Il Laboratorio di Domotica

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Le aree produttive ecologicamente attrezzate
Advertisements

Informatica e Telecomunicazioni
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto Nena Venerdì 30 Novembre 2007.
Progetto Nena – Network Enterprise Alps WORKSHOP NUOVE FRONTIERE PER LINTELLIGENT BUILDING - RESTRUCTURA 2007 Il progetto pilota della Regione Piemonte.
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
Innovazione IT inToscana
1 Ricerca e Sviluppo nelle TLC Roma, 14 Maggio 2003 ANDREA GAVOSTO Studi Economici Telecom Italia.
Prof. Emanuele Marino Concetti teorici di base della tecnologia dellinformazione.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 16/3/2007.
Corso di Laurea Magistrale in Informatica - SITI Corso di Laurea Magistrale in Informatica Sistemi Informativi e Tecnologie per lInterazione (SITI) 11/6/2008.
IT IS USEFUL Istituto Tecnico e Information Technology per il Welfare Istituto Tecnico Industriale G. L. Lagrange.
Riunione coordinatori Milano, Nov Indice discussione generale exploitation (intervento di ciascuna unità sul futuro delle ricerche MAIS) proposta.
Riccardo Torlone RM1, RM3, Polimi, IFAC, CEFRIEL, Engineering, ISUFI
Digital Media Management Systems. Stati uniti Brasile Italia Spagna Messico Un team composto dai migliori professionisti del mondo nelle applicazioni.
27 Settembre Novembre 2002 ADSL Internet VoIP DTV Fibre Ottiche Mobiles - Moduli GSM/GPRS/GPS Telefoni evoluti Telefoni Satellitari Elementi.
Valtellina S.p.A. Il progresso e il futuro sono nelle idee dei pionieri COMPANY PROFILE 2012 OSSERVATORIO ANFOV-Tecnologie e infrastrutture di accesso.
INTELLIGENZA D’AMBIENTE PER LA SORVEGLIANZA DI AREE ESTESE
SUPPORTO ALLA DOMICILIARITA’ IN
Semplice prototipo di Building Automation con una rete Ethernet
Le tecnologie per la mobilità sostenibile
Se avessi un mondo a misura di me Sesto Fiorentino, 14 Settembre 2007 Esperienze di residenzialità innovativa per persone disabili.
PIATTAFORMA DI TELEMEDICINA E ASSISTENZA DOMICILIARE
VIII INFOPOVERTY WORLD CONFERENCE ICT E NUOVI SERVIZI A BANDA LARGA: LA TELEMEDICINA Assessore alla Salute Giampaolo Landi di Chiavenna.
+ Gestione Intelligente dellEnergia. + C OSTO DELL E NERGIA In Italia i costi dellenergia sono tra i più alti al mondo L efficienza Energetica da sola.
Contributo dell’Università degli Studi di Palermo e del CNR Sicilia
Copyright © 2007 Toshiba Corporation. Tutti i diritti riservati. Progettato per una mobilità senza precedenti Perché Windows ® Vista è più efficace sui.
Lorena Rossi IRCCS-INRCA, Ancona
LABODOM CENTRO SERVIZI - HOME E BUILDING EVOLUTION Via Caltagirone, 32 – Montelupo Fiorentino (FI) tel Il centro per la promozione.
DELLA LONGEVITA’ ATTIVA
capo sottogruppo “sistemi bus per edificio” CSI-ANIE
PER NON AVER PAURA Politiche e progetti per la sicurezza urbana Seminario a cura di Censis - RUR Venezia, Palazzo Franchetti 22 novembre 2007 Limpatto.
ECOCITY SMARTCITY I nnovation for Gree N E nergy and e X change in T ransportation Laura Andaloro Napoli, 16/11/2012.
PROGRAMMA DI INTEGRAZIONE TECNOLOGICA
ELETTRONICA ED ELETTROTECNICA
Il computer nella vita di ogni giorno
Non solo Gestione Documentale Day "Apparecchiature di elaborazione testi prossima uscita vedrà 'l'inizio del ufficio senza carta …" 1975.
© 2007 Cisco Systems, Inc. All rights reserved.Cisco ConfidentialPresentation_ID 1 Città Digitali: lo stato dell'arte e le prospettive future Ing. Paolo.
Scuola digitale – Lombardia
Sintesi della seduta di lavoro del tavolo «ambiti tecnologici» 14 novembre 2012.
RDN - Radio Data Network Protojet Office Una Soluzione Professionale.
Methodologies and technologies for intelligent ENERGY in WORKing building Social Innovation Day 15 Aprile 2014 PICO, Napoli ING. LUIGI D’ORIANO.
LO SPORTELLO UNICO DELL’ EDILIZIA
1 Tecnologie per la domotica: situazione attuale e prospettive Ing. Paolo Mazzetti Firenze, 19 maggio 2005 Domotica.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PARMA 22 Settembre 2003 Introduzione alla DOMOTICA.
1/12 ANPID: “Progetto BIODOM” Parma, luglio 2007 Progetto BIODOM: Creazione di un Centro di orientamento per un modo di costruire migliore Associazione.
PROGETTO “POLO TECNOLOGICO”
Presentazione Aziendale  NeXT i vostri progetti da un punto di vista migliore
Città di Grugliasco … dal 1976 … a SCUOLA 2.0 Istituto Tecnico Industriale.
Linee di evoluzione delle ICT Uno sguardo al futuro dell’ICT nell’impresa Torino, 13 Luglio 2005
Obiettivi del Progetto Ruolo del Living Lab ICT cloud-based platform and mobility services available, universal and safe for all.
Domotica per la salute e l’utenza debole Prof. Antonio Pedotti Dipartimento di Bioingegneria – Politecnico di Milano Milano, 17 maggio 2004.
EFFICIENZA ENERGETICA NEGLI USI FINALI E SOLUZIONI TECNOLOGICHE.
©2006 Fondazione Politecnico di Milano Quando l’innovazione fa sviluppo - L’esperienza della Fondazione Politecnico Quando l’innovazione fa sviluppo L’esperienza.
Workshop di presentazione. Smartlights è un modello urbano che fa buon uso della tecnologia per la riduzione del consumo energetico ed il miglioramento.
FESR Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PTA_Destination Percorsi transfrontalieri condivisi 1 “Percorsi transfrontalieri condivisi” PROGETTO PTA DESTINATION.
Interfacce semplificate
Il Telemonitoraggio Un’opportunità per i sistemi sanitari
Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre 2005 Conferenza Stampa Assinform 27 settembre 2005 – Slide 0 Il mercato dell’ICT in Italia nel 1° semestre.
Paolo Azzani. La definizione di sistema integrato nasce dalla spicciola esigenza di poter racchiudere in un unico nucleo logico apparati e sistemi che.
Presentazione Servizi. Di Cosa Ci Occupiamo Hera02 cura per le Aziende i seguenti tre assetti: 1 – I servizi di Telecomunicazioni: Connessione Dati verso.
Progetto Pilota di Tele-gestione
Progettiamo Soluzioni Realizziamo Software Risolviamo Problemi.
Consorzio Poliedra – Politecnico di Milano C O M U N E DI U R B I N O C O M U N E DI U R B I N O SERVIZIO SEGRETERIA ED ATTIVITA’ PRODUTTIVE Indagine spostamenti.
Smart Microgrid per l'efficienza energetica nelle aziende Emilio Ghiani Dipartimento di Ingegneria Elettrica ed Elettronica P.zza D’armi sn Cagliari.
EOLAB - Laboratorio di Microelettronica e Bioingegneria
Laboratorio di Telecomunicazioni Tecnologie per l’Internet degli Oggetti.
Smart Homes for Independent and Active Ageing: Outcomes from the TRASPARENTE Project Authors: Susanna Spinsante 1 Co-authors: Adelmo De Santis 1, Ennio.
APPLIED RESEARCH AND DEVELOPMENT. Microlaben s.r.l. Microlaben S.r.l. nasce nel 2004 come spin-off del gruppo di Elettronica Applicata del Politecnico.
Governare la tecnologia in sanità
Attività e idee progettuali Politecnico di Torino Istituto Zooprofilattico 02/aprile/2014 Istituzione: Politecnico di Torino Dipartimento: Dipartimento.
Transcript della presentazione:

