Liceo scientifico E. Fermi

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TRA STELLE e GALASSIE.
Advertisements

ALLA SCOPERTA DELLE INCOGNITE SILVIA PANICACCI Liceo Scientifico
Titanic: tra realtà e leggenda
LEZIONE 3 PER IL SABATO 19 APRILE 2008 LA REALTÀ DELLA SUA UMANITÀ
LUIGI PIRANDELLO Agrigento 1867 Roma 1936
LEZIONI DI OTTICA per le scuole medie Dott
Il cinema d’animazione: Tim Burton
Icona , indice, simbolo 1- Il triangolo semiotico (§12)
L’UNIVERSO L’universo è l’insieme di tutti corpi celesti
Teoria della relatività-2 7 gennaio 2013
Le filosofie della differenza sessuale
Quindi.
LA MISURA DELLE DISTANZE NELL’UNIVERSO
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
Termodinamica SISTEMA: AMBIENTE:
La simbologia Chiara, Giorgia, Giulia, Eleonora
La Pala Pesaro nel palazzo Toschi-Mosca a Pesaro
«Non voglio pensarti figlio di Dio ma figlio dell’uomo..»
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
SEEING E SISTEMI DI OTTICA ATTIVA E ADATTIVA
Suggestioni psicoanalitiche nellUlisse di Joyce Si tratta ora di mettersi all'opera, leggendo le fonti e stendendo i vari capitoli della relazione. Per.
La scienza nelle scuole
Powerpoint sulle stelle e la loro vita
Presenta. Presenta Dio è Amore Volume tre Qui ti dono il mio messaggio più importante ti rivelo il mio Nome la mia Essenza il mio Essere Avanza con.
Corso per piccoli astronomi
ZANABONI FEDERICA 5A A.S. 2010/11 DUBLINERS
A cura di Valeria Spagnolo INAF – Osservatorio Astronomico di Palermo
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE
Io e la Geometria.
Laboratori Virtuali FISICA CHIMICA SCIENZE DELLA TERRA BIOLOGIA GEO-
N A T A L E G I O R N D Ascoltando “Che offriremo al figlio di Maria” (Pop. Catalana) pensiamo alla nostra offerta Monjas de Sant Benet de Montserrat.
ELEMENTI FONDAMENTALI DEL TELESCOPIO
Curiel, 1/11/2004 Alessandro Pizzella – Dipartimento di Astronomia – Università di Padova.
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella Solennità dellEpifania del.
PROGETTO ASTRONOMIA.
“L’icona della vita” La pentecoste
OSSERVAZIONE PUBBLICA, IN CONTEMPORANEA SULLINTERO TERRITORIO NAZIONALE, DEL TRANSITO DEL PIANETA XO-2b Iniziativa promossa da: Planetary Research Team.
QUESTO è realmente affascinante. Vederlo in questo modo lascia senza fiato.
Percezione visiva e percezione del colore Effetti e illusioni
Astronomia.
L UNIVERSO è realmente affascinante. Vederlo in questo modo lascia senza fiato!
Onde 10. I raggi luminosi (I).
Onde 10. I raggi luminosi (I).
UNIVERSO E STELLE.
QUESTO è realmente affascinante
Il Sole è la stella a noi più vicina, tutte le altre stelle sono così lontane da apparirci come puntini luminosi, in ogni caso si tratta di sfere.
Girolamo Dai Libri (Verona 1474 – 1555)
EINSTEIN E LA TEORIA DELLA RALTIVITÀ
CONSEGUENZE E PROVE DEL MOTO DI RIVOLUZIONE
Il COLORE.
Quindi.
L'inferno c’è ma è vuoto. Hans Urs von Balthasar
L’UNIVERSO E LA SUA ORIGINE
LA PERCEZIONE VISIVA QUANDO GUARDIAMO UN OGGETTO ENTRANO IN GIOCO:
Luigi Pirandello.
Giorgio Napolitano Enrico de Nicola Luigi Einaudi Giovanni Gronchi Antonio Segni Giuseppe.
La filosofia di Schopenauer
IL TERZO GEMELLO Alla ricerca dell’uomo “perfetto”
La Misura del Mondo 5 - Oltre il sistema solare
L’ educazione femminile era totalmente trascurata e le ragazze venivano sempre chiuse in casa , fatta eccezione quando accompagnavano le madri alla chiesa.
Le immagini della Fede e della Ragione Un percorso tra fotografia e arte a cura degli studenti del Liceo Classico Giovanni Paolo II Liceo Classico Giovanni.
I corpi celesti La luce del Sole è in realtà composta di una mescolanza di luce di svariati colori, che sono anche i colori dell'arcobaleno. L’insieme.
LE STELLE E LA SFERA CELESTE Il cielo veniva raffigurato dagli antichi come una grande cupola sferica, la “volta celeste”. Gli oggetti che spiccano nel.
LE STELLE E IL SISTEMA SOLARE. I principali corpi celesti Stelle Pianeti Nebulose Galassie Satelliti.
Luigi PIRANDELLO. LA VITA ( ) Formazione: Agrigento-Bonn-Roma Il dissesto economico e la malattia della moglie (1903) e sue conseguenze: il tema.
DAL PUNTO ALL’OPERA D’ARTE
GOTTFRIED WILHELM LEIBNIZ
Il ripetersi dei fenomeni luminosi diurni e annuali ha permesso agli astronomi di creare un modello teorico per la lettura, l’analisi e la misurazione.
Unità Didattica 4 Le Magnitudini, i Colori e gli Spettri delle Stelle
Transcript della presentazione:

Liceo scientifico E. Fermi L’apparenza inganna! Arianna Amici Liceo scientifico E. Fermi A.S. 2011/2012

giudicano dall’apparenza” Oscar Wilde “ Solo le persone superficiali non giudicano dall’apparenza” Oscar Wilde

Luigi Pirandello Nasce a Girgenti, il 28 giugno 1867. Si laurea a Bonn, nel 1891. Negli anni 1892 – 1893, si trasferisce a Roma e sposa Girgenti Maria Antonietta Portulano. Subisce un processo di declassazione, nel 1903. La moglie diventa pazza. La convivenza è insopportabile, la vita è un tormento continuo, non è quella che sembra.

