1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Advertisements

Riforma Brunetta e Amministrazione digitale: il DLGS 150/2009
FP CGIL Lombardia1 D.lgs. 27 ottobre 2009, n. 150 (Supplemento G.U. 254 del 31/10/2009) TEMPI PER L'ATTUAZIONE: REGIONI AUTONOMIE LOCALI S.S.N.
Linee Guida per i siti web della PA Destinatari delle Linee guida e normativa di riferimento (Capitolo 1)
Trasparenza e buona amministrazione: il ruolo della statistica ufficiale nei governi locali Cinzia Viale, Provincia di Rovigo, Coordinamento Uffici di.
ORGANISMO INDIPENDENTE PER LA VALUTAZIONE E LA PERFORMANCE
Polis Piemonte Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Alessandria, 5 ottobre 2011 Camera di Commercio.
La pubblica amministrazione, oggi Francesco Merloni Corso di perfezionamento sulla qualità delle regolazione Firenze, 26 febbraio 2010.
Programmazione e Controllo nelle Aziende Pubbliche
1 Incontro con gli Organismi indipendenti di valutazione 23 giugno 2010 Luisa Torchia 1.
Commissione per la Valutazione Trasparenza e Integrità delle amministrazioni pubbliche Il Programma della trasparenza per la trasparenza e lintegrità (art.
Assotuscania-Giornata di studio, Tuscania
RENDICONTAZIONE PER AZIONI DI GOVERNO E PER STAKEHOLDERS
La legge “Brunetta” Maggio 2010.
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
La P.A. delineata dal D.lgs n. 150/2009
Il regolamento di organizzazione del lavoro, degli uffici e dei servizi Laboratorio di eGovernment – Università del Salento Agenzia delle Autonomie Locali.
I SITI INFORMATICI ISTITUZIONALI: TRASPARENZA, PUBBLICITÀ DEI RISULTATI DELLA VALUTAZIONE, PUBBLICITÀ LEGALE DEGLI ATTI, PEC Lecce 8 febbraio 2010 Prof.
Il D.Lgs. n. 150/2009 – Lecce 25 gennaio 2010 Organizzazione del lavoro e sistema di valutazione Verso nuovi modelli organizzativi e di valutazione delle.
1 Dai principi all'effettiva misurazione e valutazione dei risultati Giornata della trasparenza – CCIAA Prato 19 luglio 2012.
1 Prato, 19 luglio 2012 Il piano della performance della Camera di Commercio di Prato.
Azione H.1 Interventi formativi sugli strumenti e sulle strutture di governo del sistema per promuovere la capacity building delle istituzioni scolastiche.
Regione Siciliana: PALERMO 10 ottobre 2012 Architettura web secondo le Linee guida 2011.
Interpretazione tradizionale dellart.97 Cost. I pubblici uffici sono organizzati secondo disposizioni di legge, in modo che siano assicurati il buon andamento.
Segni,03/06/13 ACCORDO DI RETE. costituzione di reti territoriali tra istituzioni scolastiche, al fine di conseguire la gestione ottimale delle risorse.
ANAGRAFE PUBBLICA DEGLI ELETTI Conferenza Stampa Venerdì 2 Dicembre 2011 Giovani Democratici Bitonto Conferenza Stampa Venerdì 2 Dicembre 2011 Giovani.
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
Piano della Trasparenza La TRASPARENZA è intesa come: accessibilità totale ad ogni fase dellorganizzazione delle Amministrazioni Pubbliche allo scopo di.
1 Gli Indicatori di prestazione dei servizi nel sistema camerale Dott. Alessandro Bacci Roma, 8 Marzo 2005
Corso di formazione – Provincia di Caserta
Piano della Performance
La Trasparenza nella PA
1 Questionario di SODDISFAZIONE PERSONALE ATA Sedi di Voghera ANNO SCOLASTICO 2011/2012.
