PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
RILEVAZIONE INVALSI CLASSI COINVOLTE: 2^ primaria
Advertisements

1 I SERVIZI DI TRASPORTO PUBBLICO LOCALE (TPL) SCOLASTICI RETE CONSOLIDATA MA CON MARGINI DI FLESSIBILITA -PROGRAMMI DESERCIZIO AUTOLINEE (da libretto.
PQM-PON Potenziamento degli apprendimenti nell’area logico-matematica
PROVA NAZIONALE a.s Risultati in Matematica PISA 2003 e voti: Fonte: Rapporto Regionale del Veneto PISA 2003 Angela Martini –
Costruzione delle prove e somministrazione cartacea di Anna Maria Caputo 22/10/2004.
Testo 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni 1 AttivitàTempi Consegna agli UCC del materiale per la formazione entro i primi giorni.
Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Campania DIREZIONE GENERALE POLO QUALITÀ DI NAPOLI a.s. 2007/2008 Istituto 1° CIRCOLO.
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dellIstruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori distituto Scuola media Cappella-Curzi,
1 Riferimenti normativi 1/2 presentazione della prova: finalità, struttura e contenuti (CM n. 32 del 14/03/08); valutazione della prova: criteri di incidenza.
La struttura e lorganizzazione dei seminari regionali.
Le attività istituzionali dellINVALSI Anna Maria Caputo Ricercatore Frascati, 8 novembre 2005.
Responsabilità e compiti nel progetto pilota 3. Ruolo del Gruppo di Lavoro (D.M. 436/MR) Individuazione scopi e caratteristiche del SNVI; definizione.
Corso di Psicologia della Comunicazione
INVALSI PISA Main Study Presentazione del piano dei seminari per gli insegnanti referenti A cura di Margherita Emiletti e Sabrina Greco.
LE QUATTRO STAGIONI LA PRIMAVERA L’ESTATE L’INVERNO L’AUTUNNO.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
I questionari di rilevazione: le principali caratteristiche 15° Censimento generale della popolazione e delle abitazioni Giornate formative per gli UPC.
Formazione sulla somministrazione informatica dei test PP3 Bologna, 29 gennaio 2004 Luciano Bazzocchi Referente.USR Emilia-Romagna.
Servizio nazionale di valutazione del sistema dellistruzione Rilevazione nazionale a.s. 2005/06 Incontro di coordinamento organizzativo per i referenti.
Gli Incontri Gruppo Educazione e formazione ambientale I° incontro 9 dicembre 2003Il punto della situazione II° incontro 20 gennaio 2004La vision III°
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
Costruire e premiare la qualità della scuola nellottica della riforma Roma 18 maggio 2004 Lo sviluppo delle reti di scuole nellesperienza del Centro Qua.l.i.s.-Polo.
14/12/2001-HandiTutorDir. Gen. Lombardia1 HandiTutor un Polo di supporto e di attenzione per gli insegnanti di sostegno (Care-Center) Presentazione ai.
S N V 2006/2007 a cura dei dirigenti tecnici USR Lazio MINISTERO DELLA PUBBLICA ISTRUZIONE UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER IL LAZIO.
PP3 UOPPSA CSA BO Facchini/Villani Progetto pilota 3Procedure Finalità Obiettivi Struttura Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Questionario di rilevazione.
Pp3 UOPSSA CSA BO Facchini/ Villani Progetto pilota 3 Campionamento Obiettivi Caratteristiche Formazione 27 e 28 gennaio 2004 La valutazione degli apprendimenti.
PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO Dipartimento Affari Finanziari Servizio Bilancio e Ragioneria 10 giugno 2004.
1 IPOTESI PER UNA MOSTRA SULLA STORIA DEL PERSONAL COMPUTER Itis Planck 29 novembre - 6 dicembre 2003.
Il ruolo del COORDINATORE
Indagine nazionale per la valutazione del funzionamento e le prestazioni delle istituzioni scolastiche Incontro provinciale di coordinamento organizzativo.
