Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

aspetti gestionali e organizzativi
Torino 19 Febbraio 2010 I servizi per la ricerca e linnovazione: modalità di accesso ai finanziamenti e regole del bando Giuseppe Benedetto Direttore Attività
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Palermo, 19 ottobre 2005 Progetto Governance Progetto Pilota Regione Siciliana Kick Off.
1 Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Programmazione, attuazione e monitoraggio degli investimenti pubblici finanziati con le risorse del Fondo per le aree sottoutilizzate e i Fondi strutturali.
Le strategie per lo sviluppo locale della provincia di Firenze A cura di: Mirko Dormentoni 14 dicembre 2007 Provincia di Firenze Direzione Generale Sviluppo.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Le misure per la qualità dellistruzione e della formazione in Italia e in Europa: un approfondimento sullautovalutazione Monza, 19 settembre 2006 Ismene.
Istituti Negoziali della programmazione negoziata CORSO DI Analisi Finanziaria degli Enti Pubblici Sergio Zucchetti.
1 Gli Uffici di Piano: Tipologie – Funzioni – Competenze Risorse – Organizzazione Relazione introduttiva a cura di F. Vernò e S. Buoso Lecce Aprile.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
GLI INVESTIMENTI PUBBLICI FINANZIATI
1 Convegno Forum PA - 9 maggio 2005 Repertorio nazionale dei dati territoriali e collaborazione tra Stato, Regioni ed enti locali Elettra Cappadozzi CNIPA.
CISI – Centro Interstrutture di Servizi Informatici e Telematici Progettazione e realizzazione di un sistema FaD dAteneo CISI – Centro Interstrutture di.
Seminario sulle politiche giovanili nella provincia di Bologna La proposta di legge regionale e il coordinamento provinciale Provincia di Bologna Gabinetto.
Monica Brezzi –Unità di Valutazione degli Investimenti pubblici Meccanismi di incentivazione nella pubblica amministrazione: l'esperienza della premialità
SERVIZIO POLITICHE NAZIONALI PER LO SVILUPPO
Processo di elaborazione PIANO DI ZONA REGIONE FRIULI VENEZIA GIULIA DIREZIONE CENTRALE SALUTE E PROTEZIONE SOCIALE.
RISULTATI ED ESITI LAVORO IN RETE TRA AMMINISTRAZIONI MONITORAGGIO PROGRAMMI DAREA AL 11/07/2006 Servizio Intese Istituzionali e Programmi Speciali D'Area.
Lutilizzo del Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa in Provincia di Pistoia Sviluppare la valutazione a livello locale Roma,
La sperimentazione presso la Provincia di Pistoia Gruppo tecnico nazionale di lavoro Valutazione della Qualità dellofferta formativa dei sistemi territoriali.
0 Iniziative legate allaccessibilità di Siti Web: il Laboratorio del CSI-Piemonte Gabriella Braiato CSI-Piemonte.
Coordinatore della Segreteria Tecnica del Progetto Monitoraggio
Relatore: Dott. Saverio Romano
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
Area Programmazione e Controllo
LA PROGRAMMAZIONE COME METODO E PROCESSO DEL GOVERNO REGIONALE Processo di formazione di Piani e Programmi Regionali Regione.
La legge Stanca: principi ed attuazione Dott. Antonio De Vanna Responsabile dellUfficio accessibilità dei sistemi informatici Treviso 16 dicembre 2004.
SISTEMA CUP: situazione attuale e sviluppo dei rapporti con i principali sistemi di monitoraggio PARTE A SISTEMA CUP G17H MILANO, 3 MAGGIO 2006.
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
UNIONE PRODUTTORI BIODIESEL.
Linnovazione della PA quale condizione di successo per la politica regionale unitaria: I Programmi di Governance Ministero dello Sviluppo Economico.
Potenziamento delle attività dellOsservatorio Regionale sulla sicurezza urbana per la promozione, programmazione, il coordinamento ed il monitoraggio degli.
