Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROVINCIA DI ORISTANO – Settore Attività produttive – Sviluppo sostenibileOristano 30 novembre 2012 Programma Operativo transfrontaliero Marittimo – Maritime.
Advertisements

Il Centro di Servizi per il Volontariato di Palermo presenta i
REGIONE LIGURIA COMMISSIONE EUROPEA Utilizzo e gestione sostenibile delle fonti rinnovabili di energia nelle aree protette INTERRG III A - ALCOTRA CONVEGNO.
ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
1 Gruppo dAzione Locale Arco Jonico della Sibaritide Unione EuropeaMipaaf REGIONE CALABRIA ASS.TO AGRICOLTURA LEADER+ Bruno Brogna Coordinatore Tecnico.
Piano Operativo Nazionale (PON) La Scuola per lo sviluppo 1999 IT 05 1 PO 013 // annualità 2006 Misura 3 - Prevenzione della dispersione scolastica; Azione.
Settimana Strategica Piano Strategico Oristano e la sua Area Vasta novembre 2007.
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
1 Progettare e operare nella scuola dellautonomia Attività di formazione del personale del sistema scolastico Tratto da LA SCUOLA per lo Sviluppo Programma.
III Workshop La valutazione degli interventi di mediazione
LA COOPERAZIONE TERRITORIALE EUROPEA
Seminario Ambasciatori eTwinning LAquila settembre 2012.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Progetto EDUCAMBIENTE
Architettura della programmazione Programmazione Strategica: UE OSC – Orientamenti Strategici Comunitari STATOQSN Quadro Strategico Nazionale Programmazione.
Ministero dello Sviluppo Economico
La Governance delle Energie Rinnovabili Giuseppe Floris Anna Lallai
Geografia dellUnione Europea LEADER Giovedì19 maggio 2011 Dott. Pierluigi Magistri.
Gli acquisti verdi degli enti pubblici La sfida per un mercato sostenibile Convegno Milano, 29 Giugno 2006 Nina Vetri Ecosistemi srl Iniziative del Gruppo.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Come applicare il metodo Leader alla futura programmazione? Il 2005 ha rappresentato un anno ricco di novità in materia di sviluppo rurale. Uno dei cambiamenti.
Seminario Valorizzare le produzioni locali attraverso la creazione di itinerari tematici 6-7 ottobre Frantoio di Roccanegra, via Nazionale - Chiusavecchia.
Lintegrazione a tutti i livelli - tra politiche, programmi, settori di intervento, progetti, soggetti territoriali – costituisce un elemento indispensabile.
Le filiere agro-alimentari
Il Decreto legislativo n. 228 del 2001, noto come Decreto di orientamento e modernizzazione in agricoltura, (art. 13) definisce i Distretti rurali come.
Per informazioni: Segreteria Laura Guidarelli Tel
Corso di aggiornamento Area e Sviluppo Rurale e la Politica dei Leader: Strategie e strumenti per realizzare un piano di comunicazione efficace Catania.
ASSOCIAZIONE RETE FATTORIE SOCIALI Seminario Regionale Dalle fattorie didattiche allagricoltura sociale: promozione della salute, inclusione sociale e.
A CURA DI Laura Salvo BANDO SULLA PROGETTAZIONE SOCIALE PROGETTO POLICORO CAMPOBASSO MAGGIO 2009.
UNA RETE PER LA COOPERAZIONE TERRITORIALEUROPEA Dolores Deidda Catanzaro 15 dicembre 2008.
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
Oltre la frontiera italo-svizzera: di cooperazione territoriale
Limpegno di Federparchi – Europarc Italia per la Cets Domenico Totaro Commissario straordinario Parco Nazionale Appennino Lucano - Val d'Agri - Lagonegrese.
La valutazione del contributo dei progetti MED alla programmazione regionale: la sperimentazione del metodo di lavoro e il caso Lazio La valutazione dei.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 12 Settembre 2005.
Attuazione Approccio Leader Nelle Terre Pescaresi PSR 2007 – 2013 Asse IV.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
Gli elementi innovativi della politica di sviluppo rurale La politica di sviluppo rurale nella PAC Palermo 17 e 18 Dicembre 2007 A cura di Serena Tarangioli.
Azienda La Costigliola Rovolon (Pd), venerdì 1° giugno 2012
1 Montepaone, 14 novembre 2011 A cura delle strutture tecniche del Gal Valle del Crocchio e del Gal Serre Calabresi Verso il piano di sviluppo locale del.
Il programma ICT Policy Support, che fa parte del Programma Europeo Competitiveness and Innovation 2007/2013, è uno dei principali strumenti di attuazione.
1 Politiche di Coesione Linee guida della strategia comunitaria Competitività e Occupazione REGIONE UMBRIA Servizio Programmazione strategica.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Volterra 16 dicembre 2008 “La SISL del GAL Etruria” Riflessioni sulla passata programmazione : punti di forza e criticità a cura di M.Cristina Galli.
