I SOCI SENIORES nel CAI TOSCO-EMILIANO 2010: A CHE PUNTO SIAMO? L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LA PROPOSTA CAI LOMBARDIA PER SOCI CAI SENIORES: LESCURSIONISMO NELLA TERZA ETA VALORE AGGIUNTO PER LA SOCIETA E PER IL C.A.I. SENIORES.
Advertisements

Istituto Superiore Statale “G
MASCI LIGURIA NON POTER NON FARE PER LASCIARE UN MONDO UN PO' MIGLIORE Un progetto di Educazione Permanente su IL BENE COMUNE.
Direttiva Ministeriale 27 dicembre 2012
Proposta Pastorale Esigenze per assicurare una speciale attenzione alla famiglia nella nostra proposta.
Dalla valutazione concreta..… oltre la valutazione Seminario sulla valutazione dellinterazione tra gli interventi educativi – formativi e gli esiti di.
Gruppo di lavoro sul portfolio delle competenze Montecatini 8-9 aprile 2005.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
Dai BISOGNI FORMATIVI richiesti dalla Società all OFFERTA FORMATIVA proposta dalla Scuola allAUTONOMIA MENTALE di un ALUNNO in grado di operare SCELTE.
Monitoraggio del progetto A cura di RES – Ricerca e studio
ORGANIZZAZIONE DELLE ATTIVITA DIDATTICHE E DI ACCOMPAGNAMENTO ( GITE, CORSI, AGGIORNAMENTI, SPEDIZIONI ) relatore INA Giacomo Cesca.
La coop. Oros: un esempio di imprenditorialità locale
CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLEDUCAZIONE classe 18.
VALUTAZIONE ATTIVITA OSSERVATORIO sulla base di 78 questionari compilati SITO INTERNET.
Giulio Corgatelli S.I.M.G. Firenze IL TRATTAMENTO A DOMICILIO E PRESSO I MEDICI DI MEDICINA GENERALE.
O.T.T.O. ESCURSIONISMO LOMBARDIA Commissione Seniores Lombardia.
VOLONTARIATO LAVORO SOCIALE SERVIZIO CIVILE Bologna, 21 settembre 2012 – Alberto Alberani 1.
Turismo Responsabile Organizzato
Zarepta di Sidone Onlus
SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR – Livello Sezionale SEZIONE CAI di appartenenza Il mio Gruppo è - Organizzato (riconosciuto con atto formale del CD Sezionale)
Il progetto
I TERRAZZAMENTI IN CINA
ISTITUTO COMPRENSIVO DI QUISTELLO
IL SETTORE ESCURSIONISMO SENIOR N TERRITORI e STRUTTURA DALLA CRESCITA, ALLA CONDIVISIONE, ALL INTELLIGENZA COLLETTIVA 2° CONVEGNO NAZIONALE, PALAMONTI.
Desideri intraprendere una escursione impegnativa? Comincia a leggere i bollettini meteo della zona che intendi frequentare, almeno 3/4 giorni prima delluscita.
LECYD è il cammino che propone il Regnum Christi per accompagnare gli adolescenti nel processo di maturazione come persone e come credenti; per aiutarli.
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Desideri intraprendere una escursione facile? Leggi i bollettini meteo della zona che intendi frequentare almeno 3/4 giorni prima delluscita. Se non li.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
La Nostra Proposta Per LEstate Oxfordcentre Summer Week A Full Immersion English Experience In collaborazione con il club Collina di Gioia di Castelletto.
Parrocchia Immacolata Concezione B.V.M.
Salmo 19 di Davide Ti ascolti il Signore nel giorno della prova, ti protegga il nome del Dio di Giacobbe. Ti mandi l'aiuto dal suo santuario dall'alto.
FORMARE AD UNA FEDE ADULTA
I SOCI SENIORES NEL CMI 2012: A CHE PUNTO SIAMO? LESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ
Parrocchia S. Maria Assunta Moricone - Rm. Secondo incontro di formazione per gli animatori.
1 La formazione del SEZIONALE 2010
LE ORIGINI DEL TERRITORIO ASTIGIANO “Quando ad Asti c’era il mare”
IL BILANCIO DI COMPETENZE
INTELLIGENZE IN ALLENAMENTO
Club Alpino Italiano Sezione di Cosenza Gruppo di Verbicaro
1. INDIRIZZI STRATEGICI ed OBIETTIVI DI SVILUPPO per il 2014 Nardò 20 gennaio 2014a cura di Mauro Quarta 2.
CLUB ALPINO ITALIANO CORSO AGGIORNAMENTO BIODIVERSITA’ PER ONCN - FALCADE 20-21/09/2014 Biodiversità & Esperienze CAI AGGIORNAMENTO PER OPERATORI NATURALISTICI.
L'Associazione Meccanica è stata costituita nel 1970, per continuare l'attività svolta, fin dal 1950, dalla Sezione di Bologna della Associazione Meccanica.
1° Indagine Gruppi Sezionali Seniores Esito in Italia
LA PROPOSTA CAI LOMBARDIA
ESCURSIONI SOCIALI Accompagnamento di persone con limiti fisici  Quale responsabilità si assume l'accompagnatore che permette la partecipazione a una.
VOLONTARIATO SOCIALE  Sempre più spesso le Sezioni si rendono disponibili a svolgere funzioni di accompagnamento in escursione di:  disabili (attività.
ESCURSIONI e CORSI Onere della prova 1  Ho sempre creduto che l'onere della prova fosse a carico del danneggiato; intendendo con questo che è il danneggiato.
P = Azioni occasionali / rivolti ad un numero contenuto di soggetti e/o categorie speciali C = Azioni consolidate / i n attività da un certo numero di.
Progetto Piedibus 10 MARZO L’ASSOCIAZI ONE GENITORI e IL PROGETTO PIEDIBUS.
Quale identità di Caritas desideriamo trasmettere attraverso il nostro Centro di Ascolto? 24 settembre 2014 – Luca Gabbi CARITAS DIOCESANA IMOLA.
…. Parco Nazionale Appennino Tosco Emiliano Viaggio di Istruzione Classi 2°C e 2°E SSI “G. Olivi”
I SOCI SENIORES nel CAI TRIVENETO 2010: A CHE PUNTO SIAMO? NB. Sostituire sfondo con foto inviata da Berlato L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE.
I fondamenti dell’intervento di Servizio Sociale La domanda.
Assessorato Ambiente e Sviluppo sostenibile Direzione Generale Ambiente e Difesa del Suolo e della Costa Direzione Generale Centrale Organizzazione, Personale,
10/06/ ’ 8 luglio 2014 – Consiglio Direttivo UET 4. Bilancio mensile di verifica (Zanotto-Rovera)
AVIS COMUNALE DI CREMONA una storia che continua.
Presentazione dell’attività della difesa civica nel 2011 Daniele Lugli Difensore civico, Regione Emilia-Romagna.
COMUNE DI REGGIO EMILIA Osservatorio economico, per la coesione sociale e la legalit à I DATI 4 marzo 2010.
Vent‘anni di Progetto Policoro documento in occasione del ventennale.
I SOCI SENIORES NEL CMI 2010: A CHE PUNTO SIAMO? L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ.
Scuola e volontariato La nostra esperienza. Quando accaddero i fatti del terremoto nella primavera 2012, noi ragazzi della classe 2^E OSS (ora 3^E) dell’Istituto.
L’ Associazione Portofranco Emilia Romagna nasce nel settembre del 2004: 10 associazioni locali dedite alla lotta alla dispersione scolastica si uniscono.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
Chi sono i preadolescenti? Come l’oratorio può dare attenzione a questa fascia? Preadolescenti Diocesi di Civita Castellana Percorso formativo sull’oratorio.
COS’È IL PROGETTO “PRONTO BADANTE” “Pronto Badante” è il progetto della Regione Toscana che ha come obiettivo il sostegno alla famiglia nel momento.
Tavola rotonda: la politica di salute mentale nel nuovo welfare di comunità dr.ssa Daniela Rebecchi Ordine degli Psicologi Regione Emilia Romagna.
Mangiare a scuola insegna a mangiare. Una scuola nella Scuola La mensa fa parte, non solo fisicamente, della scuola; il servizio di ristorazione collettiva.
I SOCI SENIORES nel CAI TOSCO-EMILIANO
1° Indagine Gruppi Sezionali Seniores Esito in Italia
Transcript della presentazione:

I SOCI SENIORES nel CAI TOSCO-EMILIANO 2010: A CHE PUNTO SIAMO? L’ESCURSIONISMO nella TERZA ETÀ Un VALORE AGGIUNTO per il CAI e per la SOCIETÀ

I Gruppi Senior in Emilia Romagna (EMR) e Toscana (TOS)

ATTIVITA’ e PROGETTI l Gruppo Senior di Reggio Emilia – Escursioni domenicali mensili e infrasettimanali ogni 15 giorni – Attività speciali Scoperta angoli meno noti dell’appennino Volontariato interno: aiuto sul campo a commissione sentieri e interno a commissione scientifica Culturali: corsi e serate naturalistiche presso Cai e Wwf; occasionalmente uscite con obiettivi culturali Raduno di fine stagione (prima dell’inverno)

Esigenze, Aspirazioni Attrazione al Cai di molti partecipanti a UISO Montagna Coinvolgimento di altri piccoli gruppi spontanei nel Reggiano Educare al rispetto e alla conoscenza della natura C’è uno spirito di gruppo molto libero e con il desiderio di pochi vincoli (Gatti Randagi)

Difficoltà, proposte Una certa tendenza all’improvvisazione, da correggere Convincere i partecipanti dell’utilità di avere un piano programmatico delle escursioni, tra l’altro per la copertura assicurativa