MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
GRUPPO GABETTI Presentazione agli analisti finanziari,
Advertisements

Presentazione a cura di:
Eurofidi: presentazione dati di bilancio 2011
La disciplina del credito al consumo
L’impatto della crisi sul rischio di default di settore
Mettere al centro limpresa per tornare a crescere Roma, 22 gennaio 2013.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
La crisi Irlandese Relazione eseguita da: Valeria De Santis
Il monitoraggio della Congiuntura A cura di: Giuseppe Capuano - Economista Treviso, 7 maggio 2010.
Ciclo di Incontri I supporti strutturali allimprenditoria nelle nuove sfide del mercato 7 ottobre Primo Seminario - Il mercato del credito: analisi.
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
A.a. 2008/09 Risparmio e scelte finanziarie delle famiglie prof. Giuseppe Marotta e dott.ssa Barbara Luppi Lezioni su ricchezza e indebitamento delle famiglie.
Origine e diffusione della crisi subprime
A cura di : Marco Sala Samuele Pirovano
Milano, maggio 2010 IMMIGRATI E MICROFINANZA. ANALISI DELLA REALTÀ ITALIANA A. Coscarelli Dipartimento di Economia e Statistica D. Federico - A.
Il turismo in Provincia di Firenze I numeri del turismo nel 1° semestre 2013 Elaborazioni e stime su dati ufficiali provvisori (Fonte: Direzione Sviluppo.
Il finanziamento bancario alle PMI dell’Alto Adige
Alcuni problemi della politica economica nellepoca della globalizzazione Fedele De Novellis Parte II 10 marzo
Metodologie di tipo finanziario per la valutazione di convenienza
ESERCITAZIONE CORSO DI FINANZA AZIENDALE Incontro del
1 Leditoria quotata nel 2010 e nel 1° trimestre 2011 a cura dell' Ufficio studi della Fieg.
SMAU 2009 Milano, 22 ottobre 2009 TDT e Sistema Radiotelevisivo Locale Roberto Azzano Vice Presidente ANFoV Practice Leader NetConsulting.
La domanda di mutui su Internet Dati sui mutui in Italia I migliori tassi di interesse online Settembre 2005.
LA CRISI DEI MUTUI SUBPRIME
Impatto della crisi finanziaria sul bilancio desercizio 2008 e provvedimenti adottati. Andreoli Sara Cattaneo Elena Rossi Federico.
Amministrazione Provinciale di Forlì-Cesena Assessorato alle Politiche Sociali, Culturali, Pari Opportunità e Relazioni Internazionali Forlì, 17 dicembre.
Il ruolo della finanza nel real estate e nelle prospettive delleconomia statunitense Andrea Landi - Università di Modena e Reggio Emilia Sassuolo 17 dicembre.
1 La discesa dei titoli legati ai mutui subprime contrattati su mercati non regolamentati (OTC) ha evidenziato notevoli criticità connesse al modello.
MacFrut, Cesena 28 settembre 2012
1 Sim di Consulenza Analisi dei bilanci e struttura interna Massimo Scolari Segretario Generale ASCOSIM Luglio 2010.
MEDIOFIMAA: UN’OPPORTUNITA’ Network Network
AVVISO COMUNE PER LA SOSPENSIONE DEI DEBITI DELLE PMI Mauro Gori Responsabile Attività economico-finanziarie Legacoop Firenze – 9 Settembre 2009.
I servizi bancari alle famiglie: una “nuova” categoria di clienti
Il trend del mercato residenziale e la performance delle agenzie di intermediazione immobiliare Con il contributo di Sauro Spignoli Firenze
Università degli Studi di Palermo
Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Cittadinanza economica dei migranti e microfinanza Risultati preliminari dellindagine ABI-CeSPI sulla.
