ANNO SCOLASTICO 2008/2009. Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del.

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ANNO SCOLASTICO 2008/2009

Lintegrazione scolastica coinvolge non solo il singolo individuo, ma è un ampio progetto che interessa tutta la realtà del territorio. E un processo dinamico, di sviluppo delle potenzialità di ogni bambino, fondato sulla valorizzazione della diversità vista come risorsa e non solo come portatrice di bisogni. E importante quindi, la costruzione di un progetto educativo ad opera di tutti coloro che operano nel settore: genitori, istituzioni scolastiche, ASL, Amministrazioni comunali e provinciali.

LISTITUZIONE SCOLASTICA Il Dirigente Scolastico provvede allassegnazione dellinsegnante di sostegno tenendo conto dei seguenti CRITERI : Gravità del caso; Attribuzione su un unico plesso, qualora necessario in non più di due. Lattribuzione su tre plessi potrà essere conseguenza delle ore e degli insegnati nominati dallUSP. Nomina su classi parallele o su classi contigue, compatibilmente con le esigenze; Ripartizione delle ore di sostegno, tendenzialmente in numero maggiore alle classi terminali, in numero minore alle classi iniziali.

LINSEGNANTE DI SOSTEGNO Lattività dellinsegnante di sostegno deve essere rivolta allintera classe nella quale è iscritto lalunno in situazione di handicap.art. 20 dellAccordo di Programma Provinciale. Linsegnante di sostegno, in collaborazione con i docenti della classe/sezione, formula un Progetto Educativo Individualizzato sulla base di unattenta osservazione dellalunno sotto il profilo cognitivo, affettivo e sociale.

PEI PROFILO DINAMICO FUNZIONALE PIANO EDUCATIVO INDIVIDUALIZZATO PROGETTO DIDATTICO PERSONALIZZATO

PDF DESCRIZIONE DEI LIVELLI ATTUALI E DEI POSSIBILI SVILUPPI NEL TEMPO MEDIO Il PDF viene redatto allingresso e in uscita di ogni ordine di scuola per descrivere come funziona lallievo e quali sono le variabili modificabili per favorire il cambiamento nelle seguenti aree: ۞ area cognitiva ۞ area affettivo - relazionale ۞Area comunicazionale ۞Area linguistica ۞Area sensoriale ۞Area motorio prassica ۞Area neuropsicologica ۞Area della autonomia ۞Area dellapprendimento

PEI Il PEI viene redatto entro i primi due mesi di scuola con il contributo degli operatori sanitari della ASL, delle eventuali figure professionali, sociali dellente provinciale e comunale che seguono il caso e della famiglia.

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA INDIVIDUALIZZATA Per ogni alunno in situazione di handicap inserito nella scuola viene stilata la programmazione individualizzata che deve contenere: ۩La situazione di partenza dellalunno; ۩Finalità ed obiettivi educativi; ۩Metodologie di lavoro per favorire forme d apprendimento: - valorizzare lesperienza del bambino; - favorire lapprendimento per scoperta ed esplorativo (lavori di gruppo); - utilizzare forme molteplici di mediazione (interazione, cooperazione); - valore alla diversità della persona; - apprendimento cooperativo; - utilizzare esperienze operative e laboratoriali; - Didattica indiretta, mediatrice attiva, esplorativa, collaborativa, laboratoriale, riflessiva… ۩ Forme di verifica e di valutazione.