Auser Insieme Canturium onlus Relazione Assemblea Soci ( anni 2009-2012) 14 febbraio 2013.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL PIANO PER LA SALUTE E IL BENESSERE SOCIALE PIANO ATTUATIVO Ufficio di Piano - aprile 2012
Advertisements

Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
ACQUA – LEGNO - FORESTE – TERRITORIO ELEMENTI DI UN NUOVO PATTO DI SISTEMA PER LE COMUNITA’ LOCALI UN APPROCCIO INTEGRATO AL GOVERNO DEL TERRITORIO PER.
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA Verso una nuova forma di affido
UNA FAMIGLIA X UNA FAMIGLIA
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
Politiche sociali Lavinia Bifulco.
MIUR 14 febbraio 2012 IL PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Riunione del Gruppo di Coordinamento e Pilotaggio della Valutazione.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Volontariato e servizi Lavorare insieme in ambito socio-sanitario
I PRINCIPI DI TRASPARENZA E RESPONSABILITÁ NELLA RENDICONTAZIONE Gruppo Generali Marina Donati, Responsabile RSI e Bilancio di Sostenibilità di Gruppo.
La cooperazione territoriale vicentina SBPV : Servizio Bibliotecario Provinciale di Vicenza.
30 marzo 2011 La valorizzazione di genere come fattore strategico di sviluppo economico, organizzativo e soggettivo VALORIZZAZIONE DI GENERE COME FATTORE.
Sociologo Zygmunt Bauman) Nel mondo interdipendente la dimensione locale assume un nuovo ruolo nei processi internazionali (concetto di glocale - sociologo.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Paolo Ferrario Università degli.
Il bilancio di sostenibilità della Camera di Commercio di Milano
Rete di assistenza familiare
TerzoValore.com, per il bene comune nelle difficoltà delloggi.
COMUNICAZIONE PUBBLICA Il Volto Nuovo della Comunicazione Sociale 4° lezione 9 ottobre 2008 Anno Accademico 2008/2009.
ROTARY CLUB MILANO SAN SIRO
Le persone con disabilità al tempo della crisi
Fattori di localizzazione di una impresa
PAR PAR POLITICHE INTEGRATE REGIONALI PER LE PERSONE ANZIANE Assessore Regionale al Welfare.
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
12 dicembre 2013 Roma Lesempio del Comune di Sala Consilina LOGO COMUNE SALA CONSILINA Comune Sala Consilina.
6 febbraio 2004 – Sala Associazioni Via Laderchi
PROGETTO “CON NOI E DOPO”
Presentazione a cura di:
LINEE GUIDA PER LA REDAZIONE DEL PIANO DI ZONA Ambito n. 1- Bergamo.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Introduzione al confronto internazionale: una possibile strategia per la promozione di aggregazioni di imprese nell'Area Metropolitana Milanese Dario Parravicini.
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
Dal Bilancio di Mandato al Bilancio Sociale Modena gennaio 2009 ParteciP.A.
STRUMENTI E PROBLEMI PER LAGGIORNAMENTO DEL SISTEMA DI CODIFICA E DI CLASSIFICAZIONE DEI RICOVERI: ESPERIENZE A CONFRONTO Mario Braga Ospedale San Carlo.
LE FUNZIONI DEL BENESSERE
Il finanziamento del trasporto pubblico locale in Piemonte Gruppo consiliare regionale Torino, 18 febbraio 2011.
Creazione di un Paolo Mori Compagnia delle Foreste Osservatorio sul Lavoro in Bosco.
Eldy e Regione Lombardia portano le Associazioni in Rete
23/ 23 Novembre Scaletta 1. Lavvento del Web marketing: rompere le routine consolidate, creare nuove routine 2. Cosa chiedere al Web marketing?
1 ACCORDO REGIONALE MG 2006 NCP MODELLO ORGANIZZATIVO promosso in Emilia – Romagna a cura di Ester Spinozzi Rimini 21 ottobre 2006 DIREZIONE GENERALE SANITA.
17 aprile 2010 Associazione Nestore Assemblea Ordinaria dei Soci Sala Cinema – 17 aprile 2010.
Seminario sulla Progettazione Sociale 09 – 16 – 23 – 30 Marzo 2007.
Lifebility Un Service d’opinione per … vivere il nostro tempo e trasferire ai giovani i nostri valori !!! Taormina, 26 Maggio 2013.
La normativa regionale ligure sulle case famiglia per minori: situazione attuale e prospettive future.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
Regione Campania Legge regionale n. 6 del 15 giugno 2007, art. 1, comma 1 La regione Campania riconosce ogni forma di spettacolo, aspetto fondamentale.
1 UMBRIA / AFRICA Verso la costruzione di un partenariato economico e culturale tra Umbria e Africa Contry Presentation: GHANA MERCOLEDÌ 26 SETTEMBRE 2012,
Università degli studi di Camerino
Una lista nuova per una città rinnovata. Introduzione La nostra Carta dei Valori La Lista si presenta I 10 punti che ci caratterizzano Siamo a Vostra.
Assemblea annuale dei soci L’anno 2008, il giorno 21 del mese di giugno, alle ore 15,00, presso – Via Pio IX 6, si sono riuniti in Assemblea.
Giornata di formazione per volontari
Auser Insieme Canturium onlus Bilancio sociale febbraio 2015.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
2005 la riforma della Politica di sviluppo rurale per il Regolamento (CE) 1290/05 Introduzione di due strumenti finanziari Fondo Europeo Agricolo.
Convocazione Assemblea Soci 19 Febbraio Sviluppi Attività Consorzio Andamento e Gestione del Consorzio Anno 2014.
Servizi Bibliotecari della Provincia di Reggio Emilia :: Autunno–Inverno 2005 :: La biblioteca è un gran bel posto :: Ciclo di conferenze e incontri Assemblea.
SOlidarietà a DOmicilio
Comunità e Scuola La qualità delle relazioni educative nella scuola Piero Cattaneo S. Maria degli Angeli ( PG),
1ª Assemblea Organizzativa Programmatica Fnp Cisl Pensionati Milano metropoli Spunti di riflessione e proposte per un sindacato del XXI secolo 15 Ottobre.
DIPARTIMENTO WELFARE E NEGOZIAZIONE SOCIALE. LE RISORSE ASSEGNATE ALLA SANITA’ PER IL 2016 SONO 111 MILIARDI. 1 MILIARDO IN PIU’RISPETTO AL 2015 E 4 IN.
Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Convenzione sul Polo Senese di Alta Formazione e Specializzazione Musicale Venerdì 19 febbraio.
Donne agricoltura e multifunzionalità Conclusione del progetto sviluppato dal giugno 2010 al gennaio 2011 ”Le donne protagoniste della multifunzionalità”
I sentieri si costruiscono viaggiando F. Kafka Chi siamo, com’è andato il 2012 cosa vorremmo fare nel /05/20131 Per la creazione di un Coordinamento.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Assemblea dei soci 28 MARZO UILDM Sezione G. Bergna Monza Assemblea 28 MARZO 2015 Istituzionali – Tesseramento socidisabilifamiliariamici
Programma d’Azione per il Re-Impiego di lavoratori svantaggiati da PARI a PARI 2007 Programma PARI: risultati della prima fase e prospettive nell’ottica.
Tavola Rotonda: la disabilità e le sue implicazioni La rete dei servizi Mario Melazzini Vigevano, 8 ottobre 2011.
PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA PIANO DI ZONA REGIONE AUTONOMA VALLE D’AOSTA.
E’ un’associazione nazionale. giugno2003 Mondo di Comunità e Famiglia nasce nel giugno del 2003, con l’intento di avvicinare tra loro tutte le esperienze.
Transcript della presentazione:

Auser Insieme Canturium onlus Relazione Assemblea Soci ( anni ) 14 febbraio 2013

Indice dei contenuti Auser Insieme Canturium Onlus RISULTATI o Bilancio sociale o Note sul bilancio economico STRATEGIA FUTURA o Modello Auser Canturium come modello vincente o Sinergia fra attività e circolo virtuoso o Trasmissione della sinergia dall organizzazione all individuo o Azioni a supporto strategia futura (bisogni in aumento, sostenibilità,crescita ed innovazione ) +

Risultati bilancio sociale- soci e volontari Auser Insieme Canturium Onlus NUMERO SOCI E VOLONTARI o In continuo aumento negli anni o Segno della vitalità dell associazione +

Risultati bilancio sociale- servizi alla persona Auser Insieme Canturium Onlus Servizi alla persona oTutti i parametri in costante aumento o Testimonianza aumento richiesta e radicamento nella società di Auser Insieme Canturium oPersone assistite +

Risultati bilancio sociale- servizi alla persona Auser Insieme Canturium Onlus Numero servizi accompagnamento: +

Risultati bilancio sociale- servizi alla persona Auser Insieme Canturium Onlus KM percorsi +

Risultati bilancio sociale- compagnia Auser Insieme Canturium Onlus Risultati stabili nel periodo In aumento nell'ultimo trimestre Area di possibile espansione nei prossimi anni. +

Risultati bilancio sociale- Agosto nel bosco Auser Insieme Canturium Onlus In collaborazione con SPI Confermata eccellenza ed alto gradimento dell iniziativa. Unicità e visibilità anche a livello regionale. Fonte importante di finanziamento. Presenze medie attorno alle 200 persone Eseguiti 720 accompagnamenti per circa 2000km +

Risultati bilancio sociale- Corsi culturali UniAuser Auser Insieme Canturium Onlus Una consolidata realtà ed occasione di promozione culturale e di socializzazione per molte persone Livelli di frequenza e gradimento sempre elevati Difficoltà a raggiungere categorie di livello culturale medio-basso Corsi di informatica in continua espansione e modello per altre ALA +