E. Davoli MPI PROGETTO AMICO LIBRO Ministero della Pubblica Istruzione Direzione Generale Ordinamenti Scolastici Dott.ssa Elisabetta Davoli.
Funzione dell'Osservatore L'INVALSI invia gli osservatori presso le scuole campione per supportarle, per garantire il rispetto del protocollo di somministrazione,
IPRASE DEL TRENTINO 12 aprile 2007 Incontro organizzativo con gli insegnanti referenti di Istituto.
1. Istituzione del GRUPPO DI LAVORO PER LINCLUSIONE ; 2. Elaborazione di una proposta di Piano Annuale per linclusività riferito.
Esame di Stato Conclusivo 1° Ciclo di Istruzione CONFERENZE DI SERVIZIO INTERPROVINCIALI Pescara, 14 maggio 2008 – I. T. C. G. G. MANTHONE' L'Aquila, 15.
Linea guida del consulente-formatore
ALCUNI PASSI PER L’INSERIMENTO DATI NELLE MASCHERE - RISPOSTE ALLIEVI
Servizio Nazionale di Valutazione
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
PIANO ANNUALE delle ATTIVITA a.s. 2013/2014. Di seguito sono calendarizzati i principali impegni dei docenti. Essi potranno subire modifiche per necessità
Il Decreto legislativo n. 59 del 2004 (Riforma) indica i livelli scolastici interessati (inizio I, II e III biennio). Il periodo di somministrazione è
Direzione Regionale Sicilia1 ForTic MARZO 2004 Regione Sicilia.
La rilevazione i dati rilevati alla data del 28 ottobre 2003, costituivano la previsione per lanno scolastico la recente raccolta dei dati si.
I° Seminario provinciale EMMA 2 – Emergenza Matematica Faenza, 27 aprile 2010.
I° Seminario provinciale ELLE – Emergenza Lingua Lugo, 26 aprile 2010.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
ROTARY CLUB VIAREGGIO VERSILIA DISTRETTO 2070 Formazione (25 Maggio 2004) IL SEGRETARIO DEL CLUB.
Istruzioni operative F3
PIANO ANNUALE DELLE ATTIVITÀ ANNO SCOLASTICO
PIANO DIDATTICO PERSONALIZZATO
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Servizio Nazionale di Valutazione A.S. 2011/2012 SEMINARIO PROVINCIALE
IL TIROCINIO DISFOR Dipartimento di Scienze della Formazione
Anno scolastico 2011/ Settembre 2011 Ministero della Pubblica Istruzione Ufficio Scolastico Regionale per la Toscana ISTITUTO TECNICO COMMERCIALE.
Seminario rete F.A.R.O. Palermo, 29 novembre 2013 Catania, 6 dicembre 2013 Dal processo di autovalutazione alle azioni di miglioramento Vito PECORARO.
Strumenti per l’implementazione, l’accompagnamento e la valutazione.
ASSEMBLEA FINALE E SEMINARIO DI PRODUZIONE 3 luglio 2002 Progetto F.A.R.O. Formazione Autoanalisi Ricerca Output Relazione a cura di Mirella Pezzini.
Psicologia della Comunicazione
Servizio nazionale di valutazione del sistema dell’istruzione Rilevazione nazionale a.s. 2005/06 Incontro di coordinamento organizzativo per i referenti.
Servizio Nazionale di Valutazione Servizio Nazionale di Valutazione del Sistema dell’Istruzione a.s Corso di formazione per i coordinatori d’istituto.
IL CONTRIBUTO DEL Servizio Sistema Informativo Statistico ALL’OSSERVATORIO REGIONALE PER LE POLITICHE SOCIALI Le indagini di interesse sociale Regione.
Insegnanti: Liliana Converso Teresa Cravetto
Bisogni educativi speciale e disabilità
Calendario PROBAT  Dal 1 marzo sui siti dei licei rete Probat VISIBILI descrittori della prova livello A, B  Dal 31 marzo sui siti dei liceii rete Probat.
LA NUOVA NORMATIVA SUL SISTEMA NAZIONALE DI VALUTAZIONE.
1 Milano, 8 marzo 2011 Good Practice 2011 Audit. 2 Il Good Practice Audit Il secondo sotto-progetto si pone due obiettivi: 1.Valutare e confrontare le.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
1 – 70 1 – Aprile – Maggio – Giugno – Luglio 1985
Transcript della presentazione:

PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Progetto pilota 3 Competenze Obiettivi Ruoli Formazione 27 e 28 gennaio 2004 Il corso di formazione: chi fa cosa Pp3

PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Attività e tempi Prima metà febbraio 2004 Prima metà febbraio 2004: invio materiale alle scuole (prove, modulistica, manuali) Seconda metà febbraio 2004 Seconda metà febbraio 2004: somministrazione prove a studenti Marzo 2004: Marzo 2004: spedizione prove somministrate alla ditta predisposta a inserimento dati Aprile 2004: Aprile 2004: inserimento dati Maggio 2004: Maggio 2004: elaborazione e analisi dati (INVALSI) Giugno 2004: Giugno 2004: comunicazione dati alle singole scuole Luglio 2004 Luglio 2004: RAPPORTO FINALE Ottobre- novembre 2003 Ottobre- novembre 2003: iscrizione scuole volontarie e scuole campione; Novembre 2003 Gennaio 2004: Novembre 2003 Gennaio 2004: formazione ( a cura dei Referenti regionali)

PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Ruolo e compiti dei formatori provinciali 3. Organizzare la somministrazione con la Direzione Regionale ; 4. Far conoscere, al coordinatore, il proprio ruolo e le procedure di somministrazione 1.Far conoscere il Progetto in tutti i suoi aspetti; 2. Assicurare il funzionamento delle operazioni; 2 gg di formazione/informazione: 27 e 28 gennaio 2004

PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Finalità generale del corso Formazione dei coordinatori ( in particolare delle scuole campione) formatori provinciali da parte dei formatori provinciali

PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Compiti specifici del coordinatore scolastico / 1 1. Presentazione del PP3 e dei suoi obiettivi; 4. Sensibilizzazione ad una partecipazione consapevole degli studenti (riservatezza e non anonimato) 5. Scelta (con DS) dei somministratori ( insegnante non della classe) oppure ( insegnanti in servizio il giorno della somministrazione) 2. Presentazione del proprio ruolo; 3.Compilazione degli elenchi studenti

PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Compiti specifici del coordinatore scolastico/ 2 6. Somministrazione strumenti predisposti dallINVALSI per studenti con disabilità visive; 8. Garante delle pari condizioni di somministrazione (lettura istruzioni e uso del medesimo linguaggio in tutte le classi sottoposte a misurazione) 7. Presentazione procedure somministrazione

PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Compiti specifici del coordinatore scolastico / 3 8.Conservazione delle prove in luogo sicuro; 12. Controllo dei materiali e loro restituzione ( preparazione pacco e rinvio entro 3 giorni) 11.Predisposizione codici su copertina prove (etichette autoadesive con codice a barre) 9. Conservazione copia elenchi; 10. Preparazione degli studenti al test

PP3 UOPSSA CSA BO Facchini / Villani Compiti particolari Compiti particolari del coordinatore delle scuole campione a)Somministrazione cartacea delle prove nella classe selezionata dallINValSi; d) Riconsegna strumenti in tempi più lunghi (7-10 giorni) (comunicazione scuola e Direzione Regionale) b) Necessità di raggiungere il 90% di presenza degli studenti ( tasso di rispondenza); c) Predisposizione eventuale sessione di recupero per gli assenti