PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE-2010-96 Linglese per il cittadino.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Piano di Studi Personalizzato Classi prime
Advertisements

LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 S. 2010/2011 C-1-FSE ESPERTO : Prof. Ancona Donato.
L’offerta formativa per l’a.s
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
RIFORMA DELLA SCUOLA e CERTIFICAZIONI ECDL Certificazioni ECDL un ausilio per insegnare agli studenti le competenze ICT previste dalla Riforma.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
. PROGETTO “ARS DOCENDI” Il progetto si basa su una didattica attiva ed orientante che ha lo scopo di promuovere l’apprendimento: didattica.
La programmazione per competenze
11/5/06 Genova Infinitamente grande, Infinitamente piccolo Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Progetto LAUREE SCIENTIFICHE Infinitamente grande, infintamente.
PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO ° INCONTRO Salò, 8 ottobre 2010.
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Il Framework europeo e l’educazione linguistica
Il Piano di diffusione delle lavagne interattive multimediali
ALTERNANZA SCUOLA LAVORO: Formazione per neofiti a.s. 2009/2010
31 maggio 2011 Manifestazione di chiusura dei corsi PON Celebrazione della Giornata dellEuropa Celebrazione dei 150 Anni DellUnità dItalia.
Obbligo d’istruzione L’Asse matematico Donatella MARTINI
Scuola Secondaria di Primo Grado
Educazione alla Salute
eTwinning CompuLingua: Talking Technology Across the Borders
Comunicare si può: io, tu, egli, noi ….. una rete di parole Prato -Giornate di formazione 13 – 14 Settembre 2010.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 Obiettivo C Azione 1 Progetto CERTIFICAZIONE.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 C-1-FSE ………TITOLO ECDL CORE Docenti.
Proposta SPS - 08 Richiesta della Regione Raccolta di informazioni
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
PON-FSE IT 05 1 PO007 – Competenze per lo sviluppo Annualita ̀ 2013/ tel. : 0963/ /41805.
DIDATTICA PER COMPETENZE
Piano di formazione di lingua inglese per docenti generalisti di scuola primaria Marsciano 19 febbraio 2008.
Formazione Docenti Neoassunti a.s. 2007/2008
Net of Sea Towns-Smart Lab PESCARA (ITALIA) RAAHE (FINLANDIA)
La Lavagna Interattiva Multimediale
Definizione Il modulo rappresenta un’ unità formativa autosufficiente in grado di promuovere saperi molari e competenze che, per la loro alta rappresentatività.
Piano Nazionale di Formazione sulle Competenze Informatiche e Tecnologiche del Personale della scuola.
Aziende Sanitarie Percorso Base di Lingua Araba. 1 Finalità In particolare si propone di : introdurre allo studio della lingua araba, presentandone le.
Dallaula alla classe virtuale al web Obiettivo D1 Livello B Formazione alluso delle TIC nella didattica.
IL DOCENTE E I NUOVI STRUMENTI PER LA DIDATTICA
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. N. AOODGAI/3760 DEL 31/03/2010 Annualità 2010/11 ELENCO.
Puntoedu ForTIC a.s. 2006/2008 Accesso alla piattaforma:
Asse scientifico-tecnologico
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE PON 2007 – 2013 AVVISO MIUR Prot. n. AOODGAI/4462 DEL 31/03/2011 AUTORIZZAZIONE MINISTERO PUBBLICA ISTRUZIONE Prot. n. AOODGAI/10716.
Riferimenti normativi: Decreto 22 agosto 2007 n Allegati
Obbligo formativo a 16 anni
Liceo Pietro Siciliani di Lecce
PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2011/2012 C-1-FSE …TITOLO La matematica.
PROGETTO CLIL INGLESE VEICOLARE
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
DIDATTICA LABORATORIALE
Maria Piscitelli Firenze, 3 dicembre 2010
OBBLIGO SCOLASTICO: UNA SFIDA? ASSE MATEMATICO. Il nuovo obbligo scolastico come opportunità Opportunità per cosa? Opportunità per chi?
Certificazioni Linguistiche II Istituto Comprensivo
Dirigente Scolastico Prof. Ernesto Antonini
P.O.N Obiettivo “Convergenza” “Competenze per lo sviluppo” (F.S.E.) “Ambienti per l’apprendimento” (F.E.S.R.) Obiettivi ed Azioni del Fondo.
PROGRAMMAZIONE DISCIPLINARE DOCENTE: PELLEGRINETTI ENRICA
Bando n del 26/02/ Piani Integrati 2013 Autorizzazione n. AOODGAI/11919 del 19/11/2013 Azione : C1 - FSE Annualità 2013/2014 Questionari.
PROTOCOLLO DI INTESA PER LE ATTIVITÀ DI IDENTIFICAZIONE PRECOCE DEI CASI SOSPETTI DI DSA (DISTURBO SPECIFICO DELL’APPRENDIMENTO) di cui all’art. 7, c.1,
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
Valorizzazione dei beni culturali e competenze di cittadinanza: un percorso integrato di formazione M. R. Turrisi.
Plesso di Santo Stefano Roero Via Capoluogo, 3° Tel Santo Stefano Roero (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con.
Scuola primaria di Montà capoluogo Via Roma, 18 – Tel Montà (CN) La nostra proposta educativa si rivolge agli studenti con questi obiettivi.
Monitoraggio Progetti Pof 2014/2015
LICEO SCIENTIFICO STATALE “J. DA Ponte”
La ricerca in campo educativo. Problemi e metodi
ISTITUTO DI ISTRUZIONE SUPERIORE “NICOLA MORESCHI”
ISTITUTO ISA 2 DI LA SPEZIA DIRETTRICE DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI STAFF DOCENTI: DOTT.SSA ANTONELLA MINUCCI PROF.SSA ALESSANDRA BONAMINI INS. VERONICA.
Progetto PON annualità 2008/09 “Con l’Europa investiamo nel vostro futuro” Direzione Didattica 1° Circolo GROTTAGLIE (TA) Che cos’è il PON TUTOR CertificazioniESPERTI.
Il QCE e il PEL Negli anni novanta il Modern Language Project si evolve nel Quadro Comune Europeo di Riferimento per le Lingue: Apprendimento, Insegnamento,
PROGETTO «DIRITTI A SCUOLA» MATEMATICA I.I.S. L. DA VINCI – G. GALILEI di NOCI sede I.T.I G. GALILEI GIOIA DEL COLLE CLASSI II A.S. 2012/2013 PROF. ssa.
SONDAGGIO DOCENTI PROGRAMMAZIONE 2011/ Sarebbe interessato a frequentare un percorso formativo (PON FSE – B4) volto all’acquisizione di metodologie.
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE FONDO SOCIALE EUROPEO "COMPETENZE PER LO SVILUPPO" 2007IT051PO007 A.S. 2010/2011 B-7-FSE Linglese per il cittadino europeo

