Il PGT del Comune di Milano

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Training On Line - CONP. 2 Richiesta Da Menu: Conferimenti ad inizio anno termico > Agosto > Pluriennali > Nuova Richiesta Si accede alla pagina di Richiesta.
Advertisements

Variante al PRG per Porto Marghera adottata nel 1995, approvata nel 1996 Oggi ancora in vigore.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Caduta non guidata di un corpo rettangolare in un serbatoio Velocità e rotazione.
1 MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Provincia di Bologna - per Valutazione su alcuni servizi erogati nel.
TAV.1 Foto n.1 Foto n.2 SCALINATA DI ACCESSO ALL’EREMO DI SANTA CATERINA DEL SASSO DALLA CORTE DELLE CASCINE DEL QUIQUIO Foto n.3 Foto n.4.
La dimensione sovracomunale della pianificazione
1 Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche Bilancio Preventivo P R O P O S T A.
Mauro Cavicchini Consulente di urbanistica e di edilizia novembre 2011
Piano di Governo del Territorio
Il PRU di Acilia a Roma.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Stima delle aree edificabili
EIE 06/07 II / 1 Strumenti delle politiche agricole in economia aperta equilibrio di mercato in economia aperta politiche di un paese importatore politiche.
EIE 0607 III / 1 A B P a = 30 P b = 35 t = 2, tc = 1 Questo può essere un equilibrio? No! Politiche di un paese importatore: una tariffa allimportazione.
1 Il Piano Casa del Molise Legge Regionale 11 dicembre n. 30.
A cura di Maurizio Lacerra 1 Sistemazione e riqualificazione di aree destinate ai mercati Indirizzi, Criteri e Modalità. Sistemazione e riqualificazione.
ELEZIONI REGIONALI 2010 PRIMI RISULTATI E SCENARI 14 aprile 2010.
Canale A. Prof.Ciapetti AA2003/04
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
I FONDI AZIENDALI: CAMBIAMENTI E GESTIONE G
Programma Integrato di Intervento
Art. 60. D.lgs 29/93 abrogato Orario di servizio e orario di lavoro. [1. L'orario di servizio si articola di norma su sei giorni, dei quali cinque anche.
La Norma DECRETO LEGISLATIVO 19 AGOSTO 2005 N. 192 ARTICOLO 6 COMMA TERZO: Nel caso di compravendita dell'intero immobile o della singola unità immobiliare,
1 Provincia di Bologna MeDeC - Centro Demoscopico Metropolitano Botteghe in periferia Indagine sulle attività commerciali nelle aree marginali della provincia.
Seminario Toscana/ Umbria 1 I fondi e la crisi. Seminario Toscana/ Umbria 2 I fondi e la crisi.
Master universitario di II livello in Ingegneria delle Infrastrutture e dei Sistemi Ferroviari Anno Accademico 2012/2013 Cultura dimpresa, valutazione.
La partita è molto combattuta perché le due squadre tentano di vincere fino all'ultimo minuto. Era l'ultima giornata del campionato e il risultato era.
Il Piano Regolatore Generale: nozioni ed elementi tecnici
Dipartimento di Ingegneria Idraulica e Ambientale - Universita di Pavia 1 Scritte scritte scritte scritte scritte scritte scritte Scritte scritte Titolo.
PGT Piano di Governo del Territorio.
Cos’è un problema?.
IL NUOVO QUADRO NORMATIVO
Legislazione nazionale Legislazione regionale
Finalità del bando: VALORIZZARE IL PATRIMONIO EDILIZIO DEI CENTRI STORICI AVENTE DESTINAZIONE DUSO RESIDENZIALE Sono considerati ammissibili e soggetti.
Legge Regionale 13 marzo 2012, n
1 Intermediazioni su beni mobili Nuova disciplina I.V.A. a decorrere dal (Norme di riferimento – Artt. 7 ter lett. a) e b) e 7 septies comma 1.
Esercitazione 1: Rispetto al test di ansia (Media=25; σ=5), calcolare:
Comune di Ponte San Nicolò 1 Rendiconto Comune di Ponte San Nicolò 2 NOTE Nessun nuovo mutuo; Nessun nuovo mutuo; Bilancio e quindi Avanzo influenzato.
1 Negozi Nuove idee realizzate per. 2 Negozi 3 4.
PGT: Piano di Governo del Territorio
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
Città di Termini Imerese Città di Termini Imerese 2° Settore Territorio, Ambiente e Attività Produttive 7 aprile 2010 Prime valutazioni riguardanti la.
SETTORE AMBIENTE E TERRITORIO
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Notaio in Vicenza, Commissione Studi Civilistici, CNN
L.r. 4/2012- Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia Politiche per labitare:
DOMANDE FINALI 1) Cosè un campo elettromagnetico? 2) Che cosa si intende per frequenza di un campo elettromagnetico? 3) Che differenza esiste tra alte.
Le aree di trasformazione, residenza sociale e incentivi
“PIANO CASA” IN LOMBARDIA L.R. 16 luglio 2009 n. 13
Un trucchetto di Moltiplicazione per il calcolo mentale
Norme e procedure per la gestione del territorio
Comune di Capaci Anno 2012 Associazione Codici Sicilia.
L’evoluzione della normativa e il quadro di sintesi delle sanzioni
NO WASTE Progetto continuità scuola primaria scuola secondaria Salorno a.s. 2013_
Le novità in materia edilizia
TRASFORMATA DI FOURIER
Università degli Studi di Pisa Valerio Cutini insegnamento di Tecnica Urbanistica Corso di laurea triennale in Ing. Edile Ingegneria del Territorio Corso.
Promozione del sistema integrato di servizi sociali e sociosanitari
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
L.r. 4/2012- “Norme per la valorizzazione del patrimonio edilizio esistente e altre disposizioni in materia urbanistico-edilizia” Politiche per l’abitare:
Norme e procedure per la gestione del territorio
VARIANTE GENERALE AGLI ATTI DEL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO VIGENTE E ALLA DOCUMENTAZIONE PIANIFICATORIA COMPLEMENTARE GLI OBIETTIVI STRATEGICI ASSUNTI.
Todarello Ceraolo & Associati Studio Legale Associato Milano, Piazza Velasca, n. 4 tel fax
Comune di Montegiorgio Assessorato all’Urbanistica PIANO CASA Venerdì 19 febbraio 2010 Sala Consiliare.
La zonizzazione e gli standard Prof. Luigi Piemontese.
Comune di Pavia Settore Ambiente e Territorio Servizio Urbanistica Adozione Piano Attuativo ex Istituto Santa Margherita Aprile 2007.
Legge Regionale 16 luglio 2009, n. 13 “Azioni straordinarie per lo sviluppo e la qualificazione del patrimonio edilizio ed urbanistico della Lombardia”
IL PIANO DI GOVERNO DEL TERRITORIO DI MANDELLO DEL LARIO.
Transcript della presentazione:

Il PGT del Comune di Milano Dalle procedure di adozione alla nuova urbanistica Avv. Rosemarie Serrato

LIBERTÀ DI DESTINAZIONE D’USO E PEREQUAZIONE LE INNOVAZIONI DEL PGT LIBERTÀ DI DESTINAZIONE D’USO E PEREQUAZIONE Contratto di Locazione Affitto di azienda

DALLA DESTINAZIONE ALLE La libertà delle destinazioni d'uso e la perequazione urbanistica sono tra le innovazioni più interessanti del Piano di Governo del Territorio. DALLA DESTINAZIONE ALLE FUNZIONI

Secondo l'articolo 5 del Piano delle Regole, “le destinazioni d'uso sono liberamente insediabili, senza alcuna esclusione e senza una distinzione ed un rapporto percentuale predefinito”

Fatta eccezione per l'uso commerciale (per cui vigono norme particolari), nei fabbricati esistenti e in quelli di nuova edificazione sarà insediabile ogni funzione, anche sostituendo la residenza al produttivo (intervento vietato dal vigente Prg), gli uffici alla residenza o viceversa, e senza dovere rispettare alcun mix funzionale assegnato o preesistente.

Il cambio di destinazione d'uso non è tuttavia gratuito. I COSTI Il cambio di destinazione d'uso non è tuttavia gratuito.

I COSTI A parte il pagamento dell'ordinario contributo di costruzione ove dovuto, ai sensi dell'articolo 9 del piano dei servizi l'introduzione con opere della funzione residenziale al posto di quella produttiva dà luogo alla corresponsione di una dotazione di servizi pari al 100% della Slp (superficie lorda di pavimento) insediata, eventualmente attraverso la monetizzazione (in media 300 euro a metro quadrato) delle aree che non fosse possibile cedere al comune.

