RELAZIONE ANNUALE 2010 DONATELLA RUGGIERI Difensore Civico.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Conferenze di servizio con i D.S. Lazio sett.- ott. 2007
Advertisements

PIANO ORGANIZZATIVO Comune di Arzignano D.ssa Lorenza Franchetto
Modalità organizzative e tempi del Tirocinio II Per il tirocinio del II anno il monte ore previsto dal piano di studi è di 150 ore da svolgersi indicativamente.
Flavio Fogarolo MPI - USP di Vicenza
I rapporti tra procedimento penale e procedimento amministrativo
Gestione degli esposti
DIRITTI E DOVERI DEI PUBBLICI DIPENDENTI Autore: Della Chiara Giorgio
Legge sulla trasparenza degli atti amministrativi
Fondamento normativo del principio di imparzialità
PROGETTO INTEGRATO DI TUTELA
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
IL MEDIATORE EUROPEO P. Nikiforos Diamandouros attuale Mediatore europeo (dal 1° aprile 2003) Jacob Söderman Mediatore europeo
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
La comunicazione pubblica: l URP Giulia Vai Anno Accademico 2003 – 2004.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Varese, luglio 2013 I livelli di benessere organizzativo Risultati indagini interne.
Idoneità dell’alloggio e autonomie locali
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Relazione finale del Gruppo di lavoro sulle società a partecipazione comunale Bergamo, 21 marzo 2006.
1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.
Percorsi di cittadinanza
Assessore Ambiente e Partecipazione
U.O. Statistica ASCOLTARE I CITTADINI : MONITOR SULLA SODDISFAZIONE DEI SERVIZI DELLA CITTA DI FERRARA CUSTOMER SATISFACTION.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Le figure professionali 3° lezione 3 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
Le forme e i limiti del sindacato giudiziale sugli atti organizzativi della P.A. che incidono direttamente o indirettamente sul rapporto di lavoro del.
IL DECRETO LEGISLATIVO 231/01
I requisiti essenziali del modello 231/01 IV Congresso Annuale in materia di responsabilità da reato degli enti 24 febbraio Centro Congressi Piazza.
QUANTO COSTA? Costo pari a zero COME SI REALIZZA? Eliminare il bagno dei disabili CHI LO REALIZZA? Modificare/adeguare la normativa (Regione / petizione;
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Il cittadino e la Pubblica Amministrazione Il ruolo del difensore civico.
Data……………….. Firma ……………………………………..
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
Volterra 19 Giugno 2009 DOPO DI NOI…. obiettivi e impegni della Regione Toscana Giornata pubblica di presentazione del Progetto COSTRUIAMO INSIEME UN NUOVO.
COORDINAMENTO DELLA FUNZIONE STATISTICA COMUNALE Incontro del 12 dicembre 2013 Gli enti locali di fronte alla riorganizzazione.
PROCEDIMENTO AMMINISTRATIVO E COMUNICAZIONE DELL’AVVIO
Chi fa cosa in ENEA Materiale per la giornata di presentazione presso il Centro di Frascati Funzione Centrale Affari Legali Davide Ansanelli.
Struttura, funzioni e compiti degli operatori della rete censuaria
Direttiva del Consiglio 2000/43/CE
Associazione Codici Sicilia
Si ringrazia la RSO ed il sig
Imprenditore Commerciale
Rev 02 2° Rapporto sui conflitti nella città di Roma “I cittadini e la conciliazione”
Progetto Total Quality
Un dovere dell’amministrazione, un diritto del cittadino Città di Spinea.
Le polizie locali e la domanda di sicurezza urbana
CODICE DISCIPLINARE D.Lgs. 150/2009. Responsabilità disciplinare ● Estesa a tutti i dipendenti ● Applicabile nella sostanza dopo rinnovo CCNL, nella forma.
Assistente Sociale Dirigente dott.ssa Donatella Meletti Varese – 9 ottobre DIREZIONE SOCIALE DIPARTIMENTO SVILUPPO E SUSSIDIARIETA’ A.S.S.I. UNITA’
Il procedimento amministrativo è
Forum PA 12 Maggio 2005 Il Progetto ComOnLine. Forum PA 12 Maggio Supportare enti pubblici anche di ridottissime dimensioni nell'erogazione di un’ampia.
Amministrazione trasparente
A FFIDO FAMILIARE COME TUTELA DEL MINORE 20 giugno 2014, Varna.
1 Genova, 8/10/2015 Il contraddittorio Sede svolgimento Ordine di Genova.
Gli effetti della riforma sulla dirigenza
LA MAGISTRATURA.
IL DLGS n. 39/2013 Materiale didattico a cura del dott. Arturo Bianco 1.
PROGETTO “LA CITTÀ DEI BAMBINI”
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Diritto Stato, servizi, imprese. La giustizia amministrativa.
ANSC Toponomastica Civici Ufficio Sistemi Informativi Geografici – Centro Servizi per i Comuni Ancicom srl a Socio Unico sede distaccata di Ferrara Corso.
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Bonus Elettrico È uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica, riservata alle famiglie a basso reddito e numerose e a quelle in cui vive un soggetto.
POLITICHE DI GENERE SUL TERRITORIO ESPERIENZE A CONFRONTO Attività del Comitato Pari Opportunità dell’Odcec di Firenze 1 aprile 2016 Con il patrocinio.
I soggetti in possesso di invalidità certificata al 100% e residenti nei comuni facenti parte del Distretto di Casteggio, possono beneficiare di buoni.
SOLVIT in COMUNE Progetto di informazione – formazione DIPARTIMENTO POLITICHE COMUNITARIE ASSOCIAZIONE NAZIONALE DEI COMUNI ITALIANI SCUOLA SUPERIORE DELLA.
Indagine sulla soddisfazione degli utenti Anno 2013 COMUNE DI Cavallino - Treporti.
Incontro con gli studenti delle classi I^ media “Gandiglio” e III^ Ist. Prof.le Statale “Olivetti” Progetto “AMO ITINERARE” – anno 2013/2014.
Istituzioni di diritto amministrativo del Modelli organizzativi e rapporti politica - amministrazione.
Milano, febbraio 2013 Istruttoria e Delibera Mutui Processo di comunicazione Partner - Banca BAW & PARTNERS DEVELOPMENT & GOVERNANCE.
VIVERE LA CITTA’ Diventare protagonisti del bene comune Progetto di educazione e partecipazione civica – ANNO Comune di Lodi - I.T.E. ‘A. Bassi’
Transcript della presentazione:

