PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Attività e tempi Prima metà febbraio 2004 Prima metà febbraio 2004: invio materiale alle scuole (prove, modulistica, manuali) Seconda metà febbraio 2004 Seconda metà febbraio 2004: somministrazione prove a studenti Marzo 2004: Marzo 2004: spedizione prove somministrate alla ditta predisposta a inserimento dati Aprile 2004: Aprile 2004: inserimento dati Maggio 2004: Maggio 2004: elaborazione e analisi dati (INVALSI) Giugno 2004: Giugno 2004: comunicazione dati alle singole scuole Luglio 2004 Luglio 2004: RAPPORTO FINALE Ottobre- novembre 2003 Ottobre- novembre 2003: iscrizione scuole volontarie e scuole campione; Novembre 2003 Gennaio 2004: Novembre 2003 Gennaio 2004: formazione ( a cura dei Referenti regionali)
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Ruolo e compiti dei formatori provinciali 3. Organizzare la somministrazione con la Direzione Regionale ; 4. Far conoscere, al coordinatore, il proprio ruolo e le procedure di somministrazione 1.Far conoscere il Progetto in tutti i suoi aspetti; 2. Assicurare il funzionamento delle operazioni; 2 gg di formazione/informazione: 27 e 28 gennaio 2004
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Finalità generale del corso Formazione dei coordinatori ( in particolare delle scuole campione) formatori provinciali da parte dei formatori provinciali
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Compiti specifici del coordinatore scolastico / 1 1. Presentazione del PP3 e dei suoi obiettivi; 4. Sensibilizzazione ad una partecipazione consapevole degli studenti (riservatezza e non anonimato) 5. Scelta (con DS) dei somministratori ( insegnante non della classe) oppure ( insegnanti in servizio il giorno della somministrazione) 2. Presentazione del proprio ruolo; 3.Compilazione degli elenchi studenti
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Compiti specifici del coordinatore scolastico/ 2 6. Somministrazione strumenti predisposti dallINVALSI per studenti con disabilità visive; 8. Garante delle pari condizioni di somministrazione (lettura istruzioni e uso del medesimo linguaggio in tutte le classi sottoposte a misurazione) 7. Presentazione procedure somministrazione
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Compiti specifici del coordinatore scolastico / 3 8.Conservazione delle prove in luogo sicuro; 12. Controllo dei materiali e loro restituzione ( preparazione pacco e rinvio entro 3 giorni) 11.Predisposizione codici su copertina prove (etichette autoadesive con codice a barre) 9. Conservazione copia elenchi; 10. Preparazione degli studenti al test
PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Compiti particolari Compiti particolari del coordinatore delle scuole campione a)Somministrazione cartacea delle prove nella classe selezionata dallINValSi; d) Riconsegna strumenti in tempi più lunghi (7-10 giorni) (comunicazione scuola e Direzione Regionale) b) Necessità di raggiungere il 90% di presenza degli studenti ( tasso di rispondenza); c) Predisposizione eventuale sessione di recupero per gli assenti