Ma vediamo il Piano delle Regole in dettaglio…

E’ atto del Piano di Governo del Territorio disciplina IL PIANO DELLE REGOLE NORME DI ATTUAZIONE ART. 1 E’ atto del Piano di Governo del Territorio disciplina l’intero territorio comunale ad eccezione di ambiti di trasformazione (disciplinati dal Documento di Piano) aree disciplinate dal Piano dei Servizi

Ambito di applicazione IL PIANO DELLE REGOLE Individua e disciplina gli ambiti di Tessuto Urbano Consolidato (TUC) del territorio comunale articolati in: Nuclei di Antica Formazione (NAF) Tessuto Urbano di Recente Formazione • Ambiti contraddistinti da un Disegno urbanistico Riconoscibile (ADR) • Ambiti di Rinnovamento Urbano (ARU ) NORME DI ATTUAZIONE ART. 2 Ambito di applicazione

TESSUTO URBANO CONSOLIDATO LE INNOVAZIONI DEL PGT LIBERTÀ DI DESTINAZIONE D’USO E PEREQUAZIONE Contratto di Locazione Affitto di azienda

Superficie territoriale St – Superficie territoriale (mq) superficie complessiva dell’area interessata dall’intervento sia diretto che subordinato a Piano Attuativo: comprende tutte le aree fondiarie destinate alla edificazione e quelle necessarie alla dotazione di servizi pubblici o di interesse pubblico e generale così come definiti dal Piano dei Servizi NORME DI ATTUAZIONE ART. 4 Parametri urbanistici

Superficie territoriale Non comprende: Le aree pubbliche già destinate all’uso pubblico, quali parchi urbani, cimiteri, attrezzature tecnologiche urbane; Le aree destinate alla viabilità esistente; Le aree pubbliche oggetto di cessione a qualsiasi titolo in forza di sfruttamento edificatorio già attuato o autorizzato. NORME DI ATTUAZIONE ART. 4 Parametri urbanistici

Indice di utilizzazione territoriale Ut – Indice di Utilizzazione territoriale (mq/mq) è la Superficie lorda di pavimento edificabile per ogni mq di Superficie territoriale è attribuibile alle aree edificabili direttamente alle aree che prevedono la realizzazione di servizi pubblici e di interesse pubblico e generale NORME DI ATTUAZIONE ART. 4 Parametri urbanistici

Indice di utilizzazione territoriale unico Ut unico Indice di Utilizzazione territoriale (mq/mq) attribuito dal PdR alle aree edificabili e a servizi. NORME DI ATTUAZIONE ART. 4 Parametri urbanistici

Indice di utilizzazione territoriale unico Indice Unico di Utilizzazione Territoriale pari a 0,5 mq/mq su tutte le aree PdR a pertinenza diretta e indiretta NORME DI ATTUAZIONE ART. 6

Indice di utilizzazione territoriale unico Fatta eccezione per le aree già attuate a verde urbano e infrastrutture per la mobilità NORME DI ATTUAZIONE ART. 6

Indice di utilizzazione territoriale unico Sono sempre fatte salve le S.l.p. esistenti, regolarmente assentite e per le rispettive destinazioni d’uso, anche in caso di sostituzione tramite demolizione e ricostruzione. In questo caso, qualora l’indice di Utilizzazione territoriale unico generi una S.l.p. inferiore a quella già realizzata, esso è compreso nella S.l.p. esistente. NORME DI ATTUAZIONE ART. 6

Indice di utilizzazione territoriale unico Nei Piani Attuativi l’indice di Utilizzazione territoriale unico è elevato a 0,65 mq/mq, nel rispetto di quanto stabilito dall’art. 9, comma 4 (ediliiza residenziale convenzionata) NORME DI ATTUAZIONE ART. 6

Indice di utilizzazione territoriale unico Detto indice genera diritti edificatori perequati ai sensi dell’art. 7. L’indice di Utilizzazione territoriale unico è applicato a tutte le aree in maniera indifferente alla destinazione funzionale dei suoli. NORME DI ATTUAZIONE ART. 6