RELAZIONE ANNUALE 2010 DONATELLA RUGGIERI Difensore Civico

Funzioni.. lattività della difesa civica, nel rispetto delle previsioni legislative e statutarie, fa da tramite cercando di mediare in una posizione indipendente ed al di sopra delle parti, fra le esigenze della Pubblica Amministrazione e quelle del Cittadino, per una corretta applicazione delle leggi, dei procedimenti e per unefficace ed efficiente erogazione dei servizi

Mandato.. f ornire un servizio improntato sulla massima disponibilità allascolto dei problemi e delle questioni dei cittadini finalizzato a fornire risposte complete e competenti ed a dare tutte le informazioni necessarie affinché si possano rivolgere allAutorità interessata o, comunque, procedere in autonomia nella soluzione del problema nei casi non di specifica competenza dellUfficio

Destinatari.. tutti coloro che abbiano in corso una pratica o siano interessati da un procedimento amministrativo possono rivolgersi al Difensore Civico per avere notizie sullo stato degli stessi così che lUfficio, esaminata la richiesta ed il procedimento, possa contattare Dirigenti e Responsabili dei servizi al fine di individuare le possibili soluzioni riferendo al cittadino lesito di tale confronto

sedi ed orari Sede del Comune - piazza Scurati n. 1 - mercoledì dalle 17,30 alle 19,00, Sede del Comune - piazza Scurati n. 1 - mercoledì dalle 17,30 alle 19,00, Agenzia dei Diritti – via Da Vinci n Agenzia dei Diritti – via Da Vinci n –mercoledì dalle 15,45, alle 17,30 –sabato (secondo del mese) dalle ore 10,00 alle ore 13,00

Il difensore civico può.. consigliare sulle iniziative da prendere nei confronti dellufficio al quale ci si è già rivolti consigliare sulle iniziative da prendere nei confronti dellufficio al quale ci si è già rivolti indirizzare verso unaltra struttura in grado di soddisfare le esigenze manifestate indirizzare verso unaltra struttura in grado di soddisfare le esigenze manifestate suggerire un rimedio efficace suggerire un rimedio efficace chiedere informazioni e prendere in esame ogni documento che lufficio al quale il cittadino si rivolge ha in possesso chiedere informazioni e prendere in esame ogni documento che lufficio al quale il cittadino si rivolge ha in possesso indicare allufficio una possibile soluzione indicare allufficio una possibile soluzione raccomandare che venga modificata una procedura, un procedimento o un orientamento. raccomandare che venga modificata una procedura, un procedimento o un orientamento.

Il difensore civico non può.. intervenire nei confronti di un ufficio prima che il cittadino labbia già fatto direttamente intervenire nei confronti di un ufficio prima che il cittadino labbia già fatto direttamente prendere decisioni al posto di un ufficio prendere decisioni al posto di un ufficio effettuare sopralluoghi e perizie tecniche effettuare sopralluoghi e perizie tecniche rappresentare in giudizio il cittadino rappresentare in giudizio il cittadino revocare decisioni dei tribunali o ricorrere in appello revocare decisioni dei tribunali o ricorrere in appello intervenire in rapporti e controversie fra privati intervenire in rapporti e controversie fra privati

