Www.ferraramulticulturale.it/le_ali / Per la consulenza: appuntamento telefonico al 334 9855484.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO PROFESSIONALE “Mauro Perrone” - Castellaneta -
Advertisements

I.T.I.S. “F.MORANO” Anno scolastico 2010/2011
Progetto provinciale per l'accoglienza e l'integrazione degli alunni stranieri e per l'educazione interculturale nel territorio pratese:risultati, criticità.
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
Indagine nazionale per il funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Adriana Massi (da materiale Invalsi) Macerata 16 febbraio 2005.
Il Questionario di sistema M. Ludovica Battista (da materiale Invalsi) Pesaro, 11 febbraio 2005.
Un modello marchigiano di scuola interculturale La cultura dellospitalità Storie e geografie dellumanità (dal Primo manifesto della scuola delle Marche)
VIA VIRGILIO BROCCHI, MILANO
Mobilità individuale degli alunni Comenius
I.R.R.S.A.E.LIGURIA La rete telematica nella didattica.
Lorganizzazione dellazione didattica rivolta ad alunni stranieri Sabrina Machetti Università per Stranieri di Siena 19 febbraio 2008.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
Incontro sulla Riforma – 25 febbraio 2010 Il punto sulla Riforma della scuola secondaria di II grado MINISTERO DELL ISTRUZIONE, DELLUNIVERSITA E DELLA.
Rapporti con il territorio: genitori, associazioni, enti Rete delle scuole medie di Modena Per una scuola che sa accogliere Cittadini si diventa.
t a n t e t i n t e nasce nel 1994 come tavolo interistituzionale fra: Provveditorato di Verona LUniversità degli Studi di Verona Scienze dellEducazione.
Incontro Informativo per R.S.P.P. e Dirigenti Scolastici Istituti superiori Formazione alla sicurezza – percorsi integrati tra Scuola e Lavoro
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Master.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA Facoltà di Lettere e Filosofia di Arezzo Dipt. di Teoria e Documentazione delle Tradizioni Culturali - O.A.S.S.S. Corso.
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
Il Gruppo di lavoro per l'Inclusione
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Formazione docenti a T.I. di nuova assunzione a.s A cura dell USP di Treviso Ufficio Interventi Educativi.
NON UNO DI MENO PROGETTO DEL U.S.P. E DELLE SCUOLE IN RETE DI COMO Anno scolastico 2006/2007.
LE LINEE GUIDA PER L’ACCOGLIENZA E L’INTEGRAZIONE DEGLI ALUNNI STRANIERI Ufficio per l’integrazione degli alunni stranieri.
13/11/071 Bando: INTERCULTURA E SUCCESSO SCOLASTICO DEGLI ALLIEVI STRANIERI REGIONE AUTONOMA FRIULI VENEZIA GIULIA Assessorato istruzione, cultura, pace.
1 UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA PUGLIA DIREZIONE GENERALE PROGETTO DIGITALE SEMINARIO DI AVVIO DELLE ATTIVITA SPERIMENTALI.
I.T.I.S. “Enrico FERMI” Francavilla Fontana Dirigente Scolastico: Prof. Giovanni SEMERARO Progetto: BORSA LAVORO Docenti : Prof.ssa Carmela DI BIANCA.
MEMO Multicentro Educativo Modena Sergio Neri. Cosa è MEMO Come centro nasce nel 2004 dalla fusione di precedenti servizi comunali tutti rivolti prioritariamente.