Parametri urbanistici Superficie fondiaria Sf – Superficie fondiaria (mq) - è costituita dalla superficie edificabile. Non comprende: gli spazi già di uso pubblico le aree destinate alla viabilità gli spazi destinati alle dotazioni di servizi definite dal Piano dei Servizi NORME DI ATTUAZIONE ART. 4 Parametri urbanistici

Parametri urbanistici Indice fondiario If – Indice fondiario (mc/mq) E’ la volumetria massima edificabile per ogni mq di Superficie fondiaria comprese le quantità derivanti da precedenti trasformazioni che abbiano interessato anche parzialmente la Superficie fondiaria. NORME DI ATTUAZIONE ART. 4 Parametri urbanistici

Superficie lorda complessiva di pavimento S.l.p. – Superficie lorda complessiva di pavimento (mq) misura degli spazi agibili rilevante ai fini della dotazione dei carichi urbanistici: somma delle superfici di tutti i piani dei fabbricati comprese nel profilo esterno delle pareti perimetrali calcolate in conformità alle normative regionali vigenti, in attuazione delle norme sul risparmio energetico, al netto delle esclusioni NORME DI ATTUAZIONE ART. 4 Parametri urbanistici

Parametri urbanistici Volume Volume (mc). Esclusivamente ai fini del calcolo del carico insediativo e dell’Indice fondiario: - Superficie lorda di pavimento (S.l.p.) moltiplicata per un coefficiente pari a 3. NORME DI ATTUAZIONE ART. 4 Parametri urbanistici

Parametri urbanistici Altezza H – Altezza (m) - distanza tra il piano di spiccato dell’edificio e l’intradosso del solaio di copertura dell’ultimo piano abitabile. NORME DI ATTUAZIONE ART. 4 Parametri urbanistici

Linea di altezza e inviluppo Linea di altezza (m) è la linea definita dall’intersezione del piano dell’estradosso dell’ultima soletta abitabile con il piano costituito dal paramento esterno dell’ edificio. Inviluppo limite è l’inviluppo entro il quale è consentita l’edificazione. Esso è determinato da un piano orizzontale passante per la linea di altezza (Lh), continuo su tutto il fronte edificato verso lo spazio pubblico e per tutta la profondità del corpo di fabbrica. NORME DI ATTUAZIONE ART. 4 Parametri urbanistici

Linea di altezza e inviluppo PARAMETRI RILEVANTI AI FINI DELLA PEREQUAZIONE

Pertinenza diretta e indiretta – è l’area di utilizzo dei diritti volumetrici perequati. Pertinenza indiretta - è l’area oggetto di cessione gratuita al Comune in relazione al trasferimento dei diritti volumetrici perequati, per le dotazioni di verde comunale e infrastrutture per la mobilità. NORME DI ATTUAZIONE ART. 4 Parametri urbanistici

Linea di altezza e inviluppo PARAMETRI RILEVANTI AI FINI DELLA LIBERALIZZAZIONE DELLE DESTINAZIONI

Parametri urbanistici Funzioni urbane Residenza Commercio NORME DI ATTUAZIONE ART. 4 Parametri urbanistici Terziario Prroduttivo

LA LIBERALIZZAZIONE DELLE FUNZIONI

Disciplina delle destinazioni d’uso e loro mutamenti Le destinazioni funzionali sono liberamente insediabili, senza alcuna esclusione e senza una distinzione ed un rapporto percentuale predefinito. Per i servizi commerciali si rinvia alle disposizioni del Titolo IV. NORME DI ATTUAZIONE ART. 5 Disciplina delle destinazioni d’uso e loro mutamenti

Disciplina delle destinazioni d’uso e loro mutamenti Il passaggio da una all’altra delle destinazioni funzionali con opere e senza opere edilizie è sempre ammesso. Vi si applica la previsione dell’art. 52, comma 3, LR 12/05 e s.m.i. NORME DI ATTUAZIONE ART. 5 Disciplina delle destinazioni d’uso e loro mutamenti

3. Qualora la destinazione d’uso sia comunque modificata nei dieci anni successivi all’ultimazione dei lavori, il contributo di costruzione è dovuto nella misura massima corrispondente alla nuova destinazione, determinata con riferimento al momento dell’intervenuta variazione. LR n. 12 2005 ART. 52 Comma 3