CONOSCI IL TUO COMUNE E LA TUA PROVINCIA CON LA STATISTICA PROVINCIA DI RAVENNA Servizio Statistica GLI EFFETTI DELLA CRISI A RAVENNA 23 ottobre 2013.
La Centrale dei rischi bancari
VOGLIA DI RIPRESA NEL MERCATO IMMOBILIARE E CREDITIZIO Milano, 17 Settembre 2013.
FABIANA MEGLIOLA Resp. Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa Il mercato immobiliare italiano.
“Possono gli immobili Pubblici muovere il Paese?”
Le condizioni di accesso ai servizi abitativi nei tempi della crisi
ASSEMBLEA ANNUALE A.S.A.T. VALLE DI FASSA POZZA DI FASSA - 03 APRILE 2014.
CONFERENZA REGIONALE SULLE DINAMICHE ECONOMICHE E DEL LAVORO Martedì 7 giugno 2011 Sala conferenze di Palazzo Grandi Stazioni Fondamenta S.Lucia - Venezia.
1 Fiepet 21 giugno 2010 I pubblici esercizi A cura dell’Ufficio Economico Confesercenti.
Il sistema bancario durante la crisi lezione del 4 aprile 2014.
Presentazione di Corrado Martone Area Studi e Ricerche Istituto G. Tagliacarne.
XVII Osservatorio sulle spese delle famiglie torinesi (anno I semestre 2014) Le spese delle famiglie torinesi 1 Relazione di Luigi Bollani Università.
Centro Studi Unindustria Frosinone, 19 giugno 2012 Tendenze e indicatori economici del Lazio.
Il credit crunch Francesco Daveri.
Rapporto 2011 sul’economia della Sardegna Sassari, 30 giugno 2011 Nucleo per la Ricerca Economica della Sede di Cagliari.
La situazione economica italiana: quale ripresa è possibile? - Pietro Modiano Febbraio
Napoli 14 giugno 2013 Complesso monumentale di Santa Chiara Sala Maria Cristina Presentazione del rapporto della Banca d’Italia su: L’economia della Campania.
Il Debito pubblico italiano
Osservatorio congiunturale sull’industria delle costruzioni
Sondaggio “Prospettive della comunicazione” ottobre 2011.
L'altro Semestre Il coordinamento economico nell'Unione europea 20 marzo 2014 – Pierre Ecochard 1.
TRACRISIETREND Mercato Immobiliare e Investimenti Finanziari Situazione - Scenari - Prospettive Prof. Claudio Cacciamani Dipartimento di Economia Università.
Economic Forum Both Worlds'15 Finance and Manufacturing Relatore Stefano L. di TOMMASO Analista Finanziario - La Compagnia Finanziaria Spa 22/10/2015.
IL MERCATO DELLA MONETA
Cooperative, crisi finanziaria e rapporto con il credito Un’indagine tra le imprese cooperative e le banche I R P E T Istituto Regionale Programmazione.
Il problema del credito alle imprese: alcune analisi MARIANO BELLA DIRETTORE UFFICIO STUDI ROMA, 20 gennaio 2015.
L’indebitamento delle famiglie italiane oggi e gli scenari di domani Riccardo Brogi Ufficio Valutazioni Economiche Associazione Bancaria Italiana
1 Il sovraindebitamento delle famiglie italiane: tra “l’incudine” finanziaria e il “martello” economico a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione del.
Roma, 29 luglio 2015 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2015 Il mercato delle case per vacanza.
L’INTERVENTO PUBBLICO NELL’ECONOMIA Prof. Fabio Asaro.
Roma, 1 agosto 2014 OSSERVATORIO NAZIONALE IMMOBILIARE TURISTICO 2014 SUL MERCATO DELLE CASE PER VACANZA.
1 Il sovraindebitamento in Italia: un’ipotesi di stima sulla base dei dati campionari della Banca d’Italia a cura di Carlo Milani Workshop “La gestione.
1 Alcuni dati su credito, innovazione, export e aggregazione Bruno Panieri, Direttore Politiche economiche Confartigianato Terni, 22 /03/2015 CONFARTIGIANATO.
Transcript della presentazione:

MUTUI ALLE FAMIGLIE CARATTERISTICHE E TENDENZE Renato Landoni Presidente Kiron Partner Spa

Il mercato del credito alle famiglie Levoluzione del mercato del credito alle famiglie nel 2011 continuerà ad essere influenzata dallandamento della situazione economico - finanziaria del nostro Paese Stabile la domanda e lofferta di credito anche nel 2011 La solidità del mercato finanziario italiano induce le banche a politiche di credito più attente alla qualità dei clienti Le famiglie italiane continueranno ad essere le più prudenti e meno indebitate (60% sul reddito disponibile) in Europa (95%)

Le erogazioni: mutui per le abitazioni nel I semestre 2010 Nel primo semestre 2010 si registra una crescita del valore erogato rispetto allo stesso semestre del 2009 ( +22% ) per un valore complessivo pari a circa milioni di euro. Le erogazioni tornano sui livelli del primo semestre Nel II trimestre 2010 tutte le macroaree hanno registrato un andamento positivo. Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa – sezione mediazione creditizia

La diminuzione dei tassi negli ultimi mesi, a causa dellincertezza dei mercati finanziari, ha stimolato le famiglie a prendere decisioni di spesa rivolte ai beni immobili I tassi Taeg sui mutui in Italia sono diminuiti nel giugno 2010 di 80 bps (4,39% rispetto al 5,19% del giugno 2009) I valori più alti sono stati registrati nellarea insulare 4,55% e i minimi nellarea centrale 4,15% Tassi sui mutui per le abitazioni - macroaree

Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa – sezione mediazione creditizia su dati Banca dItalia Tassi sui mutui per le abitazioni

La riduzione dei tassi ha indirizzato le famiglie a preferire il tasso variabile (a dicembre 2010 la differenza tra il TV e il TF era di circa 2,7 punti) * Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa – sezione mediazione creditizia; * dato stimato Tipologie di tassi: mutui per le abitazioni

Nel confronto europeo i tassi di insolvenza sono tra i più bassi dEuropa Il tasso di default si attesta a 1,9% (settembre 2010) La situazione evidenzia lassenza di squilibri significativi sul mercato immobiliare, grazie ad una adeguata offerta di credito e alla sostenibilità del debito da parte delle famiglie. Fonte: Ufficio Studi Gruppo Tecnocasa – sezione mediazione creditizia su dati Banca dItalia Sofferenze

Nel nostro Paese i livelli dell LTV sono più bassi rispetto ad altri Paesi Europei Le banche italiane hanno gestito in modo corretto il rischio di credito per garantire una stabilità economico-finanziaria del sistema Il rapporto LTV ( valore del mutuo e il valore della casa )

LUfficio Studi Gruppo Tecnocasa - sezione mediazione creditizia - ha effettuato unindagine statistica analizzando i dati provenienti dalle 330 agenzie affiliate Kiron ed Epicas di tutta Italia. E stato selezionato un campione di circa mutui erogati in Italia nel 2010 Lanalisi è stata possibile grazie alla capillarità delle agenzie creditizie Kiron ed Epicas presenti in quasi tutte le province italiane. Analisi campione

Analisi campione: tasso e durata 46% 14% 2% 42% 12% 85%

Nel nostro Paese non è mancato da parte degli intermediari bancari lapporto al credito alle famiglie (portabilità, rinegoziazione, il piano famiglie Abi, la sospensione delle rate del mutuo) Il mercato del credito rimane condizionato dal ciclo economico che determinerà un andamento stabile della domanda Le condizioni dellofferta rimarranno moderatamente stringenti a causa del perdurare dellattenzione da parte degli istituti sui criteri di erogazione Lindice di accessibilità (lhousing affordability index ) rimane positivo,il bene casa risulta in media accessibile per il 58% delle famiglie che dispongono di un reddito sufficiente a sostenere i costi reali per lacquisto Un graduale ritorno alla crescita del credito è prevista nella seconda parte del Conclusioni e previsioni