INFANZIA S. TERESA.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
TECNOLOGIA E INFORMATICA
Advertisements

“Educare e’ crescere insieme. Centro di aggregazione”
Scuola dell’Infanzia S. M. Goretti San Bortolo
COOPERATIVE LEARNING nella SCUOLA dell’INFANZIA di GIAVENO
Progetto Continuità a.s
Direzione Didattica II Circolo di Moncalieri Scuola Primaria
PROGETTO DI EDUCAZIONE SCIENTIFICA
“Cooperare per l’unità nella diversità”
LINEE GUIDA PER LINSERIMENTO DI ALUNNI STRANIERI CIRCOLO DIDATTICO DI SPOLTORE.
Presentazione Progetto Natale 2006
L.440/1997 Punto 2 Direttiva n.180/1999 PROGETTO SPECIALE (L.440 /1997 Punto 2,Direttiva n.180/1999) EDUCAZIONE MOTORIA, FISICA E SPORTIVA (Programma PERSEUS)
Iniziativa rivolta alle classi quarte e quinte
Relatrice. Ins. Lidia Pellini
Scuola Secondaria di primo Grado “A. Giuriolo”
La motivazione nell’apprendimento della lingua straniera
Progetto di Prima Alfabetizzazione
FINALITA’ IL BAMBINO SIN DAI PRIMI ANNI DI VITA ESPLORA GLI OGGETTI DELL’AMBIENTE CHE LO CIRCONDA:RUMORI E SUONI. LA SCUOLA DELL’INFANZIA E’ IL LUOGO.
CIRCOLO DIDATTICO Scuola dell’Infanzia SAN LAZZARO.
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
Via del Castello, 3 - S.G. Bosco Anno scolastico
Scuola DI BASE e nuove indicazioni
Laboratorio Espressivo "Il teatro a scuola...Ascuola di teatro"
Scuola Secondaria di 1° grado
    2.
Piano dell'Offerta Formativa CIRCOLO DIDATTICO “G.B.PERASSO”
Il progetto è la volontà del I Circolo Didattico di fare dellintegrazione una esperienza di concreto e significativo arricchimento per tutti. Ciò al fine.
Progetto di potenziamento e arricchimento della lingua italiana
Obiettivi per gli insegnanti:
“L’altra faccia della luna”
SCUOLA DELL’INFANZIA DI ASSO A.S. 2010/2011
CON I GENITORI DEGLI ALUNNI
OBIETTIVI FORMATIVI FAVORIRE ATTRAVERSO IL MOVIMENTO GLOBALE, LA CONOSCENZA DELLO SCHEMA CORPOREO E DELLO SPAZIO. FAVORIRE ATTRAVERSO LA MOTRICITA’ FINE.
Ledificio della Scuola Primaria La scuola Primaria dellistituto è formata da: unaula per la rotazione dei gruppi 14 aule per le classi dellintero ciclo.
La nostra scuola si propone II Circolo Didattico di Solofra
La Scuola dell’Infanzia “Santa Croce”
. Piccoli apprendisti. . . sulle note della fantasia
ISTITUTO COMPRENSIVO “N. Fiorentino” Montalbano Jonico
Scuola Secondaria Primo Grado
PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA
Incontro continuità S. dell’Infanzia/S. Primaria
PERCORSO EDUCATIVO E DIDATTICO
1 RETE SCUOLA MEDIA “D’AZEGLIO” AP ISC ACQUASANTA ISC CASTEL DI LAMA CAPOLUOGO ISC ROCCAFLUVIONE I CARE SCUOLA CAPOFILA DIREZIONE DIDATTICA “BORGO SOLESTA’”
PROGETTO: IMPARO UNA TERZA LINGUA: LINGUA SPAGNOLA in classe ANNO SCOLASTICO Destinatari: ALUNNI CLASSI I E II ITES Referente: Prof.ssa PALMIERI.
RELAZIONE CONCLUSIVA DOCENTE FUNZIONE STRUMENTALE n. 1
Scuola dell’Infanzia.
SCUOLA DELL’INFANZIA “D. da SETTIGNANO”
INFANZIA CAPRARA.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
PROGETTO DI EDUCAZIONE MOTORIA ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2
I.C. VIA ORMEA - ROMA PROGETTO CONTINUITÀ Scuola Primaria
ISTITUTO COMPRENSIVO DI ALBINO
PREMESSA “L’attività per gruppi consentirà ai bambini di sperimentare occasioni di impiego autonomo, ma soprattutto di accettare, rispettare e valorizzare.
ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO.
Scuola dell’Infanzia di Merlino
Incontro di presentazione delle scuole del Circolo Didattico “A.Scarpa”
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
ESEGUITO DALL’INSEGNANTE
Istituto Comprensivo Statale Don Milani
Scuola Primaria Statale Don Milani. Finalità della Scuola Primaria Promuovere il pieno sviluppo dei propri alunni.
IC “GOZZI-OLIVETTI” PRIMARIA
Largo Gemelli, 2 Redona –Bg- Tel I. Comprensivo “Petteni”
STOP AL BULLISMO ! Il progetto di “Prevenzione al bullismo” è finalizzato a fare in modo che i processi di inserimento nel gruppo e l’intreccio.
SCUOLA INFANZIA “F. GATTI”
L'insegnamento scientifico nella Scuola dell'infanzia
Progetto Innovative Design: “Alla scoperta del Regno Animale” Docente Proponente : Barbara Puggioni (insegnante di sostegno 3°A) Docenti coinvolti : Paola.
1. Nel circolo si sono manifestati molti episodi di intolleranza rispetto alla diversità in genere da parte di alcune famiglie si rende necessario quindi.
Progetto accoglienza Scuola dell’infanzia Chiusa Sclafani e Giuliana
PROGETTO DI INGLESE ISTITUTO COMPRENSIVO PONTECORVO 2 PLESSO S.GIOVANNI INCARICO ESPERTO: Insegnante Antonella Mariani.
nella Scuola dell’Infanzia
“COMUNICARE CON IL CORPO”
Transcript della presentazione:

INFANZIA S. TERESA

PROGETTO “GIOCARE CON LE PAROLE” Insegnante Stefania Di Tillio

MOTIVAZIONE:   Per rispondere ai bisogni formativi di un bambino che, dai primi giorni di scuola, ha mostrato difficoltà sia di comprensione del linguaggio che di produzione verbale limitandosi a pronunciare pochissime parole e qualche vocalizzo, ho attivato un Progetto dal titolo “GIOCARE CON LE PAROLE”. FINALITA': Il Progetto è stato finalizzato alla promozione delle abilità comunicativo- relazionali attraverso attività individualizzate e attività svolte in piccolo gruppo. DESTINATARI: I destinatari sono stati i bambini che di volta in volta hanno costituito il gruppo di lavoro.

PERIODO: Il Progetto è iniziato nel mese di gennaio e si è concluso nel mese di maggio 2012. SPAZI: Le attività si sono svolte in sezione e nell'angolo biblioteca del salone. PRODOTTO FINALE: Le modalità di verifica del Progetto sono state una relazione e un fascicolo di elaborati grafico- pittorici.

PROGETTO “LET’S START’ Insegnante SILVIDII Anna

MOTIVAZIONE: ampliamento ed arricchimento dell’offerta formativa con l’espansione della lingua straniera ai bambini non ancora raggiunti da detto insegnamento FINALITA’: sviluppare nei bambini di cinque anni della scuola dell’infanzia un atteggiamento positivo nei confronti dell’apprendimento della lingua straniera DESTINATARI: alunni dell’ultimo anno della Scuola dell’Infanzia   PERIODO: gennaio-maggio 2012 SPAZI: locali della Suola dell’Infanzia PRODOTTO FINALE: un libricino per ogni bambino con schede colorate da lui

PROGETTO “ MI MUOVO” Ins. Iovine Maria Antonietta

MOTIVAZIONE: La corporeità’ e la motricità ricoprono una funzione privilegiata nella scuola dell’infanzia. L’attività’ motoria è la fonte cui il bambino attinge per elaborare e utilizzare adeguate strategie di comunicazione con il mondo esterno, per conoscere la realtà che lo circonda e per costruire il primo nucleo d’identità personale. Tale progetto è un percorso “espressivo musicale” ed il suo intento è quello di unire due linguaggi fondamentali per lo sviluppo e la crescita del bambino: linguaggio musicale linguaggio dell’espressività’ corporea.  