E’ fatto obbligo di corrispondere, anche mediante monetizzazione, una dotazione di servizi pari al 100% della S.l.p. interessata in caso di mutamento, con opere, della destinazione d’uso produttiva di edifici o di parti di essi. Qualora a tale dotazione si provveda mediante la cessione di aree o edifici, è d’obbligo lo strumento del Permesso di Costruire Convenzionato. Piano dei servizi ART. 9 Comma 3

In luogo della cessione di aree o della monetizzazione, è consentita la realizzazione, e la gestione, dei servizi previsti dal piano su aree o edifici privati, mediante convenzionamento, che assicuri il rispetto del principio dell’equivalenza dei costi secondo specifici parametri di raffronto. Piano dei servizi ART. 9 Comma 4

LA DOTAZIONE DI SERVIZI IN GENERALE Nel Tessuto Urbano Consolidato, gli interventi di nuova costruzione non assoggettati a pianificazione attuativa, comportano la corresponsione di una dotazione per servizi pari a 1 mq per ogni mq di S.l.p. edificata in eccedenza rispetto all’esistente o a quella realizzabile con applicazione dell’indice di 0,5 mq/mq. Tale dotazione può essere monetizzata. Piano dei servizi ART. 9 Comma 1

LA DOTAZIONE DI SERVIZI IN GENERALE La prescrizione predetta non si applica agli interventi di carattere produttivo, ed alla eventuale quota di edilizia residenziale sociale per la quale la dotazione è pari al 36% della slp. Piano dei servizi ART. 9 Comma 1

LA DOTAZIONE DI SERVIZI IN GENERALE Nei Piani Attuativi del Tessuto Urbano Consolidato di norma deve essere assicurata una dotazione minima di servizi pari ad 1 mq per ogni mq di S.l.p. edificata in eccedenza rispetto a quella realizzabile con applicazione dell’indice di 0,5 mq/mq. Piano dei servizi ART. 9 Comma 2

LA DOTAZIONE DI SERVIZI IN GENERALE Per la destinazione produttiva è prescritto il reperimento di aree per servizi pari al 20% della S.l.p. prevista. Per la destinazione commerciale, ad esclusione degli esercizi di vicinato, è prescritto il reperimento di aree per servizi pari ad un minimo del 100% della S.l.p. prevista, salvo maggiori quantità disposte da normative nazionali e regionali vigenti in materia. Piano dei servizi ART. 9 Comma 2

LA DOTAZIONE DI SERVIZI IN GENERALE Per gli eventuali interventi di edilizia residenziale sociale è prescritta esclusivamente una dotazione pari al 36% della S.l.p. prevista. Piano dei servizi ART. 9 Comma 2

LA DOTAZIONE DI SERVIZI IN GENERALE Deve in ogni caso essere assicurata al loro interno una dotazione di servizi pari al 36% della S.l.p. complessivamente realizzata; la parte eccedente tale percentuale può essere monetizzata qualora l’acquisizione di aree per servizi non risulti possibile o non opportuna per localizzazione, estensione, conformazione o perché in contrasto con i programmi comunali. Piano dei servizi ART. 9 Comma 2

Disciplina delle destinazioni d’uso e loro mutamenti A tutela delle attività produttive, definite come produzione e trasformazione di beni, gli interventi di nuova costruzione anche in ampliamento a funzione produttiva possono trasferire diritti volumetrici pari a 0,2 mq/mq. NORME DI ATTUAZIONE ART. 5 Disciplina delle destinazioni d’uso e loro mutamenti

Disciplina delle destinazioni d’uso e loro mutamenti La medesima facoltà si applica alle attività ed edifici esistenti a destinazione produttiva. In entrambi i casi il trasferimento volumetrico si attua previo asservimento regolarmente trascritto. In caso di mutamento della destinazione d’uso da produttiva verso altra funzione, la capacità volumetrica verrà decurtata del predetto indice 0,2 mq/mq trasferito. NORME DI ATTUAZIONE ART. 5 Disciplina delle destinazioni d’uso e loro mutamenti

LE NORME SULLA PEREQUAZIONE Nelle aree disciplinate dal Piano delle Regole, la perequazione attua il principio di equità, attribuendo a tutte i medesimi diritti edificatori (indice territoriale perequato) Cfr. Art. 6 NORME DI ATTUAZIONE ART. 7 Perequazione urbanistica