DIRITTO-DOVERE ALL'ISTRUZIONE E ALLA FORMAZIONE DELIBERA DI GIUNTA REGIONALE N. 979/2008 Sistema regionale di istruzione e formazione professionale Il.
1 CORSI DI ALTA FORMAZIONE di 300 ore PER PSICOLOGI E LAUREATI IN SCIENZE UMANE Ente di Formazione accreditato dal MIUR per la formazione del personale.
Manerbio, Formazione al personale di segreteria
A.L.I.- LIGURIA1 PROGETTO ALI LIGURIA M.I.U.R. - Ufficio Scolastico Regionale per la Liguria PROGETTO ALI LIGURIA costruzioni di reti per lintercultura:
MEMO Multicentro Educativo Modena “Sergio Neri”
Istituto Comprensivo Statale di Bedizzole (BS) Via Mons. A
Il progetto
AS 2013/2014 Approfondimenti per la risoluzione di questioni pratiche.
PERCORSI DI FORMAZIONE ONLINE PER INSEGNANTI
PROGETTO DI FORMAZIONE SULLINTERCULTURA PER I DOCENTI DELLA PROVINCIA DI GROSSETO.
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Servizio Nazionale di Valutazione
INTEGRAZIONE ALUNNI STRANIERI Coordinare lintervento di mediatori culturali Fornire consulenza su criticità legate alla integrazione Partecipare a incontri.
Puntoedu Neoassunti a.s. 2012/2013
Dott.ssa Paola Fierli . USP Lecco
ORGANIZZAZIONE RELATIVA ALLA VERIFICA DEI DEBITI FORMATIVI 3^ FASE.
LA CERTIFICAZIONE DITALS
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
SCUOLA STATALE SECONDARIA DI PRIMO GRADO “G. BARTOLENA” - LIVORNO
Gestione sito Web dellIstituto C.D giugno 2010F.S. Monica Cavalletti 2 Cosa è stato fatto dati Aggiornamento dei dati relativi ai.
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
CENTRO RISORSE per LINTERCULTURA Sede: Istituto Comprensivo Lugo 1 Baracca di Lugo Chi siamo: E struttura di supporto alle autonomie scolastiche e territoriali,
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
La sicurezza nella scuola
Puntoedu Neoassunti a.s. 2013/2014
MISURE DI ACCOMPAGNAMENTO PROGETTI DI FORMAZIONE E RICERCA
CENTRO TERRITORIALE PER L’INCLUSIONE
FORMAZIONE IN INGRESSO PER DOCENTI NEOASSUNTI IN ANNO DI PROVA
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
L’obiettivo generale è quella di puntare a COSTRUIRE dei LABORATORI sulla progettazione didattica incentrata sulle competenze finalizzati a: sostenere.
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
MEDIARE CON L’ALTRO: BUONE PRATICHE DI INCLUSIONE/INTEGRAZIONE PER L’ACCESSO AI SERVIZI Seminario di diffusione dei risultati 30/06/2015 Università per.
Istituto Comprensivo Statale “ Piazza Marconi” - Vetralla A.S. 2012/2013 Funzioni Strumentali al Piano dell’Offerta formativa FUNZIONE STRUMENTALE PER.
CENTRO SERVIZI AUTISMO
BISOGNI EDUCATIVI SPECIALI
1 CENTRO SERVIZI AUTISMO C.T.S. Centro Territoriale di Servizi per le disabilità U.S.T. XIV Emilia Romagna c/o V Circolo – PIACENZA
PROGETTO “Viaggiando s’impara” Uscite didattiche - Visite guidate - Viaggi d'istruzione a.s Istituto d’Istruzione Superiore PRAIA A MARE (CS)
Modulo per POF Valorizzazione dell'inserimento in insegnamento serale di studenti stranieri con metodi di didattica tradizionale e nuove tecnologie in.
Transcript della presentazione:

/ Per la consulenza: appuntamento telefonico al

Competenze del C.D.I. Il Centro di Documentazione Intercultura di Ferrara nasce da un'intesa tra il USP e l'Amministrazione Provinciale all'interno della progettazione relativa alla L. 285/97. Nasce con lobiettivo di svolgere un'attività di informazione/divulgazione destinata a sostenere il lavoro di coloro che operano nell'ambito della educazione interculturale attraverso consulenze pedagogiche e didattiche, corsi di aggiornamento, seminari, iniziative pubbliche, ecc.... Nel tempo ha cercato di offrire una risposta a quanti, quotidianamente, sono chiamati ad affrontare problematiche inerenti l'intercultura mettendo in rete gli operatori e le esperienze maturate.

C.D.I si rivolge a: istituzioni scolastiche di Ferrara e provincia insegnanti ed educatori studenti e famiglie associazioni centri servizi integrati per l'immigrazione centri di documentazione della provincia e delle regione enti locali cittadini questura e prefettura

Struttura del CDI La struttura operativa del centro è costituita da un comitato tecnico-scientifico, che elabora i piani di intervento con la relativa previsione di spesa, coordina l'attuazione e ne verifica in itinere lo svolgimento. L'aspetto amministrativo-contabile è di competenza del dott. Gianni Corazza, dirigente scolastico di Ferrara. ISTITUTO COMPRENSIVO n. 5 Dante Alighieri Via Camposabbionario 11/A FERRARA Tel Fax

Per lanno scolastico , il Centro Documentazione per lIntercultura, Le Ali, per la fruizione da parte delle scuole aderenti, attiva le seguenti iniziative: Sportello di consulenza su percorsi e progetti educativi ad insegnanti, operatori sociali e volontari. Gli appuntamenti possono essere fissati telefonando al numero di cell. del CDI Le Ali

Consultazione e prestito del materiale librario e documentario; ( da ritirare pro-tempore presso lIstituto Comprensivo n. 8 Don Milani Via Pacinotti 48, Ferrara ) Le richieste possono essere fatte telefonicamente, consultando la bibliografia disponibile, che sarà aggiornata a breve nel sito del CDI

Distribuzione dei fondi per Progetti promossi dalle istituzioni scolastiche. Raccolta, catalogazione e diffusione dei progetti didattici e delle esperienze elaborate nelle scuole del territorio. I progetti possono essere inseriti nel Forum del Sito o inviati all indirizzo mail

Attivazione e funzionamento di un sito Web interattivo finalizzato alla consulenza on line per tutti gli operatori scolastici sulle tematiche relative alla normativa sugli alunni immigrati e sulle problematiche attinenti lintegrazione multiculturale. Seminari, incontri di studio e forum di discussione sulle tematiche interculturali.

Corsi di formazione gratuiti per docenti ed educatori sulle tematiche dellintercultura, dellinsegnamento dellitaliano come seconda lingua e dellintegrazione multiculturale. Corsi di formazione per il personale Ata delle Istituzioni scolastiche sulle tematiche dellintercultura, con particolare riferimento alla prima accoglienza, alla documentazione amministrativa e alle norme relative allinserimento.

Organizzazione dellattività formativa LA CLASSE PLURILINGUE E MULTICULTURALE Mod. IILitaliano per lo studio e il successo scolastico: semplificazione e facilitazione dei libri di testo

Il CDI, in collaborazione con il Centro Linguistico di Ateneo dellUniversità di Ferrara, organizza per il personale docente di ogni ordine e grado, lattività formativa per il corrente anno scolastico: Il corso di Formazione in oggetto è rivolto in particolare agli insegnanti che hanno già svolto il primo modulo:Didattica dellitaliano come lingua II nel o in precedenti anni scolastici. Il corso che avrà validità di II° annualità, si concluderà con una certificazione del percorso biennale. Lattività formativa prevede 5 o 6 lezioni con lavori di gruppo e laboratorio, analisi di caso e buone prassi, esercitazioni e simulazioni operative. Qualora le iscrizioni pervenute lo consentano il Corso intende far convergere, riorganizzare e ampliare la formazione ricevuta dagli insegnanti e condividere esperienze rendendole patrimonio comune. Seguirà a breve giro di posta il calendario degli incontri e il Programma in dettaglio del modulo del Corso di Formazione in oggetto. Per consentire una migliore organizzazione delle attività di teoria e laboratorio gli interessati sono pregati di far pervenire la scheda di iscrizione allegata entro e non oltre il 27 febbraio Le iscrizioni verranno chiuse al raggiungimento del numero massimo di 40 docenti.