Il ruolo della ispirazione cristiana nella docenza

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivi Specifici di Apprendimento Educazione Religiosa
Advertisements

Giovanile Vocazionali, C.Ss.R.
Classe prima Obiettivi Specifici di Apprendimento
Adorazione Eucaristica
Programma di Insegnamento della Religione Cattolica nella Scuola Media
Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e dellacultura Corso di alta formazione per gli animatori della comunicazione e della cultura.
Servo di tutti per il Vangelo
Educhiamo con il cuore di Don Bosco,
L'animazione dei Centri d'Ascolto.
La riattualizzazione… del sistema preventivo… …a quali condizioni?
3. La teologia dell’educazione del sistema preventivo
È LORA DELLA MISSIONE!. Schema della presentazione 1. Come il Padre ha mandato me… 2. …anchio mando voi. 3. Una pastorale giovanile missionaria.
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
PARROCCHIA SAN VALENTINIANO VESCOVO
“Andando fate discepoli … “(Mt 28,20)
ARCIDIOCESI DI UDINE UFFICIO DIOCESANO PER LA PASTORALE DELLA FAMIGLIA
Gli Eventi Segno Verso lAssemblea Diocesana del 24 Settembre.
Alunna Elena GERARDO Classe V
STRENNA 2008 «Lo Spirito del Signore è sopra di me, per questo mi ha consacrato con lunzione e mi ha mandato per annunciare ai poveri il lieto messaggio,
introduzione Volevo latte ho ricevuto un biberon.
per conoscere e servire meglio
Ci inseriamo nel progetto pastorale della Chiesa con il nostro carisma educativo. Coltivare il sensus ecclesie è per noi un impegno carismatico che comporta.
Don Arcangelo Tadini vive nel cuore dellAfrica 16 Agosto 1966 Inizio della missione delle Suore Operaie In Burundi.
Testimoni di Cristo, oggi.
L’AMORE DI DIO È IN MEZZO A NOI
L'ascolto della parola di Dio e il suo approfondimento meditativo;
Mons.Pittau: «unenciclopedia della teologia e pastorale delle vocazioni»
Il Cristo crocifisso e il Cristo Signore
… Andate e evangelizzate ogni creatura …Io sono con voi Evangelizzazione E eDUCAZIONE nanni.unisal.it.
Itinerario di Iniziazione Cristiana per ragazzi
Parrocchia Santa Lucia – Ruvo PFR neo-educatori.
Tu sei il mio Figlio, che amo
6.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV a domenica del Tempo.
DISCERNIMENTO SPIRITUALE Secondo S. IGNAZIANO Storia e Metodo
10.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus Dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella II Domenica dopo Natale.
Strenna  .
SESTA DOMENICA DI PASQUA
Le Beatitudini sono la nuova Legge dell’Amore
Edifichiamo un tempio puro Domenica 6 aprile 2014.
nella Scuola Cattolica
ANNO A – FESTA DI MARIA SANTISSIMA
Che cosa significa evangelizzare?
C’e’ speranza??? appunti di un cammino verso il sacramento della Confermazione guidati dal Papa Benedetto XVI all’Agorà di Loreto 2007.
Indicazioni per la progettazione didattica
you come holy spirit with your gifts Sapienza: E’ l’esperienza gioiosa delle realtà soprannaturali. Ci da una conoscenza di Dio che non passa dalla conoscenza.
per il colore della loro pelle ma solo per le loro qualità"
Rendere a Dio (moltiplicati) i sui doni
Sposarsi in chiesa vuol dire avviare - iniziare una nuova vita?
Laici e adulti nella Chiesa Luciano Meddi, Intervento al modulo formativo Settore adulti di AC 28 giugno 2014.
Il Progetto di Vita Apostolica
EDUCARE CON IL CUORE DI DON BOSCO
SCUSATE...AVREI UN IMPEGNO
nella comunità ecclesiale
SETTIMANA DELL’EDUCAZIONE 6-13 APRILE 2014
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXIX Domenica del Tempo Ordinario.
LETTERA NUMERO 1 Paolo chiamato ad essere apostolo dell’amore di Cristo, come voi figlio amato del Signore, agli operatori di catechesi della collaborazione.
L’anima dell’educazione e l’educazione dell’anima
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Piazza San Pietro nella XXXIV Domenica del Tempo.
La Speranza della Croce
Il giorno del Figlio dell'uomo.
DON BOSCO I GIOVANI E IL LAVORO nanni.unisal.it. I giovani =“sostanza” della vita di don Bosco = =«da mihi animas» La relazione educativa = il modo di.
IL SENSO DELLA VITA PRINCIPIO E FINE ULTIMO
“ Abbiate una grande stima della vostra scuola e guardate ad essa come ad una palestra di vita …” Giovanni Paolo II al San Leone Magno 5/11/89.
DON BOSCO OGGI E L’EDUCAZIONE nanni.unisal.it. ….“l'educazione è cosa del cuore, e che Dio solo ne è il padrone, e noi non potremo riuscire a cosa alcuna,
11.00 Solennità dei santi Pietro e Paolo apostoli.
Buon Anno di vero cuore....
Ascoltando “Beati quelli che cercano Dio» (Beati omnes) dei Piccoli Cantori di Montserrat, sentiamo la loro gioia Vista dall’atrio della chiesa delle.
Tratti della comunità carismatica Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.
Regina Apostolorum Cappuccine del Sacro Cuore.  Approfondire in quella esperienza che Dio diede al proprio fondatore e fondatrice  Quella necessità.
DEUSCARITASEST Prima Enciclica di Benedetto XVI transizione manuale.
Transcript della presentazione:

Il ruolo della ispirazione cristiana nella docenza 1. Sapersi in continuità/rinnovamento di una tradizione educativa in cui: (1) L’ Educazione = “maieutica” e stimolazione della persona (prima e oltre la trasmissione, o la formazione di competenze ) -> le persone concrete = punto di partenza, ->la persona = orizzonte di valore (+ che «valori», si vogliono “persone valide”) -> didattica = portare al meglio le possibilità/ i talenti personali

(2) = una prospettiva “umanesimo integrale” fondata su -> il ragazzo = persona = immagine e somiglianza di Dio = modello dei “piccoli” del Regno di Dio  Ragazzi e insegnanti = “figli nel Figlio” -> umanità rapportata all’umanità del Cristo risorto (san Paolo, Ef. 4,1-13) (3) Metodologicamente = istruire la mente per rafforzare il cuore fondamentalità dell’educazione “morale” e religiosa = per essere persone coscienti, libere, responsabili, solidali,…aperti a “camminiare umilmente con Dio, nello Spirito” (san Paolo, Gal. 5)

(4)…con 1) un centro comunità educativa: con il PEI, l’ambiente, il clima di “famiglia, collaborazione e cooperazione con le famiglie, gli stage e le iniziative di volontariato e di impegno civile e ecclesiale… e in particolare: 2) … la relazione personale, strategia prima dell’educare, pur nell’apprezzamento/uso per le tecnologie educative “più moderne” -> l’educazione “affare di cuore” 3) …la forza educativa della testimonianza “virtuosa” (e competente) personale/comunitaria

2. Una visione cristiana del lavoro e della cultura del lavoro: = il lavoro come partecipazione all’opera del Creatore = Cristo uomo del lavoro e dell’operare per il bene = il lavoro nel mistero della croce e della resurrezione di Cristo per la vita del mondo = il lavoro nel mistero del tempo e della vita nello Spirito ( il lavoro luogo/via di santificazione!!!) = il «lavoro degno» come diritto e come modo di partecipare allo sviluppo sostenibile solidale-fraterno ed equo per tutti. [Cfr. Cost. 1-4] = la vita buona secondo il Vangelo e ..nello Spirito

3. l’ispirazione cristiana  motivazione particolare dell’azione educativa ● educare per «onesti cittadini e buoni cristiani» = fini civili nell’orizzonte del Regno di Dio (verità, giustizia, pace, libertà, amore…) ●non solo relazione affettiva, filantropica, sociale, ma “agapica” (= “abbiate gli stessi sentimenti di Cristo Gesù..” “la carità di Cristo ci spinge…”) ● aiutare a trovare il senso della vita (grazie a una saggia coniugazione difides et ratio = tecnologia, scienza, efficacia operativa) per una vita in pienezza, di trascendenza…

4. L’ispirazione cristiana permette una serie di risorse particolari nell’agire educativo ● oltre l’energia/motivazione personale ...e la competenza acquisita(di vita, generale, specifica…)  la “priorità” della grazia di Dio (…”talenti” personali avuti da Dio+ carisma salesiano) ● l’ispirazione dello Spirito nel momento dell’agire ● la grazia dei sacramenti, liturgia, eucaristia ● la preghiera (per i giovani, con i giovani, dei giovani) ● il conforto, sostegno, convivialità comunitaria ● la coscienza del “buon frutto” della carità fatta