Valorizzazione beni culturali e
I GAL nella programmazione
Laboratorio Intercomunale di Serracapriola e Chieuti Per la pianificazione partecipata del processo di rigenerazione territoriale e di rivitalizzazione.
Sicurezza e Salute sul luogo di lavoro e tutela dell’Ambiente nel CCNL Chimico Conferenza internazionale CISL - Firenze, 29 – 30 Aprile 2008 Intervento.
Geografia dell’Unione Europea LEADER Martedì 4 maggio 2010 Dott. Pierluigi Magistri.
Piano di Sviluppo Rurale GAL APPENNINO BOLOGNESE.
Nel corso degli ultimi mesi la Commissione ha pubblicato le versioni definitive dei Regolamenti Comunitari; l’Italia ha inviato la bozza dell’Accordo di.
La cooperazione per lo sviluppo delle aree rurali L’eredità Leader+ Barbara Zanetti LEADER+ - Le reti e la cooperazione tra le aree rurali del Mediterraneo.
1 La strategia nazionale nella nuova programmazione Leader Giuseppe Blasi 14 settembre 2007.
CORSO DI FORMAZIONE Elaborare un PSL con il Metodo Leader novembre 2007 c/o Abbazia di San Michele Arcangelo di Montescaglioso (Matera) Con la prossima.
La Genesi del Progetto ECO nasce per volontà dell’Assessorato Parchi della Provincia di Parma e del Gal Soprip nel 2004 L’obiettivo comune è migliorare.
Governare la valutazione di una politica di sviluppo territoriale Il caso dello sviluppo rurale Martina Bolli, Patrizia Fagiani, Alessandro Monteleone.
Sviluppo Rurale Direzione Generale Agricoltura e Sviluppo Rurale Approccio Leader.
Le iniziative di formazione sostenute dalla politica di sviluppo rurale Alessandra Pesce.
Fondi Strutturali Obiettivo “Competitività regionale” PROGRAMMA OPERATIVO REGIONALE - FERS.
La cooperazione LEADER e INTERREG nell’area dell’Appennino Genovese Seminario tematico :“La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale:
SEMINARIO DI INFO-FORMAZIONE PER LA RETE NAZIONALE DI DIFFUSIONE EUROGUIDANCE ITALY La mobilità transnazionale VET nel Programma Erasmus+ Roma, 4 novembre.
Presentazione della Rete Rurale Nazionale Task Force Leader La Dimora dei Cavalieri - Vaglio di Basilicata (PZ) Laboratorio LEADER 21 giugno M. Assunta.
02/06/2016 Catania 1 Evento di Lancio del Programma e presentazione primo bando Auditorium Monastero dei Benedettini Catania 25 gennaio 2010 Presidenza.
COOPERAZIONE TERRITORIALE La “Cooperazione territoriale europea” si pone l’obiettivo di rafforzare -la cooperazione transfrontaliera mediante.
PSR SICILIA Animazione, attivazione e coinvolgimento del Partenariato per l’elaborazione della Strategia Comune di Sviluppo del Territorio.
IL DOCUMENTO STRATEGICO PRELIMINARE DELLA VALLE D’AOSTA Nadia Savoini - Luigi Malfa Aosta, 20 marzo 2006.
Forum partenariale Aosta, 4 febbraio L’integrazione tra gli interventi 1.La valutazione dei dispositivi d’integrazione 2.L’attuazione dei “progetti.
Incontro informativo Il sostegno per l’agricoltura sociale nelle politiche comunitarie : le misure dedicate nei PSR e nei POR FESR e FSE Terra.
Transcript della presentazione:

Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri 16 novembre 2007 Jolly Hotel Vittorio Veneto, Corso Italia, 1 - Roma Lambiente rientra a pieno titolo fra le priorità delle politiche strutturali e di sviluppo rurale per il periodo 2007 – Si tratta di una tematica che, nel corso degli ultimi anni, ha visto impegnati diversi Gruppi di Azione Locale, i quali, in unottica di sviluppo sostenibile, hanno promosso e realizzato molteplici interventi. Spesso, questi ultimi, sono stati sviluppati in ambito interterritoriale e transnazionale. Nello specifico, sono 19 i progetti di cooperazione Leader che hanno assunto come tema strategico la tutela e la valorizzazione dellambiente, prevedendo, al loro interno, azioni volte alla valorizzazione di siti specifici (zone umide, protette, ecc.), allo scambio di know-how, allutilizzo di fonti di energie rinnovabili, all'educazione e sensibilizzazione ambientale. LIniziativa, promossa dalla Rete Nazionale Leader, vuole essere un momento di valorizzazione, approfondimento e scambio sulle attività che i Gruppi di Azione Locale hanno portato avanti nel campo ambientale, puntando lattenzione sul valore aggiunto prodotto dalle iniziative di cooperazione. La sua finalità è triplice: valorizzare le attività di cooperazione Leader realizzate nel campo ambientale; favorire lo scambio di esperienze Leader con quelle avviate con altri strumenti di cooperazione; promuovere, partendo dalle esperienze già realizzate, lindividuazione di contenuti e di partenariati progettuali sulle tematiche ambiente e sviluppo