Progettare perché… Pontedera 22 giugno 2009
La premessa: Esigenza di un monitoraggio longitudinale Confronto metodologico- didattico Conoscenza di nuove prassi Esigenza di individuare precocemente situazioni di difficoltà.
I nostri progetti: Comprensione Ortografia Abilità di calcolo Leggere per capire Scrivere senza errori Io conto così!
Leggere per capire Il processo di comprensione del testo è certamente una delle capacità che hanno particolare rilevanza nella vita degli esseri umani. Le difficoltà nella comprensione del testo si presentano quando lalunno, pur avendo acquisito adeguate capacità strumentali di lettura, incontra ancora difficoltà più o meno marcate, a comprendere le informazioni, implicite ed esplicite, di un semplice brano.
Obiettivi: Accrescere le conoscenze teoriche degli insegnanti, individuare gli indicatori che rilevano gli aspetti critici nella comprensione del testo Individuare le situazioni di rischio nelle aree relative alla comprensione del testo Recuperare le situazioni di difficoltà individuate
Metodologia FASE 1: presentazione del progetto di screening FASE 2: somministrazione delle prove MT FASE 3: organizzazione del Laboratorio di didattica sulla comprensione del testo FASE 4: Re-test monitoraggio, valutazione e documentazione del progetto
Come leggere i risultati CCR: criterio completamente raggiunto S: prestazione sufficiente RA: richiesta di attenzione RI: richiesta di intervento immediato
Classi terze Campione Classi coinvolte: 14 Totale alunni: 262 Provenienza scuole: Bientina Gandhi Capannoli Peccioli Curtatone e Montanara e I.C Mariti
Legenda: CCR: criterio completamente raggiunto S: sufficiente RA: richiesta dattenzione RI: richiesta dintervento
Riflessioni A maggio si nota un aumento del numero di alunni nella fascia CCR e una diminuzione del numero di alunni nelle due fasce a rischio (RA e RI)
Classi quarte Campione Classi coinvolte:15 Totale alunni: 220 Provenienza scuole: I.C. Mariti, Capannoli, Peccioli, Bientina
Legenda: CCR: criterio compl. raggiunto S: sufficiente RA: richiesta dattenzione RI: richiesta dintervento
Riflessioni A maggio si nota un aumento del numero di alunni nella fascia CCR e una diminuzione del numero di alunni nelle due fasce a rischio (RA e RI)
Classi quinte Campione Classi coinvolte: 15 Totale alunni: 257 Provenienza scuole: I.C. Mariti, Santa Maria a Monte, Pacinotti, Capannoli, Peccioli, Curtatone e Montanara
Legenda: CCR: criterio compl. raggiunto S: sufficiente RA: richiesta dattenzione RI: richiesta dintervento
Riflessioni A maggio si nota un aumento degli alunni nella fascia CCR, ma un numero ancora maggiore di alunni ha raggiunto la prestazione sufficiente Si nota una diminuzione del numero di alunni nelle due fasce a rischio (RA e RI)
Scrivere senza errori Le ricerche più recenti hanno messo in evidenza lelevata diffusione degli errori ortografici tra gli alunni in età scolare non solo nelle prime due classi della scuola primaria, ma anche nelle classi successive (3^ 4^ 5^) fino alla scuola media.
Obiettivi Accrescere le conoscenze teoriche degli insegnanti per classificare i vari tipi di errore Individuare le situazioni di rischio nel possesso delle competenze ortografiche Recuperare le situazioni di difficoltà individuate attraverso luso di programmi specifici
Metodologia FASE 1: presentazione del progetto di screening FASE 2: somministrazione del dettato della batteria di Cornoldi e Tressoldi FASE 3: organizzazione del Laboratorio di didattica delle competenze ortografiche FASE 4: monitoraggio dellandamento del progetto FASE 5: valutazione e documentazione del progetto
Come leggere i risultati O: prestazione ottimale S: prestazione sufficiente RA: richiesta di attenzione RI: richiesta di intervento
Classi terze Campione Classi coinvolte: 15 Totale alunni: 265 Provenienza scuole: Bientina Santa Maria a Monte Gandhi Capannoli Peccioli Curtatone e Montanara e I.C Mariti
Riflessioni E aumentato il numero di alunni nella fascia CCR E diminuito il numero di alunni nella fascia RA E aumentato di alcune unità il numero di alunni nella fascia RI Il testo del dettato di maggio è molto più lungo rispetto a quello di ottobre Si nota dalle valutazioni qualitative una sensibile diminuzione degli errori fonologici e un aumento di quelli non fonologici che necessitano di tempi più lunghi per essere risolti ( es: chicchirichì)
Classi quarte Campione Classi coinvolte:15 Totale alunni: 241 Provenienza scuole: I.C. Mariti,Capannoli Peccioli,Bientina
Riflessioni A maggio si nota un aumento del numero di alunni nella fascia CCR e una diminuzione del numero di alunni nelle due fasce a rischio (RA e RI)
Classi quinte Campione Classi coinvolte: 14 Totale alunni: 230 Provenienza scuole: I.C Mariti, Bientina, Capannoli, Peccioli, Curtatone e Montanara
Riflessioni Si nota un aumento del numero di alunni nella fascia CCR Rimane quasi invariato il numero di alunni nella fascia sufficiente E diminuito il numero degli alunni nelle fasce a rischio (RA e RI)
Considerazioni finali La partecipazione degli insegnanti è stata molto attiva e il lavoro svolto insieme sembra aver fornito indicazioni utili per riconoscere e aiutare gli alunni in difficoltà negli apprendimenti I risultati confermano che è possibile migliorare le competenze degli alunni usando metodologie e strumenti adeguati
Che cosa ne pensano gli insegnanti?