Maurizio. interno. it I livelli di responsabilità dellICT nella pubblica amministrazione centrale dopo i recenti provvedimenti normativi Chi.
Il Decreto Legislativo 150/2009: principi normativi e significato della Performance Riccardo Giovannetti Università C.Cattaneo - LIUC.
Il Decreto Legislativo n° 150/2009
Esperto di E-government dello sviluppo locale (A.A. 2003/2004) Università di Pisa, Facoltà di scienze politiche 14 dicembre 2004 L'amministrazione elettronica.
TRASPARENCY INTERNATIONAL the global against corruption.
1 Unioncamere Toscana. 2 Alcuni riferimenti normativi (1/2)
Facoltà di Lettere e Filosofia
Franco Todini, Regione Umbria - Consiglio regionale 1 La comunicazione per le-democracy Franco Todini Segretario generale Regione Umbria – Consiglio regionale.
Direzione Partecipate Febbraio 2013
Economia delle Aziende, Pubbliche e Non Profit Il D.Lgs. 150/09: i valori della riforma Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza.
Università degli Studi di Roma “Tor Vergata” Facoltà di Giurisprudenza
Programma Triennale per la Trasparenza ed Integrità
COMUNE DI CORATO IL SEGRETARIO GENERALE 1^ GIORNATA DELLA TRASPARENZA Ai sensi dell’art. 10, comma 6 del D.Lgs. n. 33/2013 “Riordino della disciplina riguardante.
Comune di Taranto PROGRAMMA TRIENNALE PER LA TRASPARENZA E L’INTEGRITÀ ANNI
Università degli studi Roma Tre 6 Dicembre Università degli studi Roma Tre 6 Dicembre 2012 Dott.ssa Alessandra Talmone De Cicco.
Il Piano per la Prevenzione della Corruzione
Giornata della Trasparenza Università degli Studi Roma Tre Roma, 6 dicembre 2012 Silvia Castronovi Relazioni Esterne Istituzionali-Altroconsumo Membro.
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Anticorruzione.
Trasparenza e Anticorruzione:
GIORNATA DELLA TRASPARENZA
Il ciclo della performance
Una pluralità di reti per un municipio in rete Programma per l’innovazione nel 3° Municipio Di Paolo Subioli.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal DLgs 33/2013 Riordino della disciplina.
CRUI 14 e 15 luglio 2014 Elisabetta Di Russo Dipartimento di Medicina Molecolare GLAD – Gruppo di Lavoro Ateneo Drupal LA RESPONSABILITÀ DEL DATO: DAL.
Amministrazione trasparente
“ Amministrazione Trasparente” in formato digitale il sito web PROVINCIA DI LIVORNO.
1 Il regolamento di organizzazione A cura del dott. Arturo Bianco.
Ospedale Luigi Sacco Azienda Ospedaliera – Polo Universitario.
CONFERENZA STAMPA 10 FEBBRAIO 2014 Presentazione Piano di prevenzione della corruzione e Piano per la trasparenza e l’integrità 2014/2016 elaborazione.
Comune di Ascoli Piceno PIANO DI INFORMATIZZAZIONE EX ART.24 DL 90/2014 GIORNATA DELL A TRASPARENZA Entra nel cuore del Comune.
La normativa sull’anticorruzione Prof. Vincenzo Maggioni Titolare Organismo Indipendente della Valutazione della Performance Giornata della trasparenza.
CAMERA DI COMMERCIO DI PARMA Parma, 30 Dicembre 2013.
Cittadini e pubbliche amministrazioni Alessandro Natalini.
Misurazione e valutazione della performance Riferimenti normativi, processi e ruoli degli attori organizzativi coinvolti Sauro Angeletti - Sistemi di misurazione.
™ Programma triennale per la trasparenza e l’integrità SOTTOTITOLO.
Carta dei Servizi Servizio Statistica e toponomastica del Comune di Firenze A cura di Elisa Bacci.
Transcript della presentazione:

1 Prato, 19 luglio 2012 Le iniziative in materia di trasparenza e integrità per il prossimo triennio

2 Cosè la trasparenza La trasparenza è intesa come accessibilità totale, anche attraverso lo strumento della pubblicazione sui siti istituzionali delle amministrazioni pubbliche, delle informazioni concernenti ogni aspetto dell'organizzazione, degli indicatori relativi agli andamenti gestionali e all'utilizzo delle risorse per il perseguimento delle funzioni istituzionali, dei risultati dell'attività di misurazione e valutazione svolta dagli organi competenti, allo scopo di favorire forme diffuse di controllo del rispetto dei principi di buon andamento e imparzialità. La trasparenza costituisce quindi uno strumento di conoscenza e di controllo diffuso sulloperato della pubblica amministrazione.

3 Dalla pubblicità alla trasparenza Pubblicità degli atti: integrazione dellefficacia. Pubblicazione degli atti limitata nel tempo. Trasparenza: pubblicazione in formato accessibile e aperto, secondo le indicazioni fornite dalle Linee guida sui Siti Web delle pubbliche amministrazioni.

4 Il ruolo della tecnologia Levoluzione tecnologica ha giocato un ruolo decisivo per la trasparenza. Le informazioni sono pubblicate sul sito web, con innegabili vantaggi in termini di accessibilità, celerità di aggiornamento, contenimento dei costi.

5 Evoluzione normativa dei contenuti dei siti delle p.a. La trasparenza realizza i principi di buon andamento e imparzialità dellamministrazione (art. 97 Costituzione). Ancor prima della riforma Brunetta il codice dellamministrazione digitale – CAD - (D. Lgs. 82/2005) ha definito il contenuto minimo dei siti delle pubbliche amministrazioni.

6 D. lgs. 150 (art. 11, comma 8) I siti web delle pubbliche amministrazioni si arricchiscono di ulteriori contenuti: a) il Programma triennale per la trasparenza e l'integrità ed il relativo stato di attuazione; b) il Piano e la Relazione della Performance; c) l'ammontare complessivo dei premi collegati alla performance stanziati e l'ammontare dei premi effettivamente distribuiti; d) l'analisi dei dati relativi al grado di differenziazione nell'utilizzo della premialità sia per i dirigenti sia per i dipendenti; e) i nominativi ed i curricula dei componenti degli Organismi indipendenti di valutazione e del Responsabile delle funzioni di misurazione della performance di cui all'articolo 14; f) i curricula dei dirigenti e dei titolari di posizioni organizzative, redatti in conformità al vigente modello europeo; g) le retribuzioni dei dirigenti, con specifica evidenza sulle componenti variabili della retribuzione e delle componenti legate alla valutazione di risultato; h) i curricula e le retribuzioni di coloro che rivestono incarichi di indirizzo politico-amministrativo; i) gli incarichi, retribuiti e non retribuiti, conferiti ai dipendenti pubblici e a soggetti.

7 Nuove finalità della trasparenza Prevenzione della corruzione Misurazione e valutazione della performance Responsabilizzazione delle amministrazioni

8 Vigilanza sul rispetto della trasparenza e dellintegrità La Commissione indipendente per la valutazione, la trasparenza e lintegrità (CIVIT) adotta le linee guida per la predisposizione del Programma triennale della trasparenza. Convenzione Unioncamere – CIVIT 11/05/2010 Organismo Indipendente di Valutazione

9 Gli strumenti: Il programma triennale per la trasparenza e lintegrità Programma triennale per la trasparenza e l'integrità - Anni (approvato con deliberazione della Giunta Camerale n. 11 del 28/02/2011) Programma triennale per la trasparenza e l'integrità - Anni (approvato con deliberazione della Giunta Camerale n. 14 del 06/02/2012)

10 Il programma triennale della cciaa di Prato 1.Introduzione: organizzazione e funzioni dellamministrazione 2.I dati: –dati pubblicati e dati da pubblicare –indicazioni relative al formato –indicazioni relative a classificazioni, semantica e reperibilità delle informazioni –dati sul livello di soddisfazione dei cittadini per i servizi resi dallamministrazione –dati sulla gestione e luso delle risorse –statistiche di genere 3.Procedimento di elaborazione e adozione del Programma 4.Le iniziative per la trasparenza e le iniziative per la legalità e la promozione della cura e dellintegrità 5.Ascolto degli Stakeholder 6.Sistema di monitoraggio interno sullattuazione del Programma

11 Le azioni previste per il triennio: 2012 IniziativaFinalitàDestinatariStrutture competenti Indicatori di efficacia Piano di comunicazione Realizzazione di iniziative di comunicazione sullattività dellente attraverso media Portatori di interesse Ufficio comunicazione e relazioni esterne e URP Realizzazione del piano di comunicazione Pubblicazione delle informazioni inerenti i procedimenti amministrativi Informare tempestivamente lutenza sui procedimenti dellente e i relativi responsabili Portatori di interesse URPRispetto della cadenza annuale dellaggiornamento Iniziative a favore dellintegrazione dei cittadini stranieri Gestione dello sportello di mediazione culturale in lingua araba e cinese Utenti stranieriURPIncremento del numero di utenti del servizio Partecipazione al Gruppo di redazione del portale Pratomigranti Utenti stranieriURPAndamento temporale del numero di contatti al sito Pratomigranti