Finalita’: Il bambino sviluppa la sensibilità uditiva attraverso l’esplorazione ,la scoperta e l’uso di materiali sonori, sviluppa il senso ritmico tramite il movimento, usa il corpo come mezzo di espressione. La finalità del percorso e’ quella di promuovere nei bambini la presa di coscienza del corpo inteso come modo di essere della personalità e come condizione per lo sviluppo integrale della persona. Tempi: Gennaio – Aprile

Organizzazione: Le attività saranno effettuate in orario curriculare, a settimane alterne, divisi in 3 gruppi da 9 bambini, per un totale di 20 ore. Spazi: Un angolo del salone Destinatari: Tutti i bambini della 4^ sezione Documentazione Foto delle attività svolte

INFANZIA SPOLTORE

PROGETTO “HELLO CHILDREN” PLESSI: S PROGETTO “HELLO CHILDREN” PLESSI: S.TERESA E SPOLTORE INSEGNANTE: MARIA TERESA BUCCITELLI

MOTIVAZIONE La societa' multietnica e multiculturale in cui il bambino di oggi e'inserito, fa emergere il bisogno educativo e formativo relativo alla conoscenza di una seconda lingua (inglese) L'apprendimento in eta' precoce favorisce l'acquisizione della lingua inglese FINALITA' Promuovere un atteggiamento positivo verso l'apprendimento di una ls (lingua straniera) Conoscere nuovi codici linguistici Primo approccio alla lingua inglese

DESTINATARI bambini della 2° sezione (4 anni) del plesso di s.teresa bambini di 5 anni della 1° e della 3° sezione del plesso di spoltore PERIODO: da gennaio a maggio 2012 SPAZI: la sezione PRODOTTO FINALE: Raccolta del materiale grafico prodotto in un libricino, consegnato ai bambini a fine anno scolastico piu‘ attestato (per i bambini di 5 anni di Spoltore)

PROGETTO Let's play with English Ins. Anna Di Silvio

Motivazione Finalità Destinatari Saper chiedere e dire il proprio nome Il progetto di inglese costituisce l'occasione per avvicinare in modo semplice e divertente i bambini alla lingua inglese. Finalità Saper chiedere e dire il proprio nome Comprendere semplici comandi Sviluppare la capacità di memorizzare attraverso il gioco Sviluppare la capacità di giocare in squadra. Destinatari I bambini della 5° sezione

Periodo Da gennaio a giugno Spazi Spazio sezione, spazio salone Prodotto finale Elaborati dei bambini, libricini personali, memory di sezione,memory individua

PROGETTO “APPROACHING ENGLISH” INSEGNANTE Marzoli Luciana

MOTIVAZIONE Favorire un primo approccio alla lingua inglese al fine di creare una base di interesse e mediazione che ne faciliteranno l’apprendimento negli anni successivi DESTINATARI I bambini di quattro anni della 4^ sezione PERIODO Da gennaio a giugno SPAZI Sezione PRODOTTO FINALE Raccolta di schede ed elaborati dei bambini per realizzare il “My English book”

PROGETTO „C‘ ERA UNA VOLTA…E OGGI COSA C‘E‘ “ INSEGNANTI COINVOLTI Tutti i docenti del plesso

MOTIVAZIONE Favorire nel bambino la conoscenza del proprio territorio attraverso la raccolta di dati e la documentazione delle esperienze vissute DESTINATARI Tutti i bambini delle cinque sezioni PERIODO Da gennaio a giugno SPAZI In tutti gli spazi interni ed esterni dell’edificio scolastico PRODOTTO FINALE Cartelloni; raccoglitori con disegni individuali; documentazione con foto; quaderni operativi per i bambini di 5 anni

… e per finire …BUONE VACANZE!!! L l