Storia di unamicizia Sociedad Espeleologica de Cuba Società Speleologica Italiana &

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il Mese del Creato e la Giornata della Salvaguardia del creato
Advertisements

Struttura tettonica “a blocchi”
DANIELE MANIN SCUOLA PRIMARIA a.s. 2010/2011
CON QUESTO ESERCIZIO MULTIMEDIALE SI VUOLE PROVARE A SAGGIARE LE ABILITA’ RESIDUE DELL’ALLIEVO H. SULL’ASSE ESPRESSIVO-LINGUISTICO E LOGICO-MATEMATICO.
COLLEGIO DOCENTI 02 SETTEMBRE 2013 ORE 09.00
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
PARTITI DI CENTRO-SINISTRA.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
RESTAURO AMBIENTALE Lobiettivo del laboratorio è quello di offrire una panoramica sulle tematiche della conservazione con particolare riferimento ai temi.
ISTITUTO COMPRENSIVO “ MANZONI-AUGRUSO ”
CUBA.
Presentazione di Vitozza
1 di 5 Tutela e conservazione Gestione e valorizzazione Metodi e tecnologie.
ORGANIZZATO DA GIORNO 28 MAGGIO 2002, 0RE 17.00
COMENIUS 1.2 “AMBIENTE- IL NOSTRO PATRIMONIO, LA NOSTRA RISORSA”
Orografia: I rilievi sono disposti lungo l’asse centrale dell’isola, con piccole aree al di sopra dei 400 m s.l.m. I rilievi maggiori, sempre al di sotto.
Il clima consente l’esistenza di un’idrografia superficiale,
Problemi ancora aperti Il rapporto tra la tettonica e la speleogenesi, come pure con il concrezionamento e i fenomeni di fratturazione e dislocazione negli.
La Gran Caverna de Santo Tomas È stata esplorata e studiata dal 1954 al 1990 da Antonio Nuñez Jimenéz, il quale ha lasciato in eredità i rilievi e gli.
Non ha veramente nessuna importanza ciò noi ci aspettavamo dalla vita, ma piuttosto che cosa la vita si aspettava da noi. Non dobbiamo più farci domande.
La gita d’istruzione delle seconde classi della s.m.s virgilio
P R E S E N T A.
L'Unione dell'Apostolato Cattolico IN BRASILE. Área - Total ,049 1 km² (5.º) 1km²5.º
TUTTI INSIEME, APPASSIONATAMENTE VERSO LA NOSTRA META!
Dipartimento di Scienze Archeologiche
Archeologia.
Eccoci arrivati a cava santa Domenica
I.C. Giovanni XXIII di Terrasini Viaggio distruzione In Emilia Romagna Dal 16/04 al 19/04/11.
GIOVANNI PAOLO IL GRANDE Immagini di un pontificato
Workshop Coastal governance:le attività in Regione Liguria Workshop Coastal governance:le attività in Regione Liguria Opere di protezione e ripascimento.
Mantova Piazza Concordia Castello di San Giorgio.
I Santi riflettono la luce di Gesù nella storia
1) Tutti possono partecipare alle Visite Guidate; 2)- I SOCI regolarmente iscritti : Pagheranno solo i biglietti dingresso ai musei mentre la GUIDA sarà
FRESCOS Simoni Martini (Catedral de San Francisco, Assis)
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
SMVC Ticino Castagnata Domenica 9 ottobre Ritrovo al museo SMVC alle
Progetto “Identità e Territorio”
PROGRAMMA ATTIVITA’ DI ACCOGLIENZA 05/12 APRILE 2014
Il tempo che passa. L’arte nel tempo.
SCAMBIO LINGUISTICO COLLÈGE «JEAN VILAR – SAINT-GILLES
3 L’altopiano del carso. Quest’area in superficie mostra la spettacolarità del fenomeno delle doline e la singolarità di questa forma dell’erosione chimica.
la santa famiglia nella pietà e nell’arte
Dalle pitture rupestri ai murales
Associazione per la Memoria Storica del Territorio  Scropriamo il Molise Escursione N°1 Sabato 25 Luglio Partenza FILIGNANO « piazzale Mario LANZA » ore.
TINDARI – PATTI – CAPO D’ORLANDO
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
IL FASCINO DELL’ITALIA NASCOSTA I Borghi più belli d’Italia.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE BOLOGNA RAVENNA FERRARA CLASSE TERZA, SEZ. A CORSO AMMINISTRAZIONE-FINANZA-MARKETING NUMERO DI ALUNNI COINVOLTI: 12 DOCENTE: prof.ssa.
Progetto UDA. REALIZZATO DA: BUNGARO GIUSEPPE.. Territorio pianeggiante con un vasto litorale costiero Nel territorio di Ostuni sono stati rinvenuti moltissimi.
Visita alla domus romana di Palazzo Valentini
Istituto Comprensivo n. 1 – Ortona (CH)
Oggi è l’8 settembre….siamo tutti pronti all’insegna di una nuova avventura…!!!
Calendario scolastico 2015/2016
. Avanzamento automatico – alzare il volume a CUBA e USA ( settembre 2015 ) a CUBA e USA ( settembre 2015 )VIAGGIO APOSTOLICO DEL SANTO PADRE.
La cooperativa offre servizi di accompagnamento alla scoperta di Venezia e isole lagunari a diversi gruppi: Classe dell’istituto superiore Sismondi.
L’anno liturgico II parte.
L’anno liturgico I parte.
Tappa della mostra itinerante “Giotto a Padova” L’Avana - Cuba 15 febbraio – 30 aprile 2008.
VIAGGIO DI ISTRUZIONE IN CAMPANIA… terradi storia, mito e leggende!!!
PROGRAMMA: -Ritrovo1° gruppo presso lo stabilimento CNH Z. industriale Surbo (LE) ore 07:15 -Ritrovo 2° gruppo ore 8:00 presso “Caffè liberty” (ingresso.
P ERCORSO DELLA VISITA GUIDATA Le due uscite didattiche sono state svolte il giorno 19/11 per le classi seconde A e C e il 21/11 per le classi B e D. L’itinerario.
Nel periodo bizantino per sfuggire dalle mani dei persecutori i Basiliani, nel Salento, trovarono rifugio in luoghi solitari come le grotte e le foreste.
Gennaio 20.. LUNEDÌMARTEDÌMERCOLEDÌGIOVEDÌVENERDÌSABATODOMENICA.
L’Anno Liturgico.
Progetto «Mare fa rima con amare» Classi seconde Plesso Don Milani.
GOVONE Salone Incontri “LA SERRA” 05 settembre 2013
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
Calendario 2008 Le mie fotografie.
Gennaio 2010 LUNEDÌ MARTEDÌ MERCOLEDÌ GIOVEDÌ VENERDÌ SABATO DOMENICA
SECONDO SEMESTRE,II ANNO TRIENNALE
Transcript della presentazione:

Storia di unamicizia Sociedad Espeleologica de Cuba Società Speleologica Italiana &

Come Novembre 1999 Dopo sette anni di rapporti, spedizioni, incontri, in occasione del raduno nazionale Casola Millennium viene firmato un protocollo daccordo tra la Società Speleologica Italiana e la Sociedad Espeleologica de Cuba per incentivare e disciplinare le relazioni speleologiche italo-cubane.

El Moncada ' Sierra del Quemado Gruppo Speleologico Savonese Gruppo Grotte CAI Savona Grupo Espeleologico Che Guevara Grupo Espeleologico C. Darwin San Vicente ' Sierra di San Vicente Gruppo Speleologico Savonese Gruppo Grotte CAI Savona Grupo Guaniguanico di Pinar del Rio Le spedizioni

Italia 2002 Novembre 2002 A tre anni dalla sigla dellaccordo, arrivano in Italia tre illustri esponenti del mondo speleologico cubano: Ercilio Vento Canosa Presidente della Sociedad Espeleologica de Cuba Manuel Valdes Suarez Responsabile tecnico della Scuola Nacional de Espeleologia Esteban Grau Gonzales S.E.C. - Fundacion Antonio Nuñez Jimenez del Hombre y la Naturaleza

La Sociedad Espeleologica de Cuba in visita a Castellana-Grotte novembre 2002 Arrivano i Cubani! Bienvenidos! !

Lunedì 4 novembre 2002 visita alle Grotte di Castellana visita ai locali e alle strutture della Società Grotte di Castellana s.r.l. incontro con le autorità visita al Museo Speleologico Franco Anelli Presentazioni multimediali sul carsismo cubano Escuela National de Espeleologia Antonio Nuñez Jimenez Presentazione della scuola nazionale di Viñales Carso tropicale nella regione occidentale di Cuba Presentazione della più importante area carsica cubana e delle sue grotte Protezione del carso sotterraneo cubano Situazione delle metodologie di protezione dell'ambiente e del carso cubano Il programma

Martedì 5 novembre 2002 visita alla Gravina ed agli insediamenti rupestri di Petruscio - Mottola visita alla cripte basiliane affrescate del comprensorio di Mottola visita agli insediamenti rupestri di Sant'Andrea e San Procopio di Monopoli (BA) escursione tra le lame del litorale adriatico di Monopoli (BA) visita degli ipogei del sito archeologico di Egnazia (BR) visita agli antichi frantoi ipogei di Ostuni (BR) visita degli scavi di Agnano e del reperto Delia - Ostuni (BR) Il programma Mercoledì 6 novembre 2002 Rientro dei partecipanti

Grazie a… Comune di Castellana-Grotte Società Grotte di Castellana S.r.l. ADVENTURA Servizi per il turismo ambientale …e poi a Domenico, Francesca, Francesco, Giulio, Giuseppe, Mario, Piero, Pino, Rosa… Hasta luego! ! y…