La realtà e l’uomo sono in Teoria di Alfred Binat secondo cui in un individuo coesistono diverse personalità. Vitalismo: La realtà e l’uomo sono in continuo divenire. Noi non siamo ciò che pensiamo di essere realmente, ovvero, una forma reale e definita, ma una una maschera trappola da cui si può evadere solo attraverso imposta dalla che l’individuo si pone da sé società e in particolare l’immaginazione la follia dalla dal famiglia lavoro

Apparenza Rivelazione Realtà La Carriola << Sono affidati a me la vita, l’onore , la libertà, gli averi di gente innumerevole che dalla mattina alla sera mi assedia per avere la mia opera, il mio consiglio, la mia assistenza. >> Apparenza << L’uomo che abitava là in quella casa, non ero io, non ero stato mai io. (…) Io non avevo mai vissuto; non ero mai stato nella vita; in una vita, intendo, che potessi riconoscer mia.>> Rivelazione << Gli occhi mi sfavillano di gioia, le mani mi ballano dalla voluttà che sto per concedermi, d’esser pazzo, d’esser pazzo per un attimo solo, d’uscire per un attimo solo dalla prigione di questa forma morta, di distruggere, d’annientare per un attimo solo, beffardamente, questa sapienza, questa dignità che mi soffoca e mi schiaccia.>> Realtà La Carriola

<<… le prendo le due zampine e le faccio fare la carriola.>>

James Joyce : Dubliners L’opera è pubblicata nel 1914 nel giornale The Irish Homdstead da Joyce, con lo pseudonimo di Stephen Dedalus. Le 15 storie di Dubliners sono tutte ambientate nella solita città, ma in luoghi diversi. I Dubliners sono descritti come persone infelici, paralizzate dalla situazione dell’Irlanda. Dublino stessa è la città della paralisi.

Paralisi Epifania Fuga Paralisi fisica, causata da forze esterne Paralisi morale, legata alla religione, alla politica, alla cultura Epifania Momento particolare in cui un gesto, un oggetto esterno, una situazione o un episodio spingono il personaggio ad una rivelazione di se stesso e della realtà che lo circonda Fuga Alternativa alla paralisi che porta sempre al fallimento

Arthur Schopenhauer Kant Fenomeno Noumeno Velo di Maya è la cosa in sé, fondamento e vera essenza del mondo è il prodotto della nostra coscienza, il mondo come ci appare Schermo tra noi e la vera realtà che ce la fa vedere distorta e non come essa è veramente: Velo di Maya Il mondo è una rappresentazione, un’illusione ottica, una fotocopia mal inchiostrata, celante la vera realtà delle cose.

<<È Maya, il velo ingannatore, che avvolge gli occhi dei mortali e fa loro vedere un mondo del quale non può dirsi né che esista, né che non esista; perché ella rassomiglia al sogno, rassomiglia al riflesso del sole sulla sabbia, che il pellegrino da lontano scambia per acqua; o anche rassomiglia alla corda gettata a terra che egli prende per un serpente.>> “ Il mondo come volontà e rappresentazione”

La luminosità di una stella Un fotometro Le stelle hanno luminosità differente. La luminosità si misura guardando direttamente il cielo o misurando l’intensità della luce stellare con un fotometro. Il fotometro è lo strumento necessario per misurare la quantità di energia che raggiunge il fuoco di un telescopio.

Misura l’energia totale irradiata da una stella in un’unità di tempo. Luminosità Apparente Assoluta Dipende dalla quantità di energia che la stella irradia, ma anche dalla sua distanza. Misura l’energia totale irradiata da una stella in un’unità di tempo. Sirio è la stella più luminosa, brilla 10 volte più di Antares, anche se quest’ultima irradia una quantità di energia circa 250 volte superiore all’altra. Sirio dista 9 al dalla Terra, Antares più di 500 al. Si può dedurre dalla sua luminosità apparente, purché sia nota la distanza dell’astro dalla Terra. L’unità di misura è la luminosità del Sole.

René Magritte Questa è Apparenza Questa è Realtà E’ semplicemente una finestra aperta da cui si vede un paesaggio formato da due torri cilindriche? Oppure, una finestra davanti alla quale vi è un cavalletto con un quadro che riproduce fedelmente il paesaggio esterno formato da una torre cilindrica e un viale tra due file di caseggiati? Questa è Apparenza Questa è Realtà

E’ una pipa? Questa è apparenza E’ la rappresentazione di una pipa? Questa è realtà

Fonti Bibliografia On line La letteratura 6; Guido Baldi, Silvia Giusso, Mario Razzetti, Giuseppe Zaccaria; Edizione Paravia Lit & Lab; Marina Spiazzi, Marina Tavella; Edizione Zanichelli Fare Filosofia; Nicola Abbagnano, Giovanni Fornero; Geografia Generale; Ivo Neviani, Cristina Pignocchino Feyles; Edizione Sei Itinerario nell’arte; Giorgio Cricco, Francesco Paolo Di Teodoro, On line www.wikipedia.it www.jamesjoyce.it