Laudit di qualità allIstat: esperienze consolidate e spunti per il futuro Marina Signore| Istat.
Obiettivi e caratteristiche del PFR Piemonte Seminario di presentazione del PFR Piemonte Torino, 6 marzo 2007 Giusi Turco Direzione Tutela e Risanamento.
LE POLITICHE GIOVANILI La Valle dAosta per i giovani.
1 Corso di formazione sul monitoraggio e la valutazione dei Piani di zona avviati in Provincia di Torino Secondo Modulo: La valutazione del livello di.
APERTURA DEL FORUM INTERCOMUNALE LA COSTRUZIONE DI UNA VISIONE CONDIVISA PER IL FUTURO DEL TERRITORIO Ing. Emilio Di Cristofaro 20 Ottobre 2006 AGENDA.
Elementi salienti, lo stato del progetto e le tappe fino al 2009 Piano dazione regionale per la biodiversità in Toscana Firenze 11/12/2008 Franco Ferroni-Responsabile.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
1 Tavolo Politico Istituzionale: sintesi delle funzioni essenziali Ambiti Territoriali di Ivrea e Caluso 13 APRILE 2010 a cura di Franco Vernò e Gianluigi.
Il Piano di Zona nel sistema di governance locale: fasi, organi, attori 1 1.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Direzione Generale Presidenza Area Programmazione e Controllo Settore Strumenti della programmazione regionale e locale IL MODELLO DI PROGRAMMAZIONE REGIONALE.
Conferenza territoriale sociosanitaria Staff tecnico provinciale Ufficio di Piano Distrettuale Tavolo Welfare Gruppi tecnici di lavoro progettuale Tavolo.
Il decentramento della formazione professionale alle Province.
UFFICIO SCOLASTICO PROVINCIALE di TREVISO
MEF Gli Strumenti di Analisi e Previsione del MEF – Forum P.A. 08 Maggio 2006 I Modelli di previsione economica territoriale del Dipartimento per le Politiche.
Licia Betterelli – Responsabile URP – ForumPA 21 maggio 2007.
#DissestoItalia – Salviamo il Territorio Roma, 9 luglio 2014 LE RISORSE PER LA RIDUZIONE DEL RISCHIO IDROGEOLOGICO.
Che cosa è il Bilancio sociale
L’Amministrazione Finanziaria
FORUM PA – 11 maggio Lo stato di attuazione degli APQ in materia di e-governament e società dell’informazione, S. Kluzer - 1 Un’analisi degli interventi.
Prof. Andrea Mignone Università degli Studi di Genova Modulo Storia della Pubblica Amministrazione II “Gli strumenti della programmazione negoziata” Anno.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
1 Il Punto Focale Regionale Ruolo e funzioni Daniela Rossi.
Ministero dello Sviluppo Economico PM-Comitato di gestione del Riunione del Comitato Tecnico di gestione Monitoraggio APQ Roma, 03 dicembre.
Politiche Locali (nazionali e internazionali) per la sicurezza urbana Lezione 06 Corso di Formazione in Sicurezza Urbana Milano, 2/5 aprile 2008.
Dipartimento sviluppo coesione economica DGPRUN Comitato di gestione “Monitoraggio APQ” Roma, 5 maggio 2009 PM – Comitato di Gestione n. 23 del 5 maggio.
CHE COS'E' L'AMBITO TERRITORIALE SOCIALE?
Marzia marangon1 URP & REGIONI STRATEGIE DI COMUNICAZIONE CONDIVISA.
Per il Programma di EMPOWERMENT La premialità nel nuovo periodo di programmazione Patrizia Consolo Roma, 29 marzo 2007 delle Amministrazioni Pubbliche.
“Lavori in corso” per la costruzione del sistema nazionale di certificazione delle competenze aggiornamento al settembre 2013.
PROBLEMI DI GEOINGEGNERIA: LO STOCCAGGIO GEOLOGICO DELLA CO 2 ALLA LUCE DELLA DIRETTIVA EUROPEA 2009/31/EC Il protocollo di intesa fra il MSE e la Regione.
Sinergie PON MLPS - POR Toscana POR Toscana CRO FSE CdS 15 giugno 2010.
La responsabilità diretta degli Amministratori dei Fondi pensione nell’esecuzione dei controlli periodici nell’attività finanziaria imposti dalla delibera.
Accordo Regioni – Ministero Interno su INA-SAIA e le soluzioni ICAR – Ap2 XXIX Convegno Nazionale A.N.U.S.C.A. Lucia Pasetti – Cisis – Coordinatore CPSI.
Transcript della presentazione:

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Lesperienza della Regione Piemonte Clara Varricchio Responsabile del Progetto Monitoraggio Palermo, 19 luglio 2007

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio Intesa Stato – Regione Piemonte I numeri Stipulata nel marzo 2000 Valore dellIntesa : circa Milioni di uro APQ stipulati: 32 (entro il 2007, 36) Interventi alla stipula: circa 900

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio 12 APQ 4 APQ 5 APQ 6 APQ 4 APQ 1 APQ

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio Due Generazioni di APQ Prima e dopo la deliberazione CIPE 36/2002 Introduzioni di criteri sanzionatori e di premialità legati al rispetto di puntuali tempistiche verificate attraverso il sistema di monitoraggio

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio Dalla programmazione… alla comunicazione… Programmazione Monitoraggio Valutazione Comunicazione Concertazione Organizzazione Assistenza Tecnica Formazione Sviluppo dei sistemi informativi Studi Analisi dei dati Strumenti per il decisore (feedback) Strumenti di condivisione delle informazioni Digitalizzazione della documentazione Workshop Azione di informazione agli EELL e ai soggetti coinvolti nel processo dellIIP Customer satisfaction Ri

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio Modello Organizzativo Organizzazione Direzione regionale Programmazione e statistica Funzioni di coordinamento FAS e Monitoraggio Direzioni regionali competenti per materia Direzione regionale Bilancio e Finanze Responsabile FASResponsabile APQ Referente Monitoraggio Azioni di supporto alla Segreteria tecnica del PM Monitoraggio semestrale APQ Rapporto con i soggetti attuatori Progetto Monitoraggio Struttura flessibile Segreteria Tecnica 2 analisti di politiche pubbliche 1 architetto esperto di OOPP 2 assistenti amministrative 1 Referente informatico CSI Piemonte Referente per la Segreteria Tecnica Progetto Monitoraggio

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio Organizzazione

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio Programmazione e Concertazione Programmazione Quadri strategici degli APQ Delibera CIPE 3/2006 e 14/2006 Documento di Programmazione Strategico Operativo (DSPO) Approvato dal C.R. a dicembre 2006 Piano pluriennale degli investimenti Scenario attuale Scenario futuro Proposta regionale per il funzionamento del Tavolo dei Sottoscrittori da condividere con le regioni e con i ministeri competenti (Delibera CIPE 14/2006) Quadro Strategico Regionale Aggiornamento dellIntesa Istituzionale di Programma

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio Una sperimentazione: Monitoraggio integrato regionale Obiettivi dello Studio di Fattibilità (2005) A. Analisi delle caratteristiche salienti dei principali sistemi di monitoraggio B. Analisi trasversali ai sistemi di monitoraggio C. Elaborazione di standard e linee guida per la costruzione di sistemi di monitoraggio degli investimenti pubblici D. Predisposizione di scenari per le possibili evoluzioni nei processi di utilizzo dei dati di monitoraggio Sistema Integrato dei Monitoraggi Regionali SIMIPR Monitoraggio

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio Sviluppo di sistemi informativi Monitoraggio CARICAMENTO I dati vengono trasferiti al Ministero attraverso lApplicativo Intese VALIDAZIONE Il Ministero li sottopone a validazione, quindi li rende disponibili per lexport ESTRAZIONE Il CSI li esporta dallApplicativo Intese in formato Access ELABORAZIONE Il CSI li elabora sotto forma di report e mappe FLUSSO DI TRATTAMENTO (semestrale) ARCHIVIAZIONE Il CSI tramite un processo di ETL li organizza e li struttura aggiornando il DW contenente tutte le informazioni storicizzate sugli APQ

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio Programmazione pluriennale e archivio progetti Coordinamento inter assessorile Concertazione delle Direzioni con i Ministeri Coordinamento con il Bilancio Risorse aggiuntive regionali e locali Coordinamento sulla gestione degli APQ forza debolezza Quali punti di forza e quali debolezze del processo Coordinamento con gli altri programmi regionali Valutazione

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio Valutazione Studio di Valutazione sullIntesa Istituzionale di Programma IRES Piemonte

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio Proposte (da Strategie e Negoziato, IRES Piemonte, 2006) Rafforzare le capacità di governo della fase di attuazione –Maggior coinvolgimento soggetti attuatori nella fase di formulazione dellAPQ e/o traslazione dei criteri sanzionatori e premiali Anticipare la fase di programmazione e i primi stadi progettuali –Istituzione Archivio progetti –Accordo di Programma Quadro Strategico Maggior integrazione tra APQ e i principali documenti di programmazione (regionale, nazionale e comunitaria) Valutazione

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio Comunicazione Portale Monitoraggio APQ (2007) Ricognizione degli strumenti a disposizione Organizzazione della documentazione in formato digitale Layout grafico Test del portale e verifica della reportistica Elaborazione dei testi organizzazione delle informazioni da pubblicare

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio Comunicazione Intesa Istituzionale di Programma Gli Accordi di Programma Quadro Lattività del Progetto Monitoraggio Normativa di riferimento Delibere CIPE Rapporti e Pubblicazioni Organizzazione Link Area Riservata Portale Statistico

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio Comunicazione

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio Comunicazione

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio Le attività in corso Nuova governance Secondo rapporto sullIntesa Proposta per lo sviluppo di un applicativo per la gestione regionale degli APQ e per il controllo amministrativo e contabile Proposta di semplificazione del processo amministrativo e contabile per il trasferimento delle risorse FAS Proposta di verifiche sui servizi forniti di assistenza tecnica (questionario annuale sia interno che esterno)

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio Il Monitoraggio Monitoraggio Un adempimento dovuto o unopportunità?

Assessorato alla Programmazione Direzione Programmazione e Statistica Clara Varricchio Grazie dellattenzione