somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPITOLO PRIMO La relazione sponsale tra uomo e donna negli scritti di Giovanni Paolo II.
Advertisements

Studi biblici.
17 gennaio 2013.
Matrimonio e famiglia.
?.
Gioia Romano e Gian Piero Abbate
Corso Operatori Pastorale Familiare
Mettimi come sigillo sul tuo cuore, come sigillo sul tuo braccio;
l’uomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature
Luomo si distingue ed è superiore a tutte le altre creature somiglia soltanto a Dio non è qualcosa ma qualcuno uguale dignità delluomo e della donna Dio.
Somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due segnala il fine primario del matrimonio la sessualità, è un valore che va assunto in modo.
ASCENSIONEDEL SIGNORE ANNO C Matteo 3,1-12 Lc 24,46-53.
Le radici antropologiche e teologiche del matrimonio
Corso sul Matrimonio Lezione 3
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
Salmo 8 O Signore, Signore nostro, quant’è magnifico il Tuo Nome in tutta la terra! Tu hai posto la Tua maestà nei cieli. Dalla bocca dei bambini e dei.
In principio Dio creò il cielo e la terra. Iddio disse:
Primo giorno. C’erano tenebre e silenzio. Dio creò cielo e terra. Il suo Spirito aleggiava sulle tenebre e sulle acque. Dio disse: “Sia la luce” e la luce.
Di fronte alla Vita Signore, tu mi scruti e mi conosci,
La famiglia primo contesto educativo
Chiamati ad entrare nell’Alleanza con Dio
Incontro con il Parroco Don Carlo Marcello
Parrocchia S. Erasmo _ Corso di cresima 2012/2013
Pietà, mistero, autorità e libertà
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
6° incontro
«Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te». 
Ufficio Catechistico Diocesano Bologna
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XX Domenica del Tempo Ordinario.
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
La Creazione. La Creazione La Bibbia, composta da tanti libri scritti in epoche successive, inizia col libro della Genesi. E proprio agli inizi troviamo.
9.00 Allelúia, allelúia. Éxcita, Dómine, Allelúia, allelúia. Suscita, o Signore, poténtiam tuam, et veni, la tua potenza e vieni,
Percorso di preparazione al matrimonio. Aperti alla vita
Percorso di preparazione al matrimonio
La creazione. La creazione Dio fece la Terra rotonda e che gira, fece il sole caldo e rosso, la luna color argento, fece le stelle brillanti e i.
La creazione.
Le origini del mondo Sei giorni solamente per creare il mondo! E il settimo giorno, Dio si riposò e contemplò la Sua opera. Clicca sulla presentazione.
La salvaguardia del creato Nel pensiero della Chiesa
La relazione IO-TU in prospettiva antropologica
Dio creò l’uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò;
La sessualità.
Quello che la Bibbia dice sull’origine del mondo
Azione Cattolica Italiana
Viviamo in un momento di allarme ecologico. Alcuni scienziati ci pongono di fronte prospettive catastrofiche e sembra che, solo a causa dell’attuale situazione.
Relazione del Cardinale Walter Kasper presentata al concistoro straordinario sul tema della famiglia (02/14)
Relazione del Cardinale Walter Kasper presentata al concistoro straordinario sul tema della famiglia (02/14)
PASTORALE DELLA FAMIGLIA
DIO E L’UOMO.
Fecondazione Artificiale
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXIII a domenica del Tempo.
IL PERCORSO PER ARRIVARE ALLA META
nella comunità ecclesiale
Veglia pasquale LITURGIA DELLA PAROLA.
APERTURA ALLA VITA: FECONDITA’ E PROCREAZIONE
In principio….
Salerno 9 maggio 2015.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIII Domenica del Tempo.
Per parlare del bello come via al mistero di Dio vorrei costruire una sorta di cattedrale dello spirito, che evochi la bellezza degli spazi sacri edificati.
In principio… Dio creò.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella VII a domenica del Tempo.
Il cristiano nel mondo *.
...dove due saranno uno....
Domenica 29 maggio 2016 LA SESSUALITA' COME RELAZIONE La sessualità nel Matrimonio Come procediamo? La situazione Analisi biblica I contenuti del Magistero.
La situazione Analisi biblica I contenuti del Magistero Persona e sesso Alcuni rischi… e alcune conseguenze “vere” Il corpo come linguaggio – la sessualità.
ITINERARIO IN PREPARAZIONE AL SACRAMENTO DEL MATRIMONIO
Facciamo un po’ di chiarezza II incontro. Quando dico “Io amo” Il verbo “amo” indica un esercizio o un’azione che il soggetto IO compie Non dice nulla.
LEZIONE 2 DELLA SCUOLA DEL SABATO RIPRISTINARE IL DOMINIO SABATO 9 LUGLIO 2016 SABATO 9 LUGLIO ° TRIMESTRE 2016.
Transcript della presentazione:

somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due Genesi 1, 28 Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra». somiglia Dio non soltanto individualmente ma come unità dei due segnala il fine primario del matrimonio la sessualità, è un valore che va assunto in modo responsabile davanti a Dio, come mezzo per cooperare al progetto divino: decisione sul numero dei figli; moralità dell’atto coniugale; obbligo del debito coniugale; contraccezione; cooperazione all’atto contraccettivo; fecondazione artificiale; moralità dell’uso del matrimonio nei soli periodi infecondi. l’educazione dei figli: amore, salute ed sviluppo.

○ mutuo perfezionamento? Genesi 1, 27-28 Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra». FINI DEL MATRIMONIO ○ integrità affettiva? ○ mutuo perfezionamento? ○ la felicità? ○ il piacere sessuale?

FINE PRIMARIO DEL MATRIMONIO Genesi 1, 27-28 Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra». FINE PRIMARIO DEL MATRIMONIO “Il matrimonio cristiano mira non soltanto all’unione spirituale e al bene temporale, ma soprattutto è stato da Dio ordinato alla procreazione, perché il genere umano cresca e riempia la terra secondo il comando divino” (Pio XI Motu proprio “Qua cura”)

Genesi 1, 27-28 Dio creò l'uomo a sua immagine; Genesi 1, 27-28 Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra». Perché è importante definire qual è il FINE PRIMARIO? Perché dove esiste un fine principale, gli altri, vengono come “misurati” e ordinati a quel fine primario. Per esempio, le piante hanno un ciclo vitale che si orienta alla produzione di fiori e frutti, origine delle nuove piante

Genesi 1, 27-28 Dio creò l'uomo a sua immagine; Genesi 1, 27-28 Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra». In alcuni ambienti si è diffusa l’idea che, dopo il concilio Vaticano II, ormai non si parlava più del fine primario del matrimonio, motivato dal fatto che sui testi conciliari non comparivano più queste espressioni. La verità è che la dottrina della Chiesa non è stata modificata e che, senza utilizzare questa formula, ha riaffermato lo stesso insegnamento in almeno dieci occasioni, per esempio nel n. 50 della Costituzione “Gaudium et Spes”: “il matrimonio e l’amore coniugale sono ordinati per loro propria natura alla procreazione e all’educazione della prole”.

Genesi 1, 27-28 Dio creò l'uomo a sua immagine; Genesi 1, 27-28 Dio creò l'uomo a sua immagine; a immagine di Dio lo creò; maschio e femmina li creò. Dio li benedisse e disse loro: «Siate fecondi e moltiplicatevi, riempite la terra; soggiogatela e dominate sui pesci del mare e sugli uccelli del cielo e su ogni essere vivente, che striscia sulla terra». Papa Giovanni Paolo II il 10 ottobre 1984 in un discorso confermava questa interpretazione: “Sebbene né la constituzione “Gaudium et Spes” né l’enciclica “Humanae Vitae” impiegano il linguaggio abituale, tuttavia parlano di quello a cui si riferiscono le espressioni tradizionali (…) questo insegnamento sui fini del matrimonio (e sulla loro gerarchia) resta confermato”

Come risponderesti a chi afferma che…

Se la procreazione e l’educazione dei figli è il fine primario del matrimonio, un matrimonio senza figli sarebbe suscettibile di essere sciolto, perch’è venuto a mancare il fine.

Sembrerebbe assurdo che una realtà fisiologica (la procreazione) sia più importante di una realtà spirituale (l’amore).

Se fa parte dell’ordine naturale che il fine del matrimonio sia, prima ancora dell’amore reciproco, la procreazione, ne segue che con tutta probabilità la felicità nel matrimonio dipende più dall’avere figli che dall’amore vicendevole tra moglie e marito.