Metabolismo cellulare

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PRINCIPI di METABOLISMO
Advertisements

Il metabolismo Cellulare
LA RESPIRAZIONE CELLULARE
1 IL METABOLISMO a cura di ANTONIO CANGIANO. 2 IL METABOLISMO Linsieme delle reazioni chimiche che riforniscono la cellula e lorganismo di energia e materia.
La respirazione cellulare
LA FOTOSINTESI INDICE Organismi autotrofi ed eterotrofi
Metabolismo.
Metabolismo Cellulare
La fotosintesi clorofilliana
Programma dettagliato della 2° lezione
METABOLISMO E FOTOSINTESI
Lic. classico”D. A. Azuni” Sassari
L´Ossigeno: amico e nemico
METABOLISMO CELLULARE
METABOLISMO: trasformazione delle sostanze nella cellula
Metabolismo dei Carboidrati
I mitocondri   I mitocondri sono organuli cellulari con grandezza variabile intorno ai 7 μm, presenti nelle cellule animali e vegetali. I mitocondri contengono.
Chiara Mattei RESPIRAZIONE CELLULARE (cap.8, pag.118)
La creazione dell’ATP nelle cellule attraverso l’ossidazione del glucosio C6H12O6  6O2  6CO2  6H2O  686 kcal.
La glicolisi Una serie di reazioni che avvengono praticamente in tutte le cellule, da quelle procariote a quelle eucariote del corpo umano.
Metabolismo energetico
Respirazione cellulare
COSTRUIRE, DEMOLIRE, RINNOVARE
L’ENERGIA L’ENERGIA.
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
Il ciclo della materia in natura
L’ENERGIA L’ENERGIA.
Chimica Agraria -Parte Seconda-.
La fotosintesi clorofilliana
LA RESPIRAZIONE CELLULARE
RESPIRAZIONE CELLULARE.
L’ENERGIA L’ENERGIA.
L’energia nei sistemi viventi
Le cellule estraggono energia dalle sostanze organiche
Il metabolismo energetico
Il metabolismo energetico
METABOLISMO È l’insieme delle reazioni chimiche che avvengono nel corpo degli esseri viventi e che intercorrono tra l’introduzione di sostanze di origine.
Definizione di metabolismo
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
Catabolismo delle sostanze nutrienti
(Questa presentazione non è ancora completa e definitiva)
METABOLISMO DEI GLUCIDI
La Glicolisi e il Ciclo di Krebs
Il METABOLISMO METABOLISMO: Insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in un essere vivente che richiedono assorbimento e liberazione di energia.
BIOENERGETICA branca della biochimica che si occupa di trasferimento e utilizzazione di E Si applicano le leggi della termodinamica I, II e III legge della.
La Glicolisi.
LA RESPIRAZIONE CELLULARE. La respirazione cellulare avviene in 3 fasi: a)Glicolisi anaerobica che non richiede la presenza di ossigeno ed avviene nel.
GLI ESSERI VIVENTI OPERANO TRASDUZIONI ENERGETICHE
AcetilCoA prodotto catabolico comune Prodotti finali del catabolismo
FOSFORILAZIONE OSSIDATIVA
Copertina.
METABOLISMO CELLULARE ENERGETICO
IL METABOLISMO DEI CARBOIDRATI Principali vie di utilizzo del glucosio
DUE GRANDI GRUPPI DI ORGANISMI DISTINTI IN BASE ALLA FORMA CHIMICA DA CUI RICAVANO ATOMI DI CARBONIO DALL’AMBIENTE.
1 Metabolismo Si definisce metabolismo l’insieme di tutte le reazioni chimiche che avvengono in una cellula. Le reazioni biochimiche che permettono di.
+2ADP.
Paolo Pistarà Principi di Chimica Moderna © Istituto Italiano Edizioni Atlas 2012 Copertina 1.
I COENZIMI Sulla base della loro natura chimica, i cofattori sono suddivisi in metalli e coenzimi (intesi come piccole molecole organiche In enzimologia.
Transcript della presentazione:

Metabolismo cellulare Complesso delle reazioni reversibili chimiche e fisiche che avvengono in un organismo o in una sua parte . È legato a variazioni della condizione energetica.

Si divide in : Anabolismo : (biosintesi) comprende i processi di sintesi delle molecole organiche più complesse a partire da quelle più semplici . Richiedono energia che viene fornita dall'ATP. Catabolismo: processo che comporta la degradazione di molecole complesse in molecole più semplici liberando energia (chimica o termica).

