siamo qui riuniti, in questa gioiosa circostanza, per celebrare l'amore che condividono.
PROF.SSA ENRICA AMATURO LA RICERCA VALUTATIVA METODOLOGIA DELLA RICERCA SOCIALE Annoaccademico2012/13.
Il sistema informativo aziendale e i processi di «Knowledge Management»
ROMA 22 GIUGNO 2016 LABORATORIO NUMERACY Competenze tecniche e interpretative acquisite nell'elaborazione dei microdati LABORATORIO NUMERACY «Competenze.
Dott. Arch. Chiara Cirinnà
Transcript della presentazione:

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe. Dott. Arch. Chiara Cirinnà Seminario Nazionale Le ontologie in campo umanistico - Archeologia Architettura e Beni Culturali Firenze, 27 gennaio 2006

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Origini e caratteristiche della ricerca Origini e caratteristiche della ricerca Obiettivi Obiettivi Fonti di conoscenza Fonti di conoscenza Strumento utilizzato Strumento utilizzato Metodologia di costruzione dellontologia Metodologia di costruzione dellontologia Risultati della ricerca Risultati della ricerca Conclusioni Conclusioni Contenuti

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Origini e caratteristiche della ricerca Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe.

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Origini e caratteristiche della ricerca Ladobe

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Origini e caratteristiche della ricerca Mix design determinante per la realizzazione del manufatto secondo le pratiche della regola darte Problematiche rilevanti: Stato delle conoscenze disperso e non organizzato Stato delle conoscenze disperso e non organizzato Carenza di conoscenze tecniche sul materiale terra Carenza di conoscenze tecniche sul materiale terra Carenza di conoscenze sulla specificità locale delle tecniche Carenza di conoscenze sulla specificità locale delle tecniche Accesso ai dati e alle informazioni limitato Accesso ai dati e alle informazioni limitato

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Obiettivi Unontologia sul mix design delladobe per: Riorganizzare e analizzare il corpo di conoscenze esplicite tecniche e scientifiche esistenti Riorganizzare e analizzare il corpo di conoscenze esplicite tecniche e scientifiche esistenti Estrarre e sistematizzare le conoscenze tacite relative allambito di applicazione sperimentale individuato Estrarre e sistematizzare le conoscenze tacite relative allambito di applicazione sperimentale individuato Creare un modello ontologico unificato e condiviso con gli attori coinvolti nel processo Creare un modello ontologico unificato e condiviso con gli attori coinvolti nel processo Fornire un codice di pratica al progettista Fornire un codice di pratica al progettista

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Fonti di conoscenza Fonti di conoscenza eterogenee: conoscenze esplicite tecniche (manuali e trattati scientifici, articoli di convegni internazionali, reports ecc.) conoscenze esplicite tecniche (manuali e trattati scientifici, articoli di convegni internazionali, reports ecc.) informazioni esplicite tecniche (dati normativi e procedurali internazionali codificati inerenti altri settori di applicazione) informazioni esplicite tecniche (dati normativi e procedurali internazionali codificati inerenti altri settori di applicazione) informazioni esplicite tecniche di ambiti disciplinari diversi (geotecnica, chimica, mineralogia, ecc) informazioni esplicite tecniche di ambiti disciplinari diversi (geotecnica, chimica, mineralogia, ecc) conoscenze tacite (interviste a ricercatori e professionisti di aree disciplinari diverse) conoscenze tacite (interviste a ricercatori e professionisti di aree disciplinari diverse) conoscenze tacite (interviste a costruttori e artigiani locali) conoscenze tacite (interviste a costruttori e artigiani locali) dati ottenuti da prove di laboratorio dati ottenuti da prove di laboratorio

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Strumento utilizzato Ontology editor Protégé 3.x

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Strumento utilizzato Ontology editor Protégé 3.x

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Metodologia di costruzione dellontologia Tassonomia MaterialiStrumenti Elementi concettuali Attori Elementi del protocollo Thing

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Metodologia di costruzione dellontologia Materiali Elementi concettuali Attori Elementi del protocollo Strumenti Procedure codificate Procedure non codificate Procedure Documenti Documenti codificati Documenti non codificati Attività elementari Procedimenti Processi Gruppo Persona fisica Conoscenze di tipo descrittivo Conoscenze di tipo applicativo

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Metodologia di costruzione dellontologia Materiali Elementi concettuali Attori Elementi del protocollo Strumenti Procedure codificate Procedure non codificate Procedure Documenti Documenti codificati Documenti non codificati Attività elementari Procedimenti Processi Gruppo Persona fisica

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Metodologia di costruzione dellontologia Attività elementari

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Metodologia di costruzione dellontologia Materiali Elementi concettuali Attori Elementi del protocollo Strumenti Procedure codificate Procedure non codificate Procedure Documenti Documenti codificati Documenti non codificati Attività elementari Procedimenti Processi Gruppo Persona fisica

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Metodologia di costruzione dellontologia

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Metodologia di costruzione dellontologia Le relazioni reificate in Protégé

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Metodologia di costruzione dellontologia

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Metodologia di costruzione dellontologia

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Metodologia di costruzione dellontologia

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Metodologia di costruzione dellontologia Materiali Elementi concettuali Attori Elementi del protocollo Strumenti Procedure codificate Procedure non codificate Procedure Documenti Documenti codificati Documenti non codificati Attività elementari Procedimenti Processi Gruppo Persona fisica

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Metodologia di costruzione dellontologia

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Metodologia di costruzione dellontologia Materiali Elementi concettuali Attori Elementi del protocollo Strumenti Procedure codificate Procedure non codificate Procedure Documenti Documenti codificati Documenti non codificati Attività elementari Procedimenti Processi Gruppo Persona fisica

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Metodologia di costruzione dellontologia

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Codice di pratica per il progettista Codice di pratica per il progettista Base di conoscenza condivisa fra gli attori del processo Base di conoscenza condivisa fra gli attori del processo Archivio di casi studio implementati Archivio di casi studio implementati Strumento di supporto alla conoscenza Strumento di supporto alla conoscenza Risultati della ricerca Lontologia sul mix design

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Conclusioni La tecnologia della terra cruda, per crescere e capitalizzare le sue elaborazioni, necessita di occasioni e strumenti di raccolta, confronto e divulgazione delle conoscenze acquisite. Lo sviluppo della conoscenza è in una tensione costante tra le capacità di piccoli gruppi/comunità di produrre nuova conoscenza e di innovare in modo rapido ed efficace le capacità di piccoli gruppi/comunità di produrre nuova conoscenza e di innovare in modo rapido ed efficace lesigenza di rendere queste conoscenze accessibili e condivisibili lesigenza di rendere queste conoscenze accessibili e condivisibili La gestione ontologica della conoscenza si rivela strumento necessario per realizzare questo obiettivo

Un'ontologia per il Knowledge Management di costruzioni in terra: il mix design dell'adobe Grazie per lattenzione!