LO SCOPO DELLA PEREQUAZIONE La perequazione urbanistica è finalizzata all’acquisizione da parte dell’Amministrazione Comunale dei suoli per verde urbano ed infrastrutture per la mobilità. NORME DI ATTUAZIONE ART. 7 Perequazione urbanistica

LO SCOPO DELLA PEREQUAZIONE L’utilizzazione, anche in forma frazionata, dei diritti edificatori, oltre l’indice di utilizzazione territoriale unico, comporta la cessione gratuita al Comune delle corrispondenti aree individuate dal Piano dei Servizi, previa certificazione da parte del soggetto competente della necessità o meno della loro bonifica. Ove sia necessario, le medesime dovranno essere bonificate ai sensi delle vigenti norme per l’utilizzo pubblico. Tali aree non concorrono al soddisfacimento delle dotazioni urbanistiche connesse agli interventi edilizi. NORME DI ATTUAZIONE ART. 7 Perequazione urbanistica

LO SCOPO DELLA PEREQUAZIONE L’impiego, anche in forma frazionata, dei diritti edificatori di cui al comma 4 è libero e può essere esercitato su tutto il territorio comunale edificabile nel rispetto delle presenti norme e di quelle dei vigenti Regolamenti Edilizio e d’Igiene. NORME DI ATTUAZIONE ART. 7 Perequazione urbanistica

LO SCOPO DELLA PEREQUAZIONE I trasferimenti dei diritti edificatori di cui ai precedenti commi 4 e 5, nonché delle aree che li generano, devono essere redatti nella forma di atto pubblico o di scrittura privata con sottoscrizioni autenticate, e sono annotati, dopo la loro trascrizione nei Registri Immobiliari, nell’apposito Registro delle Cessioni dei diritti edificatori previsto all’art. 11 della L.R. 12/05 e s.m.i. NORME DI ATTUAZIONE ART. 7 Perequazione urbanistica

TRASFERIBILITA’ INCENTIVAZIONI EDILIZIA BIOCLIMATICA Nuova costruzione: maggiorazione dell’indice edificatorio attribuito all’area fino al massimo del 12% della s.l.p. Manutenzione straordinaria, restauro e risanamento conservativo: incremento del 5% della S.l.p. esistente per max cinque anni da approvazione del PGT NORME DI ATTUAZIONE ART. 10 Edilizia bioclimatica

TRASFERIBILITA’ INCENTIVAZIONI EDILIZIA BIOCLIMATICA La S.l.p. derivante dall’incremento di cui al comma precedente potrà : - utilizzarsi per l’ampliamento dei fabbricati stessi - Essere oggetto di cessione dei medesimi diritti edificatori da utilizzare esclusivamente in edifici di pari o migliori caratteristiche di eco sostenibilità NORME DI ATTUAZIONE ART. 10 Edilizia bioclimatica

AMBITI TERRITORIALI OMOGENEI Contratto di Locazione Affitto di azienda

INDICAZIONI MORFOLOGICHE E INTERVENTI POSSIBILI

INDICAZIONI MORFOLOGICHE E INTERVENTI POSSIBILI

INDICAZIONI MORFOLOGICHE E INTERVENTI POSSIBILI

Grazie per l’attenzione

DOVE SIAMO LONDRA St Michael's House 1 George Yard, Lombard Street EC3V 9DF Londra tel. +44 (0) 20 73759900 fax +44 (0) 20 79296468 MILANO Via Agnello, 12 20121 Milano Tel.: +39 02 725511 Fax.:+39 02 72551501 BRUSSELS Rue De Spa, 30 B - 1000 Brussels Tel.: +32 (0)2 2854685 Fax.:+32 (0)2 2854690 ROMA Via delle Quattro Fontane, 161 00184 Roma Tel..: +39 06 6784977 Fax.: +39 06 6790966 SHANGHAI 47th Floor, Hong Kong New World Tower 300 Huaihai Zhong Road Shanghai 200021 Tel: +86 21 5116 2805 Fax: + 86 21 5116 2905 VERONA Stradone Porta Palio, 76 37122 Verona Tel.: +39 045 8097000 Fax.:+39 045 8097010