sostenibile da avviare, con lo strumento cooperazione, nella nuova fase di programmazione. Lorganizzazione dei lavori prevede una sessione plenaria, che si terrà il mattino, nel corso della quale sarà approfondito il ruolo dellambiente nelle strategie di sviluppo locale, illustrati gli orientamenti assunti dalla nuova politica di sviluppo rurale in tema ambientale, nonché le fonti di finanziamento e le possibili forme di partenariato attivabili fra/intra i differenti strumenti di cooperazione. Sarà, inoltre, dedicato uno spazio allesperienza Leader+ nel settore, cui seguirà la presentazione di alcune esperienze concrete. Nel pomeriggio i lavori saranno articolati in due sessioni parallele, nelle quali saranno approfonditi i vari campi di intervento legati alla valorizzazione della risorsa ambiente, privilegiando lottica di cooperazione. Al loro interno saranno presentate le diverse esperienze di cooperazione realizzate dai GAL, le quali costituiranno lo spunto per favorire la definizione di idee progettuali e partenariali da sostenere nella nuova fase di programmazione. Partecipanti LIniziativa è rivolta ai GAL che hanno già operato nel settore ambientale, nonché a coloro (GAL e soggetti locali) che intendono avviare e/o partecipare, nei prossimi anni, a iniziative di cooperazione in campo ambientale. La sessione plenaria è aperta a tutti, mentre le sessioni parallele, per la loro finalità operativa, saranno rivolte soprattutto a soggetti che intendono effettivamente avviare dei progetti di cooperazione nel campo ambientale. Il numero massimo dei partecipanti sarà di 20 persone a sessione (potrà partecipare un solo rappresentante per struttura, salvo disponibilità di posti). Sessione espositiva Al fine di dare ampia visibilità alle attività realizzate dai progetti di cooperazione nel campo ambientale, potrà essere inviato materiale divulgativo (brochure, poster, guide metodologiche, dvd, CD, et.) che sarà esposto, in appositi spazi, nelle due sessioni di lavoro parallele. Il materiale dovrà pervenire alla Rete entro il 10 novembre 2007 (c.a. Laura Guidarelli, c/o INEA Via Barberini, 56 – Roma -

La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri Roma, Jolly Hotel Vittorio Veneto – venerdì 16 novembre Registrazione dei partecipanti – Sessione Plenaria La politica ambientale per lo sviluppo rurale PRESIEDE: Giuseppe Serino - MiPAAF Ambiente e sviluppo locale: alla ricerca di un equilibrio fra utopia e progetto (Silvio Franco - Università della Tuscia) La nuova politica di sviluppo rurale: opportunità per lambiente e lo sviluppo sostenibile dei territori (Antonella Trisorio - INEA) Lapproccio LEADER per lambiente: azioni locali e cooperazione (Cynthia De Sanctis - Rete Nazionale Leader) Le esperienze di cooperazione: risultati e prospettive Sviluppo della filiera foresta-legno-energia attraverso il rafforzamento dell'associazionismo forestale (Jacopo Da Val - GAL Prealpi e Dolomiti) Enercy Regio (Stefano Valentini – ASTER s. con.S.p.a.) La cooperazione LEADER e INTERREG nellarea dellAppennino genovese (Angela Rollando – GAL Appennino Genovese e Maurizio Burlando - Ente Parco del Beigua) Le opportunità di cooperazione nella nuova programmazione: integrazione fra strumenti (Simona Cristiano – Rete Nazionale Leader) 13.30Conclusioni Pausa pranzo – Sessioni Parallele Il futuro della cooperazione LEADER per lambiente: esperienze e idee dei GAL a confronto Inizio lavori Atelier A: La valorizzazione economica e culturale del patrimonio ambientale e naturale Animatore: Alessandra Pesce – Rete Nazionale Leader Rapporteur: Fabrizio Tenna – Rete Nazionale Leader Atelier B: La produzione di energie rinnovabili Animatore: Luca Cesaro - INEA Rapporteur: Raul Romano - INEA Presentazione dei risultati e conclusioni Per informazioni: Unità di animazione Rete Nazionale Leader Simona Cristiano - Laura Guidarelli – tel

Seminario tematico La politica ambientale nella cooperazione per lo sviluppo rurale: esperienze dal passato e scenari futuri Jolly Hotel Vittorio Veneto, Corso Italia, 1 - Roma Venerdì, 16 novembre 2007 Scheda di Adesione Nome e cognome Ente/GAL/Regione Indirizzo Tel. Per informazioni: Unità di animazione Rete Nazionale Leader Simona Cristiano - Laura Guidarelli – tel Per partecipare è necessario inviare la presente scheda entro il 10 novembre a Laura Guidarelli: Scelta atelier Atelier A: La valorizzazione economica e culturale del patrimonio ambientale e naturale ò Atelier B: La produzione di energie rinnovabili ò Segnalazioni e suggerimenti