5. Metodologicamente = Come Gesù maestro 1) si fa prossimo 3) accoglie personalmente 2) dialoga (“cosa leggi?”) 4) comprende,non condanna, anche se non giustifica 5) stimola verso il di più, secondo i “talenti” di ognuno e le esigenze del “Regno” (la vocazione-missione):“non peccare più”, “fa questo e vivrai”, “vendi tutto… “vieni e seguimi”…”lascia le reti …ti farò pescatore di uomini”. 6) Testimonia con il fare del bene quanto propone 7) «per essi santifico me stesso»

Il Vangelo della carità educativa 1. Vangelo dei piccoli e per i piccoli, degli ultimi, dei “servi del signore” (“pais”) e per gli ultimi 2. Il Vangelo rivelato ai piccoli (=umili,del Crocifisso-scandalo-stoltezza..) 3. ll Vangelo delle beatitudini, poveri, puri di cuore, pacificatori, lottatori per la giustizia… 4. Il Vangelo delle parabole-del seme che cresce  il Vangelo dello Spirito 5. Il Vangelo della”pazienza-misericordia-lungimiranza di Dio-Padre verso i figli 6. Il Vangelo dei talenti e del “dono” per l’utilità comune… 7. Il Vangelo del Servo di Yahvé, della Serva del Signore, del servo buono e fedele…per la causa del Regno..

Testi di approfondimento Ef.4, 1-16 (l’edificare all’altezza dell’umanità del Cristo risorto) La carità di Cristo ci spinge (2Cor. 5,14-21) Fil. 2,5-11 (abbiate i sentimenti di Cristo) Mt 18,1-5 (se non diventerete) Mt 20,25-28 (servire) Mt 25, 14-30 (talenti)

approfondimenti Testi biblici Mt. Intero Cap. 13 = le parabole del seme che cresce e è da far crescere Mt 5, 1-16 Beatitudini e sale della terra Apoc. 21,1-7 cieli nuovi e terra nuova Apoc 21,22-25: Dio in mezzo a loro

Agire cristianamente Mt 6,23-34 = cercate il Regno di Dio 1Cor cap. 13 = nella carità Gal 5, 13-26 = liberi! Camminare nello Spirito Tess. 5,4-11 = figli della luce e del giorno Fil. 4, 4-9 = tutto ciò che è buono

A livello di “spiritualità” Nella linea del concilio Vaticano II e della tradizione: 1) spiritualità della integrazione (personale, di ruolo, di azione didattica e scolastica, di conoscenza e azione, di ragione, fede, cultura, comportamenti….) 2) spiritualità della incarnazione –”com-unione”(condivisione, critica e profezia rispetto alle persone, tempo, cultura, società in cui si vive) 3) spiritualità della buona relazione (con sé, con gli altri, con il mondo, con Dio…) 4) spiritualità della “carità” operativa, fattiva, come si conviene ad un “operatore sociale”.. 5) della “comunitarietà” e del vivere e stare “insieme” finalizzata al bene delle persone e del mondo (“salvezza”,  da mihi animas-- > Regno di Dio)

4 citazioni conclusive “Se non puoi essere un pino sul monte, sii la migliore piccola saggina sulla sponda del ruscello. Se non puoi essere un albero, sii un cespuglio. Se non puoi essere un'autostrada, sii un sentiero. Se non puoi essere il sole, sii una stella. Sii sempre il meglio di ciò che sei. Cerca di scoprire il disegno che sei chiamato a compiere, poi mettiti con passione a realizzarlo nella vita.”   (Martin Luther King)

►Il vigliacco di oggi… è il bimbo.. che schernivamo ieri, l'aguzzino di oggi… …………………….. che frustavamo ieri; l'impostore di oggi ……………………. a cui non credevamo ieri, il contestatore di oggi ………………….che opprimevamo ieri, ► il non complessato di oggi … è il bimbo..che incoraggiavamo ieri; l'espansivo di oggi … …………………..che non trascuravamo ieri; il giusto di oggi … …………………..che non calunniavamo ieri; l'indulgente di oggi … …………………..che perdonavamo ieri; ► l'uomo che respira amore e bellezza… è il bimbo.. che viveva nella gioia ieri (Ronald Russel)

Volete fare una cosa buona? Educate la gioventù. Volete fare una cosa santa? Volete fare cosa santissima? Volete fare cosa divina? Anzi questa tra le cose divine è divinissima! Don Bosco (MB, XIII, 629)