L’azienda fa parte del gruppo Tetra Laval.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO RESTYLING GAMMA GDO.
Advertisements

Dott.ssa Floriana Coppoletta
IL BILANCIO Stefania Mino 3T
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI URBINO ‘Carlo Bo’ FACOLTA’ DI ECONOMIA
Roma 19 aprile Seconda conferenza nazionale sulle rinnovabili termiche Microgenerazione distribuita: i sistemi integrati pellet e solare termico.
LA BIOPLAST La Bioplast è una delle aziende leader nella produzione e stampa di film plastici per l’imballaggio flessibile e per il packaging industriale.
La classificazione degli alimenti in GAMME
IL RICICLAGGIO.. Di Giulia a. Alessia t..
Il Sistema economico Dipartimento di Economia aziendale I.P.S.S.C.T. Ceci- Cupra Marittima 2009.
Economia e direzione delle imprese La programmazione: contenuti, processi e tecniche.
Classificazione di un’azienda
Sono amministratore di un caseificio che viene contattato da una catena di grande distribuzione francese per una fornitura periodica di mozzarella a queste.
Mappa concettuale di sintesi
Mappa concettuale di sintesi
I Rifiuti.
"Il mercato del gas naturale in Italia: situazione e contrattualistica Armando Cafiero Assopiastrelle – Sassuolo, 20 aprile 2005.
Il caso GP TEXTILE BULGARIA
Possibilità di Baratto per aziende che trattano arredamento Una breve presentazione del funzionamento del Circuito di Scambi Nazionale ed Internazionale.
La conservazione degli alimenti Prima parte
ECONOMIA AZIENDALE PROGRAMMA PRIMO QUADRIMESTRE CLASSI PRIME
Il partner ideale per la progettazione e la realizzazione di attività di promotion e merchandising.
I.T.I.S. L. DA VINCI Carpi Aziende Aperte 2002 ® Classe 2°E.
Parker collabora con i propri clienti per migliorarne la produttività e la redditività.
La gestione è il complesso delle molteplici operazioni, tra loro coordinate, svolte in funzione del raggiungimento degli obiettivi aziendali.
La riduzione dei rifiuti all’acquisto
PET: preferito, valido e rispettoso dell‘ambiente
Prof. Domenico Nicolò Reggio Calabria, 11 aprile 2008
IX CIRCOSCRIZIONE The International Association of Lions Clubs
Concorrenza monopolistica
Scopriamo le città invisibili Impariamo a riciclare.
1. Che cosa fa Db-Line? 18 anni di storia dei videogiochi Db-Line è stata fondata nel Lazienda è cresciuta posizionandosi come solido punto di riferimento.
Presentazione della ditta Progetto scolastico (I.T.C. di Oberpullendorf, classe 4BK) 2001.
ITIS “L. DA VINCI” CARPI AZIENDE APERTE 2002 © Classe 2F.
IN NATURA Nulla si crea, nulla si distrugge TUTTO SI TRASFORMA (Lavoisier seconda metà del '700)
Quarto incontro “Riciclo e trattamento dei rifiuti solidi urbani”
La produzione di bicchieri da tavola
“LA SCIENZA NEL QUOTIDIANO”
Marianna Metta; Sabrina Tetamo; Federica Lacerenza; Angela Rizzi
Facoltà di Ingegneria LEZIONE 3 LA PRODUZIONE DI MASSA ED IL CONTROLLO DI QUALITÀ DI PRODOTTO P1.2-slide 1.
SI: NO: CARTA E CARTONE Giornali Carta plastificata Riviste
Conservazione degli alimenti.
IO Riciclo! FAI LA DIFFERENZA! A cura del gruppo del progetto PON –C1
Il 13 novembre, noi, classe 2^A igea, ci siamo recati in visita alla
Il nuovo sistema di risparmio energetico
Il marketing mix.
Presentazione Aziendale
ESPERIMENTI PER CAPIRE MEGLIO …
I prodotti food & beverage
ENERGIA GEOTERMICA.
Il mercato dei prodotti biologici: i trend della domanda e la dinamica dei prezzi Enrico De Ruvo – Ismea SANA - Bologna, 10 settembre 2010.
Allattamento: Alimentazione secondo Natura
I RIFIUTI UNA RISORSA Istituto Comprensivo “A.M.Ricci”
Rifiuti zero: l’alternativa esiste
La storia della vespa! Ricerca di Alessandro B. & Nicola G. Classe III°A Anno scolastico 2009/2010.
I basic del Marketing Corso di Formazione e Valorizzazione Stilisti.
BUSINESS TRANSLATION Lesson 6. La Jhonston & Murphy, una filiale interamente consociata di proprietà della Genesco Inc., impiantanta negli Stati Uniti,
Moneta e sistema bancario
COME SI COSTRUISCE UN PROCESSORE
GLI IMBALLAGGI Con il patrocinio del e del.
Novembre 2015 dal 21 al 29 Dal Tetra pak alle Christmas stars! Classe IIF.
Verdure cotte dal L’Azienda Carradori verdure cotte è nata nel 1958 dall’idea di Maria Biagini, mamma di Gino Carradori, poi portata avanti dallo.
BSTPortal.com Ha la risposta per il suo negozio, la quale consegna informazione, conoscenze e servizi con i cui puoi guadagnare, risparmiare soldi e tempo.
CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali CONFSERVIZI (ex cispel) Confederazione Italiana Servizi Enti Locali FEDERAMBIENTE (Fed.
Stage di LODETTI ELENA – CLASSE III LICEO LINGUISTICO GIURIDICO- ECONOMICO C/o GCA SRL DI COMUN NUOVO.
Comune di San Martino Canavese San Martino Canavese RACCOLTA RIFIUTI URBANI “dall’attivazione dei nuovi sistemi di raccolta rifiuti ad oggi”
Prof. Bavo Patrizia. Molti metalli, in particolare il ferro e le sue leghe, l’alluminio ed il rame, possono essere recuperati dopo il consumo. IL RICICLAGGIO.
Il sistema azienda Istituti e aziende Il concetto di azienda
IL CONTRATTO DI COMPRAVENDITA
1. CENSIMENTO 2. LA CURVA TEMPORALE Prima del ,77% 11,76% 20,58% 38,88% 27,77% (anno in corso)
Transcript della presentazione:

