Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO S. QUASIMODO RAGUSA PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo2007_ IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 Investiamo nel nostro futuro. BANDO AOODGAI Codice aut.Nazionale F-1-fse
Consigli per risparmiare con gli elettrodomesticiConsigli per risparmiare con gli elettrodomestici Impianto elettrico ed elettrodomesticiImpianto elettrico ed elettrodomestici Illuminazione Frigorifero Condizionatore Lavatrice
Il risparmio energetico passa attraverso una buona manutenzione e un uso controllato. Questa attenzione aiuterà a contenere i consumi e a rendere più leggera la bolletta.
Per contenere i consumi e a rendere più leggera la bolletta si può: In generale: acquistare elettrodomestici proporzionati al fabbisogno del nucleo familiare abituarsi a risparmiare corrente utilizzando in modo razionale gli apparecchi In particolare: non lasciare in STAND-BY televisore, computer, caricatore di batterie ricordare di spegnere gli apparecchi dotarsi di prese elettriche (ciabatte) dotate di interruttori generali.
Come risparmiare: Usare lampadine a basso consumo, ossia le lampadine fluorescenti che producono luce ma generano meno calore di quelle incandescenti ( che sono di solite vecchie lampadine): costano di più, ma, oltre a consumare meno, durano 6-10 volte di più; sono inadatte soltanto in luoghi freddi, come esterni o cantine Spegnere la luce quando si esce dalle stanze.
Regolare la temperatura tra 3-5 gradi centigradi, i consumi aumentare inutilmente Sistemare l apparecchio possibilmente nella zona più fresca della cucina, lontano dai fornelli, dal termosifone e dalla finestra; e lasciare almeno 10 cm di spazio tra la parete e il retro del frigo Evitare di riempirlo troppo e cercare di lasciare un po' di spazio a ridosso delle pareti interne per favorire la circolazione dell aria Evitare frequenti e inutili aperture dallo sportello, sbrinarlo regolarmente e controllare lo stato delle guarnizioni di gomma degli sportelli. Come risparmiare:
Accendere il condizionatore solo in caso di reale bisogno, e comunque regolare il termostato ad una temperatura non inferiore ai 25 gradi centigradi Tenere chiuse porte e finestre quando il condizionatore è in funzione Non ostruire le prese di aspirazione e i condotti di uscita dell aria Pulire regolarmente i filtri di aspirazione dell aria Valutare in alternativa al condizionatore, delle pale agitatrici a soffitto. Come risparmiare:
Scegliere il programma a temperatura non molta alta: i detersivi di oggi lavano perfettamente a 40°-60°, un programma a 90° consumo moltissimo per riscaldare l acqua e sciupa più in fretta la biancheria; Usare la lavatrice a pieno carico Usare una quantità di detersivo commisurato alla durezza dell acqua Pulire spesso il filtro: le impurità e il calcare si accumulano e ostacolano lo scarico dell acqua Usare prodotti anticalcare evitano la formazione di depositi e facilitare le funzioni del detersivo Effettuare i cicli di lavaggio nelle ore serali o notturne Evitare se possibile apparecchi che asciugano il bucato, consumano circa il doppio di una comune lavabiancheria. Come risparmiare:
Il testo è stato realizzato dagli alunni del laboratorio ambientale: Il risparmio energetico La presentazione è stata curata da Federico Assenza e da Simone Dipasquale