L’esperienza di Senza Zaino Daniela Pampaloni

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L’esperienza di Senza Zaino Daniela Pampaloni Firenze 23 giugno 2011

Prende le mosse dall’iniziativa “Giornata della Responsabilità” organizzata la prima volta a Lucca nel 1998 Ufficialmente parte nel 2002 adottando il metodo dell’Approccio Globale al Curricolo Attualmente coinvolge 31 Istituti in Italia: 25 in Toscana, 1 in Molise, 1 nel Lazio, 1 in Puglia, 2 in Emilia, 1 in Campania La rete è costituita a norma del DPR 275/99, con particolare attenzione all’art. 7 Tra i sostenitori figurano la Regione Toscana, l’Ansas Toscana, l’Uncem Toscana

I numeri nel tempo

I numeri nel tempo

ISTITUZIONI SCOLASTICHE COINVOLTE Circolo Didattico n. 2 – Lucca Circolo Didattico n. 5 – Lucca Circolo Didattico n. 6 – Lucca Circolo Didattico n. 7 – Lucca Ist. Comp. Don Aldo Mei – S. Leonardo in T. (Lu) Ist. Comp. Gallicano (Lu) Ist. Comp. Massarosa 1° (Lu) Ist. Comp. Camaiore 3° (Lu) Ist. Comp. Lenci – Viareggio (Lu) Ist. Comp. Camporgiano (Lu) Ist. Comp. S. Maria a Monte (Pi) Ist. Comp. G.Mariti – Fauglia (Pi) Ist. Comp. M.K.Gandhi – Pontedera (Pi) Circolo Didattico 1° - Cecina (Li) Ist. Comp. Montespertoli (FI)

Ist. Comp. D. Da Settignano – Dicomano (FI) Ist. Comp. Sanarelli – Stia (AR) Ist. Comp. D.Lazzaretti – Arcidosso (GR) Ist. Comp. Vanni – Sorano (GR) Ist. Comp. Paganico (GR) Ist. Comp. Santa Fiora (GR) Ist. Comp. Montignoso (MS) Ist. Comp. Alfieri Bertagnini – Massa Ist. Comp. A.Manzoni – Fosdinovo (MS) Ist. Comp. I.Cocchi – Comano (MS) Ist. Comp. J.Sannazzaro – Oliveto Citra (SA) Ist. Comp. Boretto – Gualtieri (RE) Circolo Didattico n. 2 – Termoli (CB) Circolo Didattico n. 9 – Ravenna Circolo Didattico n. 16 Europa – Taranto Ist. Comp. eSpazia – Monterotondo (Roma)

Le strutture portanti ovvero i concetti su cui si fonda

l’APPROCCIO GLOBALE AL CURRICOLO ………tutto quanto detto sostanzia l’APPROCCIO GLOBALE AL CURRICOLO (da un’idea pedagogica di Marco Orsi)

I TEMI DEL SENZA ZAINO Strutturare gli spazi, dotarsi di materiali e tecnologie Gestire la classe Progettare e organizzare le attività didattiche Gestire e organizzare la scuola Coinvolgere i genitori

Strutturare gli spazi, dotarsi di materiali e tecnologie Organizzare gli spazi Dotarsi di strumenti didattici e tecnologici Realizzare le aree di lavoro in aula (mini laboratori, area tavoli, agorà, zona tavoli ecc.) Organizzare gli spazi comuni come spazi di incontro e apprendimento (atri, laboratori, biblioteche, palestra, giardino….) Organizzare il giardino

Gestire la classe Dalle regole alle procedure: le istruzioni per l’uso La diversificazione dell’insegnamento I raggruppamenti Il lavoro personale Il metodo di studio I riti La gestione dei tavoli L’uso dei materiali didattici Il manuale della classe I pannelli e i cartelloni I ruoli del docente Ruotare le attività Lavorare in contemporanea L’informazione degli alunni Progettare insieme Esercitazioni (allenarsi) e compiti autentici (giocare la partita)

Progettare e organizzare le attività didattiche Il metodo della ricerca e il problem solving L’esperienza generatrice e la progettazione Gli obiettivi e gli indicatori La valutazione autentica e i compiti autentici Le routine e gli avanzamenti Lavorare con i modelli dell’apprendistato cognitivo (modeling, scaffolding, coaching, fading) La scelta dell’attività (imparo scegliendo) e la scelta nell’attività Le stazioni

Gestire e organizzare la scuola Il planning della scuola Dal plesso alla scuola Lo staff docenti La documentazione e la narrazione delle pratiche La scuola comunità La gestione con gli alunni: commissioni, assemblee, interclasse Consiglio di classe Alunni, docenti Genitori coinvolti

Coinvolgere i genitori Informare e far conoscere le attività Costruire materiali Sistemare gli ambienti Partecipare all’attività didattica Partecipare alla gestione della scuola

RENDICONTARE IL LAVORO SVOLTO 2005-2006 Valutazione prof. Castoldi – 4 dimensioni: didattica / valutativa / organizzativa / relazionale – 4 livelli: autopercepito / eteropercepito / dichiarato / agito – 3 target: insegnanti / genitori / alunni 2006-2007-2008 Autovalutazione con questionario – 3 dimensioni: i valori di Senza Zaino / 1 livello: autopercepito / 1 target: insegnanti 2008 Questionario di EDC (ed. cittadinanza): autovalutazione dirigenti, docenti, personale non docente, genitori eletti negli OO CC proposto dal Laboratorio di Scienze delle Professioni Educative dell’Università di Sassari – Prof. Paolo Calidoni – E’ emerso un quadro positivo significativo dal confronto con i dati delle scuole definite a modello tradizionale 2008-2009 UNIFI: valutazione con dipartimento di psicologia Prof.sse Pinto e Menesini con campione di controllo. Emersi risultati decisamente molto interessanti e positivi 2009-2010 Le RUBRICHE per valutare la qualità delle prestazioni, l’attuazione del SZ nelle scuole, favorire l’empawerment, mantenere coerenza con la valutazione autentica attuata sul piano formativo

La documentazione e la diffusione Il sito: www.senzazaino.it Le pubblicazioni I convegni e i seminari di Senza Zaino La partecipazione a seminari e convegni in Italia e all’estero

Grazie per l’attenzione Daniela Pampaloni