PSR 2007-13 Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche PSR 2007-13 Dalla programmazione allattuazione Cristina Martellini Servizio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Codice della Privacy Il d. lgs. n°196 del 30 giugno 2003.
Advertisements

Lattività di coordinamento intersettoriale e interente finalizzata allattuazione della normativa comunitaria e nazionale PON ATAS - Corso Informazione.
Azioni Strutturali Politica regionale Organizzazione di partenariati Una politica di coesione più decentrata Negli Stati membri : – una definizione.
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
Strumenti e percorsi per la protezione civile locale Antonio Triglia - Formez Torino, 28 Giugno 2006 Progetto Sindaci.
Sistema Gestione Progetti
1 La fonte regionale il ruolo di Giunta e Consiglio.
Lautovalutazione come strumento a supporto della programmazione regionale Roma, 9 novembre 2011 Silvia Ciampi Isfol.
: la sfida della valutazione
Villa Umbra 15 settembre 2009 Sistema di gestione e controllo AdG.
Comitato di Sorveglianza maggio 2009 Antonio Colombo Servizio programmazione comunitaria.
1 direzione centrale relazioni int.li, comunitarie e autonomie locali via Udine, 9 Programmazione comunitaria
VAS nella L.R.12/2005 Art 4, comma 2:..sono sottoposti alla valutazione di cui alla Direttiva 2001/42/CEE –Piano Territoriale Regionale –Piani Territoriali.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema PON Governance e Azioni di Sistema (FSE) Obiettivo 1 - Convergenza Asse E.
a) informazione e pubblicità; b) informazioni sull’impiego dei Fondi;
SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO
Firenze 23 Novembre 2009 ARSIA - Settore Promozione e Gestione della Formazione – Animazione Rurale.
Regione Toscana - ARTEA Presentazione del sistema di monitoraggio finanziario on-line Firenze, 26 febbraio 2010.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
ASSESSORATO ALL’AGRICOLTURA
P.F.Informatica Donatella Settimi Ancona, 1 giugno 2007
1 giugno 2007Regione Marche Programma di Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Semplificare la gestione: gli strumenti di standardizzazione.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Il modello di monitoraggio Patrizia Bernacconi.
I nuovi strumenti per la semplificazione dei processi e delle procedure Cristina Martellini Dirigente del Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Regione.
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Dott.ssa Maura Formisano
sistemi operativi in un
SIAR - Sistema Informativo Agricolo Regionale REGIONE MARCHE Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Sistemi Informativi pubblici per le Imprese La PA.
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
Il Territorio protagonista dellofferta dei servizi sociali di Annalisa Turchini.
La programmazione 2007/13 Serena Tarangioli, INEA Potenza, 28 Giugno 2005 La Politica di Sviluppo Rurale.
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
I Centri Territoriali Risorse al servizio dello sviluppo della professionalità e delle scuole a cura di Maria Silvia Ghetti Faenza, 13 novembre 2006.
Formazione contabilità economico patrimoniale per la gestione dei progetti comunitari Palermo, 19 gennaio 2011 – 10 febbraio 2011 Catania, 16 febbraio.
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
Settore Coordinamento tecnico per lo Sviluppo Sostenibile U.O. Sviluppo Sostenibile – Claudia Beghi Salute e Sviluppo Sostenibile nel Comune di Milano.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
Azienda Ospedaliera San Giovanni Addolorata: Compiti dei responsabili e referenti privacy Avv. Giovanni Guerra.
Azioni di sistema per l’accrescimento delle competenze dei controllori di primo livello del PON FSE “Competenze per lo Sviluppo” e del PON FESR “Ambienti.
Trasparenza e Anticorruzione:
L’Amministrazione Finanziaria
La valutazione intermedia dei PSR e dei POR Alessandro Monteleone INEA RIFORMA DELLA PAC E SVILUPPO RURALE Torino, Centro Congressi Lingotto aprile.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
FDL Dipartimento FRS FONDI STRUTTURALI Una risorsa finanziaria importante per lo sviluppo della Regione, del Paese e della Comunità Europea.
1 LE IRREGOLARITA’ NEL FSE. Principali problematiche riscontrate nel periodo (1/2) Non esecuzione delle verifiche nei primi anni di programmazione.
Comitato di Sorveglianza Potenza, 16 giugno 2015
Amministrazione trasparente
UD 1.1 Il sistema azienda UD 1.2 La gestione aziendale
AGENZIA PER LE EROGAZIONI IN AGRICOLTURA
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
STRUMENTO GPU Dai regolamenti agli indicatori
Autorità di Certificazione Regione Emilia - Romagna Certificazione delle spese: organizzazione, processo, considerazioni Autorità di Certificazione Regione.
AGRICOLTURA 2.0 SERVIZI INNOVATIVI PER SEMPLIFICARE.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Il quadro regolamentare MOF, Cepagatti - Pescara 5-6 dicembre 2011 Dario.
“ L’esperienza delle Regioni: da Autorità di Pagamento ad Autorità di Certificazione “ Giusi Rizzo Tecnostruttura delle Regioni Milano, 12 luglio 2013.
1 Prospettive ed opportunità dello sviluppo locale: i Progetti Integrati Locali (PIL) Lorenzo Bisogni Fermo – 7 marzo 2016 SERVIZIO AMBIENTE E AGRICOLTURA.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
Conferenza Stampa L’attività svolta dall’organismo pagatore ARPEA: il punto sui risultati raggiunti per l'erogazione dei fondi europei nel 2009 Marco Astori.
Fascicolo aziendale per l’accesso ai benefici previsti dalle misure del PSR 2007/2013.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
I PRIMI PASSI PER L’ATTUAZIONE 1.Sottoscrivere l‘Accordo di programmazione negoziata 2.Nominare il responsabile del modello di gestione 3.Costituire il.
Convegno “ANCORA NEL LABIRINTO?" Regioni e enti locali piemontesi di fronte a una nuova transizione istituzionale 16 giugno 2014 Matteo Barbero (Regione.
Ammissibilità della spesa al FSE PO Seminario Sistema dei controlli Relazione di Ilaria Parisi.
Valutazione indipendente del PSR Toscana 2007 – 2013 Le attività di Valutazione Comitato di Sorveglianza Firenze, 28 Ottobre 2011.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Gestione amministrativa e finanziaria MOF, Cepagatti - Pescara 5-6 dicembre.
1 Start up dei Gal Circuiti amministrativi e finanziari dell’approccio Leader Ruolo e compiti del Gal nelle differenti modalità di attuazione delle operazioni.
1 L’attuazione dell’Asse IV – Approccio Leader in Italia Raffaella Di Napoli – RRN Task Force Leader Pescara, dicembre
Transcript della presentazione:

PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche PSR Dalla programmazione allattuazione Cristina Martellini Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca

PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche Nel corso dellincontro del 2 marzo per la presentazione del PSR Marche , prima della sua approvazione in Consiglio Regionale, avevamo illustrato tra le strategie del nuovo periodo di programmazione linnovazione della fase di gestione, indicando come strumenti con potenziale di innovazione e di semplificazione Nel corso dellincontro del 2 marzo per la presentazione del PSR Marche , prima della sua approvazione in Consiglio Regionale, avevamo illustrato tra le strategie del nuovo periodo di programmazione linnovazione della fase di gestione, indicando come strumenti con potenziale di innovazione e di semplificazione LOrganismo Pagatore regionale (d.g.r. n. xxx/2007) LOrganismo Pagatore regionale (d.g.r. n. xxx/2007) Il Sistema Informativo regionale per lo Sviluppo Rurale Il Sistema Informativo regionale per lo Sviluppo Rurale

PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche Si era osservato come la incomprimibilità delle fasi della procedura di erogazione del contributo rendesse difficile il compito della semplificazione, con lobbligo di concentrarsi sulle modalità di svolgimento di ogni singola fase: Si era osservato come la incomprimibilità delle fasi della procedura di erogazione del contributo rendesse difficile il compito della semplificazione, con lobbligo di concentrarsi sulle modalità di svolgimento di ogni singola fase: Bando Ricevibilità/ammissibilità/finanziabilità domanda Controlli amministrativi e in loco Autorizzazione al pagamento Liquidazione essenzialitàessenzialità chiarezzachiarezza tempestività dellazione amministrativatempestività dellazione amministrativa recupero dei tempi con azioni in parallelo degli attori coinvoltirecupero dei tempi con azioni in parallelo degli attori coinvolti interazione efficace condivisa tra Regione, organismi delegati, CAA e beneficiariinterazione efficace condivisa tra Regione, organismi delegati, CAA e beneficiari devono essere criteri direttivi nella prosecuzione della strategia di attuazione del PSR. Negli interventi che seguono proveremo a dare concretezza a tali criteri.

PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche Lincontro di oggi si pone lobiettivo di comunicare, in unottica di strategia integrata e non solo a livello regionale, il progress dei lavori, lo stato di elaborazione di alcuni strumenti indispensabili per lattuazione del PSR, la previsione dei tempi per la loro definizione. Lincontro di oggi si pone lobiettivo di comunicare, in unottica di strategia integrata e non solo a livello regionale, il progress dei lavori, lo stato di elaborazione di alcuni strumenti indispensabili per lattuazione del PSR, la previsione dei tempi per la loro definizione. Ci riferiamo a: disposizioni attuative del PSR disposizioni attuative del PSR manuale delle procedure manuale delle procedure modello standardizzato di bando modello standardizzato di bando S.I. a supporto dello Sviluppo Rurale S.I. a supporto dello Sviluppo Rurale organigramma e funzionigramma dellOPR organigramma e funzionigramma dellOPR

PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche Con quale modalità ha operato la Regione Marche? In sinergia e collaborazione sia a livello di sistema regionale sia con lOrganismo Nazionale di Intervento – Agea Coordinamento – ai sensi del Reg. (CE) n. 1782/2003

PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche A livello regionale è stato istituito dal Segretario Generale il gruppo di lavoro interservizi per lo sviluppo del sistema informativo di settore, con lapporto delle diverse competenze e valenze tecniche necessarie Cristina Martellini – dirigente Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Sauro Brandoni – dirigente Servizio Risorse Umane e Strumentali Lucio Forastieri – ex dirigente P.F. Informatica Beatrice Guglielmi – Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Settimi Donatella – Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Giovanni Capaldo – P.F. Informatica Adriano Antinelli – consulente Servizio Agricoltura Forestazione e Pesca Dei risultati a livello di modello regionale illustrerà il dott. Brandoni

PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche In collaborazione con lOrganismo Nazionale di Intervento AGEA Coordinamento nonché con AGEA Organismo Pagatore, dal dicembre 2006 è stato avviato un confronto sulle specifiche tecniche per la creazione di un S.I. regionale improntato sin dallorigine ad un interscambio operativo per il trattamento integrato dei dati, anche finalizzato alla semplificazione degli adempimenti dichiarativi delle aziende agricole

PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche La complessità dellattuazione, pur condividendo modalità di integrazione della base informativa, permane. Le riflessioni per individuare le soluzioni di semplificazione organizzativa riguardano, oltre agli strumenti di attuazione, anche : i soggetti coinvolti come oo.dd. dalla Regione i soggetti coinvolti come oo.dd. dalla Regione le misure del PSR delegabili le misure del PSR delegabili le modalità di conferimento di delega per lo svolgimento delle fasi della procedura di erogazione del contributo (convenzione) le modalità di conferimento di delega per lo svolgimento delle fasi della procedura di erogazione del contributo (convenzione)

PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche In base allart. 75 del Reg. (CE) n. 1698/05 LAutorità di gestione del programma di sviluppo rurale è responsabile dell'efficace, efficiente e corretta gestione e attuazione del programma e delle funzioni ad essa demandate, anche quando una parte di esse è delegata a terzi.

PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche Il Capitolo 11 del PSR (approvato dal Consiglio Regionale con DA 50/2007) prevede che il titolare della funzione di autorizzazione al pagamento dellaiuto lAutorità di Gestione, fino allistituzione dellOPR lAutorità di Gestione, fino allistituzione dellOPR lOPR, una volta istituito lOPR, una volta istituito può delegare mediante la sottoscrizione di convenzioni alcune fasi della procedura di erogazione del contributo ad una pluralità di soggetti: Province Province EE.LL. EE.LL. CAA CAA

PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche Le condizioni di delega della funzione di autorizzazione del pagamento sono fissate dal Reg. (CE) n. 885/2006: 1) Convenzione scritta che specifichi la natura delle informazioni e dei documenti giustificativi da presentare al delegante (AdG/OPR), nonché i termini entro i quali devono essere forniti. La convenzione deve consentire allOrganismo Pagatore di rispettare i criteri per il riconoscimento; 2) il delegante (AdG/OPR), resta in ogni caso responsabile dellefficace gestione dei Fondi interessati; 3) le responsabilità e gli obblighi del delegato, segnatamente per il controllo e la verifica del rispetto della normativa comunitaria, vanno chiaramente definiti; 4) il delegante (AdG/OPR), garantisce che il delegato dispone di sistemi efficaci per espletare in maniera soddisfacente i compiti che gli sono assegnati; 5) il delegato conferma esplicitamente al delegante (AdG/OPR), che è in grado di espletare i compiti suddetti e descrive i mezzi utilizzati; 6) periodicamente il delegante (AdG/OPR), sottopone a verifica le funzioni delegate per accertarsi che loperato del delegato sia di livello soddisfacente e conforme alla normativa.

PSR Dalla programmazione allattuazione 1 giugno 2007Regione Marche Sistema di delega senza OPR Autorità di Gestione Organismi Delegati (Province, EE.LL., CAA..) AGEA Autorizzazione di AGEA Sistema di delega con OPR OPR Organismi Delegati (Province, EE.LL., CAA)