Esperto:Professoressa Esperto:Professoressa Margherita Bennett Margherita Bennett Tutor Prof. Massimo Renna Tutor Prof. Massimo Renna

Il corso della durata di 30 ore, destinato al personale della scuola, interno ed esterno allIstituzione Scolastica, che ha già familiarità, seppure a livello elementare, con la lingua inglese sia a coloro che non hanno alcuna conoscenza, si è svolto in 12 incontri nel periodo compreso tra il 31 gennaio e il 10 maggio Il corso della durata di 30 ore, destinato al personale della scuola, interno ed esterno allIstituzione Scolastica, che ha già familiarità, seppure a livello elementare, con la lingua inglese sia a coloro che non hanno alcuna conoscenza, si è svolto in 12 incontri nel periodo compreso tra il 31 gennaio e il 10 maggio 2011.

Attraverso la trattazione degli argomenti specifici, lintervento si è proposto di far acquisire le seguenti competenze relative al livello A1 –Conoscere semplici strutture grammaticali. –Saper presentare se stesso/a e gli altri ed essere in grado di fare domande e rispondere su particolari personali –Comprendere e usare espressioni di uso quotidiano e frasi basilari tese a soddisfare bisogni di tipo concreto –Produrre testi semplici e coerenti su argomenti familiari o di interesse comune. –Comprendere ordini e semplici comunicazioni di programmi informatici. –Saper utilizzare la rete per comprendere il linguaggio del web

Metodologie utilizzate Didattica laboratoriale Didattica laboratoriale Discussione Discussione E-learning E-learning Insegnamento individualizzato Insegnamento individualizzato Lezione frontale Lezione frontale

Il percorso formativo ha avuto lo scopo di permettere ai docenti e al personale della scuola di acquisire e potenziare le abilità comunicative di base nella lingua Inglese. Il percorso formativo ha avuto lo scopo di permettere ai docenti e al personale della scuola di acquisire e potenziare le abilità comunicative di base nella lingua Inglese. La capacità di capire e comunicare in lingue diverse dalla propria è una competenza fondamentale di cui hanno bisogno tutti i cittadini europei. La capacità di capire e comunicare in lingue diverse dalla propria è una competenza fondamentale di cui hanno bisogno tutti i cittadini europei. La lingua inglese è la lingua dominante del web ed è la lingua in cui è diffuso il maggior numero di materiali digitali per lapprendimento. La lingua inglese è la lingua dominante del web ed è la lingua in cui è diffuso il maggior numero di materiali digitali per lapprendimento.