Il Laboratorio di Domotica Pierluigi Della Vigna Consigliere d’Amministrazione Fondazione Politecnico di Milano dellavigna@fondazionepolitecnico.it Convegno “Spazi tecnologici per l’uomo: le sfide della domotica” Fondazione Politecnico di Milano - 17 maggio 2004

Il contesto e lo scenario Attori, ruoli, esigenze ed opportunità L’utente Sicurezza Salute Entertainment Comfort Accessibilità e Assistive technology (v. Tab.1 - fonte: rapporto CENSIS 03/2004) La Pubblica Amministrazione Servizi di assistenza e prevenzione Risparmio e sostenibilità energetica Le imprese Business in possibile sviluppo(v. fig.- fonte: Il Corriere delle Telecomunicazioni 1/03/2004) Le Università Competenze da mettere in gioco Necessità di un’azione di coordinamento per creare sistema Standard per connettività Identificazione di esigenze Sperimentazione di servizi Incentivi e agevolazioni 17 maggio 2004 © 2004 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO

Il contesto e lo scenario La domanda attuale di servizi Nell’attuale società è fortemente sentita l’esigenza di sicurezza domestica da parte di diverse tipologie o profili di utenza. sicurezza in termini di non intrusione, quindi allarmi acustici o teleallarmi verso centrali di servizi di vigilanza o familiari tramite combinatori telefonici, sistemi di chiusura e monitoraggio della presenza; sicurezza in termini di ‘prevenzione’ o meglio assistenza immediata in caso di malore o infortunio; sicurezza in termini di monitoraggio domiciliare di alcuni parametri biologici riferiti a specifiche patologie croniche o in riabilitazione domiciliare integrata; - sicurezza in termini di controllo di alcune funzioni degli elettrodomestici per la prevenzione di danni, guasti o ancora infortuni (derivanti dall’uso di gas ed elettricità). 17 maggio2004 © 2004 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO

Il Laboratorio di Domotica Iniziativa congiunta con il Gruppo Merloni Si propone di supportare lo sviluppo dell’automazione ed informatizzazione dello spazio domestico in funzione di un concreto innalzamento delle condizioni di sicurezza e comfort psicofisico di tutte le fasce di utenza oltre che di una gestione ottimizzata di funzioni, impianti e consumi. Aree d’integrazione tecnologica sensoristica/microelettronica comunicazione/trasmissione dati modellistica e controllo software tecnologie biomediche design ottimizzazione energetica progettazione integrata 17 maggio 2004 © 2004 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO

Il Laboratorio di Domotica Alcune competenze di ricerca e innovazione nel Sistema Politecnico (1) Dipartimento di Elettronica e Informazione: Reti cablate e wireless Middleware Controlli automatici RFID Reti di sensori Audio e Video processing La crescente disponibilità di sistemi di acquisizione e elaborazione audio-video a basso costo, unita a una sempre maggiore necessità di monitoraggio preposto alla sicurezza e alla personalizzazione ambientale, rendono sempre più attuale lo sviluppo di sistemi intelligenti. Le applicazioni chiave per l'obiettivo sicurezza sono principalmente legate alla localizzazione di eventi o persone, al riconoscimento di persone o azioni e alla rivelazione di situazioni di pericolo. 17 maggio 2004 © 2004 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO

Il Laboratorio di Domotica Alcune competenze di ricerca e innovazione nel Sistema Politecnico (2) Consorzio CEFRIEL: Broadband Networks Healthcare, Telemedicine & Medical Informatics HW/SW Embedded Systems Information Systems & Architectures Internet & Mobile Services Mobile Wireless Networks Security & Protection Software Engineering Esempio di architettura sviluppata nel progetto Future Home 17 maggio 2004 © 2004 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO

Il Laboratorio di Domotica Alcune competenze di ricerca e innovazione nel Sistema Politecnico (3) Dipartimento di Bioingegneria: Tecnologie biomediche per il rilievo di grandezze fisiologiche Home-care e e-care (tele-monitoraggio, -assistenza, -riabilitazione) Tecnologie Assistive Sensori wearable per il monitoraggio non intrusivo dello stato di salute nelle normali attività quotidiane. Whisper, brevetto di tastiera a modulazione respiratoria per Human-Computer Interface rivolta ad utenti diversamente abili. 17 maggio 2004 © 2004 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO

Il Laboratorio di Domotica Alcune competenze di ricerca e innovazione nel Sistema Politecnico (4) Dipartimento INDACO: Ergonomia e usabilità Design Strategico Design di prodotto Comfort anche in situazioni estreme: Progetto di sistema di cottura e tavolo integrati per l’erogazione di pasti sulla International Space Station 17 maggio 2004 © 2004 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO

Il Laboratorio di Domotica Alcune competenze di ricerca e innovazione nel Sistema Politecnico (5) Dipartimento BEST : Risparmio energetico Progettazione integrata Il Sino-Italy Environment & Energy Building (SIEEB) del campus della Tsinghua University a Pechino è un edificio intelligente, ecologico ed energeticamente efficiente: rappresenta un modello per una nuova generazione di edifici eco-sostenibili. 17 maggio 2004 © 2004 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO

Il Laboratorio di Domotica Il progetto Dis…Abilità: un primo esempio di integrazione di competenze FONDAZIONE POLITECNICO Utente Istituti clinici Besta LaNostraFamiglia Bioingegneria CEFRIEL Poliedra Profilazione Elaboratore- Fornitore Pagine web accessibili Richiesta Web Application Tecnologie assistive di input / output Pagine web accessibili Contenuti personalizzati 17 maggio 2004 © 2004 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO

Il Laboratorio di Domotica Il Progetto ‘Casa Amica e Sicura’ Nasce dall’interesse del Comune di Milano per lo sviluppo di nuovi servizi al cittadino sull’infrastruttura in fibra ottica e vede la partecipazione di: Comune di Milano (promotore) Fondazione Politecnico di Milano (coordinatore) Politecnico di Milano Provincia di Como Gruppo Merloni BTicino AEM Metroweb Fastweb Istituto Auxologico Italiano L’obiettivo è la prototipazione di una piattaforma che consenta alle persone (in particolare disabili e/o anziane) la fruizione in sicurezza degli spazi e dei dispositivi domestici attraverso lo sviluppo di tecnologie per la prevenzione e la miglior gestione dei processi di emergenza (guasti di apparecchiature, intrusione di esterni nel domicilio, malore o infortunio dell’utente) o di integrazione sociale con servizi di telecompagnia, telemonitoraggio e teleassistenza. ABB Biometric Cisco COMERSON DomusTech e.Biscom e-Utile Merloni Termosanitari Microsoft Pirelli Labs Gruppo Siemens ST Microelectronics 17 maggio 2004 © 2004 – FONDAZIONE POLITECNICO DI MILANO

Fondazione Politecnico di Milano Via Garofalo, 39 Tel. 02 2399 9150 Email: segreteria@fondazionepolitecnico.it www.fondazionepolitecnico.it