12 Le azioni previste per il triennio: 2012 IniziativaFinalitàDestinatariStrutture competenti Indicatori di efficacia Attivazione e gestione casella di posta elettronica sulla trasparenza Maggior coinvolgimento e partecipazione degli utenti; raccogliere feedback sul tema e sulle iniziative per la trasparenza Portatori di interesse Ambito funzionale attività informatiche – URP Numero e contenuti mail ricevute nellanno Realizzazione giornata della trasparenza Presentazione del Programma della trasparenza e del piano della performance Portatori di interesse Ufficio comunicazione e relazioni esterne e URP Questionari di gradimento Informazione interna su Trasparenza e Performance dellente Presentazione del Programma della trasparenza e del piano della performance Tutto il personale Ufficio personaleRaggiungimento del giudizio buono nel questionario di soddisfazione Attuazione del CAD: informatizzazione delle notifiche Incrementare lutilizzo della PEC e snellire i procedimenti amministrativi Portatori di interesse Ufficio del Registro delle Imprese Numero di comunicazioni inviate tramite PEC

13 Le azioni previste per il triennio: 2013 IniziativaFinalitàDestinatariStrutture competenti Indicatori di efficacia Piano di comunicazione Realizzazione di iniziative di comunicazione sullattività dellente attraverso media Portatori di interesse Ufficio comunicazione e relazioni esterne e URP Realizzazione del piano di comunicazione Pubblicazione delle informazioni inerenti i procedimenti amministrativi Informare tempestivamente lutenza sui procedimenti dellente e i relativi responsabili Portatori di interesse URPRispetto della cadenza annuale dellaggiornamento Iniziative a favore dellintegrazione dei cittadini stranieri Gestione dello sportello di mediazione culturale in lingua araba e cinese Utenti stranieriURPIncremento del numero di utenti del servizio Partecipazione al Gruppo di redazione del portale Pratomigranti Utenti stranieriURPAndamento temporale del numero di contatti al sito Pratomigranti

14 Le azioni previste per il triennio: 2013 IniziativaFinalitàDestinatariStrutture competenti Indicatori di efficacia Indagine di customer satisfaction Monitorare lefficacia dellerogazione dei servizi e delle attività informative dellente Portatori di interesse URPNumero di interviste realizzate/numero soggetti contattati Realizzazione giornata della trasparenza Presentazione del Programma della trasparenza e del piano della performance Portatori di interesse Ufficio comunicazione e relazioni esterne e URP Questionari di gradimento Informazione interna su Trasparenza e Performance dellente Presentazione del Programma della trasparenza e del piano della performance Tutto il personale Ufficio personaleRaggiungimento del giudizio buono nel questionario di soddisfazione Codice Amministrazione Digitale potenziamento delle applicazioni di amministrazione digitale (e- government) Tutto il personale Tutti gli uffici interessati Collegamenti con altre pubbliche amministrazioni

15 Le azioni previste per il triennio: 2014 IniziativaFinalitàDestinatariStrutture competenti Indicatori di efficacia Piano di comunicazione Realizzazione di iniziative di comunicazione sullattività dellente attraverso media Portatori di interesse Ufficio comunicazione e relazioni esterne e URP Realizzazione del piano di comunicazione Pubblicazione delle informazioni inerenti i procedimenti amministrativi Informare tempestivamente lutenza sui procedimenti dellente e i relativi responsabili Portatori di interesse URPRispetto della cadenza annuale dellaggiornamento Iniziative a favore dellintegrazione dei cittadini stranieri Gestione dello sportello di mediazione culturale in lingua araba e cinese Utenti stranieriURPIncremento del numero di utenti del servizio Partecipazione al Gruppo di redazione del portale Pratomigranti Utenti stranieriURPAndamento temporale del numero di contatti al sito Pratomigranti

16 Le azioni previste per il triennio: 2014 IniziativaFinalitàDestinatariStrutture competenti Indicatori di efficacia Codice Amministrazione Digitale potenziamento delle applicazioni di amministrazione digitale (e- government) Tutto il personale Tutti gli uffici interessati Incremento dellutilizzo della posta elettronica e della PEC Realizzazione giornata della trasparenza Presentazione del Programma della trasparenza e del piano della performance Portatori di interesse Ufficio comunicazione e relazioni esterne e URP Questionari di gradimento

17 La sezione del sito Trasparenza, valutazione e merito

18 Lascolto degli stakeholder Indagini di customer satisfaction Feedback sui contenuti del sito Mail dedicata nella sezione trasparenza Gestione reclami e suggerimenti Giornata della trasparenza