L’azienda fa parte del gruppo Tetra Laval. Tetra Pak Tetra Pak è un'azienda multinazionale che produce sistemi integrati per il trattamento ed il confezionamento di alimenti. È stata fondata nel 1951 a Lund, in Svezia, da Ruben Rausing e Erik Wallenberg. L’azienda fa parte del gruppo Tetra Laval.

Il primo prodotto di Tetra Pak è stato un contenitore di cartoncino usato per conservare e trasportare il latte. Fu chiamato Tetra Classic. Ruben Rausing aveva lavorato sul progetto fin dal 1943 e nel 1950 aveva perfezionato la tecnica per rendere questo tipo di contenitore assolutamente impenetrabile all’aria, utilizzando un sistema di rivestimento plastico della carta. Questi primi contenitori avevano la forma di tetraedri (solidi a quattro facce) e da essi è nato il nome dell’azienda. Nel 1952 fu lanciato il primo contenitore Tetra Classic e, più tardi, nel 1963 l’azienda introdusse il Tetra Brik di forma rettangolare.

Sostituire il VETRO, principale materiale di confezionamento di liquidi di allora, con la CARTA.

Tetra Pak è stata fondata sul concetto che un imballaggio deve far risparmiare più di quanto costa, garantendo, grazie al confezionamento asettico, la possibilità di "spostare un bene alimentare nello spazio e nel tempo“. Tetra Pak è il principale fornitore mondiale di contenitori per latte, zuppe, succhi di frutta ed altri prodotti liquidi, e produce anche macchinari per il trattamento ed il confezionamento degli alimenti. Essa offre un'ampia gamma di alternative di imballaggio, progetta e produce macchinari come omogenizzatori, miscelatori e standardizzatori, scambiatori di calore, componenti di sistemi e di impianti. Si focalizza su cinque categorie di alimenti: caseari liquidi, formaggi, bevande, alimenti pronti e gelati. Questi alimenti possono essere confezionati, a seconda delle esigenze, in diverse confezioni come il Tetra Classic, Tetra Brik, Tetra Prisma, Tetra Top.

Secondo quanto affermato dalla stessa, Tetra Pak è "l’unica azienda internazionale al mondo in grado di fornire processi integrati, linee di confezionamento e di distribuzione, soluzioni di impiantistica per alimenti liquidi". Tetra Pak produce materiale da imballaggio in 59 stabilimenti, ha 77 uffici commerciali (Market Company) ed impiega oltre 20.000 dipendenti in tutto il mondo. Ogni anno, più di 100 milioni di confezioni Tetra Pak vengono distribuite in oltre 150 mercati. Questi sono i milioni di pacchetti venduti dal 1980 a circa oggi. Nel 2009 sono stati venduti 145, 030 milioni

Tetra Pak a Modena 1966 1980 1993 2000 La market compani viene fondata a Modena Inizia la produzione di macchine da confezionamento Inizio delle attivita di Ricerca e sviluppo Vengono trasferite a modena tutte le attività inerenti al sistema di confezionameto Tetra Brik Modena diventa il centro per tutti i sistemi di confezionamento asettico

Vino in Brick PRO È il sistema di mescita collegato ai box più capienti (3-5 litri), e che previene dall’iperossidazione, l’eccessivo contatto con l’aria. Come ogni contenitore tetrapak è formato da un unico pezzo, piegato e sigillato. E’ un contenitore più razionale per lo stoccaggio, è più leggero, e quindi pure più ecologico. CONTRO Il difetto maggiore resta la data di scadenza che invece non esiste per il vetro. Può contenere solo vini calmi, altrimenti il vino più sfiluppare del gas e il Brick rischierebbe di gonfiarsi ed esplodere.

Foto prototipi 4p