Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
POLITECNICO DI TORINO Il risparmio energetico domestico:
Advertisements

I NOSTRI CONSUMI ENEGETICI CLASSI 3°A - 3C°
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CAVALLERMAGGIORE Scuola Secondaria di 1° grado Educazione Ambientale anno scolastico Classe II B.
Il Risparmio Energetico
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE DI FALERNA PROGETTO “ ENERGIA IN GIOCO”
RISPARMIARE SI … DEVE: ALCUNE PROPOSTE PER LA SCUOLA
La giornata del Sole e del Vento
PRATICABILI SUBITO: POTABILE -Utilizzare la fontana presente allinterno dellateneo NON POTABILE -Riutilizzare lacqua che fuoriesce dai.
Cosa potete fare per combatterlo? EUROPEAN COMMISSION FEBRUARY 2009 Cambiamento climatico.
L’acqua risorsa preziosa e non rinnovabile:come risparmiarla?
IL RISPARMIO ENERGETICO
COME RISPARMIARE ENERGIA ELETTRICA
RESISTORI IN SERIE E IN PARALLELO
IO AMO L’ACQUA.
Progetto Imprese x Innovazione Valerio Aisa Wrap SpA -Gruppo Indesit Company Roma, 17 Giugno 2005.
Risparmiare energia…non è più una magia IN CASA 1.1 Limito i consumi della caldaia… … revisiono la caldaia annualmente, regolo il termostato a 19° C e.
Istituto Comprensivo di Fontanellato e Fontevivo
IPSIA “E. Vanoni” RIETI ENERGIA RINNOVABILE IMPIANTO FOTOVOLTAICO
Scuola secondaria di primo grado S.Quasimodo Ragusa Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007.
Programma operativo nazionale Fondo sociale europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione – IT 05 1 PO 007 Obiettivo.
Programma operativo nazionale Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo 2007 – IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 Investiamo nel vostro futuro.
DA DOVE VIENE L’ENERGIA ELETTRICA
La riduzione dei consumi energetici domestici
ENERGIA Istituto comprensivo di Roncoferraro
L'ACQUA: UN BENE PREZIOSO
Progetto casa sostenibile
Angelo Frascarolo - SATP
I.T.C. L. PILLA ADERISCE AL PROGETTO ENERGIA IN GIOCO 2008.
PASSIVE HOUSE.
RISPARMIO ELETTRICO A CASA NOSTRA!.
COME FARE PER RISPARMIARE ACQUA?
BUSINESS IDEA: CHI CAMBIA UNA LAMPADINA CAMBIA IL MONDO.
Progetto della classe 5B Eln-Tlc BOLZONARO FABRIZIO CUTRI STEFANO LA PERNA WILLIAM SARDO LORENZO MEMBRI DEL GRUPPO: COORDINATORE DEL PROGETTO FILIPPO GUASTELLA.
Mi illumino di meno Scuola Martiri della Libertà 2 Aprile 2013.
SCHOOL Il risparmio energetico negli edifici scolastici Autori: Team docenti Concorso Centoscuole I.I.S. ALESSANDRINI – MARINO Istituto Comprensivo.
“Risparmiare energia elettrica e termica in casa”
Come risparmiare l’ energia in casa
Modulo 1 – Salute, sicurezza, ambiente u.d. 6 (syllabus – 1.6.4)
PRECAUZIONI La distanza delle abitazioni dalle linee elettriche ad alta tensione deve essere valutata di volta in volta dagli esperti ricorrendo al VIA.
Centrali Geotermiche Alunno: Roncari Luca Anno scolastico: 2011 – 2012 Classe: IV A ET Materia: Elettrotecnica.
ATTACCHIAMO LA SPINA AL
Usa sempre la lavastoviglie a pieno carico. Risparmierai fino al 3,5% dellenergia elettrica utilizzata per questo elettrodomestico e oltre 20 euro.
Modena tra 50 anni Piú verde e meno grigio. Da cosí
IL NOSTRO PERCORSO DI
Sul buon uso degli elettrodomestici
VENTILAZIONE Uno degli elementi più importanti per la costruzione di una casa passiva è l'impianto di ventilazione, indispensabile per il ricambio d'aria.
Come possiamo risparmiare “l'oro blu”???
Cosa può fare ognuno di noi per salvaguardare l’ambiente?
Re-inventare l’energia elettrica Immaginando nuovi utilizzi.
La manutenzione della vasca
Il trattamento dell’acqua
Le 6 soluzioni!!! Per tutti questi problemi, ci sono anche delle soluzioni che possono aiutare l’energia ad essere usata in modo adeguato. Basterà seguirle.
Efficienza energetica: esperienze e soluzioni Renato Di Stefano Energy Manager ST Microelectronics Srl Campobasso, 20 aprile 2007.
Andrea Alfieri, Lorenzo Marvini, Beatrice Reina, Giacomo Rizzo, Francesca Tramalloni
CONSUMI ENERGETICI Corrente anche se spenti!!! Perché?
LO SAPEVATE CHE… LAMPADINE A RISPARMIO VS LAMPADE AD INCANDESCENZA.
Risparmiare si può…sarebbe ora!!. Durante l’ anno scolastico la classe ha lavorato su tre livelli 1°livello : informativo-conoscitivo sulle energie rinnovabili.
Progettare tenendo conto:
Power point realizzato da AURORA MINELLI E NICOLÒ BELLINI classe IIA – a.s
Risparmio energetico Sul buon uso degli elettrodomestici.
Istituto comprensivo “Alia – Roccapalumba – Valledolmo”
Classi SalvaEnergia Questionario per una diagnosi energetica fai-da-te a scuola.
Migliorare l'efficienza dei sistemi di raffreddamento.
CODICE COMPORTAMENTALE IN MATERIA DI USO RAZIONALE DELL’ENERGIA DA PARTE DEGLI AMMINISTRATORI E DEL PERSONALE DIPENDENTE DELL’ENTE PROVINCIA DI CHIETI.
Siamo la classe IIA della Scuola Secondaria di I° grado di Corneliano d’Alba. Durante il II° quadrimestre abbiamo dedicato parte delle lezioni di scienze.
DOWNLOAD MAPPA CONCETTUALE
Elementi di Illuminazione.  L'illuminazione consuma ingenti quantità di energia negli uffici e nelle aree produttive e l'esperienza dimostra che il risparmio.
Lezione IV Confederazione Mondiale Attività Subacquee P Lezione 4.
IL CLIMA Chiara Rametta, Jacopo Condorelli, Francesco Vinci, Martina Cascio, Gabriele Malerba.
Rischi Domestici i.
Transcript della presentazione:

Ministero della Pubblica Istruzione Dipartimento per la Programmazione Direzione Generale per gli Affari Internazionali Ufficio IV - SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO S. QUASIMODO RAGUSA PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE Fondo Sociale Europeo Competenze per lo sviluppo2007_ IT 05 1 PO 007 Obiettivo F Azione 1 Investiamo nel nostro futuro. BANDO AOODGAI Codice aut.Nazionale F-1-fse

Consigli per risparmiare con gli elettrodomesticiConsigli per risparmiare con gli elettrodomestici Impianto elettrico ed elettrodomesticiImpianto elettrico ed elettrodomestici Illuminazione Frigorifero Condizionatore Lavatrice

Il risparmio energetico passa attraverso una buona manutenzione e un uso controllato. Questa attenzione aiuterà a contenere i consumi e a rendere più leggera la bolletta.

Per contenere i consumi e a rendere più leggera la bolletta si può: In generale: acquistare elettrodomestici proporzionati al fabbisogno del nucleo familiare abituarsi a risparmiare corrente utilizzando in modo razionale gli apparecchi In particolare: non lasciare in STAND-BY televisore, computer, caricatore di batterie ricordare di spegnere gli apparecchi dotarsi di prese elettriche (ciabatte) dotate di interruttori generali.

Come risparmiare: Usare lampadine a basso consumo, ossia le lampadine fluorescenti che producono luce ma generano meno calore di quelle incandescenti ( che sono di solite vecchie lampadine): costano di più, ma, oltre a consumare meno, durano 6-10 volte di più; sono inadatte soltanto in luoghi freddi, come esterni o cantine Spegnere la luce quando si esce dalle stanze.

Regolare la temperatura tra 3-5 gradi centigradi, i consumi aumentare inutilmente Sistemare l apparecchio possibilmente nella zona più fresca della cucina, lontano dai fornelli, dal termosifone e dalla finestra; e lasciare almeno 10 cm di spazio tra la parete e il retro del frigo Evitare di riempirlo troppo e cercare di lasciare un po' di spazio a ridosso delle pareti interne per favorire la circolazione dell aria Evitare frequenti e inutili aperture dallo sportello, sbrinarlo regolarmente e controllare lo stato delle guarnizioni di gomma degli sportelli. Come risparmiare:

Accendere il condizionatore solo in caso di reale bisogno, e comunque regolare il termostato ad una temperatura non inferiore ai 25 gradi centigradi Tenere chiuse porte e finestre quando il condizionatore è in funzione Non ostruire le prese di aspirazione e i condotti di uscita dell aria Pulire regolarmente i filtri di aspirazione dell aria Valutare in alternativa al condizionatore, delle pale agitatrici a soffitto. Come risparmiare:

Scegliere il programma a temperatura non molta alta: i detersivi di oggi lavano perfettamente a 40°-60°, un programma a 90° consumo moltissimo per riscaldare l acqua e sciupa più in fretta la biancheria; Usare la lavatrice a pieno carico Usare una quantità di detersivo commisurato alla durezza dell acqua Pulire spesso il filtro: le impurità e il calcare si accumulano e ostacolano lo scarico dell acqua Usare prodotti anticalcare evitano la formazione di depositi e facilitare le funzioni del detersivo Effettuare i cicli di lavaggio nelle ore serali o notturne Evitare se possibile apparecchi che asciugano il bucato, consumano circa il doppio di una comune lavabiancheria. Come risparmiare:

Il testo è stato realizzato dagli alunni del laboratorio ambientale: Il risparmio energetico La presentazione è stata curata da Federico Assenza e da Simone Dipasquale