CASI ESAMINATI NEL 2010 DI COMPETENZA SERVIZI ALLA PERSONA, CULTURA, SPORT, POLITICHE ABITATIVE, ISTRUZIONE, INTERVENTI SOCIALI, SPORT SERVIZI ALLA PERSONA, CULTURA, SPORT, POLITICHE ABITATIVE, ISTRUZIONE, INTERVENTI SOCIALI, SPORT N. 10 tre casi hanno riguardato lUfficio case, si è riscontrato il mancato rispetto dei tempi previsti dalle disposizioni di legge per la conclusione dei procedimenti. tre casi hanno riguardato lUfficio case, si è riscontrato il mancato rispetto dei tempi previsti dalle disposizioni di legge per la conclusione dei procedimenti. due casi hanno riguardato questioni legate ad alunni diversamente abili per i quali è stato accertato il regolare svolgimento dei procedimenti. due casi hanno riguardato questioni legate ad alunni diversamente abili per i quali è stato accertato il regolare svolgimento dei procedimenti. un caso ha riguardato una pratica assicurativa di risarcimento danni per la quale lUfficio ha riscontrato la regolarità della procedura. un caso ha riguardato una pratica assicurativa di risarcimento danni per la quale lUfficio ha riscontrato la regolarità della procedura. tre pratiche hanno riguardato casi sociali. tre pratiche hanno riguardato casi sociali. un caso ha riguardato la mancata risposta nei termini inerente una petizione. un caso ha riguardato la mancata risposta nei termini inerente una petizione.

CASI ESAMINATI NEL 2010 DI COMPETENZA TRIBUTI N. 6 TRIBUTI N. 6 due casi hanno riguardato lICI, quattro la TIA. LUfficio ha accertato il regolare svolgimento dei procedimenti. POLIZIA LOCALE N. 3 POLIZIA LOCALE N. 3 un caso ha riguardato la richiesta di parcheggio disabili, uno questioni inerenti la viabilità, uno lapplicazione delle sanzioni conseguenti ad ordinanza ANAGRAFEN. 1 ANAGRAFEN. 1 un caso ha riguardato una richiesta di chiarimenti inerente i tempi di cambio della residenza. TERRITORIO, EDILIZIA PRIVATAN. 3 TERRITORIO, EDILIZIA PRIVATAN. 3 un caso ha riguardato la gestione del verde comunale, due laccesso a pratiche edilizie.

CASI DI COMPETENZA DI ALTRI ENTI GIUDICE di PACE di MILANO N. 5 GIUDICE di PACE di MILANO N. 5 cinque cittadini si sono rivolti allUfficio richiedendo informazioni sulle modalità di presentazione dei ricorsi contro le contravvenzioni al Codice della Strada. A tutti è stata fornita la modulistica degli Uffici del Giudice di Pace di Milano e le indicazioni su come depositare i ricorsi presso tale Autorità. PREFETTURAN. 1 PREFETTURAN. 1 un cittadino ha richiesto informazioni inerenti una pratica di regolarizzazione colf. ENTI GESTORI di SERVIZI di DISTRIBUZIONE di GAS NATURALE ed ENERGIAN. 2 ENTI GESTORI di SERVIZI di DISTRIBUZIONE di GAS NATURALE ed ENERGIAN. 2 due casi hanno riguardato alcuni disservizi inerenti lerogazione del gas e dellenergia elettrica.

CASI SOTTOPOSTI NEL 2010 NON DI COMPETENZA QUESTIONI CONDOMINIALI QUESTIONI CONDOMINIALI N. 9 DIRITTO di FAMIGLIA e SUCCESSIONI DIRITTO di FAMIGLIA e SUCCESSIONI N. 6 LOCAZIONI LOCAZIONI N. 1 VARIE – risarcimento danni, assicurazioni, privacy, confini, diritti consumatore – VARIE – risarcimento danni, assicurazioni, privacy, confini, diritti consumatore – N. 8

Le percentuali degli ultimi 3 anni…

…conclusioni Seguendo la tendenza dellanno scorso, anche questanno non ci sono state particolari segnalazioni di disservizi e situazioni problematiche. Rinnovo linvito a tutti i Responsabili di assicurarsi che venga sempre rispettato il termine previsto dalla normativa vigente per fornire una risposta veloce e puntuale a coloro che richiedono chiarimenti ed informazioni relative alle proprie pratiche, senza considerare sostitutivo lintervento dellUfficio della difesa civica. Segnalo, come di consueto, la particolare efficienza, oggetto di specifiche segnalazioni da parte di alcuni cittadini, dei dipendenti dellUfficio URP, dellUfficio Commercio e dei Servizi Sociali.

..ringraziamenti Ringrazio i Cittadini cormanesi che rinnovano la loro fiducia nei confronti di questo Servizio e di chi lo rende, il Sindaco sempre disponibile e sensibile ai problemi della città e dei suoi abitanti, gli Amministratori, i Dirigenti ed il personale del Comune che collaborano attivamente per la risoluzione dei problemi. Ricordo che losservazione critica di chi riceve una prestazione e un servizio è punto di partenza per migliorare e migliorarsi e per costruire unamministrazione sempre più efficiente e vicina alle esigenze dei suoi cittadini.