Anabolismo endoergonico (assorbe energia) Catabolismo esoergonico (sviluppa energia)

le molecole che partecipano al metabolismo sono detti metaboliti All'interno della cellula il metabolismo racchiude tutti i processi che trasformano la materia in energia le molecole che partecipano al metabolismo sono detti metaboliti

producono sostanze organiche e partire da sostanze inorganiche presenti nell'ambiente (piante alghe batteri) Autotrofi sfruttano la luce solare come fonte di energia Fotoautotrofi sfruttano l'energia liberata dall'ossidoriduzione di sostanze inorganiche Chemioautotrofi organismi che non sono in grado di sintetizzare autonomamente molecole organiche partendo da molecole inorganiche. Si cibano di autotrofi, altri eterotrofi oppure di sostanze organiche che ottengono da parassiti o da prodotti di rifiuto (animali funghi protozoi e batteri) Eterotrofi

ATP : Adenosinatrifosfato Nucleotide sintetizzato secondo la reazione di condensazione ADP + Pi = ATP Viene prodotto da processi catabolici, come glicolisi , β-ossidazione degli acidi grassi e la respirazione cellulare , secondo una reazione endoergonica (che richiede energia 7,3kcal/mol)

ADP + fosfocreatina = ATP + creatina L'idrolisi di ATP in ADP e Pi libera 7,3 kcal/mol . Questa energia viene sfruttata dalla cellula per compiere le attività cellulari necessarie. L’ATP viene immagazzinata nei tessuti legata con la fosfocreatina secondo una reazione : ADP + fosfocreatina = ATP + creatina «moneta di scambio energetico»

Ossido riduzioni In una reazione chimica si creano e si rompono legami Ciò comporta passaggio di energia tra sostanze cioè passaggio di elettroni Le reazioni che presentano questo trasferimento sono dette di Ossido riduzione

una reazione in cui un elemento cede elettroni : ossidazione una reazione in cui un elemento acquista elettroni : riduzione sostanza che si ossida è detta riducente sostanza che si riduce è detta ossidante

NAD+ (forma ossidata) NADH(forma ridotta) Le due reazioni avvengono contemporaneamente . In ambito biologico i trasportatori di elettroni sono il FAD e il NAD NAD+ (forma ossidata) NADH(forma ridotta) (nicotinammideadenidinucleotide) FAD (forma ossidata) FADH2 (forma ridotta) (flavinaadenindinucleotide) NADP+ (ossidata) NADPH (ridotta)

Gli enzimi Gli enzimi sono catalizzatori biologici cioè aumentano la velocità delle reazioni biochimiche senza essere consumati. Gli enzimi hanno un sito attivo , sul quale si lega il substrato . Presentano elevata specificità

Coenzimi : sono legati debolmente agli enzimi Cofattori Gruppi prostetici : sono strettamente legati agli enzimi in modo permanente Coenzimi : sono legati debolmente agli enzimi Enzimi allosterici : sono in grado di legare altre molecole in siti specifici diversi dal sito attivo

ATPasi Polimerasi Idrolasi Proteasi Chinasi Isomerasi

La glicolisi è il principale processo attraverso il quale la cellula ricava energia ( procariota , eucariota) Può continuare in maniera aerobia o anaerobia Avviene nel citoplasma Energia totale ottenuta : 2ATP + 2NADH

La fermentazione La fermentazione è un processo ossidativo anaerobico svolto da organismi anaerobi. Lattica Alcolica

Respirazione cellulare Avviene nei mitocondri Consta di tre fasi : Decarbossilazione Ciclo di krebs Catena respiratoria

Decarbossilazione L’acido piruvico perde una molecola di CO2 trasformandosi in acetile e viene legato al coenzima A che prende il nome di Acetilcoenzima A, si forma una molecola di NADH.

2. Ciclo di Krebs

acetil-CoA + 3 NAD+ + FAD + ADP + Pi + 2 H2O → CoA + 3 NADH + 3 H+ + FADH2 + ATP + 2 CO2 L'energia che si ricava dalla completa demolizione di una molecola di glucosio attraverso i tre diversi stadi della respirazione cellulare (glicolisi, ciclo di Krebs e catena di trasporto di elettroni), è idealmente di 36 molecole di ATP. In realtà sono 38 le molecole nette di ATP ad essere prodotte, ma 2 di esse vengono consumate per trasportare (tramite trasporto attivo) dal citoplasma alla matrice mitocondriale le 2 molecole di NADH prodotte nella glicolisi.

3. Catena respiratoria L’energia contenuta nel FADH2 e nel NADH formati nelle fasi precedenti viene utilizzata per formare ATP ,questo avviene a livello delle creste mitocondriali, tramite la catena di trasporto degli elettroni.