Risultati bilancio sociale- Teatro Auser Insieme Canturium Onlus Grande successo (posti esauriti e liste d' attesa) Intelligente collaborazione con piccolo Teatro di Milano Continui miglioramenti ( abbonamenti e presentazioni in loco ) +

Risultati bilancio sociale- Trekking Auser Insieme Canturium Onlus Iniziativa di grande successo con notevoli tassi di espansione Importante occasione di socializzazione, sano esercizio fisico e proselitismo volontari Introduzione nuove mete e copertura assicurativa +

Risultati bilancio sociale- Altre Iniziative Auser Insieme Canturium Onlus Da sottolineare per loro importante impatto sociale Accompagnamento ospiti quotidiani presso RSA Gite e passeggiate con disabili ( Capiago ed il Gabbiano) Feste in RSA Partecipazione al progetto lavori di pubblica utilità +

B ilancio economico Auser Insieme Canturium Onlus Si prevede che il bilancio economico 2012 sarà vicino all' equilibrio nonostante il significativo aumento dei costi della benzina ( 0,231 al litro per un totale di 1600) e manutenzione (1200). ( Negli anni precedenti erano state accantonate riserve…) Risultato ottenuto grazie a : Importante contributo delle nostre fonti di finanziamento ( Mercatini, agosto, donazioni private e pubbliche, espansione tesserati,....) Visibilità sul territorio Azioni per correttamente gestire la sostenibilità della nostra associazione. +

B ilancio economico -azioni per sostenibilità Auser Insieme Canturium Onlus MAGGIORI AZIONI INTRAPRESE NEL 2012: Nuove convenzioni Revisione tariffe km alcune convenzioni ( Senna,Cermenate, ASL) Cambio contratto telefonico Partecipazione a finanziamenti della provincia e della regione ( Fondazione Comasca-Telefonia sociale ) Attenta gestione del passaggio degli assistiti dal filo d' Argento alle convenzioni (vedasi prossima diapositiva) +

B ilancio economico -Gestione Filo-Convenzioni Auser Insieme Canturium Onlus Gestione Filo-Convenzioni Installato preciso sitema di controllo settimanale Positiva collaborazione con Ser.Soc. Cantù +

Strategia-Modello Auser Canturium Auser Insieme Canturium Onlus Il modello Auser Insieme Canturium che combina l' assistenza alla promozione sociale è il modello vincente. In tale modello tutte le varie attività ugualmente importanti si rinforzano a vicenda dando come risultato un'organizzazione in grado di autosostenersi, di crescere e quindi di fornire il richiesto contributo sociale agli anziani ed alle persone bisognose del nostro territorio Altro grande punto di forza è rappresentato dalla varietà dell estrazione sociale, delle competenze dei volontari (tutti ugualmente importanti) e dall' esemplare coesione e spirito di collaborazione che vige tra i membri della nostra ALA. +

Strategia-Modello Auser Canturium Auser insieme Canturium Onlus Un circolo virtuoso che si rafforza !!!! Volontari Soci Attività di promozione sociale (Corsi-Trekking- Agosto-Teatro...) Attività di promozione sociale (Corsi-Trekking- Agosto-Teatro...) Servizi alla persona Servizi alla persona

Strategia-Modello Auser Canturium Auser Insieme Canturium Onlus L' obiettivo finale rimane quello di trasferire tale sinergia dall'organizzazione all'individuo in modo che gli anziani non possano solo usufruire di un aiuto nel momento del bisogno ma si trovino anche a vivere in un ambiente culturalmente e fisicamente stimolante che favorisca un invecchiamento realmente attivo. I volontari, a loro volta, trovano l occasione di donare il proprio sentimento di solidarietà ma anche momenti di relax, divertimento e progresso culturale. +

Strategia-Azioni future 1 Auser Insieme Canturium Onlus Per continuare a garantire la sostenibilità nel tempo e per sempre migliorare, incrementare i servizi offerti e la nostra efficienza nel prossimo periodo adotteremo le seguenti azioni: Sinergia con SPI-CGIL (maggiore attenzione a 5 per mille) Massima attenzione all' aspetto comunicazioni Stampa ( nel 2012 siamo apparsi in 25 articoli sui giornali locali ) ( nel 2012 la nostra lista di distribuzione è passata da 250 a 440 nominativi) +

Strategia-Azioni future 2 Auser Insieme Canturium Onlus Ulteriormente aumentare la ns azione di proselitismo di nuovi volontari Continuare a realizzare azioni per garantire la sostenibilità e lo sviluppo dei ns servizi : Revisione costi altre convenzioni e stipularne nuove. Progetto nuove tessere benzina Utilizzo opportunità per ottenere rimborsi da progetti. Aggiornamento nostra offerta corsi informatica Innovare le modalità organizzative anche attraverso un uso più produttivo dell informatica. Presenza nei PdZ non come semplici attori ma come protagonisti nella formazione della politica locale del territorio. +